Pagina 13 di 39 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 23 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 578

Discussione: Oltre la vita

  1. #181
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non lo so, per me il prossimo rappresenta un mezzo, e non un fine, per la conoscenza di sé
    questo è egocentrismo , ma se ipotesi tu fossi una sonda o una estremità di qualcosa che porta tutte questa informazioni ad una unità centrale , la vita avrebbe un senso maggiore

  2. #182
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non capisco come puoi chiamare egocentrismo impossessarsi delle esperienze negative e darle un senso
    Il meccanicismo non mi è mai piaciuto proprio perché ha come fine la padronanza sulla macchina, qualunque essa sia, al limite la conoscenza sull'ignoranza; io preferisco alla grande la padronanza di me.
    Che senso può avere ubbidire sempre senza discutere.

  3. #183
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non capisco come puoi chiamare egocentrismo impossessarsi delle esperienze negative e darle un senso
    Il meccanicismo non mi è mai piaciuto proprio perché ha come fine la padronanza della macchina; io preferisco alla grande la padronanza di me.
    non ho detto egoismo Crepuscolo , egocentrismo non è offensivo ma che è relativo a te stesso e che è chiaramente di matrice Religiosa , sei bravo e ricevi il premio

  4. #184
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Lo so che è più raffinato di egoismo ma facendo delle similitudine sono simili; l'egoismo riguarda il mondo dei sentimenti, l'egocentrismo riguarda il mondo delle idee. Escudo che sia il mio caso in quanto, in qualunque modo, non mi sento al centro dell'Universo.

  5. #185
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quante domande , però credo che a ogni domanda ci sia sempre una risposta.
    Il problema è che spesso ci sono domande che nascono su un presupposto sbagliato , allora la risposta si trova su un livello diverso di comprensione, il quale deve correggere il presupposto.
    se un bambino chiede al padre se le nuvole sono di panna o di cotone, il padre non può dare una risposta corretta se non cambia il ragionamento del bambino.
    credo proprio che sia così anche per questa tua domanda.
    Qui c'è un processo inverso, ci sono piegazioni, che si credono vere, reali e che vanno incontro a domande, riflessioni, confutazioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #186
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio

    Amici che durante la vita furono intimamente legati si ritrovano nel mondo spirituale
    e, dopo l’abbandono del corpo, la loro unione è anche più intima che nella vita fi-
    sica.[/I]
    e chi ha litigato fa pace?

    no perché da come la mette giú il libro sembra che vada tutto a finire a vino e tarallucci alla fine..ma se hai letto i libri sul Cerchio di Firenze77 non
    va poi cosí tutto bene....
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #187
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Qui c'è un processo inverso, ci sono piegazioni, che si credono vere, reali e che vanno incontro a domande, riflessioni, confutazioni.
    Stai confermando le affermazioni di cono che l'umanità sta regredendo ?

  8. #188
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lo so che è più raffinato di egoismo ma facendo delle similitudine sono simili; l'egoismo riguarda il mondo dei sentimenti, l'egocentrismo riguarda il mondo delle idee. Escudo che sia il mio caso in quanto, in qualunque modo, non mi sento al centro dell'Universo.
    Si ma fai come il politico che non lavora per il paese ma per lo stipendio

  9. #189
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    e chi ha litigato fa pace?:

    no perché da come la mette giú il libro sembra che vada tutto a finire a vino e tarallucci alla fine..ma se hai letto i libri sul Cerchio di Firenze77 non
    va poi cosí tutto bene....
    Non ho letto quei libri, comunque stai andando oltre ciò che è stato citato. Il libro invita effettivamente alla positività, ma non afferma certo che chi è nemico in questa vita diventa amico dopo la morte del corpo fisico.
    Anzi, si può supporre che resti nemico.
    Nei testi sacri c'è la tendenza ad affermare che dopo la morte del corpo fisico non ci siano progressi spirituali e quindi tutto quel lavorio esposto da Steiner non sarebbe cosa reale.
    In Dottrina e Alleanze si invita a pregare per i defunti, proprio perché da se stessi non sono in grado di migliorarsi, dopo la morte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #190
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Stai confermando le affermazioni di cono che l'umanità sta regredendo ?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #191
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Si ma fai come il politico che non lavora per il paese ma per lo stipendio
    mai lavorato solo per lo stipendio e la politica non mi piace.
    Ci hai preso!
    In compenso conosco la politica infantile, quella che si fa per ottenere qualcosa delicatamente, con un pochino di vasellina, non come quella dei grandi che danno a far male.

  12. #192
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In Dottrina e Alleanze si invita a pregare per i defunti, proprio perché da se stessi non sono in grado di migliorarsi, dopo la morte.
    che scemenza colossale
    come se l´altra dimensione fosse inferiore alla nostra...
    l´altro volto di Gesú
    leggilo e poi fammi un sunto
    https://www.macrolibrarsi.it/libri/_...to_di_gesu.php
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #193
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come circostanza eccezionale, non come regola, ché altrimenti sarebbe una violenza;

    se io mi presento davanti ai cancelli del Castellani con un cartello in cui dichiaro di aver dato ai poveri l'importo del tuo abbonamento, guardandoti con severità, ti mando di traverso anche il campionato più bello;
    la lettera dice "come te stesso", non "più di te stesso", come la intendi tu, e che è foriera di Grandi Fregature, per usare le maiuscole che ti piacciono tanto;

    formula che sembra fatta apposta per preparare gli oppressi - donne per prime - a sacrificarsi e non cercare riscatto e uguaglianza in terra, come sarebbe implicito nell'autentico "come te stesso".
    Il dono di sè non ha niente a che fare col sacrificio. Anteporre il Bene dell'Altro al nostro è conseguenza dell'Amore. Ha, in questo senso, un potere liberante! La nostra natura corrotta ci obbliga continuamente a rendere culto al nostro io. Ad indossare ogni giorno una maschera affinchè gli Altri ci apprezzino e ci lodino: Ma quanto è faticoso, amico Axe. Quanto ci costa!
    Una volta scoperto l'Amore, invece, non hai più bisogno del consenso degli Altri per essere felice.
    amate i vostri nemici

  14. #194
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    E invece ha a che fare anche col sacrificio. Laddove arrivi con concetti roboanti sull'Io da mettere da parte ed anteporre gli altri a sé stessi, il senso del sacrificio, il peso in sostanza, non può che essere lì pronto a spuntare fuori.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #195
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il dono di sè non ha niente a che fare col sacrificio. Anteporre il Bene dell'Altro al nostro è conseguenza dell'Amore. Ha, in questo senso, un potere liberante! La nostra natura corrotta ci obbliga continuamente a rendere culto al nostro io. Ad indossare ogni giorno una maschera affinchè gli Altri ci apprezzino e ci lodino: Ma quanto è faticoso, amico Axe. Quanto ci costa!
    Una volta scoperto l'Amore, invece, non hai più bisogno del consenso degli Altri per essere felice.
    sei talmente abituato a recitare lo slogan pubblicitario truffaldino che non ti accorgi della contraddizione palese:

    cosa sarebbe mai questa abnegazione ostentata, se non lo stesso desiderio di essere apprezzati, mettere proprio quella maschera da virtuosi che tanto critichi ?

    dici che ti costa tanto; infatti, il sottinteso è esattamente che i beneficiari di quello che definisci "amore" siano in debito con te, in tuo potere; se quello fosse autentico amore, non dovresti sentirne il peso, non ti dovrebbe costare nulla;

    capisco che probabilmente non c'è nemmeno troppa malizia in quello che scrivi; ma questa formula è talmente ipocrita e, allo stesso tempo, ingenua, da mostrare tutta la finzione retorica di questa ideologia nevrotica del "dono";
    io non so cosa doneresti tu, e perché; se lo fai è perché hai un tuo "tornaconto" morale che ti gratifica, ti fa sentire "giusto", ti dà autorevolezza, autostima, potere, ti rassicura, vincola gli altri alla gratitudine, ti procura proprio quel consenso che asserisci di non cercare;

    beninteso, lo facciamo tutti, eh... è un meccanismo di relazione umanissimo;
    ma se racconti questa come virtù, prendi in giro tutti e te stesso per primo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato