Pagina 103 di 113 PrimaPrima ... 3 53 93 99 100 101 102 103 104 105 106 107 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,545 di 1693

Discussione: Cosa sta succedendo oggi...?

  1. #1531
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821

  2. #1532
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un mezzo miracolo: Ringraziamo il Cielo e basta.

    I carabinieri: Nicola si è allontanato, non ci sono altre ipotesi Per i carabinieri impegnati negli accertamenti in seguito alla scomparsa di Nicola Tanturli, il piccolo si sarebbe allontanato da solo, vagando poi per i boschi circostanti la casa dove vive con i genitori a Palazzuolo sul Senio (Firenze). Gli investigatori, secondo quanto si apprende, escludono altre possibili ipotesi. Degli accertamenti i carabinieri riferiranno alla procura, interessata già da ieri quando ha aperto un fascicolo sulla scomparsa, senza alcun indagato.

    Il padre di Nicola: mio figlio forte, ha resistito "Nicola è un bambino abituato a camminare alcune decine di metri, da sé, in autonomia, ma mai si era allontanato in questo modo da solo. E' un bambino forte, ha resistito. Quando l'ho abbracciato in ambulanza l'ho trovato che stava bene, compatibilmente con 36 ore di permanenza nei boschi. Ora è in ospedale con la mamma". Così Leonardo Tanturli, il padre di Nicola, che aggiunge: "Vivendo in campagna, a differenza di altri bambini, Nicola era abituato a camminare, chiaramente con noi, da solo non aveva mai affrontato più di poche decine di metri da casa in tutte le direzioni, non era mai successo. Questa volta vuoi per il buio vuoi per una paura, non lo so, si è allontanato di più. Probabilmente è arrivato lì, dove è stato ritrovato non subito, forse non è successo nell'arco di una notte. Peraltro ieri le ricerche si sono concentrate nei pressi della casa", ha sottolineato il padre, mentre il bimbo invece è stato ritrovato ai bordi della strada sterrata che congiunge le case isolate di Campanara con il paese di Guadalto. "La porta era chiusa, non a chiave, ma era chiusa - dice ancora - Nicola ha voluto provare ad arrivare alla maniglia, ci è riuscito ed è uscito di casa. Così si è allontanato. Noi eravamo fuori, forse ci voleva venire a cercare". "Nicola ha imparato da poco ad arrivare alla maniglia", ha anche detto il padre, sottolineando che quando il bimbo "è uscito di casa noi eravamo a 20 metri, nell'orto, lui ha aperto la porta ed è andato però in direzione opposta, senza chiamare nessuno". Tanturli ha confermato che subito con la compagna hanno "iniziato a cercarlo intorno alla casa, poi si sono uniti anche i vicini che hanno dato una grossa mano, contando di trovarlo in zona". "Una grande contentezza, una gioia forte, abbiamo temuto il peggio, abbiamo avuto ore di disperazione. Poi il grande sollievo della notizia che lo avevano ritrovato", ha concluso. "Rivolgo un grande grazie alle persone che hanno partecipato alle ricerche, grazie a tutti, alle persone del paese di Palazzuolo che hanno contribuito alle ricerche e a tutto il personale che è stato impegnato nelle operazioni di ricerca e di soccorso".

    https://www.rainews.it/dl/rainews/ar...tml?refresh_ce

    cono, allora, sia chiaro: non sto per smontare le tue convinzioni, peraltro legittime, su tutta la faccenda in "questione". però una domanda la consenti? se un bambinello di quella età decide di scappare di casa, un motivo ci sarà? e se c'è, dimmi tu qual'è. perché se il bambino ha due anni e comincia a capire certe dinamiche familiari, magari anche spesso abbastanza "forti", e dolorose per una persona che comincia appena a "ragionare", e decide di allontanarsi di casa, e per giunta tutto ciò succede nella tua regione, che dicono essere "civilissima", un problema, un qualche tipo di problema nelle famiglie con "bambini" ci sarà o no, dico per i "bambini"? dimmi tu.

  3. #1533
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    A parte l'Afghanistan, di cui ho parlato nel thread dei libri, fosre merita un accenno l'alto tasso dei suicidi nella mia città nel periodo del covid.

    https://www.triesteprima.it/cronaca/...ste-covid.html

    Persone sole ed abbandonate a sé stesse?

    Sembra che nel profilo del suicida- tipo rientrino l'età (oltre i 60), una bassa scolarizzazione, l'abitazione in zone popolari.
    Ultima modifica di follemente; 16-08-2021 alle 10:58

  4. #1534
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da follemente

    [url
    https://www.triesteprima.it/cronaca/suicidi-trieste-covid.html[/url]

    Persone sole ed abbandonate a sé stesse?

    Sembra che nel profilo del suicida- tipo rientrino l'età (oltre i 60), una bassa scolarizzazione, l'abitazione in zone popolari.

    Follemente dubito che il suicidio sia derivante come preminenza da una bassa scolarizzazione, gli annali su questo tema riportano alti numeri di intellettuali che si sono suicidati.

  5. #1535
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Follemente dubito che il suicidio sia derivante come preminenza da una bassa scolarizzazione, gli annali su questo tema riportano alti numeri di intellettuali che si sono suicidati.
    Forse non mi hai letta con attenzione o forse, come di consueto, sono stata troppo sintetica: qui si parla di suicidi nel periodo dell'isolamento forzato dovuto al Covid in un periodo ed in un luogo ben precisi: se leggi l'articolo, vedrai che dalla ricerca che è stata fatta la maggioranza dei suicidi aveva fatto pochi studi.

  6. #1536
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Non mi si modifica il messaggio: lo so che, in generale, l'alta scolarizzazione incide negativamente.

    Vorrei ricordare almeno Michelstaedter, ma non è l'unico suicida...

  7. #1537
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    A parte l'Afghanistan, di cui ho parlato nel thread dei libri, fosre merita un accenno l'alto tasso dei suicidi nella mia città nel periodo del covid.

    https://www.triesteprima.it/cronaca/...ste-covid.html

    Persone sole ed abbandonate a sé stesse?

    Sembra che nel profilo del suicida- tipo rientrino l'età (oltre i 60), una bassa scolarizzazione, l'abitazione in zone popolari.
    Mi sorprende il fatto della bassa scolarizzazione e delle "zone popolari". Sono convinto che ad un minore grado di istruzione in genere corrisponda un minore grado di problematiche mentali come ansia, depressione...Comunque in genere chi ha più problemi di sopravvivenza ha meno tempo per paturnie psicologiche tipo le mie. Chi possiede meno scolarizzazione ed abita in zone popolari si suppone in genere abbia assai a che fare con problemi economici...Ma il covid ha certamente aggravato certe situazioni che pure si verificano di solito. Ad esempio, qualcuno che magari riusciva a tirare avanti con qualche lavoro in nero si è visto sottrarre l'unica possibilità di sopravvivenza. Situazioni così tragiche si sono avute pure in una zona come Trieste, di certo non fra le più disagiate d'Italia? I suicidi, come immagino, in questo periodo hanno avuto motivazioni specialmente economiche?

  8. #1538
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Forse non mi hai letta con attenzione o forse, come di consueto, sono stata troppo sintetica: qui si parla di suicidi nel periodo dell'isolamento forzato dovuto al Covid in un periodo ed in un luogo ben precisi: se leggi l'articolo, vedrai che dalla ricerca che è stata fatta la maggioranza dei suicidi aveva fatto pochi studi.
    No follemente sono io che non ho dato una spiegazione esaudiente, il senso compiuto del mio pensiero era che nei periodi difficoltà dove viene coinvolta la collettività nel senso più ampio, in diversi individui viene meno l'istinto di sopravvivenza, poi le cause che originano tale gesto sono intrinsecamente e particolarmente personali. A volte é la famosa goccia che fa travasare il vaso, tutto dipende dalla capacità di contenimento del vaso.

  9. #1539
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Il problema ovviamente è generale e non riguarda solo Trieste ma tutta Italia, magari con sfumature diverse a seconda delle zone. Problema che non riguarda solo il dramma economico. L'isolamento, le divisioni famigliari, la didattica a distanza che sembrava non aver mai fine, tutte cause di un disagio che a volte ha portato anche a situazioni estreme. Non ho le statistiche sugli omicidi e le violenze in famiglia, ho l'impressione che nella semireclusione in casa possano essere dati in aumento anch'essi. Le prospettive non sono ancora rosee, ci aspetta tra l'altro uno tsunami di licenziamenti che non potranno più essere rimandati...

  10. #1540
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Mi sorprende il fatto della bassa scolarizzazione e delle "zone popolari". Sono convinto che ad un minore grado di istruzione in genere corrisponda un minore grado di problematiche mentali come ansia, depressione...Comunque in genere chi ha più problemi di sopravvivenza ha meno tempo per paturnie psicologiche tipo le mie. Chi possiede meno scolarizzazione ed abita in zone popolari si suppone in genere abbia assai a che fare con problemi economici...Ma il covid ha certamente aggravato certe situazioni che pure si verificano di solito. Ad esempio, qualcuno che magari riusciva a tirare avanti con qualche lavoro in nero si è visto sottrarre l'unica possibilità di sopravvivenza. Situazioni così tragiche si sono avute pure in una zona come Trieste, di certo non fra le più disagiate d'Italia? I suicidi, come immagino, in questo periodo hanno avuto motivazioni specialmente economiche?
    Non credo che a monte ci sia un problema soprattutto economico.
    I giornalisti non danno informazioni più precise, perché su questi argomenti è meglio tacere per evitare il rischio di emulazione.
    Anche se in gran parte sono d'accordo con te e le riflessioni che fai, comunque credo che in una situazione di isolamento sociale collettivo, come quello dei lock-down passati, uno che abbia una cultura maggiore sia avvantaggiato: sa come investire il tempo in modo costruttivo ed efficace (leggendo, scrivendo, creando, guardando un buon film... ), mentre chi non ha interessi lascia semplicemente che il tempo passi e, in mancanza di rapporti sociali, può essere investito dal non-senso e dal male di vivere.

  11. #1541
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Mi sorprende il fatto della bassa scolarizzazione e delle "zone popolari". Sono convinto che ad un minore grado di istruzione in genere corrisponda un minore grado di problematiche mentali come ansia, depressione...
    beh, no;
    semplicemente, quei problemi non vengono censiti come tali perché in quegli strati della popolazione si ricorre meno ad aiuti, terapie, ecc...

    semmai, la sociologia avrebbe individuato proprio uno schema opposto, anche se la cosa andrebbe un po' presa con le molle:
    in ambienti borghesi - almeno quelli dotati di una robusta identità sociale - spesso le certezze sociali di ruolo fungono da rafforzativo a fronte degli stress, come gratificazione compensativa; es: lo stesso stress famigliare - che so, un divorzio, un lutto, ecc... - può essere vissuto in modo ammortizzato dallo status, il lavoro, le possibilità economiche, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #1542
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    In realtà nell'articolo si parla anche di un presunto decremento a livello nazionale (anche se mi sembra un dato non confermato), perciò Trieste, essendo un piccolo campione potrebbe anche essere una fluttuazione statistica, ci vorrebbero molti più dati per stabilire un trend. Vorrei però anche porre l'accento su un dettaglio che ritengo tutt'altro che irrilevante, ovvero l'aumento del consumo di alcolici durante i mesi di lockdown, cosa che ho potuto constatare anche nel mio piccolo sia su di me che nella mia cerchia di rapporti sociali, ora l'incidenza dei comportamenti violenti (contro gli altri, ma anche contro se stessi) e la sua associazione a filo doppio con il consumo di alcool e/o altri stupefacenti è un tema tutt'altro che nuovo per la moderna psichiatria, il numero di casi di suicidi, violenze domestiche, risse e in generale comportamenti antisociali violenti dove non sono coinvolte alterazioni (di cui l'alcool è di gran lunga il capofila) sembra essere trascurabile. Questa potrebbe essere solo una delle possibili concause, assieme alle già citate quali problemi economici, distacco dagli affetti, difficoltà ad usufruire di sistemi assistenziali atti a prevenire queste problematiche, ecc.

    In ultima istanza credo che il suicidio sia un tema oltremodo complesso, che conta un numero di variabili estremamente alto, ma essendo un comportamento così al limite si presti bene a fare sensazionalismo, a volte in maniera davvero strumentale (uscendo un attimo dal topic vorrei tornare un momento ad una discussione che ho avuto con un altro utente che aveva tirato fuori un dato del 2017 secondo il quale il suicidio fosse la seconda causa di morte tra i giovani, che in effetti è reale, ma così decontestualizzato suona decisamente peggio di quello che è, infatti per quanto fosse la seconda causa - dopo gli incidenti - risultava comunque essere in diminuzione, perciò tutte le altre cause erano semplicemente diminuite di più, in pratica i giovani sono più sani, non si ammazzano per le strade, non vanno a farsi sparare in guerra e muoiono di meno per droga, se proprio vogliono morire devono affidarsi al fa da te, il che denota un problema medico, in quanto evidentemente c'è stato meno progresso nell'ambito dei disagi psicologici rispetto a quelli fisici, ma comunque il bicchiere a me sembra mezzo pieno).
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #1543
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Sei troppo profondo e circostanziato, Doppio.

    Io intendevo solo fare un discorso da salotto.

  14. #1544
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Dillo che pure tu ti stai facendo delle sbronze fuori programma in questo periodo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #1545
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Certo, e che male c'è?

    Anche se... io difficilmente mi sbronzo... mantengo sempre un minimo di controllo, tu?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato