Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 102

Discussione: Il dramma generazionale dei 30-40enni

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sei bravo a rigirare le frittate, perchè, si capisce da come parli, sei avvocato o qualcosa di simile, ma non è coi discorsi estremamente contorti che ottieni ragione.
    Le tue sono opinioni tanto quanto le mie.
    Se dici "che per impiegare giovani qualificati e dare loro una prospettiva di reddito serve un capitalismo avanzato ecc. ecc." quella è una tua opinione e una tua ipotesi, non ci sono fatti a sostegno, perché non si può fare la contro-prova.
    hai solo gli esempi dei sistemi analoghi che puoi voler comparare; a meno di non pensare programmaticamente a giovani raccoglitori di pomodori;

    questo a partire da elementi fattuali di ordine razionale, e cioè
    a) quali tipi di occupazione possono garantire un reddito buono a persone appena uscite dal ciclo formativo ?
    b) quali sono le condizioni per cui può esserci questa domanda di lavoro qualificato ?
    e allora, se vai a vedere le correlazioni strutturali, ti accorgi che una domanda stabile di terziario avanzato - cioè, quella roba che da da mangiare a te, me e a tutti quelli che scrivono qui - è sorretta organicamente dalla domanda di industria pesante avanzata - cioè quella roba che genera gli alti profitti che consentono concentrazioni di capitali/investimenti, nonché elevato gettito fiscale a garantire i servizi; con l'eccezione della Gran Bretagna, che ha un picco autonomo di servizi dovuto alla City, e che data ormai due secoli; peraltro a rischio con la Brexit;

    Io ti invito solo ad analizzare tutti i dati sul tessuto sociale e industriale dell'Emilia Romagna e mi limito a ipotizzare (senza pretesa di verità) che è un modello che funziona. E secondo me funziona meglio di quelli di altre regioni, tenendo conto che è una regione di 4 milioni di persone, non a statuto speciale, e che è sempre stata penalizzata dalla maggior parte dei governi centrali. E che quando una persona capace, che viene da quel tipo di "cultura dell'amministrazione", la metti alla Reggia di Caserta, riesce a ottenere risultati mai ottenuti prima da altri.
    Quindi, sempre secondo me, esiste eccome un modello emiliano. Poi tu sei libero di negare questi dati di fatto, in nome delle tue ipotesi astratte e impossibili da falsificare.
    ma che astratte; io ti ho riportato una nozione elementare di economia industriale, e la conosce anche il maiale; oltretutto, intuitiva se hai presente la nozione di valore aggiunto;
    questo non significa che l'amministrazione emiliana faccia cacare, anzi, ma che non è un modello di sviluppo;

    e la riprova l'hai proprio per il fatto che gli unici settori grandi, capitalizzati, in grado di acquistare aziende del settore in tutta Italia, che ci sono stati in Emilia appartenevano al comparto agroalimentare, pastifici, dolci, conserviero; beh, quella roba - siccome i margini erano troppo bassi, è andata in crisi ed è stata irizzata, nazionalizzata, per poi essere venduta al capitale straniero;

    per il resto si tratta di cose decenti, buone, e anche ottime, ma di medio-piccolo taglio nella meccanica, o mature, come un po' di chimica tradizionale, detersivi, roba così; niente di diverso o migliore da ciò che si produce in Lombardia o Veneto, ma lì in scala maggiore; pensi di mandare avanti un paese col valore aggiunto delle piastrelle ?

    allora, la domanda che ci si dovrebbe porre è di natura strutturale: perché in Italia non è rimasto alcun settore avanzato connotato da grandi attori di capitale concentrato, in grado di finanziare ricerca privata e mettere in moto una domanda concatenata di servizi ? guarda che gli stipendi da 3mila euro degli operai tedeschi e gli assegni famigliari ai figli fino ai 18 anni in Germania sono il frutto dei profitti di quelle dimensioni, e non li fai con le cucine o gli elettrodomestici bianchi;

    perché tutti i settori di eccellenza, magari del lusso, prima o poi vengono comprati da imprese "straniere", cioè col domicilio fiscale altrove ? perché il capitale di chi ne avrebbe avuto - ai tempi, Fiat, Olivetti, ecc... - è stato investito massicciamente in utilities garantite, come assicurazioni, reti telefoniche, energia, anziché nei loro settori a rischi d'impresa ? perché fallisce tutto, dalle compagnie di bandiera, agli acciai e nessuno riesce mai a comprare a comprare all'estero una branca di settore ? perché praticamente nessun grande gruppo investe in Italia in industria pesante, mentre lo fa in paesi col costo del lavoro anche maggiore ?

    sono queste le domande che ci si dovrebbe porre; che minchia c'entra il modello amministrativo emiliano ? è come dire che non hai l'ospedale, ma la farmacia sotto casa ha tutti i farmaci generici e ti fa risparmiare; benissimo, ma se il tuo problema è una patologia grave, sticazzi;
    capisci bene che le risposte le devi cercare altrove;
    io non le anticipo nemmeno, proprio perché non mi va di servire cose "dall'alto", che poi sarebbe bassissimo, se solo uno volesse informarsi; ma prima bisogna capire dove e cosa guardare, lo strutturale vero; se ti racconti un'Italia che si salva grazie al soprintendente emiliano che sarebbe più bravo dei terroni perché abituato ad altre prassi stai fresca; non siamo tanto meglio del mito dell'honestà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hai solo gli esempi dei sistemi analoghi che puoi voler comparare; a meno di non pensare programmaticamente a giovani raccoglitori di pomodori;

    questo a partire da elementi fattuali di ordine razionale, e cioè
    a) quali tipi di occupazione possono garantire un reddito buono a persone appena uscite dal ciclo formativo ?
    b) quali sono le condizioni per cui può esserci questa domanda di lavoro qualificato ?
    e allora, se vai a vedere le correlazioni strutturali, ti accorgi che una domanda stabile di terziario avanzato - cioè, quella roba che da da mangiare a te, me e a tutti quelli che scrivono qui - è sorretta organicamente dalla domanda di industria pesante avanzata - cioè quella roba che genera gli alti profitti che consentono concentrazioni di capitali/investimenti, nonché elevato gettito fiscale a garantire i servizi; con l'eccezione della Gran Bretagna, che ha un picco autonomo di servizi dovuto alla City, e che data ormai due secoli; peraltro a rischio con la Brexit;
    tua teoria, opinabile e non falsificabile.
    Poi puoi ripeterla fino al prossimo millennio, ma non diventa più vera.

    E non diventa neanche più vera se continui ad insultarmi, come stai continuando a fare, nascondendoti dietro le circonlocuzioni.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    tua teoria, opinabile e non falsificabile.
    Poi puoi ripeterla fino al prossimo millennio, ma non diventa più vera.
    beh, i gettiti fiscali comparati sono dati, il reddito medio pure, la provenienza di quel reddito anche; poi si può discutere della correlazione tra quella ricchezza e il livello di servizi; si può anche discutere dei tempi comparati della giustizia civile tra paesi, delle infrastrutture, della fiscalità e burocrazia...

    E non diventa neanche più vera se continui ad insultarmi, come stai continuando a fare, nascondendoti dietro le circonlocuzioni.
    dov'è che ti avrei insultata ? mostrami 'ste circonlocuzioni e vediamo se di insulti si tratta; io, di solito, giudico le idee;
    finché non vedo le caviglie non posso insultarti sul personale
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, i gettiti fiscali comparati sono dati, il reddito medio pure, la provenienza di quel reddito anche; poi si può discutere della correlazione tra quella ricchezza e il livello di servizi; si può anche discutere dei tempi comparati della giustizia civile tra paesi, delle infrastrutture, della fiscalità e burocrazia...


    dov'è che ti avrei insultata ? mostrami 'ste circonlocuzioni e vediamo se di insulti si tratta; io, di solito, giudico le idee;
    finché non vedo le caviglie non posso insultarti sul personale
    preferisco che mi insulti le caviglie

    Comunque se non sai dove mi insulti o sei in malafede o sei stupidello...dai va.
    Lassa perde

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Comunque se non sai dove mi insulti o sei in malafede o sei stupidello...dai va.
    Lassa perde
    mi accusi di insultarti, ma non citi nulla di ciò che ho scritto a comprova; e poi dai a me dello stupidello, o della persona in malafede;

    io cerco di contribuire al dibattito esponendo idee, giuste o sbagliate che siano, sinteticamente dettagliate e argomentate, in modo che se ne possa discutere; da te ho letto solo obiezioni di rito, nessuna idea; post polemici di due righe, senza alcuna argomentazione rilevante, nessuna idea forte, che tenti di spiegare qualcosa, una tesi, un'ipotesi, nulla.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi accusi di insultarti, ma non citi nulla di ciò che ho scritto a comprova; e poi dai a me dello stupidello, o della persona in malafede;

    io cerco di contribuire al dibattito esponendo idee, giuste o sbagliate che siano, sinteticamente dettagliate e argomentate, in modo che se ne possa discutere; da te ho letto solo obiezioni di rito, nessuna idea; post polemici di due righe, senza alcuna argomentazione rilevante, nessuna idea forte, che tenti di spiegare qualcosa, una tesi, un'ipotesi, nulla.
    Ripeto: se non sai cos'hai scritto di insultante, o vuoi fare il finto tonto o sei vero tonto. Ogni volta che scrivi cose del tipo " non mi va di servire cose "dall'alto", che poi sarebbe bassissimo" oppure "lo sa anche il maiale" ecc. tu stai insultando mio caro, se non te ne sei reso conto. Magari con tutta la tua grande sapienza, dovresti imparare qualcosina sul modo di dialogare. Stessa cosa quando dici "senza alcuna argomentazione rilevante".
    Va be', io in ER ci vivo e il modello c'è eccome, e gli indicatori, se li vuoi vedere, pure. Se non li vuoi vedere, pace e bene.
    E buona pasquetta

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ripeto: se non sai cos'hai scritto di insultante, o vuoi fare il finto tonto o sei vero tonto. Ogni volta che scrivi cose del tipo " non mi va di servire cose "dall'alto", che poi sarebbe bassissimo" oppure "lo sa anche il maiale" ecc. tu stai insultando mio caro, se non te ne sei reso conto. Magari con tutta la tua grande sapienza, dovresti imparare qualcosina sul modo di dialogare.
    questo non è insultare; non ho giudicato la tua persona, bensì ho constatato che parli di cose di cui non sai, e rispetto alle quali non hai la buona volontà di volerti orientare, pur avendone teoricamente l'istruzione per farlo; io non mi metto a ragionare di fisica come se ne sapessi qualcosa perché ho maturato una mia opinione;
    ora, sulle scelte di valore tutte le opinioni sono pari; se io preferissi l'auto a idrogeno, nulla vieterebbe;
    ma se io dicessi che quella inquina meno ed è più efficiente, quando per produrre l'idrogeno consumi più metano di quello necessario ad un'equivalente prestazione del motore, avrei detto una scempiaggine; come quelle tue su un presunto modello di sviluppo emiliano che avrebbe una sua rilevanza sistemica;

    Stessa cosa quando dici "senza alcuna argomentazione rilevante".
    infatti, non argomenti sul merito; ti limiti ad affermare che le mie sarebbero solo opinioni, ma non contesti i presupposti sulle quali le fondo, che sarebbe eventualmente sensato, avendone gli argomenti;
    [quoti]Va be', io in ER ci vivo e il modello c'è eccome, e gli indicatori, se li vuoi vedere, pure. Se non li vuoi vedere, pace e bene.
    [/QUOTE]
    e ricorri all'esperienza personale, che tanto critichi - giustamente - negli altri; peraltro, non si capisce in cosa consista questo famoso modello emiliano quanto a sviluppo e presunti indicatori, che non indichi;
    c'è qualche grande gruppo bancario in Emilia, qualche industria di grande capitalizzazione di livello internazionale con sede in regione, che acquisisce branche aziendali all'estero, che ha un grande indotto, tale da distinguerlo in meglio rispetto al tessuto delle piccole e medie imprese lombarde o venete ? non mi pare;

    qualsiasi commentatore economico, da quelli ultra-liberisti al bersaniano Mucchetti, ti dice che la tara principale del sistema industriale italiano è il nanismo delle imprese, proprio per la fisiologica inefficienza degli investimenti di queste, e la risultate incapacità di creare lavoro in modo sostenibile e virtuoso; perciò, non si capisce su cosa si fonderebbe il presunto "sistema emiliano", e quali effetti virtuosi e decisivi abbia prodotto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non è insultare; non ho giudicato la tua persona, bensì ho constatato che parli di cose di cui non sai
    cioè il tuo giudizio è una constatazione e quindi non è un insulto.
    Ma ti leggi quando scrivi ?

  9. #84
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Le strade fanno schifo in tutta italia tranne rare eccezioni.
    Citofonare evasori fiscali.
    Ehm, no, citofonare amministrazioni pubbliche che appaltano male. Prendiamo il caso di Roma: si è voluto far lavorare tante ditte, pensando al ritorno politico e non all'opportunità tecnico-economica. Le decine di micro ditte non controllate da una supervisione centralizzata hanno pensato bene di utilizzare materiali scadenti per 'fidelizzare' il cliente e continuare a lavorare. Vediamo se la Raggi ha intenzione di riparare l'opera di demolizione di Alemanno.

  10. #85
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ah ma a Axe piace trollare?

  11. #86
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ehm, no, citofonare amministrazioni pubbliche che appaltano male.
    Anche. Chiaro che se ci fossero in più i miliardi che se ne vanno in evasione, corruzione, sprechi e compagnia bella, potremmo anche rifare le strade a randa

  12. #87
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah ma a Axe piace trollare?
    mi sa di sì

  13. #88
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah ma a Axe piace trollare?
    io avrei scritto diverse e abbondanti righe di argomentazioni di merito, in topic, e in molti post; cose di sui si può discutere, che si possono confutare, ecc...

    non mi sembra di essere io a fare polemiche accessorie ed inutili, poi, chiunque può leggere e verificare di persona.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #89
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Beh dai, il vizio di fare un po' il Professore ce l'hai, soprattutto con le donne. Te lo dissi già che hai il virus del paternalismo maschilista, ma ancora non lo sai
    Ma se vuoi possiamo curarti

  15. #90
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ripeto: se non sai cos'hai scritto di insultante, o vuoi fare il finto tonto o sei vero tonto. Ogni volta che scrivi cose del tipo " non mi va di servire cose "dall'alto", che poi sarebbe bassissimo" oppure "lo sa anche il maiale" ecc. tu stai insultando mio caro, se non te ne sei reso conto. Magari con tutta la tua grande sapienza, dovresti imparare qualcosina sul modo di dialogare. Stessa cosa quando dici "senza alcuna argomentazione rilevante".
    Va be', io in ER ci vivo e il modello c'è eccome, e gli indicatori, se li vuoi vedere, pure. Se non li vuoi vedere, pace e bene.
    E buona pasquetta

    NON SI PUÓ IGNORARE
    una bestemia del genere rivolta ad Axe ,che ha "solo" la pazienza di cercare/discutere snebbiare cervelli ottusi come il tuo :

    "se non sai cos'hai scritto di insultante, o vuoi fare il finto tonto o sei vero tonto."

    Magari con tutta la tua grande sapienza, dovresti imparare qualcosina sul modo di dialogare.


    1)tu sei un trollone scacciata dall´altro Forum a pedate nel sedere e si sono pure scomodati a venir quá a ribadirlo pensate voi!
    Se vuoi un Forum di solo donne vai su Cosmopolitan! e non attaccare sistematicamente opinioni di utenti(come Meogatto) dandogli del razzista a ciel sereno
    2) Il fatto che fai la gatta morta con la moderazione usando adulativi tipo ; "sorellina" verso Dark o altro che ritengo imbarazzante ribadire..non fa sí che gli altri utenti siano idioti a non capire la tua visciditá da teenager ..ma con il triplo degli anni


    concludo;
    Sono quá da 13 anni e ne ho visti/e di utenti/esse troll trolloni di tutti i colori..e se sono quá é perche infondo ho sempre avuto la pazienza di salvare anche i peggiori
    e tu sei la peggiore che abbia mai incontrato.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato