Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 98

Discussione: Qual è il latte migliore?

  1. #31
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Il latte mi ha sempre fatto malissimo, fin da bambina: mi preparavano sto tazzone caldo, con i lembi di panna che galleggiavano sulla superficie, e regolarmente dovevo mettermi a letto con la pancia gonfia e dolorante. Ma ovviamente faceva bene, e negli anni '70 le intolleranze erano sconosciute, almeno alle mie latitudini.
    Ora bevo felicemente tazzoni di latte di soia, consumo solo yogurth e pecorino stagionato, e sono guarita dalla colite che mi affligeva da anni.
    Poi, per il resto, smog, alcool e fritture a go go
    Qualcuno è intollerante, qualcuno non ha la lattasi, ma in generale gli umani bevono latte e mangiano formaggi praticamente dalla preistoria, e non mi pare l'umanità sia estinta. Quindi il latte in generale, non credo "faccia male", poi è ovvio che alcune persone e alcune popolazioni lo tollerano meno bene di altre (vedi articolo che ho postato ad inizio 3d)

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    L'umanità non si è estinta. E come ha vissuto? Come potrebbe stare? L'umanità non si è estinta vuol dire solo che la gente è arrivata sempre a riprodursi.

    Mi ricordo che mi diceva mio padre una cosa del genere, gli spiegavo che le ossa fanno male ai cani perché si accumulano nell'intestino. Mi risponde che i cani le hanno sempre mangiate e hanno sempre vissuto.

    Ok babbo: quanto campavano i cani negli anni '30? C'è memoria storica di questo? Di cosa morivano si sapeva? Una banale variazione alimentare li avrebbe fatti campare il doppio?

    Il mio cane, che non fa testo, campò 16 anni. Mi pare di avere scelto per il meglio con quello che sapevo.

  3. #33
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Qualcuno è intollerante, qualcuno non ha la lattasi, ma in generale gli umani bevono latte e mangiano formaggi praticamente dalla preistoria, e non mi pare l'umanità sia estinta. Quindi il latte in generale, non credo "faccia male", poi è ovvio che alcune persone e alcune popolazioni lo tollerano meno bene di altre (vedi articolo che ho postato ad inizio 3d)
    "Abbiamo sempre fatto così" non è la migliore delle argomentazioni che si possa portare a rinforzo delle proprie tesi.
    Ultima modifica di okno; 19-03-2018 alle 12:11
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Delle due l'una: o sei complottista e pensi che su qualsiasi cosa l'abbia vinta l'interesse, oppure che le pubblicazioni scientifiche abbiano un senso.
    I complotti, in questo mondo, prosperano. E' spesso attraverso le maglie dell'informazione passano cose giuste spiegate in modo sbagliato e altre che sono sbagliate del tutto. E chi oggi nega qualsiasi informazione scomoda come complottista è un reazionario col lanciafiamme.

    Per me non esiste complottista, è solo che quando è A o B guardo a chi conviene dire così.
    Se tuo figlio ti dice che non si droga dopo che il dottore lo ha scoperto e te lo ha detto, a chi credi? Ti informi prima l'ipotesi complottista qual è e poi decidi? Credi al figlio come faresti in altre occasioni o scegli dei metodi diversi?

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    "Abbiamo sempre fatto così" non è la migliore delle argomentazioni che si possa portare a rinforzo delle proprie tesi.
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Il mio cane, che non fa testo, campò 16 anni. Mi pare di avere scelto per il meglio con quello che sapevo.
    Appunto

  6. #36
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Appunto
    Si scusa, mi riferivo in effetti a Yele e non al tuo intervento.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #37
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ah scusa, pardon

  8. #38
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    posto l'ultima parte per far chiarezza che forse mette d'accordo tutti


    Latte intero, parzialmente scremato o scremato?

    l latte parzialmente scremato viene prodotto da latte intero al quale, tramite centrifugazione, viene sottratta parzialmente o totalmente la parte grassa. Quest'ultima è destinata alla produzione del burro. Siamo tutti convinti che gli alimenti “light” costituiscano qualcosa di sano e che ci aiutino a mantenere la linea. In particolare, il latte intero è visto da parecchie persone co-me una sorta di nemico pubblico per la salute.

    Secondo uno studio effettuato negli USA il vero nemico della nostra salute è, invece, il latte scremato.
    Lo studio effettuato è durato 10 anni e ha coinvolto quasi 4000 uomini. I risultati sono sorprendenti: una grande percentuale di coloro che avevano consuma-to latte e latticini magri aveva sviluppato cancro alla prostata. Al contrario, il latte intero e i suoi derivati a-veva contribuito a proteggere da questa forma di tumore.

    Altri studi simili, uno effettuato in Norvegia e uno addirittura da un ricercatore della NASA in Virginia, hanno fornito gli stessi risultati. Non solo: il grasso del latte intero contiene vitamine D e A che sono fondamentali per l’assorbimento del calcio e delle proteine nel nostro intestino.
    Se queste vitamine mancano, il calcio e le proteine non vengono assorbite ed utilizzate dal nostro apparato gastro-intestinale, quindi rischiano di rimanere inutilizzate e in eccesso. Questo può causare dei gravi danni al nostro organismo, danni che si possono aggravare se acqui-stiamo il latte fortificato al quale è stato aggiunto del calcio.

    Ma non è tutto qui: da diversi studi è risultato che eliminando il grasso dal latte viene eliminato anche l’acido linoleico coniugato (CLA), considerato un potente anticancerogeno.

    In conclusione si può consumare il latte o è meglio evitarlo?

    È una valutazione alquanto controversa come a volte sono controversi i lavori scientifici disponibili. Questo è il motivo per cui ho sempre rimandato la pubblicazione di un argomento così importante. Ho cercato di farmi dei convincimenti attraverso l'approfondimento e l'esame di ricerche che a mio avviso spesso non sono conclusive e probabilmente orientate da parte di animalisti intransigenti e da lobby industriali.

    Tuttavia, mi pare che alcuni punti possano essere accettati e condivisi:  il latte sano è un alimento ricco di benefici nutrienti utili per la salute umana  è vero che ha un certo contenuto in grassi anche saturi ma, se evitiamo gli eccessi, non solo questi non sono nocivi ma sono necessari per la salute e per l'efficienza delle cellule del nostro corpo  è vero che il latte vaccino contiene anche più pro-teine, più fosforo e più ormoni per la crescita rapida del vitello di quello umano (essendo quest'ultimo senz'altro il più adatto alla crescita equilibrata del neonato) ma si può facilmente bilanciare la dieta del bambino con gli altri nutrienti che, man mano, egli sarà in grado di assumere  è vero che il latte può portare all'acidificazione del sangue come d'altronde la carne e le proteine vegetali, ma si tratta di farne un consumo moderato e compensarlo assumendo alimenti alcalinizzanti co-me la verdura e la frutta  è altrettanto vero che in commercio molti prodotti, dei quali è difficile riscontrare la provenienza, sono a rischio per i probabili inquinanti chimico-farmaceutici.

    È opportuno scegliere attentamente il latte che si beve accertandosi che provenga da animali allevati in buone condizioni igienico-sanitarie, non “impasticcati” con ormoni e antibiotici.

    L'ideale è rifornirsi di latte crudo da un affidabile allevatore locale ma, se questo non è possibile, scegliere un buon latte biologico nonostante sia necessariamente pastorizzato per ragioni di conservazione.

    In definitiva, se non si hanno intolleranze al lattosio o alla caseina, si può consumare quotidianamente il latte nella giusta quantità, stando però alla larga da quello scremato, da quello ad alta digeribilità, da quello senza lattosio, da quello addizionato con vitamine, da quello con omega-3 o altro e da quello a lunga conservazione

  9. #39
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Già che ci sei, puoi mettere il link all'articolo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #40
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    sapevo che qualcuno me l'avrebbe chiesto ,la risposta è no , è un ricercatore che non vuole apparire , ci sono conflitti e interessi troppo importanti , prendetela come fonte d'informazione per discutere e non come fonte scientifica o altro indiscutibile , prendiamo i dati riportati e facciamo ricerca se siamo interessati

  11. #41
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Io ho fumato 14 anni, ma non mi ha mai fatto male. Dicono delle inesattezze sulle sigarette allucinanti.
    Quali inesattezze? Per me fa peggio l'inquinamento del fumo, ma è una mia opinione basata sulle reazioni del mio corpo ai due agenti aggressivi quindi non conta niente.

  12. #42
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    sapevo che qualcuno me l'avrebbe chiesto ,la risposta è no , è un ricercatore che non vuole apparire , ci sono conflitti e interessi troppo importanti , prendetela come fonte d'informazione per discutere e non come fonte scientifica o altro indiscutibile , prendiamo i dati riportati e facciamo ricerca se siamo interessati
    Immaginavo.

    "Ricercatore" comunque è un parolone, vendeva vini e ora si è messo a vendere altro. Avere un blog non fa di me uno scrittore, come nemmeno avere una macchina fotografica non fa di me un fotografo.
    Ultima modifica di okno; 19-03-2018 alle 14:02
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #43
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ed è per questo che non linkato , altrimenti ti saresti costruito un'immagine a tua misura senza curarti dello scritto .... ah già lo hai fatto mi era sfuggito

    sei come cono , se lo dice papa Francesco è legge se lo dice un'altro è un coglione
    Ultima modifica di dietrologo; 19-03-2018 alle 15:45

  14. #44
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    "Abbiamo sempre fatto così" non è la migliore delle argomentazioni che si possa portare a rinforzo delle proprie tesi.
    Non intendevo questo. Intendevo che latte e formaggio sono due degli alimenti più antichi dell'umanità. Più antichi del pane, per dire. Il che, per chi vuol capire, significa qualcosa... mica c'erano gli antibiotici e la pastorizzazione nella preistoria.

  15. #45
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    I complotti, in questo mondo, prosperano.
    e non ci sono più le mezze stagioni
    Per me non esiste complottista, è solo che quando è A o B guardo a chi conviene dire così.
    Se tuo figlio ti dice che non si droga dopo che il dottore lo ha scoperto e te lo ha detto, a chi credi? Ti informi prima l'ipotesi complottista qual è e poi decidi? Credi al figlio come faresti in altre occasioni o scegli dei metodi diversi?
    ma che c'entra coi complotti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato