Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Italiani stranieri in patria

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    caro acque, il "filtro della razza", come lo chiami tu, non è un orpello o frutto di un pregiudizio. è semplicemente un modo per categorizzare gli individui, sulla cui base vengono individuate le misure di carattere "economico e sociale" che sono più confacenti a ciascun individuo sulla base della appartenenza razziale. per dirne una, la Germania non ha i problemi che l'italia ha per quanto riguarda l'accoglienza degli immigrati, perché fin dai tempi del nazismo mise in atto una grandiosa (a me piace chiamarla così) visita di leva, in cui catalogò i caratteri razziali dei cittadini e degli stranieri, conformando a tali caratteristiche le misure di integrazione (escludendo gli irrecuperabili, che venivano fatti secchi).
    La razza non ha a che vedere col mio discorso e ne ho parlato altrove, non mi dici cose nuove. La razza è un vetrino affumicato che si mette davanti a un discorso che non ne ha bisogno in questo caso.
    Ci fai caso, quasi tutti quelli che parlano non per l'uguaglianza ma per favore o contro, finiscono sempre per parlare di sé.

  2. #17
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    caro acque, il "filtro della razza", come lo chiami tu, non è un orpello o frutto di un pregiudizio. è semplicemente un modo per categorizzare gli individui, sulla cui base vengono individuate le misure di carattere "economico e sociale" che sono più confacenti a ciascun individuo sulla base della appartenenza razziale. per dirne una, la Germania non ha i problemi che l'italia ha per quanto riguarda l'accoglienza degli immigrati, perché fin dai tempi del nazismo mise in atto una grandiosa (a me piace chiamarla così) visita di leva, in cui catalogò i caratteri razziali dei cittadini e degli stranieri, conformando a tali caratteristiche le misure di integrazione (escludendo gli irrecuperabili, che venivano fatti secchi).
    cioè stai magnificando i metodi razzisti del nazismo ?

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    La razza non ha a che vedere col mio discorso e ne ho parlato altrove, non mi dici cose nuove. La razza è un vetrino affumicato che si mette davanti a un discorso che non ne ha bisogno in questo caso.
    Ci fai caso, quasi tutti quelli che parlano non per l'uguaglianza ma per favore o contro, finiscono sempre per parlare di sé.
    guarda io te lo dico. il concetto di razza, se debitamente inteso, è fondamentale. serve a fare politica. e serve a disciplinare l'economia. se sai che gli ebrei amano il commercio gli dai il negozietto. se sai che gli indiani vendono le rose gli dai un mazzo di rose e li mandi in giro per la città a piedi. se sai che i ROM stanno in accampamento perché questo è il loro modo di vivere, allora gli costruisci una casa o la fai costruire a loro da sé, ecc. insomma a mio parere il concetto di "razza" o quantomeno il concetto di "etnia" è fondamentale.

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    cavolata
    Fai valere il tuo genio.

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Forse perché si sentivano italiani, ma venivano trattati da stranieri, da gente come te.
    O forse perche' il loro concetto di vita e valori era incompatibile con il nostro.
    Per altro se vai tu la, o ti adegui ai loro usi, o non vai lontano.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda io te lo dico. il concetto di razza, se debitamente inteso, è fondamentale. serve a fare politica. e serve a disciplinare l'economia. se sai che gli ebrei amano il commercio gli dai il negozietto. se sai che gli indiani vendono le rose gli dai un mazzo di rose e li mandi in giro per la città a piedi. se sai che i ROM stanno in accampamento perché questo è il loro modo di vivere, allora gli costruisci una casa o la fai costruire a loro da sé, ecc. insomma a mio parere il concetto di "razza" o quantomeno il concetto di "etnia" è fondamentale.
    credo che Yele sia d'accordo con te
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Quando hanno messo un bolognese alla reggia di Caserta, il fatturato è aumentato del 30%, e la reggia sempre in Campania sta (cioè con attorno tutti i problemi strutturali di sempre).
    http://espresso.repubblica.it/attual...roppo-1.255633
    i terroni non sono portati per le cose serie, hanno poca voglia di lavorare; e lei non è tra quelli che vorrebbero la secessione; pensa gli altri...

    comunque, negli anni 70 circolava una barzelletta su un Hitler tornato a visitare la terra, molto scandalizzato per le attitudini "razziali" ribaltate che doveva constatare, coi tedeschi a commerciare intensivamente e gli ebrei guerrieri efficientissimi; poi ce n'era un po' per tutti, russi, italiani, inglesi, ecc... ma non ricordo i dettagli.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda io te lo dico. il concetto di razza, se debitamente inteso, è fondamentale. serve a fare politica. e serve a disciplinare l'economia. se sai che gli ebrei amano il commercio gli dai il negozietto. se sai che gli indiani vendono le rose gli dai un mazzo di rose e li mandi in giro per la città a piedi. se sai che i ROM stanno in accampamento perché questo è il loro modo di vivere, allora gli costruisci una casa o la fai costruire a loro da sé, ecc. insomma a mio parere il concetto di "razza" o quantomeno il concetto di "etnia" è fondamentale.
    si vabbè Sandor, lo so e te l'ho anche detto, ma sticazzi lo stesso. Chi deve difendere con un occhio della testa l'idea dell'esistenza o inesistenza della razza non ha colto. Ma siamo a parlare di una cosa che non ha a che fare se siamo neri, bianchi o rossi. L'idea di razza possiamo oltrepassarla senza stare a scavare su chi ha un 2% di qi in più. Spero.

    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Fai valere il tuo genio.
    Sono d'accordo.

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Direi che la cittadinanza sia costituita da una buona omogeneita' di modo di pensare e comportarsi ben consolidato e non e' un passaporto a costruirla, semmai e' uno strumento burocratico per acquisire vantaggi burocratici, per altro molti dei quali calibrati su un certo equilibrio economico generato sulla cittadinanza storica.
    Per altro vedo esplicativo il dirsi cittadini del mondo, quindi rivendicare i diritti di cittadinanza nazionale, cittadinanza che attinge risorse nei suoi confini, ma poi vengono reclamati li dal mondo.
    Per altro lo stesso percorso e' seguito dall'assetto giuridico proprio di un territorio, dove pero' chi arriva esige mantenere le sue leggi.

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Mi chiedo pure quanti di questi aspiranti cittadini rimarebbero tali se gli fosse richesto di spendere anni al servizio dello stato?
    Per altro figli di emigrati italiani, rinunciarono alla cittadinanza per esentarsi dal servizio militare allora obbligatorio, salvo ora voler ritornare..
    Non a caso in usa un passaggio per ottenere la cittadinanza e' la via militare, che da una idea di lealta' diversa da un ciclo di studi in genere pagati e a tuo vantaggio.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Direi che la cittadinanza sia costituita da una buona omogeneita' di modo di pensare e comportarsi ben consolidato
    certo, ai ragazzi nati in Italia da genitori extraeuropei bisognerebbe fare degli esami di evasione fiscale, richiesta di raccomandazioni, abusivismo edilizio, ecc...
    e non e' un passaporto a costruirla, semmai e' uno strumento burocratico per acquisire vantaggi burocratici, per altro molti dei quali calibrati su un certo equilibrio economico generato sulla cittadinanza storica.
    Per altro vedo esplicativo il dirsi cittadini del mondo, quindi rivendicare i diritti di cittadinanza nazionale, cittadinanza che attinge risorse nei suoi confini, ma poi vengono reclamati li dal mondo.
    Per altro lo stesso percorso e' seguito dall'assetto giuridico proprio di un territorio, dove pero' chi arriva esige mantenere le sue leggi.
    nella realtà, nessuna immigrazione cambia i valori e non si adatta alle leggi, persino relativamente massiccia; valori e comportamenti cambiano solo quando hai delle enclaves molto grandi e autonome, veramente indipendenti dal sistema; una cosa possibile nell'Ottocento americano, o nel caso straordinario degli ebrei in Palestina; per il resto, maghrebini in Francia, in Germania o Italia, diventano francesi, tedeschi e italiani; delinquenti se li metti in un ghetto, non diversamente dagli italianissimi di Scampia;

    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Mi chiedo pure quanti di questi aspiranti cittadini rimarebbero tali se gli fosse richesto di spendere anni al servizio dello stato?
    Per altro figli di emigrati italiani, rinunciarono alla cittadinanza per esentarsi dal servizio militare allora obbligatorio, salvo ora voler ritornare..
    Non a caso in usa un passaggio per ottenere la cittadinanza e' la via militare, che da una idea di lealta' diversa da un ciclo di studi in genere pagati e a tuo vantaggio.
    eh, ma in USA c'è lo ius soli, per tutti;
    ti devi porre il problema di quanto sia lecito negare al minore un diritto che dai ad altri, quando l'unica sua "colpa" è di essere nato da genitori stranieri; cioè, di questa idea devi esprimere la legge in modo esplicito e valutarla in termini di principi; anche perché magari un giorno ti fanno il Muro di Ancona, come quello di Ferrini, ricordi ?
    se ti sei tenuto i genitori a lavorare per diversi anni e non hai saputo/voluto espellerli, magari perché la società te li ha chiesti a lavorare per 1 euro l'ora per profitti italianissimi, non puoi farla pagare ai figli, che non hanno fatto nulla di diverso dai loro compagni italiani;

    le questioni di ordine pubblico te le devi smazzare come qualsiasi autorità, altrimenti non sei tale; ma non puoi processare preventivamente o invertire l'onere della prova: sei nato da arabi, dimostrami di non essere un terrorista; te l'immagini un paese dove ad un immigrato italiano sia richiesto di dimostrare estraneità alla mafia ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Fai valere il tuo genio.
    a uno che fa discorsi del tipo:

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda io te lo dico. il concetto di razza, se debitamente inteso, è fondamentale. serve a fare politica. e serve a disciplinare l'economia. se sai che gli ebrei amano il commercio gli dai il negozietto. se sai che gli indiani vendono le rose gli dai un mazzo di rose e li mandi in giro per la città a piedi. se sai che i ROM stanno in accampamento perché questo è il loro modo di vivere, allora gli costruisci una casa o la fai costruire a loro da sé, ecc. insomma a mio parere il concetto di "razza" o quantomeno il concetto di "etnia" è fondamentale.
    credo di non poter insegnare niente

  12. #27
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    O forse perche' il loro concetto di vita e valori era incompatibile con il nostro.
    Per altro se vai tu la, o ti adegui ai loro usi, o non vai lontano.
    si certo, certo

    https://www.facebook.com/khalidalame...6074586438592/

  13. #28
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    i terroni non sono portati per le cose serie, hanno poca voglia di lavorare;
    cagata bestiale

  14. #29
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo, ai ragazzi nati in Italia da genitori extraeuropei bisognerebbe fare degli esami di evasione fiscale, richiesta di raccomandazioni, abusivismo edilizio, ecc...

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Vorrei vedere quanti sarebbero d'accordo con nati in usa qui arruolabili per il vietnam.
    Fiche si parla di ritti tutti li vogliono, i doveri meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato