Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 102

Discussione: Il dramma generazionale dei 30-40enni

  1. #61
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Io invece vedo che una visione organizzativa diversa, nelle ovvie difficolta' e risistenze riesce a variare un sistema sedimentato.
    Pure noi operammo in kenya fra mille difficolta' e ci vollero dieci anni per inserire personale locale in un sistama comunque difficile dove una strada spariva in un anno senza manutenzione giornaliera..
    Un ambiente che divora tutti, strutture e volonta'.

  2. #62
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no; quello che scrivo lo troveresti sui libri di storia, tu avessi la pazienza e la voglia di consultarli;
    Se tu avessi studiato storiografia, sapresti che non esiste LA storia.
    Esistono tante versioni e interpretazioni di ciò che è documentato e di ciò che non è documentato.
    Già se parti dicendo "mitologia cooperativistica" stai dando un'interpretazione, ovviamente diversa della mia, di una certa serie di documenti relativi a certi fatti.
    Comunque io in ER ci vivo, quindi ti dico la mia impressione di come vanno le cose. Potrà non essere verità assoluta e intangibile, però è come io la vivo.

  3. #63
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sarà vaga, ma qui pratichi di fatto orgoglio identitario culturale dell'emiliano che redime i "terroni"
    questa è la tua interpretazione generalizzatrice, che estrapola da ciò che ho detto. Io invece ho parlato di fatti.
    La Campania è una regione che ha problemi ? sì (che c'entra l'identità? nulla)
    In Emilia Romagna una serie di servizi, dal turismo alla sanità, funzionano bene ? sì (che c'entra l'identità? nulla)
    Il tizio di Bologna è riuscito a sbolognare via gli abusivi che stavano in reggia di Caserta e aumentare spaventosamente il fatturato della Reggia di Caserta ? sì (che c'entra l'identità? nulla)
    Se ne deduce che il tizio di Bologna è uno con una professionalità e delle capacità, maturate in un certo ambiente, che possono essere mese all'opera in un ambiente diverso? sì. (che c'entra l'identità? nulla)

    fine.
    Tutto il resto sono tue fantasie.

  4. #64
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in un paese grande come l'Italia nessun sistema equo di distribuzione delle risorse e lavoro è sostenibile senza una grande industria pesante e avanzata di primo livello che faccia da traino, cioè quella roba che vedi lungo le autostrade tedesche quando costeggi Wolfsburg o Leverkusen, o gli impianti IG Farben;
    su questo non ho gli elementi per rispondere, però, diciamo che ho dei dubbi. Perché ? Perché l'Italia non è la Germania. Non ci sono decine di milioni di persone al mondo che vogliono visitare la Germania, però ci sono decine di milioni di persone al mondo che vogliono visitare l'Italia.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    questa è la tua interpretazione generalizzatrice, che estrapola da ciò che ho detto. Io invece ho parlato di fatti.
    La Campania è una regione che ha problemi ? sì (che c'entra l'identità? nulla)
    c'entra che hai specificato come, coeteris paribus, sarebbe stata rilevante l'estrazione regionale emiliana, migliore, di un individuo, non la possibile qualità diversa di individui, indipendentemente dalla loro estrazione;
    peraltro, nella questione museale e relativa polemica sui direttori "stranieri", il vero carattere rilevante della questione è l'estraneità ai meccanismi locali di pressione degli interessi locali collegati all'esercizio, manutenzione, merchandising, ecc...
    la cosa buffa è che fai pure lezioni sul razzismo culturale

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    su questo non ho gli elementi per rispondere, però, diciamo che ho dei dubbi. Perché ? Perché l'Italia non è la Germania.
    ma davvero ? magari in Germania parlano persino un'altra lingua; non mi sorprenderebbe

    Non ci sono decine di milioni di persone al mondo che vogliono visitare la Germania, però ci sono decine di milioni di persone al mondo che vogliono visitare l'Italia.
    sicura ? secondo te quanta gente va a Monaco, Norimberga, Berlino, Magonza ogni anno ? secondo te vanno a Taranto o a Priolo, a Piombino, Monfalcone e Marghera, a Rho (ora sì, con l'expo...) a Zola Predosa;
    la ricchezza che garantisce equità e benessere in modo stabile viene solo ed esclusivamente dal valore aggiunto di altissima fascia innovativa, quella che ha bisogno dei giovani e delle donne; se non hai grande industria, quel volano manca, almeno in un paese popoloso come l'Italia; in Finlandia forse le cose sono un po' diverse e si possono permettere di perdere la Nokia;

    la tragedia non è che si illudano gli sprovveduti, ma che non ci arrivino le persone come te, che dovrebbero avere gli strumenti e la posizione sociale per comprende ed influire, e finiscono al bar dello sport, immaginando un parco turistico d'Europa in cui facciamo i camerieri in alberghi e spiagge di proprietà delle multinazionali; perché se fai il cameriere, la "roba" prima o poi la perdi;

    la vera differenza con la Germania, è che quelli hanno avuto Bad-Godesberg, e la classe operaia ha smesso presto di schifare il capitalismo in quanto tale per poi chiedere il contentino sindacale; ci hanno messo mani e responsabilità, e ora si vedono i frutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c'entra che hai specificato come, coeteris paribus, sarebbe stata rilevante l'estrazione regionale emiliana, migliore, di un individuo, non la possibile qualità diversa di individui, indipendentemente dalla loro estrazione;
    peraltro, nella questione museale e relativa polemica sui direttori "stranieri", il vero carattere rilevante della questione è l'estraneità ai meccanismi locali di pressione degli interessi locali collegati all'esercizio, manutenzione, merchandising, ecc...
    la cosa buffa è che fai pure lezioni sul razzismo culturale
    Sì le faccio perchè è quella la ratio e non quella che tu estrapoli ad cazzum secondo la tua lettura distorta.
    Assodato che non basta vivere in un posto, in una certa realtà socio-culturale per assumere un comportamento e delle capacità univoche, chi ha operato all'interno di un certo sistema, ha accoppiato le sue virtù personali con il background, cosa che peraltro lui esplicita nell'intervista che magari potevi disturbarti a leggere.
    Non basta l'estraneità ai meccanismi locali di pressione, bisogna anche volerli mandare via gli abusivi. E questo lo fai se hai una certa cultura della legalità, che è in parte individuale, ma in parte anche originata dall'esperienza precedente.

  7. #67
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sicura ? secondo te quanta gente va a Monaco, Norimberga, Berlino, Magonza ogni anno ? secondo te vanno a Taranto o a Priolo, a Piombino, Monfalcone e Marghera, a Rho (ora sì, con l'expo...) a Zola Predosa;
    la ricchezza che garantisce equità e benessere in modo stabile viene solo ed esclusivamente dal valore aggiunto di altissima fascia innovativa, quella che ha bisogno dei giovani e delle donne; se non hai grande industria, quel volano manca, almeno in un paese popoloso come l'Italia; in Finlandia forse le cose sono un po' diverse e si possono permettere di perdere la Nokia;

    la tragedia non è che si illudano gli sprovveduti, ma che non ci arrivino le persone come te, che dovrebbero avere gli strumenti e la posizione sociale per comprende ed influire, e finiscono al bar dello sport, immaginando un parco turistico d'Europa in cui facciamo i camerieri in alberghi e spiagge di proprietà delle multinazionali; perché se fai il cameriere, la "roba" prima o poi la perdi;
    Il problema dei sapientoni come te, invece, è che il fatto che riesci a maneggiare alcuni concetti complessi, ti fa credere di avere il diritto di distorcere quelli altrui, senza prima rifletterci sopra almeno 30 secondi.
    Mai detto che il turismo basterebbe, detto questo sarebbe un asset fondamentale, semplicemente perchè abbiamo tanta roba da valorizzare. E in assenza di altro che al momento non esiste, almeno quel che abbiamo sarebbe opportuno sfruttarlo.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non basta l'estraneità ai meccanismi locali di pressione, bisogna anche volerli mandare via gli abusivi. E questo lo fai se hai una certa cultura della legalità, che è in parte individuale, ma in parte anche originata dall'esperienza precedente.
    perché, la cultura della legalità non la può avere un soprintendente calabrese nella stessa misura dell'emiliano ?
    ti rammento che la tua citazione giungeva ad avvalorare una presunta eccellenza emiliana

    dì la verità, in fondo Salvini non ti dispiace poi tanto; farà anche cose buone

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Il problema dei sapientoni come te, invece, è che il fatto che riesci a maneggiare alcuni concetti complessi, ti fa credere di avere il diritto di distorcere quelli altrui, senza prima rifletterci sopra almeno 30 secondi.
    Mai detto che il turismo basterebbe, detto questo sarebbe un asset fondamentale, semplicemente perchè abbiamo tanta roba da valorizzare. E in assenza di altro che al momento non esiste, almeno quel che abbiamo sarebbe opportuno sfruttarlo.
    vedi ? io distorcerei, ma ti sto facendo notare esattamente che la tua ideologia non ha punti di riferimento seri; ed emerge dalle cose che sottolinei, come il famoso modello emiliano, che è un modello di welfare che fraintendi come sviluppo;

    il guaio è che tu dovresti essere classe dirigente, per collocazione e livello di istruzione, dovresti influenzare le idee nel tuo contesto di prossimità, ma le hai confuse quanto quelle di chi sia privo di qualsiasi cultura sociale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Dài non litigate che non aprivo una discussione interessante da anni


  10. #70
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché, la cultura della legalità non la può avere un soprintendente calabrese nella stessa misura dell'emiliano ?
    in termini statistici è poco probabile.
    In termini individuali, è possibile.

    E' anche possibile, per la statistica browniana, che tutte le molecole d'ossigeno nella tua stanza, in un dato istante, si trovino ammassate in un singolo angolo, ma è poco probabile. Molto poco probabile.

  11. #71
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il guaio è che tu dovresti essere classe dirigente, per collocazione e livello di istruzione, dovresti influenzare le idee nel tuo contesto di prossimità, ma le hai confuse quanto quelle di chi sia privo di qualsiasi cultura sociale.
    tua opinione; di persona che io ritengo altrettanto (o più) confusa quanto tu ritieni me.

  12. #72
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Dài non litigate che non aprivo una discussione interessante da anni
    io non litigo.. è lui che butta lì le frasette tipo "tu che sei istruita dovresti capirlo invece sei ignorante", anche se usa circonlocuzioni eleganti

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    in termini statistici è poco probabile.
    In termini individuali, è possibile.

    E' anche possibile, per la statistica browniana, che tutte le molecole d'ossigeno nella tua stanza, in un dato istante, si trovino ammassate in un singolo angolo, ma è poco probabile. Molto poco probabile.
    pertanto, una saggia prassi politica dovrebbe scoraggiare l'incarico di responsabilità ai meridionali in quanto più probabile che siano corrotti, mafiosi, veicolo di illegalità; perché è questo il senso

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    tua opinione; di persona che io ritengo altrettanto (o più) confusa quanto tu ritieni me.
    tu la ritieni tale, senza averne un motivo fondato;
    al contrario, io ti invito a consultare qualsiasi testo serio di storia italiana, storia economica, teoria dello sviluppo;

    peraltro, certe correlazioni sociali, del lavoro, ecc... a volerle vedere, sono - sarebbero - evidenti anche ictu oculi;

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    io non litigo.. è lui che butta lì le frasette tipo "tu che sei istruita dovresti capirlo invece sei ignorante", anche se usa circonlocuzioni eleganti
    nemmeno io litigo; solo che non si può accettare il falso materiale come opinione legittima; soprattutto se propalato da una persona che dichiara competenze; perché l'effetto è quello di rendere convincente quel falso;

    io ho espresso delle opinioni, discutibili come tutte, su elementi strutturali di una società che generano lavoro e prospettive per i giovani, indicando valori e riferimenti fattuali, correlazioni macro e altro; non pretendo che tutti siano d'accordo on quello che affermo;

    ma, almeno, vorrei che mi si confuti o risponda sul merito di ciò che affermo; se dico che per impiegare giovani qualificati e dare loro una prospettiva di reddito serve un capitalismo avanzato a traino di grande industria pesante, e che in Italia questo non si è fatto, posso anche dire una sciocchezza, confutabile;

    ma non sentirmi rispondere che in Emilia è stato fatto un tentativo perché... non si sa bene perché, ma il ticket sanitario per gli anziani è più basso che in Lombardia, e che quello sarebbe il modello da seguire; perché non c'entra una cippa con tutto il discorso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    pertanto, una saggia prassi politica dovrebbe scoraggiare l'incarico di responsabilità ai meridionali in quanto più probabile che siano corrotti, mafiosi, veicolo di illegalità; perché è questo il senso
    No, una saggia prassi politica dovrebbe incoraggiare l'incarico di responsabilità a quelli che si dimostrano onesti e capaci e scoraggiarlo a chi si dimostra disonesto e/o incapace.
    E' un dato di fatto che se cresci in un posto dove l'illegalità è diffusa, è più facile che tu venga ammazzato (se onesto) o che ti adatti a colludere, o che colluda volontariamente. Se vuoi negare questo, in nome di un presunto "ideale antirazzismo", accomodati.
    In Emilia Romagna abbiamo la 'ndrangheta perché abbiamo accolto senza pregiudizi tanta gente che si presentava "bene" e razzolava male. Puoi tacciare gli emiliani di essere ingenui accoglienti, ma di certo non di razzismo.

  15. #75
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nemmeno io litigo; solo che non si può accettare il falso materiale come opinione legittima; soprattutto se propalato da una persona che dichiara competenze; perché l'effetto è quello di rendere convincente quel falso;

    io ho espresso delle opinioni, discutibili come tutte, su elementi strutturali di una società che generano lavoro e prospettive per i giovani, indicando valori e riferimenti fattuali, correlazioni macro e altro; non pretendo che tutti siano d'accordo on quello che affermo;

    ma, almeno, vorrei che mi si confuti o risponda sul merito di ciò che affermo; se dico che per impiegare giovani qualificati e dare loro una prospettiva di reddito serve un capitalismo avanzato a traino di grande industria pesante, e che in Italia questo non si è fatto, posso anche dire una sciocchezza, confutabile;

    ma non sentirmi rispondere che in Emilia è stato fatto un tentativo perché... non si sa bene perché, ma il ticket sanitario per gli anziani è più basso che in Lombardia, e che quello sarebbe il modello da seguire; perché non c'entra una cippa con tutto il discorso.
    Sei bravo a rigirare le frittate, perchè, si capisce da come parli, sei avvocato o qualcosa di simile, ma non è coi discorsi estremamente contorti che ottieni ragione.
    Le tue sono opinioni tanto quanto le mie.
    Se dici "che per impiegare giovani qualificati e dare loro una prospettiva di reddito serve un capitalismo avanzato ecc. ecc." quella è una tua opinione e una tua ipotesi, non ci sono fatti a sostegno, perché non si può fare la contro-prova.
    Io ti invito solo ad analizzare tutti i dati sul tessuto sociale e industriale dell'Emilia Romagna e mi limito a ipotizzare (senza pretesa di verità) che è un modello che funziona. E secondo me funziona meglio di quelli di altre regioni, tenendo conto che è una regione di 4 milioni di persone, non a statuto speciale, e che è sempre stata penalizzata dalla maggior parte dei governi centrali. E che quando una persona capace, che viene da quel tipo di "cultura dell'amministrazione", la metti alla Reggia di Caserta, riesce a ottenere risultati mai ottenuti prima da altri.
    Quindi, sempre secondo me, esiste eccome un modello emiliano. Poi tu sei libero di negare questi dati di fatto, in nome delle tue ipotesi astratte e impossibili da falsificare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato