Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 75 di 75

Discussione: Pinacoteca Discuteriana

  1. #61
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Bellissimo questo quadro di Renoir, mi ricorda i miei esami di maturità dove la prof.ssa di francese mi chiese di commentarlo!
    Che bei ricordi...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #62
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Lo hai mai visto dal vivo regina? Se non, te lo consiglio alla prima occasione, è bellissimo e brilla di luce propria
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Edmund Leighton, L'investitura

    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Pieter Paul Rubens, Perseo libera Andromeda

    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #65
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia



    Il mare di ghiaccio



    Ingresso del cimitero



    Abbazia nel querceto



    Burrone roccioso nelle montagne in arenaria dell'Elba



    L'albero dei corvi



    Donna al tramonto del Sole

    Ultima modifica di Tiberio; 29-04-2020 alle 05:46
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Jerda ha postato nella pagina 4 un bel dipinto di Salvador Dalì senza iconografia.

    Ripropongo l'immagine con la mia descrizione


    Salvador Dalì: “Il Cristo di San Juan de la Cruz”, olio su tela, 1951. È conservato nel Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow (Scozia).

    Questo dipinto surrealista rappresenta la crocifissione di Gesù. Fu realizzato da Salvador Dalì (1904 – 1989), artista libero da ogni vincolo religioso, si dichiarava “ateo per grazia di Dio”.

    Per l’opera artistica fu ispirato dalla storia di San Juan de la Cruz, un mistico spagnolo (1542-1591), il quale durante un’estasi disegnò un’insolita crocefissione di Cristo. Il disegno è conservato nel Convento dell’Incarnazione di Avila.

    Il quadro è diviso in due sezioni.

    Nella parte superiore c’è la croce vista dall’alto, sospesa tra cielo e terra, sembra calata dal cielo.

    Gesù è sulla croce, ha il capo reclinato verso il basso e il volto rimane nascosto. Non si vedono chiodi, ferite o sangue, il corpo sembra deprivato di ogni riferimento all'esperienza fisica e spirituale della Passione.

    Gesù e la croce formano un triangolo capovolto. La luce sul corpo arriva da destra.

    L’ombra delle braccia sulla traversa della croce sembra dilatare l’apertura del Cristo verso l’esterno.

    In questo dipinto luce e tenebra s’intersecano, sembrano simboleggiare la metafisica di vita e morte, di effimero ed eterno.

    Dall’estremità inferiore della croce scende una pallida luminescenza che via via si espande in strati di luce quasi bronzea fino all’azzurro del cielo soprastante le linee delle colline sullo sfondo.

    In basso, si vede un tratto di mare con tre figure umane e due barche. Si presume che Dalì per la realizzazione del paesaggio di fondo prese a modello la baia di Port Ligat, il paese dove il pittore viveva, un piccolo nucleo abitativo del comune di Cadaqués, in provincia di Girona, situato in una cala del Cap de Creus.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    belli la luce e i chiaroscuri del Caspar David Friedrich
    e bello il particolare dell'ombra delle braccia nel dipinto di Dalì che non conoscevo

  8. #68
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Questo è il disegno della crocifissione di Gesù elaborato da Giovanni della Croce dopo aver ricevuto una rivelazione mistica.



    Gesù ha la testa reclinata in avanti, ma una parte laterale del volto è visibile, invece nel dipinto di Salvador Dalì il viso di Jesus non è visibile.

    Fra' Giovanni della Croce realizzò questa figurazione tra il 1572 e il 1577 durante il suo soggiorno ad Avila (Spagna) come confessore delle religiose carmelitane del monastero dell'Incarnazione. La rappresentazione grafica è conservato nel monastero in un reliquiario di legno.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Tranquillo Cremona, L'edera

    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    18/12/20
    Messaggi
    4
    Credo che si debba insegnare ai bambini a lavorare con le moderne conoscenze tecniche, Il fatto è che il mondo sta cambiando e molte persone possono pensare che la tecnologia automatizzata faccia tutto per noi. Tuttavia, quante cose possono confondere gli ignoranti. Ad esempio, mia nonna è molto lontana dai dispositivi moderni e non potrebbe capire come funziona un sistema di casa intelligente.
    Ultima modifica di dark lady; 19-10-2022 alle 15:08

  11. #71
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Non vedo cosa c'entri con la discussione, senza contare il tentativo di spam, pure mal celato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #72
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ah, c’era un altro cliente del genere stamattina sul presto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #73
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Hai già eliminato i riferimenti spam? Ogni tanto spuntano fuori, con sto marchio...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #74
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Hai già eliminato i riferimenti spam? Ogni tanto spuntano fuori, con sto marchio...
    Ho eliminato il messaggio e autore
    Io agisco alla fonte
    Praticamente non lascio traccia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #75
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Bravissima! ORa procedo pure io al ban!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato