Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il vostro stile di scrittura

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Il vostro stile di scrittura

    Buondì.

    Sapreste giudicare dall'esterno il vostro stile di scrittura? Si rifà molto al parlato? E' molto diverso come scrivete sul forum o se dovete scrivere qualcosa di ufficiale? Virgole, ritorni a capo, non so, licenze che vi prendete coscientemente ma che fanno parte del vostro stile?

    Io scrivo in modo abbastanza colloquiale credo, e mi piace stare molto leggero con la punteggiatura. Vado a capo frequentemente e cerco di scrivere breve, che non mi viene spontaneo.
    Ma come diceva Einstein, scrivere troppo o troppo poco è ugualmente dannoso, quindi cerco di condensare tutto in uno spazio minimo. Se ci sta metto tranquillamente la "e" insieme al punto e qualcos'altro che non mi ricordo.

    E voi? Eh? Eh?

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io sul forum scrivo esattamente come parlo e penso
    Non so se questo sia un bene, sinceramente
    Cerco di tenere in ordine i pensieri e già questa è un'impresa
    Prima scrivevo di più: diari, lettere, durante i viaggi
    Ho sopperito abbastanza con il forum anche se a me scrivere a mano piace e cerco di farlo il più possibile
    Mi concedo tutte le licenze che voglio: dalla lingua madre al caxx che alle volte non ti aspetti
    Eh ma io vado così
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Scrivere a mano è la vita! Aiuta anche a mantenere la mente elastica e GgGiovine!

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Assolutamente si!
    Scriviamoci le lettere!!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Dai!!!!! L'ultima volta che ho avuto un pen pal era nell'88!

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Poi per le lettere mi devo fare una cassetta di sicurezza o alzare un lembo della moquette
    La mia ancora esiste!
    Mimma di Verona, iniziammo a scriverci che avevamo 17 anni
    Adesso WhatsAppiamo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Una volta scrivevo molto meglio e con più facilità. Oggi faccio più fatica e scrivo in modo più contorto. Tento di essere sintetica, ma spesso non mi riesce.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Scrivendo per lavoro ho imparato a modificare il mio stile in base al contesto e ai concetti che devo esprimere.
    Sul forum laddove cazzeggio mi esprimo in modo piuttosto colloquiale, mentre sono più formale se devo condividere concetti più impegnativi.
    Però sulla forma e sulla grammatica non transigo. Deformazione professionale, credo. Le cose scritte in modo sbagliato mi creano un fastidio quasi fisico.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io non riesco più a scrivere a mano Devo fare esercizio
    Mi dicono che scrivo in modo chiaro e scorrevole. Al lavoro sono la predestinata per le cose di rilievo, atti giudiziari, ecc. Ho sviluppato una sorta di mestiere, e riesco a convincere gli altri anche di cose in cui non credo io. Mi accorgo anche del mio tipico costrutto, uguale a questo che uso adesso: un'affermazione, i due punti e poi l'esplicazione con le varie coordinate. È come un'impronta digitale, devo fare molta attenzione per non lasciarla in giro
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io uso pochissimo l’italiano nei miei rapporti interpersonali e perciò il forum per me è anche una palestra linguistica. Non sono molto consapevole di come scrivo, forse tendo troppo alla sintesi e poco ad un uso creativo del linguaggio, ma se non vi siete accorti dal mio “stile” che non sono di madrelingua italiana, per me è già un successo.

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io uso pochissimo l’italiano nei miei rapporti interpersonali e perciò il forum per me è anche una palestra linguistica. Non sono molto consapevole di come scrivo, forse tendo troppo alla sintesi e poco ad un uso creativo del linguaggio, ma se non vi siete accorti dal mio “stile” che non sono di madrelingua italiana, per me è già un successo.
    Tu scrivi benissimo in Italiano!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    La mia scrittura si adatta molto al contesto. Se non sto scrivendo romanzi o poesie, né tentando di comunicare col fenomeno parastatale di turno, né devo prendere per il culo qualcuno, più o meno scrivo come mangio, ipotassi comprese. Ah sì, di solito ometto le bestemmie del parlato corrente, ma quando mi spingo a scriverle è un sicuro segno di confidenza verso il destinatario; in tal caso è fuori discussione a priori che io possa essere mal interpretato.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #13
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ti prego Bio, dimmi cose da parastatale
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Questa è parafilia

  15. #15
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Guarda, fra gli abituali ricorsi all'agenzia delle uscite, e la novità di quest'anno che nessuno ha voluto prendere in mano prima di me, consistente nella cruda esposizione dei fatti a un'avvocatura dello stato oberata di cause, che fa seguito a un'esortazione e una minaccia a un GSE che ho sconfessato anche e innanzitutto dal punto di vista tecnico, ne avrei a bizzeffe anche senza allegati. Per fortuna sono cose che non mi riguardano personalmente, ma per sfiga esiste anche una legge sulla privacy. Spero comunque di averti dato almeno un'idea.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato