Apro questo 3d, tanto ognuno conosce pro e contro, ma vorrei fare un punto sulla situazione visto che molti ignorano e vogliono ignorare.

Chi si trova bene con l'omeopatia, passi oltre. Fate bene. Perché questo 3d sarà inondato di inutili osservazioni da paladini della verità.

Prendo come esempio per tutto l'omeopatia.

Allora, prima che un farmaco venga immesso nel mercato, vengono condotti dei test. I test sono a doppio cieco. Per evitare che il paziente o il medico che somministra il farmaco si facciano coinvolgere dal sapere se qualcuno ha preso un placebo o meno. Slo il medico che divide le dosi si segna chi ha il farmaco e chi no, non quello che li dà e poi riferisce sui risultati.

Quando un farmaco funziona, su un numero, alto, di pazienti, si riscontrano, sempre, effetti desiderati e effetti indesiderati. La differenza la fa sempre la percentuale.

Un farmaco che funziona riporterà dei risultati del genere:
Pazienti guariti con il farmaco: 79%
Pazienti guariti con il placebo: 50%

Una differenza del 29% non può essere casuale. Una dell'1% si.

Ricordiamo che lo studio della mente umana e delle sue patologie si suddivide in Psichiatria e psicologia. Anche se vengono usate di solito in casi diversi, stai male di mente e se vai in una clinica che funziona sarai visto dagli uni e dagli altri. La mente è così complessa che un approccio solo deterministico fallisce. Non sono due realtà diverse: sono due modi di vedere un problema, più o meno efficaci a seconda del caso.

Ma torniamo indietro, cosa che non si fa mai: i pazienti guariti col placebo sono 2/3 di quelli guariti col farmaco.
E' il corpo che si aggiusta e non c'è bisogno di scomodare miti e credenze. Sono neurotrasmettitori legati alla fiducia e al buonumore del paziente. Che piaccia o meno.

A questo punto una terapia basata sulla suggestione può essere la più innocua.

Mia madre con la menopausa è passata da avere la pressione bassa ad alta. Le fu dato un farmaco omeopatico.

Lei, al contrario delle cavie da farmaco, ci credeva, non aveva la cognizione che potevano non darle niente.

La pressione si abbassò. Stavo, guardando la confezione, per dire qualcosa a mia madre, ma per fortuna a me una lampadina si accese.

Ora, curare qualcuno con cure basate sulla suggestione ha dei limiti procedurali: non puoi dire a chi curi che prende acqua. E dei dilemmi etici, posso capire. Ma girano delle leggende in questo campo:

Se prendi un farmaco che si basa sulla suggestione, non sentirai i sintomi che potrebbero metterti sulla strada giusta e rischi una diagnosi tardiva

Cazzata. Quando i medici non sanno che pesci prendere con un paziente, danno sempre alte dosi di cortisone. Tutti i farmaci sintomatici possono farlo e lo fanno meglio

Ho visto che fa bene a mio figlio piccolo/ al mio cane

Nein. Quando mi schiacciavo un dito mia madre mi dava un bacino dove mi faceva male. Un cane può scodinzolare anche se non è guarito e comunque quando starà male per il padrone non farà testo. Per questo negli ospedali non solo c'è il cieco, ma il doppio cieco.

Eccetera.

Quello che non mi piace davvero è che oggi molti farmaci fitoterapici sono venduti con la dicitura "omeopatico", perché fa moda. Questa è disinformazione senza scopo.

Ora mi sono perso, riprenderò altri argomenti di cui volevo parlare. Intanto se volete, questo 3d è qui