Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Il Codice Morse - Da Vinci

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Vedi che, di riffa o di raffa, la Gioconda c'entra sempre?
    Tornando con i piedi per terra, anzi, con gli occhi sul dipinto di Morse, mi sono accorta - anche attraverso il tuo succulento suggerimento su un'improbabile testa di cernia - che ci stavamo incartando. Quindi, ho cercato altre vie, come vado ad indicare...

    1. Le crepe...
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Devo rivedere le considerazioni sul craquélet: in effetti compare anche in altre zone del dipinto, a macchia di leopardo, specie in quelle in cui Morse ha usato il bianco.
    Più che "a macchia di leopardo", osservando il dipinto da vicino grazie a Youtube, le crepe sembrano piuttosto "a foresta amazzonica"...



    Fra i tanti video su questo tema che si trovano su YT, ho scelto questo perché - oltre all'evidenza delle crepe su tutto il dipinto (e non soltanto sui bianchi) - a partire da 3:23' il video offre una visione più nitida e ravvicinata del "tuo" 38b. Nulla, purtroppo, sulle altre tre riproduzioni cui stiamo dando la caccia (quella sul cavalletto, quella alle spalle di Habersham e quella ' a testa di cernia' che sta eseguendo la copista).


    2. La location...
    Il dipinto del museo parigino, eseguito fra il 1831 e il 1833, riproduce il Salon Carré del Louvre come doveva essere in quegli anni... con, probabilmente, qualche fantasiosa aggiunta da parte di Morse. Googlando "Louvre Salon Carré 1830s", ecco cosa risulta nelle immagini:

    https://www.google.it/search?q=Louvr...eyjFyHJj16hbM:

    Tenendo come riferimento il grosso dipinto di Veronese - collocato a sinistra non solo nel dipinto di Morse, ma anche in numerose immagini d'epoca del Salon - con un po' di pazienza e di ricerca certosina, si può forse arrivare ad identificare uno o due dei dipinti che stiamo cercando.

    Bando alle cernie, allora... e mettiamoci al lavoro!



    (Non so come, ma te mi fai sempre sudare sette camicie)...

  2. #17
    1. Le crepe...

    Grazie al filmato, che evidentemente ha una risoluzione maggiore, forse si riesce a definire meglio il 38b ma la cosa ancora non mi ha portato ad alcun risultato:

    Liscia



    gassata



    Ferrarelle

    Una casa sulla rupe che si affaccia su un golfo farebbe pensare ad un altra veduta di Claude Joseph Vernet, ma nulla trovai di simile...

    2. La location...

    Le rappresentazioni realistiche del Salon Carré (come quella qui sotto) confermano che l'opera di Morse è una compilation dell'intero Louvre e pochissime delle opere raffigurate era in quella sala, il gigantesco Veronese e poche altre. Perfino la porta di ingresso fatta da Morse è ben diversa da quella reale.


    Notare, nel quadro di Castiglione (del 1861) la presenza dell'Immacolata Concezione di Murillo acquistata da poco dagli eredi Soult ma che non era al Louvre al tempo di Morse.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Mi dispiace di non essere stata utile... la mia era solo un'idea, visto che ci eravamo arenati in un punto che non sembrava offrire vie d'uscita.
    Forse, dovremmo semplicemente arrenderci e rinunciare: fra le tante cose difficili che hai proposto da quando ti conosco, credo che questa le batta tutte.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato