Pagina 1 di 39 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 578

Discussione: Oltre la vita

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Oltre la vita

    Stavo pensando ad alcuni aspetti che le religioni tendono sempre a dimenticare.

    Siamo a questo mondo. O pensiamo di esserci una tantum e quindi finito il giro finite le corse, oppure che ci sia una vita dopo.

    Ma perché quella dopo dovrebbe essere quella definitiva e proprio questa quella che dura un niente rispetto all'eternità? Perché nessuno si chiede se fosse vivo prima di nascere, se ci siano state vite precedenti?

    Nel momento che non si crede in una vita solo terrena dovrebbero essere domande spontanee. Ma non lo sono evidentemente. A chi vuole partecipare le proprie riflessioni.

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io credo nella reincarnazione, ma non mi sento in grado di affrontare una disquisizione scientifica sull'argomento Non ne ho le prove, anche se esiste molta letteratura sul tema, basata specialmente sull'osservazione di ricordi nei bambini.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    se cerco risposte al mio bisogno di spiegare la vita le ottengo solamente con la dottrina della reincarnazione , non mi reincarno in una mucca per evitare il quote di questo messaggio di Crepuscolo , ma è sempre in condizione in crescita e ad una coscienza in espansione , come le classi scolastiche , naturalmente correlato alla legge di conseguenza o karma che in questo modo spiego le disuguaglianze nelle condizioni di vita , del perché di una morte prematura ecc .

    ma sinceramente non è che mi interesserebbe molto convincere qualcuno. Io sono stato ateo e quindi capisco benissimo chi lo può essere. stavo bene ugualmente, non ero ne più bravo né più cattivo di quando ero cattolico
    Ultima modifica di dietrologo; 14-03-2018 alle 10:07

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Io sono rimasto cattolico proprio per questo: Credo che la Vita di quaggiù sia una soltanto. E brevissima! E che la Vita di Lassù sia egualmente una. Ma senza fine....
    amate i vostri nemici

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    I primi cattolici quelli a stretto contatto di Gesù credevano nella dottrina della reincarnazione , ci sono molti passi nel Vangelo che lo confermano . Poi si è convenuto a dire che la vita è unica , ma nel senso che la prossima non sarai più cono ma qualcosaltro , fino alla completa maturazione , che senso avrebbe una vita sola ?

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    I primi cattolici quelli a stretto contatto di Gesù credevano nella dottrina della reincarnazione , ci sono molti passi nel Vangelo che lo confermano . Poi si è convenuto a dire che la vita è unica , ma nel senso che la prossima non sarai più cono ma qualcosaltro , fino alla completa maturazione , che senso avrebbe una vita sola ?
    Quello è il pitagorismo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    intendevo dire un altro

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    intendevo dire un altro
    E' pitagorismo ugualmente.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    spiegami pitagorismo che non lo so

  10. #10
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Pitagora riteneva che l'uomo sia piovuto sulla terra a causa di una colpa originaria, e che sia costretto a trasmigrare da un corpo all'altro fino a che non ritorni allo stato originale di purezza. La cosa interessante è che la trasmigrazione può avvenire non solo in un corpo umano, ma anche in animali e piante.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    a no , l'ho specificato all'inizio , l'evoluzione sale ma non scende , quando sai una cosa la sai e non torni indietro , al massimo ritarda e ripete le stesse cause fino alla comprensione


    però parlare di queste cose a chi non ne vuol sapere mi ricorda quando nel pieno del mio ateismo si tentava di forzare la mia ragione
    Ultima modifica di dietrologo; 14-03-2018 alle 15:35

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Allora mi sa che sapienza e sale in zucca non ce l'hanno in tanti!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    I primi cattolici quelli a stretto contatto di Gesù credevano nella dottrina della reincarnazione , ci sono molti passi nel Vangelo che lo confermano . Poi si è convenuto a dire che la vita è unica , ma nel senso che la prossima non sarai più cono ma qualcosaltro , fino alla completa maturazione , che senso avrebbe una vita sola ?
    Un senso importantissimo, Mik! E' qua e soltanto qua, dalla culla alla bara, che ti giochi il tuo destino Eterno...
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Chi muore prima ha meno chance di salvarsi quindi.

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    per Cono , ecco studia un pò

    D. Che cosa insegnò il Cristo ai suoi discepoli?
    R. In privato Egli insegnò ai suoi discepoli la rina-scita. Non solo la insegnò con parole, ma li portò "sulla montagna", termine mistico che significa luogo di Iniziazione.
    D. Che cosa videro i discepoli nel corso dell'Ini-ziazione?
    R. Essi videro da sé che la rinascita è un fatto, perché Elia apparve davanti a loro, il quale, fu lo-ro detto, era anche Giovanni il Battista.
    D. Che cosa il Cristo aveva detto loro in prece-denza?
    R. Il Cristo aveva detto inequivocabilmente, par-lando di Giovanni il Battista, "Questi è Elia che doveva venire". Egli reiterò ciò alla scena della Trasfigurazione, dicendo: "Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, l'hanno trattato come hanno voluto". E più avanti viene detto che "allora compresero che Egli parlava di Giovanni il Batti-sta" (Matteo 17: 12,13).
    D. Come doveva essere inteso questo insegnamen-to privato del Cristo ai suoi discepoli?
    R. Doveva essere per migliaia di anni un inse-gnamento esoterico, noto soltanto fra i pochi pio-nieri che erano adatti alla conoscenza, riservato ad un futuro in cui il livello di sviluppo avrebbe con-sentito di nuovo la generale conoscenza di questa verità.
    D. Quale citazione biblica mostra chiaramente che il Cristo insegnò la rinascita e anche la Legge di Conseguenza?
    R. Quella riguardante l'uomo che era cieco fin dal-la nascita, dove i discepoli chiesero: "Chi ha pec-cato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cie-co?" (Giovanni 9:2).
    D. Se il Cristo non avesse insegnato la rinascita e la Legge di Conseguenza, quale avrebbe dovuto essere la naturale risposta alla suddetta domanda dei Suoi discepoli?
    R. Egli avrebbe dovuto dire: "Assurdo, come po-teva l'uomo peccare prima di nascere, e portare come risultato la cecità dalla nascita?".
    D. Come rispose il Cristo ai Suoi discepoli?
    R. "Né quest'uomo né i suoi genitori peccarono, ma perché le opere di Dio si potessero manifestare su di lui". Egli non fu sorpreso della domanda, né la trattò come fosse inusuale, mostrando che era del tutto in armonia con i Suoi insegnamenti.
    Ultima modifica di dietrologo; 15-03-2018 alle 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato