Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 323

Discussione: Uomini che non demordono

  1. #196
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Discutere, confrontarsi....litigare, non sono uno scandalo: Ma la normalità. Stà nella normalità delle cose, Darkina. E i figli, credimi, hanno un enorme bisogno di scoprire che esiste il Perdono, nel mènage familiare. La capacità di andare oltre, le incomprensioni che ci possono essere. Andare oltre e perdonarsi, ogni giorno. Questo li edifica! Questo li fà crescere come Persone! Non certo avere genitori che non discutono mai o che, peggio, per non farli soffrire scelgono di separarsi.
    se quel non separarsi comporta l'infelicità, di uno o di entrambi - cosa più probabile, dato che è infelice anche chi trattiene - insegni loro che quella roba lì è la famiglia; poi non ti meravigliare se non la vogliono, non si sposano e non fanno figli;

    se devo trovare qualcuno da perdonare o da cui farmi perdonare vado ad una rissa tra tifosi con una mazza da baseball, non metto su famiglia
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #197
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Discutere, confrontarsi....litigare, non sono uno scandalo: Ma la normalità. Stà nella normalità delle cose, Darkina. E i figli, credimi, hanno un enorme bisogno di scoprire che esiste il Perdono, nel mènage familiare. La capacità di andare oltre, le incomprensioni che ci possono essere. Andare oltre e perdonarsi, ogni giorno. Questo li edifica! Questo li fà crescere come Persone! Non certo avere genitori che non discutono mai o che, peggio, per non farli soffrire scelgono di separarsi.
    Spiacente ma non condivido. Un conto è discutere e confrontarsi, un conto è lanciarsi i piatti e altri oggetti, mettersi le mani addosso, tradirsi sistematicamente. Qui non si tratta di perdono o meno ma di guerra continua e ininterrotta. Una coppia così non ha senso di esistere. E per i figli sarebbe decisamente meglio che due si lasciassero piuttosto che vivere in un clima da guerra del golfo ogni giorno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #198
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se quel non separarsi comporta l'infelicità, di uno o di entrambi - cosa più probabile, dato che è infelice anche chi trattiene - insegni loro che quella roba lì è la famiglia; poi non ti meravigliare se non la vogliono, non si sposano e non fanno figli;
    E infatti la mia reazione a una famiglia così è stata non volermi sposare e non voler fare figli...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #199
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Se non c'è Perdono reciproco (quotidiano!) non c'è Famiglia. A meno che voi non crediate vera quella del Mulino Bianco, ragazzi.....
    Qua non si tratta di "sforzarsi" di perdonare o, addirittura, di tollerare la violenza domestica, che è una cosa obbrobriosa. Si tratta di venirsi incontro, di accogliere le debolezze del Partner, di amarlo per quello che è. E non per quello che vorremmo che fosse. E soprattutto (Regola n.1) non lasciar tramontare il Sole sopra i nostri litigi...sopra le nostre incomprensioni....
    Non andare a dormire (mai!) senza esserci riappacificati. Ecco, cos'è veramente Famiglia.
    amate i vostri nemici

  5. #200
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Se non c'è Perdono reciproco (quotidiano!) non c'è Famiglia. A meno che voi non crediate vera quella del Mulino Bianco, ragazzi.....
    Qua non si tratta di "sforzarsi" di perdonare o, addirittura, di tollerare la violenza domestica, che è una cosa obbrobriosa. Si tratta di venirsi incontro, di accogliere le debolezze del Partner, di amarlo per quello che è. E non per quello che vorremmo che fosse. E soprattutto (Regola n.1) non lasciar tramontare il Sole sopra i nostri litigi...sopra le nostre incomprensioni....
    Non andare a dormire (mai!) senza esserci riappacificati. Ecco, cos'è veramente Famiglia.
    amate i vostri nemici

  6. #201
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non c'è Perdono reciproco (quotidiano!) non c'è Famiglia. A meno che voi non crediate vera quella del Mulino Bianco, ragazzi.....
    Qua non si tratta di "sforzarsi" di perdonare o, addirittura, di tollerare la violenza domestica, che è una cosa obbrobriosa. Si tratta di venirsi incontro, di accogliere le debolezze del Partner, di amarlo per quello che è. E non per quello che vorremmo che fosse.
    appunto: che c'entra il perdono ?
    si perdona qualcuno che ci abbia fatto del male;

    prova ad elencarmi qualche comportamento concreto che dovrei perdonare in una moglie, addirittura quotidianamente, o che lei dovrebbe perdonare a me; o sono semplicemente il frutto di quei difetti che si amano in una persona, oppure stai descrivendo l'inferno in terra;
    almeno fammelo prima meritare, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #202
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non c'è Perdono reciproco (quotidiano!) non c'è Famiglia. A meno che voi non crediate vera quella del Mulino Bianco, ragazzi.....
    Qua non si tratta di "sforzarsi" di perdonare o, addirittura, di tollerare la violenza domestica, che è una cosa obbrobriosa. Si tratta di venirsi incontro, di accogliere le debolezze del Partner, di amarlo per quello che è. E non per quello che vorremmo che fosse. E soprattutto (Regola n.1) non lasciar tramontare il Sole sopra i nostri litigi...sopra le nostre incomprensioni....
    Non andare a dormire (mai!) senza esserci riappacificati. Ecco, cos'è veramente Famiglia.
    Si ma questo non c'entra nulla con quello che ho scritto io...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #203
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Ciò che Moglie e Marito son chiamati a perdonare quotidianamente e reciprocamente? Non credo di essere l'unico qua dentro ad essere sposato, ragazzi. Anche voi avete vissuto a lungoi sotto lo stesso tetto con un altro/a, no? Avrete scoperto, piano piano, poco alla volta, che il coniuge (il fidanzato...il convivente...il compagno o la compagna) sono spesso molto diversi da voi. A volte proprio un Universo a parte...parallelo....
    Non si tratta tanto di perdonare le azioni, che uno può compiere (gli sgarbi, le incomprensioni, i malintesi, le gelosie, le chiusure, i silenzi, le cose dette e non dette, le bugie, finanche le scappatelle o i tradimenti) ma di arrivare a scoprire (ed è realmente una grandissima scoperta!) che entrambi siamo difettosi (siamo peccatori, se cristiani) che tutti e due manchiamo, che tutti e due siamo fragili. Chi per un verso e chi per un altro. E che spesso le lacune di Uno fanno da contraltare e compensano i pregi dell'Altro.
    amate i vostri nemici

  9. #204
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Cono tu confondi il perdono con l'amore. Se non c'è amore non ci si sopporta e basta e non puoi creare l'amore dal nulla.

  10. #205
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciò che Moglie e Marito son chiamati a perdonare quotidianamente e reciprocamente? Non credo di essere l'unico qua dentro ad essere sposato, ragazzi. Anche voi avete vissuto a lungoi sotto lo stesso tetto con un altro/a, no? Avrete scoperto, piano piano, poco alla volta, che il coniuge (il fidanzato...il convivente...il compagno o la compagna) sono spesso molto diversi da voi. A volte proprio un Universo a parte...parallelo....
    embè ?
    a parte che le diversità sarebbe bene scoprirle prima e, eventualmente, accettarle; ma sono proprio quelle il bello di tutto; che c'entra il perdono, che eventualmente si offre a chi ci fa del male ?
    io, per la mia esperienza, non devo perdonare nulla, ma solo ringraziare per il tempo insieme; perché nulla mi era dovuto;

    Non si tratta tanto di perdonare le azioni, che uno può compiere (gli sgarbi, le incomprensioni, i malintesi, le gelosie, le chiusure, i silenzi, le cose dette e non dette, le bugie, finanche le scappatelle o i tradimenti) ma di arrivare a scoprire (ed è realmente una grandissima scoperta!) che entrambi siamo difettosi (siamo peccatori, se cristiani) che tutti e due manchiamo, che tutti e due siamo fragili. Chi per un verso e chi per un altro. E che spesso le lacune di Uno fanno da contraltare e compensano i pregi dell'Altro.
    Cono, le parole non sono scritte a caso; la parola "perdono" implica un male subito, non l'amore per i difetti o le differenze della personalità altrui;

    al fondo, c'è una concezione mortificante e nevrotica dell'esistenza, in cui il sacrificio e l'abnegazione diventano il feticcio nevrotico di un desiderio che viene rimosso come colpevole: uno si guardi allo specchio e l'immagine virtuosa di una persona "che perdona", si identifica in quel ruolo, fa accettare l'infelicità che deriva dalla paura e dall'incapacità di riconoscere e gestire il proprio desiderio in modo accettabile e giusto;

    nello stesso tempo, questo ruolo sancisce un equilibrio di potere, non di amore: chi subisce esercita un potere morale sull'altro, lo condiziona e lo controlla; ma tutto questo inquina, si riproduce e determina tutte quelle violenze che vediamo quotidianamente:

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E infatti la mia reazione a una famiglia così è stata non volermi sposare e non voler fare figli...
    e io posso confermare che, pur non potendomi affatto lamentare dei miei, l'ostacolo maggiore - a parte circostanze indipendenti dalla mia volontà - è stato esattamente la ripulsa per l'esercizio di quel genere di potere nevrotico che si genera in quelle forme incrociate di dipendenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #206
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma Cono segue dei principi che sono stati enunciati per far funzionare i matrimoni combinati. Fra persone estranee che non si sposano per amore è ovvio che serve una certa disciplina del 'perdono' per convivere, altrimenti ci si scanna.

  12. #207
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciò che Moglie e Marito son chiamati a perdonare quotidianamente e reciprocamente? Non credo di essere l'unico qua dentro ad essere sposato, ragazzi. Anche voi avete vissuto a lungoi sotto lo stesso tetto con un altro/a, no? Avrete scoperto, piano piano, poco alla volta, che il coniuge (il fidanzato...il convivente...il compagno o la compagna) sono spesso molto diversi da voi. A volte proprio un Universo a parte...parallelo....
    Non si tratta tanto di perdonare le azioni, che uno può compiere (gli sgarbi, le incomprensioni, i malintesi, le gelosie, le chiusure, i silenzi, le cose dette e non dette, le bugie, finanche le scappatelle o i tradimenti) ma di arrivare a scoprire (ed è realmente una grandissima scoperta!) che entrambi siamo difettosi (siamo peccatori, se cristiani) che tutti e due manchiamo, che tutti e due siamo fragili. Chi per un verso e chi per un altro. E che spesso le lacune di Uno fanno da contraltare e compensano i pregi dell'Altro.
    Ripeto, tutto ciò non c'entra nulla con quello che ho scritto io...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #208
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Cono tu confondi il perdono con l'amore. Se non c'è amore non ci si sopporta e basta e non puoi creare l'amore dal nulla.
    Perfetto! Amore e Perdono vivono in simbiosi: L'Uno contiene l'Altro.
    amate i vostri nemici

  14. #209
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Tornando in topic: quello che ci prova, gli dici che no, non sei interessata, e lui cosa fa? Invece di lasciar perdere che non è cosa ti dice che il mio rifiuto lo vede come una sfida e che cercherà di farti cambiare idea. Quando dico che proprio la gente ha dei problemi...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #210
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,384
    E ci riuscirà!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato