Risultati da 1 a 15 di 197

Discussione: Quanto conta il titolo di studio?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come dire che non ti interessa la lubrificazione, dato che il motore va a benzina; il comitato d'affari, se vuoi vedere quelli, è anche l'ospedale, visto che i macchinari e i farmaci si acquistano; ma è tuo interesse che funzioni; non mi sembra una grande idea volersene disinteressare;

    gli ospedali a quanto mi risulta dipendono dallo stato, perciò i macchinari e le attrezzature sono già pagate, mentre i farmaci sono somministrati gratuitamente entro i limiti di un certo reddito del "potenziale" assuntore. non capisco cosa c'entri un ospedale con un soggetto che investe in borsa beneficiando di informazioni riservate.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la dottrina francese, counter-cities o massive-retaliation, è esclusivamente dissuasiva, e non prevede un uso tattico; nel 64 la Francia uscì dall'organizzazione militare della NATO, pur restando nel Patto atlantico, su questa base di autonomia strategica, che è perfettamente coerente alla politica UE di oggi;

    ok. allora si parla di guerra fra continenti o subcontinenti. però mi pare che una guerra tra stati ex combattenti dell' ultima guerra mondiale sia di là da venire, come ti dicevo. lo smantellamento degli arsenali da parte dei combattenti principali della guerra freddea ne è la dimostrazione più evidente e non dall'altro giorno.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il percorso è pensato per attrarre e consolidare l'idea; ora siamo in una fase intermedia, in cui le prassi unitarie di scambio e circolazione dovrebbero incentivare un sentire comune su determinati valori, per superare l'idea nazionale; in Italia abbiamo uno storico di unificazione, come in Germania, per cui non è un gran problema se un fabbricante piemontese di cioccolata rileva uno stabilimento a Foggia; dovrebbe essere tanto diverso se, anziché piemontese, fosse di 200 km più a nord, solo perché parla un'altra lingua, e nel momento in cui i proprietari dell'azienda potrebbero essere di Benevento o Modica, e le leggi sono le stesse per tutti ?

    io direi che il principio di libera circolazione e di libero scambio nonché di libero stabilimento per imprese e professionisti sia una gran cosa. hai ragione nel dire che il diritto dovrebbe essere lo stesso per tutti, ma ciò non mi pare la realtà. perciò penso all'europa unita non come uno stato unico di stati che rinunciano alla propria sovranità, ma piuttosto come "confederazione" di entità statali comunque attributarie dei noti caratteri della sovranità (popolo, legge, territorio).

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è una necessità perché le opinioni pubbliche dei paesi ricchi accettino l'ipotesi di integrarsi di più con quelli ad alto debito; e una strategia prudente per evitare che avventure, cioè finanziare imprese e investimenti che in un successivo momento espansivo potrebbero rivelarsi inefficienti ed essere spazzate via dalla concorrenza; se io oggi, per far contenta l'opinione pubblica, finanzio un settore in cui sono molto avanti i cinesi, faccio un assistenzialismo strutturale che pagherà quando il mercato riprenderà le redini;

    siamo al punto che bisogna finanziare i cinesi? ma scusa, a sto punto finanziamo gli italiani. però per quanto riguarda sti benedetti finanziamenti che provengono dal "governo" europeo, sono mi pare nella generalità dei casi per un 60% a fondo perduto. questo comporta che dopo avere realizzato l'investimento cui il finanziamento era preordinato i c.d. imprenditori, spesso neanche noti l fisco, lascino magari incompleta la struttura realizzata e si diano alla macchia forti della somma di denaro ottenuta facendo la corte ai politici di turno.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    scusa eh, ma se la moneta è unica, è l'autorità centrale che eventualmente svaluta, e col QE lo ha fatto; ma le autorità nazionali non possono stampare per conto loro, perché quella moneta circola ovunque; se vuoi pensare ad una svalutazione nazionale ti serve tornare alla moneta sovrana; altrimenti, se in Grecia decidessero di stampare miliardi di euro, il giorno dopo il pane costerebbe il doppio anche sotto casa tua, perché quei soldi finirebbero anche in Italia senza alcun filtro di cambio;
    guarda che è da 26 anni ormai che viviamo in questo regime, mica da ieri;

    ma scusa. se come dici c'è una autorità unica per quanto riguarda la politica monetaria, vi dovrebbe essere un'unica autorità politica che però non c'è o on c'è ancora. per cui come ti dicevo la moneta unica ha un suo proprio diverso peso specifico se si è in una federazione (sul modello statunitense) o in una confederazione (di stati indipendenti). io penso che se, l'europa fosse concepita in questo secondo senso, si potrebbe parlare di moneta unica limitatamente alla sua circolazione e di moneta sovrana con riguardo alle politiche monetarie messe in atto da ciascuno stato. almeno finché la politica economica non eliminerà le differenze di base tra stati che oggi impediscono una piena integrazione economica.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, non proprio; il salvataggio delle banche dopo la bolla è il contrario del capitalismo tradizionale; anche loro cominciano a fare i conti con la saturazione delle opportunità; la difficoltà di Trump nello smantellare la riforma sanitaria di Obama mostra che persino tra i repubblicani più conservatori è diffusa l'idea che che non si possono marginalizzare troppo i poveri;
    mah. per me anche l'iniziativa di obama era solo propaganda, come lo è quella del presidente attuale. cioè se io vado sul lastrico in america mi infilo in una roulotte e mi trovo il primo lavoro che capita, o se non ho come trovarlo muoio di fame. la realtà, almeno per le etnie svantaggiate, è questa.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però, ai consumatori devi arrivare; se sei rappresentato solo da prodotti di altissima fascia, resti un sogno da emiro saudita, come la Ferrari o i grandi vini; ma quei prodotti ti servono per vendere cose buone di prezzo medio; se hai dazi sulla fascia media, il potenziale consumatore si allontana; magari sogna, ma la frustrazione lo respinge; funziona così per tutti i mercati del superfluo, cioè il 90% dei consumi; superfluo nel senso che una componente essenziale è legata alla gratificazione estetica e non al valore d'uso; ognuno di noi spende per qualcosa in modo che ad altri appare sconsiderato, e ci siamo arrivati per assuefazione progressiva all'idea, comunque tu la voglia giudicare;
    si. perfetto. è la cultura dello spendere che in alcuni paesi è più accentuata che in italia. ad esempio come ti dicevo, negli states.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    alla fine, si tratta semplicemente e quasi sempre di una scelta politica per avvantaggiare un determinato settore interno a spese di tutta la collettività, e non di una misura davvero patriottica; una furbata di potere acchiappa-gonzi; ma è matematica ed esperienza, mica una mia opinione;

    a quel punto, se tu decidi, poniamo, di tutelare i lavoratori dell'industria automobilistica nazionale in difficoltà e chiedi all'economia un sacrificio stimato in un valore di 100 - per quegli effetti che ho descritto in termini di costi, aumento dei prezzi - quella somma ti conviene riversarla interamente ai lavoratori, invece che farne finire una quota nelle tasche della famiglia Agnelli e degli altri azionisti; perché l'effetto del dazio è questo, eh... tu metti soldi, impliciti, in una cosa privata;

    altro sarebbe, e infatti le norme UE sulla concorrenza lo consentono, se lo stato interviene in settori strategici, definiti tassativamente, ma sempre entro la disciplina UE.
    ok. per te i dazi non servono. per me invece si. ad esempio se, anche in ottica europea, si desse luogo ad un'entità parzialmente autarchica come era per l'italia del ventennio. (mio personale auspicio).
    Ultima modifica di sandor; 18-03-2018 alle 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato