Pagina 33 di 39 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 578

Discussione: Oltre la vita

  1. #481
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,515
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Rubbia, pur essendo un fisico di fama, ragiona da credente e afferma di essere arrivato alla fede attraverso la razionalità. Non è cosa da poco, considerato che i credenti in questo forum sono considerati dagli atei degli irrazionali e degli irragionevoli.
    Rubbia è uno fra i tanti. Autorevolissimo...un premio Nobel. Ma ce ne sono tantissimi altri, di Scienziati Credenti. Il tutto per dire che l'idea di un ordine creatore dell'Universo...l'idea di una Inteligenza enormemente sapiente ed enormemente superiore alla nostra...non è così pellegrina o prerogativa dei soli religiosi: Anzi!

    "CHI NON RIESCE PIU’ A PROVARE STUPORE E MERAVIGLIA E’ GIA’ COME MORTO E I SUOI OCCHI SONO INCAPACI DI VEDERE" (Albert Einstein)
    amate i vostri nemici

  2. #482
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Peccato che non siano autorevoli in quello che tu vuoi. Fattene una ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #483
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Peccato che la felice così felice non sia. Alla fine c'è sempre un dio che crea tutto e che per l'esistenza del male, crea a noi certe situazioni in questo e nell'altro mondo e continua a darci la colpa.
    La pezza di Gesù è una farsa visto che dovrebbe prendersi la sua parte di responsabilità in quanto creatore se il male c'è e visto che le sue creature le ha create in un certo modo e non in modo diverso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #484
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Di "minestroni alla cazzo" siete tutti un po' esperti!

    Cono cita Rubbia perché è ancora convinto che se dice la parola dio un fisico, allora dio c'è davvero e tutto è stato voluto, pensato, non esistiamo per caso e bla bla bla.
    Questo l'avevo capito. Io però non ne sono convinto poiché secondo me Rubbia si è fermato al "Meccanismo intelligente" ma sempre meccanismo è, che si può indagare e misurare. A te sembra normale che il Dio unico e assoluto, come ho sentiro dire, si faccia condizionare dalle nostre misure?
    A questo punto io, da cristiano, devo dire che non tutti condividono certi pensieri da, come hai detto giustamente tu, grande ammucchiata ( tipo più ce ne sono e meglio stiamo, ma io direi che si sta più stretti) poiché prevale la quantità sulla qualità.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-05-2018 alle 13:52

  5. #485
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Sì, il credente dovrebbe dare la precedenza al cuore, ai buoni sentimenti, comunque non si possono buttare via persone solo perché non fanno un mestiere "sociale". Attualmente c'è bisogno anche di muratori, idraulici, elettricisti, commercianti, ecc. Del resto la maggior parte dei mestieri riguarda la pura materia.
    Di solito butto via ciò che non mi serve più, non ho mai pensato di buttare ciò che non capisco, caso mai me lo tengo da una parte per studiarlo meglio; dato che oltre la sfera fisica della parola tocchiamo anche quella spirituale del pensiero non potrei mai buttare la libertà di pensare poiché con questo sistema potrei essere buttato anch'io. Questo modo di pensare è anche un mio sistema di convivenza pacifica.
    Quindi avrai capito che butto via solo la spazzatura, l'impura materia.
    E' ovvio che se non si è assolutisti qualsiasi discorso che non sia tendenzioso ( cioè che voglia portare solo dove io voglio), ma colpisca, merita discussione.
    Non so se hai capito ma sto dicendo che da come vedo il prossimo, vedo me.

  6. #486
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che la felice così felice non sia. Alla fine c'è sempre un dio che crea tutto e che per l'esistenza del male, crea a noi certe situazioni in questo e nell'altro mondo e continua a darci la colpa.
    La pezza di Gesù è una farsa visto che dovrebbe prendersi la sua parte di responsabilità in quanto creatore se il male c'è e visto che le sue creature le ha create in un certo modo e non in modo diverso.
    se pensi a Dio devi pensare al nostro mondo ed al suo mondo non puoi pensare Dio in base al solo nostro mondo. Questo diventa possibile quando lo spirito di Dio ( e su questo tu non credi, quindi la discussione ne risulterà monca o impossibile da continuare insieme) diventa comprensibile all'uomo perché c'è un certo Gesù che fa da interprete riassuntivo tra l'uomo e Dio e viceversa. Che poi questo prototipo Gesù, unico nel suo genere, dica la verità fermamente proprio per testimoniare la verità, in modo che la verità si capisca tu non lo puoi capire perché non ci credi, ma un credente come me ed altri si.
    A me sembra semplice e normale che a questo punto le nostre idee su Dio non collimino.

  7. #487
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo l'avevo capito. Io però non ne sono convinto poiché secondo me Rubbia si è fermato al "Meccanismo intelligente" ma sempre meccanismo è, che si può indagare e misurare. A te sembra normale che il Dio unico e assoluto, come ho sentiro dire, si faccia condizionare dalle nostre misure?
    A questo punto io, da cristiano, devo dire che non tutti condividono certi pensieri da, come hai detto giustamente tu, grande ammucchiata ( tipo più ce ne sono e meglio stiamo, ma io direi che si sta più stretti) poiché prevale la quantità sulla qualità.
    Al massimo potremmo scoprire misure, meccanismi che dio avrebbe messo nell'universo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #488
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,399
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il singolo forse no. Ma la Chiesa sicuramente, Arco! Aldilà dei suoi peccati è Cristo stesso che le assicura l'assistenza imperitura dello Spirito Santo. Fino alla fine del mondo....
    Tu parti dal presupposto errato che l'unica vera chiesa di Dio sia quella Cattolica. Sapendo che non è così, come fa una chiesa qualsiasi a ritenersi infallibile a causa dell'assistenza dello Spirito Santo?
    E poi lo Spirito Santo può aiutare, assistere, ma non ha mai reso infallibile nessuno! Solo chi ha parlato e scritto sotto ispirazione diretta di tale Spirito, in quei momenti è stato infallibile. Ma solo in quei momenti. Se uno lascia la mente libera di vagare nei suoi ragionamenti, l'errore è dietro l'angolo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #489
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Al massimo potremmo scoprire misure, meccanismi che dio avrebbe messo nell'universo.
    Brava, ma se studiamo troppo i meccanismi diventiamo meccanici della materia e perdiamo di vista la sapienza che c'è nella materia, che implica Dio anche senza misure sia piccole che grandi.
    Tra meccanismo sapiente e conoscere il meccanismo per sapere come è fatto ce ne passa.

  10. #490
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,774
    Che la materia implichi dio è un problema da dimostrare.
    E che sapienza ci sarebbe nella materia o cosa sarebbe un meccanismo sapiente?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #491
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    doppio
    Ultima modifica di dietrologo; 01-06-2018 alle 10:48

  12. #492
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    la verità è che siamo immersi in una natura che si sta evolvendo che si identifica con Dio , siamo una spugna immersa in un oceano inzuppata d'acqua che cerca disperatamente di scoprire cosa è l'acqua

    il problema religioso che vuole proclamare un Dio esterno a noi

  13. #493
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,399
    Il problema è che c'è un Dio creatore che non vuole essere ignorato. Vuole che si riconosca che tutto ciò che è buono e di cui possiamo beneficiare proviene da lui. Chi vuole vivere usufruendo delle materie prime del creato, a cominciare dai nostri corpi e dalla terra, senza sentirsi debitore verso Dio, si dimostra un ingrato. Questo è il problema. Ciò, ovviamente, si riferisce a chi gode di una vita seminormale; altro discorso per chi vive nella sofferenza. Anche questi ultimi non sono esonerati dal credere e dal riconoscere ciò che di buono viene da Dio, ma non si può chiedere loro di esibirsi in ringraziamenti per il male che sono costretti a subire, anche se Dio ha fatto delle belle promesse ai sofferenti ingiustamente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #494
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che la materia implichi dio è un problema da dimostrare.
    E che sapienza ci sarebbe nella materia o cosa sarebbe un meccanismo sapiente?
    Per questo la fede è indimostrabile.
    La sapienza risiede nella perfetta realizzazione della conoscenza.

  15. #495
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il problema è che c'è un Dio creatore che non vuole essere ignorato..
    Invece io sono convinto che c'è un Dio creatore che vuole essere ignorato da chi lo ignora.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato