Pagina 89 di 113 PrimaPrima ... 39 79 85 86 87 88 89 90 91 92 93 99 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,335 di 1693

Discussione: Cosa sta succedendo oggi...?

  1. #1321
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    E vediamo che succederà fra oggi e domani, a parte i sondaggi, perché...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #1322
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il m5s ha fatto fortuna come movimento CONTRO, non poteva imporsi come movimento PER. Una volta al governo ha dimostrato tutti i suoi limiti, come era facile prevedere. Del resto cosa pretendere da un gruppo guidato da un comico, un perito informatico e un ex bibitaro? Hanno perfino avuto il coraggio di fare eleggere una sciamannata a vicepresidente del Senato...
    ma non vedi che il 95% degli italiani è da sempre contro il rivale e mai per una soluzione distinta ? questa è la nostra intima costituzione psicologica, da secoli;
    rileggiti e rileggi gli altri; tu sei contro la sinistra, contro il governo, contro la disciplina covid, ma non esprimi adesione a nessuna strategia alternativa; ics odia il PD, ma non si capisce che vuole, non in termini di una strategia operativa che abbia una prospettiva;

    a sinistra sono contro il diavolo Salvini, così come erano stati contro Berlusconi, e non vedono che quelli che li votano sono persone come loro, con cui si deve discutere, non dei mostri;
    a destra sono contro il governo, contro l'UE, ecc.. fanno la stessa propaganda massimalista priva di prospettive, a raccogliere sentimenti e risentimenti, odi fuffaroli su questioni codine, solleticare gas intestinali di retroguardia su questioni civili che gli altri paesi occidentali hanno risolto da un secolo:

    non vedi che siamo un po' tutti come i contradaioli del Palio, per cui primum è che non vinca la contrada nemica ?

    guarda, è così pure nel calcio, e io mi confesso per primo; da milanista ho goduto tanto, ma, al primo giorno della stagione, il mio obiettivo più o meno consapevole è che perdano i rivali; la Juve deve fallire in CL, e l'Inter ovunque; poi, se il campionato lo vincono Roma o Napoli mi va bene; la Lazio no o meno, perché è in qualche modo amica di Juve e Inter

    io mi limito a questo, perché guardo alla politica in modo un po' diverso; non perché sia meno italiano, ma perché ho la formazione che ho e quella mi impone un distacco per consapevolezza;

    il problema dei 5S è che quelli hanno rifatto il Regno borbonico; basta che guardi i voti, la mappa: è esattamente la carta delle Due Sicilie; niente di male in sé; il punto è che quelli esprimono una domanda di stato che è perdente, perché inefficiente, non ci sono soldi; sono caratterialmente sudditi, molto bravi in contesti aperti, tipo Milano o NY, ma qui esprimono un'idea neo-feudale, di baronie;

    questo cozza con la mentalità del resto d'Italia, da Viterbo in su, dove siamo cives, cittadini liberi, magari anarchici e rissosi, ed è città identitaria pure quella di 20mila abitanti, i quali si sentono diversi da quelli della città che sta a 10 km, ma sono uniti dall'odio per il contado, per i servi del feudatario, cacciato dalla città a pedate; e che non vogliono padroni, siamo così da oltre un millennio; oggi lo vedi nella versione della psiche leghista, che smaterializza: il cittadino è l'artigiano, imprenditore, bottegaio, a Siena come a Treviso; il contadino è l'impiegato statale, per decenni identificato col meridionale, emblema del suddito, pigro, opportunista, mafioso...
    non è così a Milano, che ha assimilato tutti nella produzione; e non è così a Torino, dove sono intimamente francesi, e lo stato non è percepito come un nemico;

    dopo 5 secoli tocca reiterare le amare constatazioni di Guicciardini; allora, è ovvio che uno spera in una sovranità UE, in cui magari un disciplinare sui salumi o i formaggi sia elastico, ma le tasse e la spesa per una metropolitana a Roma o per le ferrovie al sud si decidano a Bruxelles, con l'idea che l'Italia sia un pezzo essenziale d'Europa, e non la proprietà privata di qualche cosca.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #1323
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Proverbio femminista...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #1324
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    E per fortuna che al mio seggio elettorale non erano paranoici...mi è bastato mettere la mascherina. Né igienizzazione né disinfestazione della matita, né misurazione della febbre...Dieci secondi per mettere un NO bello e chiaro.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #1325
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Axe hai ragione sul fatto che oggi in Italia è diventato sempre più difficile esporre le proprie ragioni in politica senza entrare in conflitto feroce con l'altra parte, al punto che ormai si vota non tanto PER, ma CONTRO. Il fatto è che appena cerchi di esporre un'idea qualsiasi sei subissato di ingiurie e accuse di ogni tipo, per cui va a finire inevitabilmente che tu sia portato a rendere pan per focaccia. E alla fine siamo tutti impegnati a difendere come un tempo il nostro "particulare" come ai tempi del Guicciardini...
    Ma alla fine il fatto fondamentale è che l'attuale classe politica è inadatta totalmente ai compiti gravosi di questo momento, inoltre, checché tu ne pensi, deve rispondere ad interessi esterni non sempre ben individuati.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #1326
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Penso che ti sarai igienizzato le mani nella stanza del seggio, prima di porgere carta d'identità e tessera elettorale, a me grondavano le mani di disinfettante, e non penso a qualcuno venga in mente di mettersi in bocca la matita o la scheda del voto
    Mi è bastato pure disinfettarmi le mani dopo aver recuperato i miei documenti, quando sono uscita, e poi anche in auto sissamai, mani superdisinfettate
    La febbre ormai non la misurano più in tanti negozi, alcuni usano lo scanner, e qualcuno ancora il termometro, il resto è lasciato alla responsabilità di ognuno di noi di non recarsi in un posto se si sa di aver febbre e non si sta bene.
    Mi aspettavo, come pubblicizzano alla tv nello spot dedicato, che avessero fatto abbassare la mascherina alla debita distanza per il riconoscimento, invece si vede che devono avermi riconosciuta anche con la mascherina , già e poi chi si divertirebbe a presentarsi alle urne con la carta d'identità e tessera elettorale di un'altra persona?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #1327
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Non c'era nessuno al seggio e mi hanno fatto entrare immediatamente senza alcuna formalità. Infatti ripensandoci adesso resto stupito, teoricamente ci sarebbero stati tutti i passaggi necessari. Così pure mia moglie, che è entrata insieme a me. Sono soprattutto lieto di aver potuto evitare quell'impiastro sulle mani dalla consistenza un po' equivoca...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #1328
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ma alla fine il fatto fondamentale è che l'attuale classe politica è inadatta totalmente ai compiti gravosi di questo momento, inoltre, checché tu ne pensi, deve rispondere ad interessi esterni non sempre ben individuati.
    più che dirne io, è chi espone una tesi a doverla sostanziare e argomentare; prova a spiegare che intendi per "interessi esterni " in un quadro non più nazionale e in cui le mafie e la corruttela sono molto "interne" e poi ne riparliamo...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #1329
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    più che dirne io, è chi espone una tesi a doverla sostanziare e argomentare; prova a spiegare che intendi per "interessi esterni " in un quadro non più nazionale e in cui le mafie e la corruttela sono molto "interne" e poi ne riparliamo...
    Ovviamente mafia e corruttela esistono ed esistono da una vita. Così come esistono interessi particolari dell'UE, della grande finanza internazionale che crea crisi artificiali e condiziona i giochi politici.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #1330
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ovviamente mafia e corruttela esistono ed esistono da una vita. Così come esistono interessi particolari dell'UE, della grande finanza internazionale che crea crisi artificiali e condiziona i giochi politici.
    ovviamente un corno ! i presunti "interessi particolari UE" è come se un piemontese del 1920 avesse parlato di interessi nazionali contrapposti a quelli piemontesi;
    guarda che non basta enunciare un teorema; lo devi argomentare e dimostrare in dettaglio, altrimenti fai come quello del "malgoverno democristiano " in Ecce bombo
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #1331
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    "Le auto blu sono il male assoluto, se mi vedete in auto blu linciatemi"
    (Di Maio, 21 marzo 2013)

    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #1332
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    (ANSA) - ROMA, 20 SET - Non arriva l'ok allo sbarco dall'Italia per la Alan Kurdi, nave della ong tedesca Sea Eye, da alcune ore davanti a Lampedusa con 133 clandestini a bordo.

    Tranquilli...arriverà dopo le 15, a seggi chiusi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #1333
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ovviamente un corno ! i presunti "interessi particolari UE" è come se un piemontese del 1920 avesse parlato di interessi nazionali contrapposti a quelli piemontesi;
    guarda che non basta enunciare un teorema; lo devi argomentare e dimostrare in dettaglio, altrimenti fai come quello del "malgoverno democristiano " in Ecce bombo
    OK, non esistono mafia e corruttela. Mi pare un'affermazione alquanto impegnativa...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  14. #1334
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #1335
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    OK, non esistono mafia e corruttela. Mi pare un'affermazione alquanto impegnativa...
    dove avrei scritto questo?
    ho scritto che l'immaginario di esterno e interno fondato su una carta geo-economica di un secolo fa difficilmente ti consente di scegliere qualcosa a partire da una corretta valutazione della realtà.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato