Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Trascendentalismo Americano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Dickinson: l'immaginazione è la via d'uscita
    Thoreau e Emerson:esperienza, natura
    Hawthorne: il lato oscuro dell'animo umano
    Whitman: può essere considerato parte del movimento oppure è una voce fuori?
    Boh.

    Dickinson e Hawthorne i miei preferiti.
    Quello "fuori" non è Whitman, è Hawthorne che i trascendentalisti - o trascendentisti, cerchiamo di non trascendere - li pigliava giocondamente per il culo.
    Ultima modifica di Kurono Toriga; 08-03-2018 alle 21:42

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,194
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Quello "fuori" non è Whitman, è Hawthorne che i trascenendentalisti - o trascendentisti, cerchiamo di non trascendere - li pigliava allegramente per il culo.
    Kuro', non ho detto che non li pigliasse per il culo, mi sono limitata a dire due parole. A prescindere dal quanto li dileggiasse.
    Ho posto una domanda su Whitman, dal momento che, da quanto ricordo, si è dibattuto sulla sua appartenenza al movimento.

    Chiaramente deve parlarne chi ne sa.
    Quindi lascio la seggia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Chiaramente deve parlarne chi ne sa.
    Quindi lascio la seggia.
    Ma no, se la metti così wittgensteinianamente, ammazzi il 99% delle discussioni forumistiche.
    La mia maestra delle elementari - che uscendo al suono della campanella delle 12:30 salutavamo tutti in coro con "Buongiorno signora minestra", tanto l'effetto era uguale - amava ripeterci un detto in latino maccheronico che le piaceva tanto: "si carta cadit, tota scienza galoppat": se sparisce il libro da sotto gli occhi, la sapienza cade e scappa via.
    Qui sulla rete vale ancor di più, se alla "carta" si sostituisce Google; e quelli che "ne sanno" (io per primo) sono quelli che "ne cliccano e copiaincollano"...

  4. #4
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,194
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Ma no, se la metti così wittgensteinianamente, ammazzi il 99% delle discussioni forumistiche.
    La mia maestra delle elementari - che uscendo al suono della campanella delle 12:30 salutavamo tutti in coro con "Buongiorno signora minestra", tanto l'effetto era uguale - amava ripeterci un detto in latino maccheronico che le piaceva tanto: "si carta cadit, tota scienza galoppat": se sparisce il libro da sotto gli occhi, la sapienza cade e scappa via.
    Qui sulla rete vale ancor di più, se alla "carta" si sostituisce Google; e quelli che "ne sanno" (io per primo) sono quelli che "ne cliccano e copiaincollano"...
    M'agg scucciat.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato