Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 67

Discussione: Cure Alternative e miti su salute e farmaci

  1. #46
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10367099

    Treatment with placebo is frequently effective and cannot therefore be considered as "non-treatment". Placebo effects can only be quantified by direct comparison with "non-treatment". Like active treatment, treatment with placebo is frequently accompanied by adverse drug reactions. Placebo adverse effects are often disease- and active treatment-specific. The effects and adverse effects of a placebo need to be known before the effects of active treatment in controlled clinical trials can be assessed. The mechanisms of placebo effects are many and varied (e.g. endorphin release, conditioning).

    ecco, per esempio.
    il placebo è qualcosa di ancora non ben compreso.
    La truffa sta nel farti pagare l'acqua quanto l'aspirina.

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    "Funziona" presuppone una dimostrazione che non sia " il mio cane sta meglio"
    E di cosa si sta parlando? Mica del niente.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    il placebo è qualcosa di ancora non ben compreso.
    La truffa sta nel farti pagare l'acqua quanto l'aspirina.
    Fino a che non c'erano sistemi di controllo molecolare sui farmaci, di niente si comprendeva il perché.

    Eviti di premere il freno sull'auto perché non sai come funziona? L'importante è sapere che funziona

    La truffa ok, ma tu non ce l'hai sul prezzo, ce l'hai personalmente sul fatto che questi sistemi vengano usati.
    Sul consenso informato a priori, la necessità che siano veri medici a somministrare l'una o l'altra cura ecc si era già detto.

    E sarebbero gradite soluzioni alternative magari, per restare in tema.

  3. #48
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Stiamo facendo un mischione. A me sembrava che io e Yele parlassimo di un caso specifico riguardante l'omeopatia e Piero Angela, tu mi porti studi sull'effetto placebo.

    Che poi, ripeto, è applicabile anche alla medicina "ufficiale". Perché questa disparità di trattamento? Bisogna dire che la chemio uccide però bisogna stare zitti riguardo all'omeopatia, perché se no non funziona?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #49
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ho fatto tutte le distinzioni del caso, anche su quando usare o non usare certe cure okno, mi dici che parliamo di cose diverse ma torni sullo spiegato su certe cose.

    Angela per un caso specifico fece passare un messaggio che verità a parte era dannoso, su tutti i casi, e lì si comportò da cretino. L'ideologia fa fare dei balzi logici in basso anche agli ingegneri quando smettono di parlare di strutture in acciaio.

  5. #50
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    E di cosa si sta parlando? Mica del niente.
    Sto parlando del fatto che con un fegato di anatra ci fanno 120 milioni di euro, vendendo l'oscillococcinum che non fa NIENTE
    Fino a che non c'erano sistemi di controllo molecolare sui farmaci, di niente si comprendeva il perché.
    infatti le "cure" non funzionavano
    Eviti di premere il freno sull'auto perché non sai come funziona? L'importante è sapere che funziona
    io so come funziona il freno, e il freno funziona perché c'è un meccanismo fisico riproducibile
    La truffa ok, ma tu non ce l'hai sul prezzo, ce l'hai personalmente sul fatto che questi sistemi vengano usati.
    No, ce l'ho col fatto che la gente viene truffata
    Sul consenso informato a priori, la necessità che siano veri medici a somministrare l'una o l'altra cura ecc si era già detto.

    E sarebbero gradite soluzioni alternative magari, per restare in tema.
    Le soluzioni alternative sono quelle allopatiche. Anche quelle sono fallibili, perché anche il farmaco ha un'efficacia limitata e non al 100% su tutti, ma sempre migliore del nulla.

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Comunque avevo postato roba su pubmed.

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sto parlando del fatto che con un fegato di anatra ci fanno 120 milioni di euro, vendendo l'oscillococcinum che non fa NIENTE
    Allora: che decidano i medici se e quando la suggestione può curare. Non hai dati né conoscenze scientifiche a leggerti, se vogliamo parlare di economia e etica va benissimo, se scendiamo nella scienza e nella statistica vorrei più che ragionamenti, visto che come diceva lo stesso Angela, la velocità della luce non si spiega a tavolino. Anche in quel caso in un contesto ideologico e complesso che fu ridotto da ognuno al solo proprio punto di vista.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,622
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    E' il 2 persone su 100 che ti frega.
    E' che funziona
    E' che molti non vogliono saperlo perché sai, spesso si guarisce.
    Sai si guarisce anche in maniera spontanea, parlando soprattutto di problemi più diffusi e frequenti. Difatti con pillole di zucchero o acqua e zucchero prese per tot tempo è possibile sì il discorso effetto placebo,dove ci può influire la testa, ma anche semplicemente l'organismo che fa il suo lavoro ( che lo fa anche senza prendere fuffa).
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sai si guarisce anche in maniera spontanea, parlando soprattutto di problemi più diffusi e frequenti. Difatti con pillole di zucchero o acqua e zucchero prese per tot tempo è possibile sì il discorso effetto placebo,dove ci può influire la testa, ma anche semplicemente l'organismo che fa il suo lavoro ( che lo fa anche senza prendere fuffa).
    Grazie ar pipi, questo si applica su tutto.

    Giriamo ancora intorno al punto?

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Quello che volevo evitare è proprio mio nonno è guarito con la medicina vera/ il mio è morto ma forse campava di più...

  11. #56
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Allora: che decidano i medici se e quando la suggestione può curare. Non hai dati né conoscenze scientifiche a leggerti, se vogliamo parlare di economia e etica va benissimo, se scendiamo nella scienza e nella statistica vorrei più che ragionamenti, visto che come diceva lo stesso Angela, la velocità della luce non si spiega a tavolino. Anche in quel caso in un contesto ideologico e complesso che fu ridotto da ognuno al solo proprio punto di vista.
    Guarda, posso dirti, ad esempio, che i medici (generalmente, per fortuna non tutti) sottovalutano molto il peso della comunicazione nel quadro delle cure.
    Il modo di comunicare, infatti, la capacità di creare fiducia nel paziente, ha un'incidenza fondamentale sull'efficacia delle terapie.
    Non per questo viene valutato e premiato (in denaro) il peso di quella capacità, perché è molto difficile misurarla.
    Sono d'accordissimo che sulle terapie incidono fattori extra al di là dell'efficacia misurata del farmaco. Quello che mi atterrisce è che la gente paghi per cose la cui efficacia non è minimamente provata, anzi, è sicuramente nulla.

    Del resto c'è sempre chi crede alle pozioni magiche........

    http://www.litis.it/2006/02/17/il-ma...-del-18012006/

  12. #57
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Angela per un caso specifico fece passare un messaggio che verità a parte era dannoso, su tutti i casi, e lì si comportò da cretino. L'ideologia fa fare dei balzi logici in basso anche agli ingegneri quando smettono di parlare di strutture in acciaio.
    Scusa, perché si comportò da cretino? Da come scrivi intuisco che mi manca un passaggio per capire a cosa ti riferisci, perché io ricordo che si parlò di omeopatia. Mi aiuti a rinfrescare la memoria? Cosa disse che non ti trova d'accordo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #58
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Guarda, posso dirti, ad esempio, che i medici (generalmente, per fortuna non tutti) sottovalutano molto il peso della comunicazione nel quadro delle cure.
    Il modo di comunicare, infatti, la capacità di creare fiducia nel paziente, ha un'incidenza fondamentale sull'efficacia delle terapie.
    Non per questo viene valutato e premiato (in denaro) il peso di quella capacità, perché è molto difficile misurarla.
    Sono d'accordissimo che sulle terapie incidono fattori extra al di là dell'efficacia misurata del farmaco. Quello che mi atterrisce è che la gente paghi per cose la cui efficacia non è minimamente provata, anzi, è sicuramente nulla.

    Del resto c'è sempre chi crede alle pozioni magiche........

    http://www.litis.it/2006/02/17/il-ma...-del-18012006/
    Ok, allora per te è una questione extramedica e economica.

    Bene, questo fatto della spesa come se fosse connaturata alle cure basate su suggestione mi stava facendo sciogliere.
    A me atterrisce più morire per la pressione a palla che pagare di più, anche altre persone che vorrebbero che si capisse qual è il punto.

  14. #59
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ok, allora per te è una questione extramedica e economica.

    Bene, questo fatto della spesa come se fosse connaturata alle cure basate su suggestione mi stava facendo sciogliere.
    A me atterrisce più morire per la pressione a palla che pagare di più, anche altre persone che vorrebbero che si capisse qual è il punto.
    Il punto è che le prove scientifiche attuali ci consentono di dire che la sostanza x abbassa la pressione a una percentuale y di persone che prendono quella sostanza, mentre l'acqua non l'abbassa a nessuno.

  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Scusa, perché si comportò da cretino? Da come scrivi intuisco che mi manca un passaggio per capire a cosa ti riferisci, perché io ricordo che si parlò di omeopatia. Mi aiuti a rinfrescare la memoria? Cosa disse che non ti trova d'accordo?
    Per tutto quello che ho scritto finora. Mi fai sentire uno che scrive così...

    Invece che giudicare un caso ruppe il gioco a tutti. Da cretino... io più che spiegarmi così non so che fare, non posso portare come, unico qui dentro ho fatto, delle ricerche per sviluppare logica, pragmatismo e attinenza a un punto di vista così come per dimostrare fatti scientifici.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato