Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: La vendetta...

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Concordo con Dietrologo e Bumble: la vendetta comporta sentimenti negativi che non sento il bisogno di coltivare. Ignorare le persone che mi hanno fatto del male, togliendole dalla mia vita e dalla loro sfera d’azione, è la scelta migliore.

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Sono d'accordo con voi, la vendetta è un sentimento distruttivo.
    Ma a volte non puoi farne a meno.
    Come dice Acque non dipende dall'odio, a volte è qualcosa che sento come necessaria.
    In certi casi anche a me basta ignorare le persone. Chi mi ha minacciato o chi mi ha dileggiato è semplicemente un nulla che cammina, per me.
    Ma se fai del male a qualcuno a cui tengo io ti asfalto, senza pormi il minimo problema. Perché non devi essere in grado di fare del male più a nessun altro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con voi, la vendetta è un sentimento distruttivo.
    Ma a volte non puoi farne a meno.
    Come dice Acque non dipende dall'odio, a volte è qualcosa che sento come necessaria.
    In certi casi anche a me basta ignorare le persone. Chi mi ha minacciato o chi mi ha dileggiato è semplicemente un nulla che cammina, per me.
    Ma se fai del male a qualcuno a cui tengo io ti asfalto, senza pormi il minimo problema. Perché non devi essere in grado di fare del male più a nessun altro.
    E' un piacer serbato ai saggi (cit.)
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    E' un piacer serbato ai saggi (cit.)
    Qualche garbuglio si troverà! [cit]
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Qualche garbuglio si troverà! [cit]
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Bah... la vendetta è un sentimento sterile, che autodistrugge, portandoti alla miseria del proprio io. Io a chi mi fa del male sorrido e aspetto che i tempi diventino maturi.... affinché cadano da soli come pere mature.
    Ecco, è quello che riscontro spesso. Ma anche in tutto wikiquote cercando la parola si trovano frasi sull'odio e sul covare vendetta senza metterla in atto considerate vendetta,

    La vendetta è un'azione, non un sentimento. Si mette in atto, non si prova. La gente più accorta non odia mai i suoi nemici. Va bene cercare di evitarla ma non lasciare persone men che giuste a giro che minacciano la nostra persona per un capriccio.
    Ultima modifica di Acquerapide; 28-03-2018 alle 12:48

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ecco, è quello che riscontro spesso. Ma anche in tutto wikiquote cercando la parola si trovano frasi sull'odio e sul covare vendetta senza metterla in atto considerate vendetta,

    La vendetta è un'azione, non un sentimento. Si mette in atto, non si prova. La gente più accorta non odia mai i suoi nemici. Va bene cercare di evitarla ma non lasciare persone men che giuste a giro che minacciano la nostra persona per un capriccio.
    "Vendetta" e "Giustizia" sono figlie della stessa madre.... da non confondere con "vendicativo" che è loro cugino infame.

    Cugino infame perché incline ad applicare una reazione esagerata, all'offesa ricevuta.
    Ultima modifica di Acquerapide; 28-03-2018 alle 12:48
    Bambol utente of the decade

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    No ma non è proprio quello che volevo dire. Tu parli di quello che ti spinge a mettere in atto contromisure, io parlo dell'atto vendetta. Non devi odiare necessariamente.

  9. #24
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    La vendetta è un'azione, non un sentimento. Si mette in atto, non si prova. La gente più accorta non odia mai i suoi nemici.
    concordo

  10. #25
    E le azioni, tutte, sono prive di sentimento, quando vengono messe in atto? io non credo.

    Chi mette in atto una vendetta, senza sentimento? Probabilmente chi è talmente cinico da non provare nulla.

    Prendete per esempio i nazisti. Molti di essi sterminavano ebrei senza covare odio.... cinicamente. Fa ancora più paura, o no?
    Bambol utente of the decade

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io credo che più che dall'odio la vendetta sia mossa prima dalla rabbia e poi da una fredda e lucida riflessione. Ma mettici anche un senso di giustizia. Perché una persona che ha fatto tanto del male dovrebbe farla franca e passarla liscia? Con il rischio che poi rovini altre persone?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Esatto. Quando me ne sono andato via da un hotel, mi sono vendicato con loro. Se lo meritavano. Ma ancora di più lasciando ho pensato a tutti quelli che sarebbero venuti dopo, e a noi d prima se non spezzavamo la catena. Un esempio di motivi validi, almeno lo furono per me.

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Esatto. Quando me ne sono andato via da un hotel, mi sono vendicato con loro. Se lo meritavano. Ma ancora di più lasciando ho pensato a tutti quelli che sarebbero venuti dopo, e a noi d prima se non spezzavamo la catena. Un esempio di motivi validi, almeno lo furono per me.
    Hai fatto benissimo.
    Io non mi vendico di frequente. Anzi penso di averlo fatto una o due volte forse.
    Se arrivo alla vendetta, io che solitamente sono la bontà e la pazienza fatta persona, significa che il limite è stato superato più che abbondantemente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Naturalmente per vendetta non si intendono gli scherzi, a volte anche atroci, che ci si fanno fra amici. Oggi a te domani a me, a chi capita capita, ma non danno origine ad alcun sentimento di rivalsa.
    Quando invece qualcuno mi tratta proprio male senza motivo, anzitutto cerco di mettere le cose in chiaro, in modo fermo e deciso e senza alzare la voce. Chi mi conosce abbastanza sa che in certe situazioni la mia calma è sinonimo di qualcosa di veramente grave. Se la cosa rientra subito nei ranghi me la segno ma finisce lì; se invece l'atteggiamento si ripete prendo le distanze dalla persona in questione e la invito esplicitamente a non seccarmi oltre.
    Fin qui ho solo descritto un'ipotetica dinamica degli eventi lungo una scala di gravità crescente e mi sembra chiaro che non cerco vendetta, chiedo solo di essere lasciato in pace. Ma quando, giunti a questo punto, il malcapitato o, più facilmente, la malcapitata di turno continuano a ronzarmi attorno per qualsiasi ragione, si guardino bene da ciò che potrebbe accadere loro. Perché la vendetta arriva da sola, inesorabile, servita su un piatto d'argento e spesso in modi tanto bizzarri che me ne stupisco perfino io, indi per cui non mi resta che prendere la palla al balzo. E in qualsiasi caso non pretendo scuse da nessuno, perché chi capisce di avere sbagliato o le presenta di sua spontanea volontà, come faccio io, oppure si tiene la coda di paglia; se invece non lo capisce, di certo non gli farò cambiare idea per avergliele estorte.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  15. #30
    accounteliminato1
    Guest
    Chi ha certi poteri non si sporca certo le mani

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato