Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 98

Discussione: Qual è il latte migliore?

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Qual è il latte migliore?

    Sono intollerante al latte che mi causa problemi di reflusso e acidità gastrica specie se preso nelle ore prima di dormire , ieri mi sono imbattuto in questo interessante documento che volevo condividere con chi ha i miei stessi problemi di intolleranza.:


    Purtroppo se si acquista il latte nella maggior par-te dei supermercati, si può stare sicuri che molto probabilmente esso potrà contenere tracce di sostanze chimiche che sarebbe meglio evitare. Si può pensare che la soluzione migliore sia quella di comprare biologico.

    Il latte biologico è chiara-mente migliore dato che le vacche da latte de-gli allevamenti biologici non sono sottoposte ad antibiotici o rbGH (ormone OGM somministrato per una crescita rapida degli animali) di routine ... ma, sarà certamente stato pastorizzato, e questo trattamento, come vedremo, ne compromette in modo significativo la qualità. La soluzione migliore sembra essere quella di scegliere latte crudo da animali nutriti al pascolo.

    Il latte acquistato direttamente da un agricoltore co-sciente è quasi sempre meglio del latte biologico. In tal caso, può non essere certificato, ma sarà essenzialmen-te naturale e in ogni caso, consumato crudo, risulta più nutriente e di qualità superiore.
    Il latte da mucche al pascolo, a differenza delle vacche alimentate con cereali, sarà ricco in CLA (acido lino-leico coniugato con proprietà antiossidanti e anti-cancro) portatore di molti benefici per la salute tra i quali anche quello di aiutare a perdere peso corporeo.

    La pastorizzazione trasforma la struttura fisica delle proteine del latte quali la caseina e modifica gli amino-acidi in una forma che il nostro corpo non è in grado di gestire.

    Il processo, oltre a distruggere i patogeni, di-strugge anche i batteri benefici che si trovano natural-mente nel latte e riduce notevolmente il contenuto di micronutrienti e vitamine. Infatti, la pastorizzazione distrugge parte della vitamina C del latte crudo, favorisce la crescita di batteri nocivi, e trasforma lo zucchero (lattosio) naturale del latte in beta - lattosio.

    Il Beta lattosio viene rapidamente assorbito dal corpo umano, con il risultato che dopo un bicchiere di latte la fame può ritornare rapidamente a farsi sentire, soprattutto nei bambini. Il processo di pastorizzazione rende anche insolubile la maggior parte del calcio presente nel latte crudo.

    Questo può portare a una serie di problemi nei bambini, tra i quali il rachitismo e denti guasti. Avviene anche la distruzione di circa il 20 per cento dello iodio disponi-bile nel latte crudo, il che che può causare stitichezza.

    Quando il latte pastorizzato viene anche omogeneizzato (trattamento per evitare che affiori la panna), si forma una sostanza nota come xantina-ossidasi.
    Questo composto può svolgere un ruolo nello stress ossidativo a-gendo come un radicale libero nel nostro corpo. Il latte crudo, d'altra parte, contiene batteri buoni che sono essenziali per un sano sistema digestivo e offre protezione contro i batteri che causano malattie ... quindi non è consigliabile sprecare denaro per il latte biologico pastorizzato ma cercare invece di acquistare, ove possibile, un rispettabile latte crudo (e gli altri prodotti caseari)

    Ttipi di latte che troviamo in commercio :

    Latte UHT:

    (Ultra high temperature), subisce per pochi secondi un trattamento termico ad elevata temperatura in modo da ridurre il più possibile la carica batterica per far si che possa conservarsi più a lungo. Calano le proprietà organolettiche in genere, le vitamine e la digeribilità; alcune proteine si modificano. In compenso la scadenza arriva a 3-6 mesi. Da utilizzare solo per emergenze.

    Latte fresco:

    È quello che garantisce, dopo il latte crudo, il massimo apporto nutrizionale ma è pastorizzato. Latte condensato: In pratica, è un latte cui è stato ridotta, attraverso il ca-lore, la parte di acqua (circa l'86/88%) e aggiunto di zucchero.
    Si pensi che per ottenere un chilo di latte condensato servono dai 2,1 ai 2,3 litri di latte fresco. Questa procedura, però, trasforma il latte condensato in una vera e propria bomba calorica a causa di un forte aumento di proteine, grassi e zuccheri e il processo ha effetti simili alla pastorizzazione. Ha lunga durata e viene usato per lo più in alcune ricette di cucina. Latte arricchito: In commercio esistono latti arricchiti con le più svariate sostanze, dalle vitamine agli omega 3. In generale, ri-cordiamoci che il latte è già molto ricco e nutriente così com’è per cui, salvo casi particolari, non ci sono ra-gioni valide per scegliere un latte speciale. Latte di alta qualità: Tanti credono che si tratti di un prodotto che deriva da vacche speciali, diverse da quelle da cui si ottiene il latte fresco, che magari pascolano sugli alpeggi o chis-sà dove. In realtà l'elemento di classificazione della qualità del latte è il contenuto in sieroproteine, che di-minuiscono all'aumentare dell'intensità del trattamento termico effettuato per pastorizzare il latte ed eliminarne i germi: il latte fresco ne ha per legge come minimo il 14 per cento, mentre per poter apporre sull'etichetta la dicitura “alta qualità” deve contenerne almeno il 15.5 per cento. Vi è comunque un legame con la qualità del latte di partenza, la dicitura “latte di alta qualità” non è solo una “mossa pubblicitaria” ma oltre a rispondere ai precisi requisiti fissati per legge sul contenuto in siero-proteine non denaturate, in sede di produzione, per po-ter ridurre l'impatto della pastorizzazione occorre che il latte risponda ad elevati requisiti di igienicità.

    Latte vaccino, di capra, o ...?

    Il latte di capra è superiore al latte vaccino secondo il Global Healing Center. I vantaggi includono l'impatto ambientale, la digeribilità, il valore nutritivo generale, e la ridotta tossicità. Il latte di capra è una alternativa molto salutare, soprattutto quando è crudo e biologico. Le capre producono circa il 2% della fornitura mondiale di latte, ed è interessante il fatto che la maggior parte delle popolazioni di persone che consumano latte di capra hanno una minore incidenza di allergie e disturbi digestivi

    vantaggi del consumo di latte di capra

    1. Azione antinfiammatoria - Alcune ricerche suggeriscono che uno dei principali vantaggi del latte di capra è che può aiutare nei casi di stati infiammatori, motivo per cui è meglio per le persone con infiammazione intestinale bere latte di capra, al posto del latte di mucca.

    2. Agente metabolico - Studi condotti presso l'U-SDA e Prairie View A & M University, il latte di capra è collegato a un aumento della capa-cità di metabolizzare il ferro e il rame, soprat-tutto nelle persone con difficoltà di digestione e limitazioni di assorbimento.

    3. Biodisponibilità - Un altro vantaggio del latte di capra sulla salute, è che ha una composi-zione più vicina a quella del latte umano ri-spetto quello di mucca ed è più facile da dige-rire e assimilare da parte dell'uomo.

    4. Più basso contenuto in grasso - Il latte di ca-pra è una buona opzione per le persone che vogliono perdere peso. Ha meno grassi, ma mantiene ancora gli alti livelli di proteine e aminoacidi essenziali presenti nel latte vacci-no.

    5. Ad alto contenuto di acidi grassi - Mentre il latte di mucca ha circa il diciassette per cento di acidi grassi, il latte di capra in media ha il trentacinque per cento di acidi grassi, il che lo rende migliore sotto il profilo nutrizionale. In-fatti, fino al 50% delle persone con intolleran-za al lattosio del latte di mucca trovano che possono facilmente digerire il latte di ca-pra, soprattutto se è crudo.

    6. Ricco di calcio - Molte persone pen-sano di aver bisogno di bere latte di mucca per l'assunzione di calcio e per la prevenzione della perdita di tessuto osseo. Il latte di capra offre anche elevate quantità di calcio, dell'a-minoacido triptofano, e ha molti meno effetti collaterali del latte di mucca.

    7. Anti-mucolitico - Mentre bere latte di mucca è spesso motivo di allergie e muco in eccesso, il latte di capra non lo è. Il latte vaccino è ricco di grassi che possono fare aumentare l'accu-mulo di muco. Inoltre, le particelle di grasso del latte di capra sono un nono delle dimensioni di quelle che si trovano nel latte vaccino, e questo è un altro possibile motivo per cui non produce irritazione nell'intestino.

    8. Meno tracce di sostanze chimiche del latte di mucca - Considerando che il latte di mucca essendo più industriale, può contenere ormoni della crescita bovina, nonché una sostanza nota come somatotropina bovina, un ormone specifico per aumentare la produzione di latte in modo innaturale e antibiotici, il latte di ca-pra è meno probabile che contenga tali so-stanze essendo il loro allevamento ai margini dell'agricoltura industriale.

    9. Rafforza il sistema immunitario - Il latte di capra contiene piccole quantità di selenio, un minerale essenziale per mantenere il sistema immunitario forte ed efficiente. Minore impatto ambientale – Le capre richiedono molto meno spazio e cibo delle vac-che. In genere, si possono comodamente allevare sei ca-pre sulla stessa superficie di due mucche.

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Non so dove l'hai preso ma mi pare ci siano scritte delle inesattezze, per quel che ne so io.

    La pastorizzazione è indispensabile per garantire l'igienicità del latte, che altrimenti può trasmettere batteri pericolosi.

    Quanto agli antibiotici, il problema è che alle mucche, sottoposte a mungitura standard (industriale) automatizzata, spesso viene la mastite e quindi per curarle devono dar loro dei farmaci. Non si scappa.
    A meno di non vivere nella baita di Heidi, col contadino dietro casa che munge la vacca a mano, io del latte biologico diffiderei.

    I problemi di digestione del latte sono dovuti alla carenza dell'enzima lattasi, cioè quello preposto alla digestione del lattosio. Il problema è diffuso perché molta gente, dopo un iniziale consumo durante l'infanzia, smette di bere latte e così perde la capacità di digerirlo. Questa capacità, dipende dalla continuità con cui si beve il latte, perché la continuità assicura il mantenimento dell'enzima lattasi.
    Per chi non è veramente intollerante, esistono degli integratori che aiutano a digerire il lattosio per chi è carente di enzima lattasi.

    Poi si trovano informazioni sui siti specializzati:

    La lattasi viene codificata in un singolo locus sul cromosoma 2.

    L’uomo nasce con una elevata espressione del gene, ma dopo lo svezzamento la trascrizione viene sotto-regolata (diminuzione geneticamente programmata) con una conseguente minore espressione nel piccolo intestino; ciò causa i sintomi comuni negli adulti di ipolattasia o intolleranza al lattosio.

    Una CARENZA TEMPORANEA dell’attività della lattasi può avvenire anche in seguito a malattie o condizioni che danneggiano la mucosa intestinale, ad esempio gastroenteriti virali, celiachia, interventi chirurgici ecc. Anche il non bere latte e derivati per periodi molto lunghi può far “dimenticare” all’organismo come produrre l’enzima, si dice che la lattasi è infatti un enzima inducibile.

    Si ritiene che l’ipolattasia nell’adulto sia una condizione primitiva, poi modificata dall’INTRODUZIONE dell’agricoltura e della pastorizia nel periodo neolitico. Non a caso, la persistenza di lattasi in ETA’ ADULTA (considerata in tal senso la “vera anomalia“) è tipica delle aree geografiche in cui si è sviluppata la pastorizia (come il Nord Europa); al contrario si registra un’elevata incidenza di INTOLLERANZA AL LATTOSIO nel Sud-est Asiatico e nel Sudafrica, aree in cui il consumo di latte è tradizionalmente ridotto o assente.

    http://www.associazioneaili.it/2014/...nzima-lattasi/

    L'informazione "Latte UHT: Da utilizzare solo per emergenze." a me sembra una vera follia.
    Il latte UHT non sarà il più nutriente, ma non abbiamo bisogno di tanto nutrimento, abbiamo bisogno di calcio e vitamine. Il latte UHT è sicuro ed è buono. Certo non è il latte appena munto, ma sfido chiunque a bere il latte appena munto ogni giorno
    Cmq io bevo il latte UHT da tutta la vita. Non ho problemi di digestione o di colite e sto benissimo.

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non so dove l'hai preso ma mi pare ci siano scritte delle inesattezze, per quel che ne so io.

    La pastorizzazione è indispensabile per garantire l'igienicità del latte, che altrimenti può trasmettere batteri pericolosi.
    .
    si l'ho scritto ma forse non hai letto

    Il processo, oltre a distruggere i patogeni, di-strugge anche i batteri benefici che si trovano natural-mente nel latte e riduce notevolmente il contenuto di micronutrienti e vitamine. Infatti, la pastorizzazione distrugge parte della vitamina C del latte crudo, favorisce la crescita di batteri nocivi, e trasforma lo zucchero (lattosio) naturale del latte in beta - lattosio.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Un riassuntino? Inga non frequenta più questi posti...

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    si l'ho scritto ma forse non hai letto
    sì l'ho letto ma nell'articolo si esalta il latte non pastorizzato, quindi mi sembrava importante rimarcarlo

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Un riassuntino? Inga non frequenta più questi posti...
    come riassunto proverò il latte di capra che a quanto pare non dovrebbe avere intolleranze

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Il latte di capra appena munto lo bevevo da bambino, ovviamente pastorizzato. Da accompagnare assolutamente con passeggiata di n Km nel bosco per andarselo a prendere, che è la morte sua.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ma scusa, veramente non ho tempo per leggere approfonditamente ma a cosa sei intollerante? Lattosio? Qualche proteina, altro che ci finisce dentro?

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ma scusa, veramente non ho tempo per leggere approfonditamente ma a cosa sei intollerante? Lattosio? Qualche proteina, altro che ci finisce dentro?
    mi piace bere latte fresco perso dal frigo come bevanda e questo è il mio problema , nessun problema invece diluito nel caffè o come componente nei cibi , ho trovato questo scritto che non dovrebbe avere interessi commerciali e perciò ve lo ho proposto...come fonte alternativa d'informazione , le altre le sappiamo

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    perciò dovrebbe far ragionare questo e quanto differisce dalle informazioni ufficiali e farne una giusta comparazione...come ha fatto Yele

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Per contribuire al ragionamento.

    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Un mio ex compagno di classe che fa ricerca presso oncologia l'ospedale di careggi mi ha detto che i latticini sono in assoluto gli alimenti più legati allo sviluppo di tumori. Non ho approfondito personalmente ma lo ritengo probabile. Poi chi ne parla contro lo fa a caso e butta fango sulle sue stesse idee, ma attenzione a considerare ciò che viene detto in modo ignorante come falso. Non c'è correlazione.

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Un mio ex compagno di classe che fa ricerca presso oncologia l'ospedale di careggi mi ha detto che i latticini sono in assoluto gli alimenti più legati allo sviluppo di tumori. Non ho approfondito personalmente ma lo ritengo probabile. Poi chi ne parla contro lo fa a caso e butta fango sulle sue stesse idee, ma attenzione a considerare ciò che viene detto in modo ignorante come falso. Non c'è correlazione.
    Più dell'alcool? Più delle patatine fritte? Più delle mozzarelline impanate e fritte e poi spruzzate di alcool?

    Acque non eri tu quello del partito "è meglio essere ignoranti"? No perché se uno deve accendere una spia rossa riguardo ai latticini allora è meglio che si premetta che abitudini come l'assunzione di alcool, fumo, lo smog in città e le bevande zuccherate in genere rappresentano un pericolo per la salute ben maggiore rispetto al consumo di latticini.E' come preoccuparsi di evitare di prendere la buca quando stiamo per fare un frontale contro un TIR.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Io ho detto tutt'altro facendo precise distinzioni a dire il vero. Non ho mai tessuto le lodi dell'ignoranza, semmai di un po' di pensiero laterale.

    Come alimenti mi riferisco al tipo di alimento, senza considerare frittura, ingredienti non fatti neanche per essere mangiati eccetera.

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Il latticino è un alimento trasformato, così come le bevande alcoliche o gli alimenti fritti.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato