Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 317

Discussione: Il maschilismo becero

  1. #181
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Io non credo sia solo questione di mentalità, anzi credo c'entri solo fino a un certo punto, perché violenze e abusi ci sono anche nelle famiglie bene, con alto livello di istruzione e mentalità aperta e moderna. A me sembra che sia soprattutto un problema di fragilità mentale che caratterizza la nostra epoca e che si manifesta in maniera differente fra uomini e donne. Gli uomini si sfogano sulle mogli e le donne magari sui figli, c'è chi si droga, chi uccide i genitori, chi uccide i compagni di classe, chi beve e chi divorzia porpio perchè la situazione è diventata insostenibile. Bisognerebbe comparare le statistiche sul disagio mentale, la violenza contro le donne e gli abusi sui minori e gli infanticidi.

  2. #182
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Io non credo sia solo questione di mentalità, anzi credo c'entri solo fino a un certo punto, perché violenze e abusi ci sono anche nelle famiglie bene, con alto livello di istruzione e mentalità aperta e moderna. A me sembra che sia soprattutto un problema di fragilità mentale che caratterizza la nostra epoca e che si manifesta in maniera differente fra uomini e donne. Gli uomini si sfogano sulle mogli e le donne magari sui figli, c'è chi si droga, chi uccide i genitori, chi uccide i compagni di classe, chi beve e chi divorzia porpio perchè la situazione è diventata insostenibile. Bisognerebbe comparare le statistiche sul disagio mentale, la violenza contro le donne e gli abusi sui minori e gli infanticidi.
    Sei appena diventata il mio idolo.

  3. #183
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio

    Indi, 150 donne uccise all'anno non dicono niente sul maschio italiano, dicono tanto a chi lo sente nel cuore delle loro storie orrende, con il rimpianto di non aver potuto fare niente.

    Il susseguente tirar fuori le donne violentate a ogni italiano come peccato originale ereditato per dover trattare le donne con dei privilegi non è uguaglianza e mi disgusta.

    Ho riassunto il mio pensiero.
    Considera che l'intento possa essere anche pedagogico: a forza di ripetere il concetto si insegna ai giovani che la violenza contro le donne è sbagliata. Non dimenticare che siamo sempre più pieni di giovani stranieri, provenienti da luoghi dove le donne sono considerate quasi schiave.

  4. #184
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Sei appena diventata il mio idolo.

  5. #185
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Io conosco un sacco di mariti che non possono vedere i figli. Ma le nostre consocenze non fanno statistica.
    Ma per la statistica, l'oservazione che fa eccezione esiste e fa testo, ed è semplice, possiamo farla qui.

    Con i dati sul 60% delle donne oggetto di violenza, si dovrebbero notare di più gli effetti di questa violenza? Possibile che io non abbia avuto notizia o vista di donne che sono state oggetto di violenza? E' come se ti dicessi Dark, che vado ogni giorno sulle tangenziali di Milano da vent'anni e non ho mai visto un'auto. Questa è impossibile statisticamente.

    Se le violenze sono così frequenti, perché le vediamo solo in televisione e non aprendo la finestra? Certi segni di colluttazione sono duri a morire sulla faccia di una donna.

    Perché occorrenze come il cancro alle ovaie sono minori di quel 60% sbandierato ma abbiamo visto tutti una persona di conoscenza avere un cancro alle ovaie ed è così difficile vedere a giro una ragazza con il segno del fil di ferro intorno al collo o bruciature di sigaretta?

    Indi, 150 donne uccise all'anno non dicono niente sul maschio italiano, dicono tanto a chi lo sente nel cuore delle loro storie orrende, con il rimpianto di non aver potuto fare niente.

    Il susseguente tirar fuori le donne violentate a ogni italiano come peccato originale ereditato per dover trattare le donne con dei privilegi non è uguaglianza e mi disgusta.

    Ho riassunto il mio pensiero.
    Il fatto che tu non le veda non significa che non vi siano. Le statistiche sono serie, non sono basate sul "io vedo" o su "io non vedo". E sono pure numeri al ribasso se vogliamo dirla tutta, perché appunto molti episodi non emergono.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #186
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Considera che l'intento possa essere anche pedagogico: a forza di ripetere il concetto si insegna ai giovani che la violenza contro le donne è sbagliata. Non dimenticare che siamo sempre più pieni di giovani stranieri, provenienti da luoghi dove le donne sono considerate quasi schiave.
    Ripetere è una cosa, tenerle su un piedistallo è un'altra.

    Non parlo alle donne come donne, parlo loro col rispetto che riservo a tutti e idem con la fermezza però.
    Non dico che non picchio le donne, non picchio indistintamente chi è più piccolo di me. Vedo picchiare un nano di un metro e quaranta come picchiare una donna.

    La galanteria, aiutare per un lavoro gravoso, quello si. Ma non dare buoni omaggio alle donne perché donne.

    Anche tutto questo "le donne nell'arte", la visione della donna sulla vita, "La donna e il disagio psichico nel 18o secolo", mi hanno sempre frantumato le palle

    Il discorso sull'uguaglianza deve essere portato sullo smettere di guardare al sesso di una persona quando si parla, quando parlare con una donna o con un uomo farà la stessa differenza che parlare con un bruno o un biondo, campo in cui non c'è discriminazione, allora avremo l'uguaglianza. Non ricordandola sempre in modo diretto, raccomandando ai ragazzi di parlare in un certo modo a una donna o in pubblico, perché c'è una donna.
    Ma sembra che questo non lo voglia nessuno. Hahaha

  7. #187
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    L'acool, non è un ansiolitico?
    Tu non ti riempi un bicchiere di più a pranzo se ti fumano i cojones?
    Andiamo sempre alla fonte.
    via... in tutta l'Europa del nord e dell'est la maggior parte dei comportamenti violenti e antisociali è direttamente collegata all'abuso di superalcolici;

    L'altro non è uno sfogo, è un dato. Dici davvero, che non hai conosciuto nessuna donna che non abbia abdicato al diritto esclusivo del figlio per farlo vedere al marito oltre il limite fissato dal giudice?

    Cioè fami capire bene, hai conosciuto sicuramente a vario titolo migliaia di donne, e tra quelle divorziate tutte hanno concesso al marito di vedere il figlio oltre i limiti?
    O vivi ai confini della realtà o mi prendi in giro.
    ho visto diverse situazioni, anche drammatiche, con colpe piuttosto equiripartite; ma non mi sentirei di dare giudizi, perché la mia prospettiva può falsare, a seconda dei casi;
    ma ho visto anche tante persone civili, e soprattutto desiderose di onorare il bel legame precedente, capaci di metabolizzare l'amarezza;

    io non ho risposte o ricette, ma solo il fondato sospetto che una gran quantità di coppie sia il risultato di un accontentarsi e dell'investimento in proprie esclusive esigenze esistenziali di cui l'altro è solo uno strumento, inevitabilmente provvisorio; insomma, una bomba ad orologeria; se ti sta bene, la inneschi lo stesso, ma almeno non restarci seduto sopra, tipo Willy il coyote
    ma tu, cosa penseresti di uno che va sui ghiacciai con le sneakers e i jeans o che fa i tornanti della porrettana alla velocità della direttissima ?

    sono 50 anni che si vede gente reale che si separa, 40 che mentre inforchetti gli spaghetti in orario-famiglia ti propinano mascellone che sposa in serie intere famiglie, mancano ir gatto e ir cane; son tutti idioti, oppure sarebbe ora di andare attrezzati con più realismo e meno eroismo romantico ?
    stai in coppia, lo sai, ti organizzi la vita in modo sostenibile;
    capisco che ora siamo in fase di transizione e "pare brutto" non recitare la parte dell'amore eterno; ma da qualche parte bisognerà iniziare, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #188
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il fatto che tu non le veda non significa che non vi siano. Le statistiche sono serie, non sono basate sul "io vedo" o su "io non vedo". E sono pure numeri al ribasso se vogliamo dirla tutta, perché appunto molti episodi non emergono.
    Vanno bene che ci siano le statistiche che dicono che c'è violenza, attendo il giorno in cui si parli di violenza su persone e citando le donne solo se sono in sovrannumero, perché tirando le somme sono sicuro di trovare 150 maschi in tutta italia morti in modo non onorevole per qualche donna. Quello che si scrive sui titoli dei giornali e di internet di solito importa, dato che il corpo non lo legge nessuno, e vedo tanti strilloni fuori dai giornalai che riportano e fanno da base del sentimento antifemminicidio in italia essendo la principale informazione, con i titoli subdoli e parziali che ritrovo d'altronde in tutti gli altri campi.

  9. #189
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ripetere è una cosa, tenerle su un piedistallo è un'altra.

    Non parlo alle donne come donne, parlo loro col rispetto che riservo a tutti e idem con la fermezza però.
    Non dico che non picchio le donne, non picchio indistintamente chi è più piccolo di me. Vedo picchiare un nano di un metro e quaranta come picchiare una donna.

    La galanteria, aiutare per un lavoro gravoso, quello si. Ma non dare buoni omaggio alle donne perché donne.

    Anche tutto questo "le donne nell'arte", la visione della donna sulla vita, "La donna e il disagio psichico nel 18o secolo", mi hanno sempre frantumato le palle
    Ma bisogna distinguere quello che accade dalla realtà da quello che accade sui media, i quali rispondono a logiche di business. Purtroppo l'effetto di questa fissazione, motivata forse dall'audience e dai guadagni conseguenti, è proprio l'inasprimento del sentimento maschile verso le donne. C'è un bel po' di maschilismo di reazione a tutto questo, in giro.

  10. #190
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me non capita di sentirmi limitato in questo modo;

    anche qui, ho discusso in modo animato con tante donne senza mandargliele certo a dire, come farei con chiunque; Magiostrina mi ha dato anche del maschilista
    penso che se si hanno concetti ordinati e si resta entro i limiti dell'educazione, poi si è liberi di dire ciò che si pensa;

    sto pensando a qualcosa che non direi ad una donna, in quanto donna, ma non mi viene in mente nulla; tu avresti da farmi anche solo un esempio ?
    Ah, vedo che ti è piaciuto!

  11. #191
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Indi, 150 donne uccise all'anno non dicono niente sul maschio italiano, dicono tanto a chi lo sente nel cuore delle loro storie orrende, con il rimpianto di non aver potuto fare niente.

    Il susseguente tirar fuori le donne violentate a ogni italiano come peccato originale ereditato per dover trattare le donne con dei privilegi non è uguaglianza e mi disgusta.

    Ho riassunto il mio pensiero.
    per quel che mi riguarda, te la sòni e te la canti;

    nel senso che per me la questione femminicidi non è un'accusa contro "il maschio italiano", né tantomeno un peccato originario di quest'ultimo;
    ma solo il prodotto di un'educazione alla relazione e ai ruoli, una cultura che riguarda entrambi i sessi; l'ho scritto decine di volte:
    se si viene educati all'idea che la relazione può essere oggetto di scambio, e lo scambio non è disciplinato ma lasciato alla cultura romantica del desiderio, produci due aree di caos: una nella contrattualistica dello scambio, e un'altra in quella della gestione del desiderio; è ovvio che in quel caos non si capisce più una sega e ci si fa "giustizia da sé", secondo gli schemi tradizionali di possesso e vessazione che sono l'unica guida;

    se andassimo a vedere i meccanismi con cui si forma una coppia il più delle volte sarebbe chiarissimo il bug, e prevedibilissimi gli esiti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #192
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per quel che mi riguarda, te la sòni e te la canti;

    nel senso che per me la questione femminicidi non è un'accusa contro "il maschio italiano", né tantomeno un peccato originario di quest'ultimo;
    ma solo il prodotto di un'educazione alla relazione e ai ruoli, una cultura che riguarda entrambi i sessi; l'ho scritto decine di volte:
    se si viene educati all'idea che la relazione può essere oggetto di scambio, e lo scambio non è disciplinato ma lasciato alla cultura romantica del desiderio, produci due aree di caos: una nella contrattualistica dello scambio, e un'altra in quella della gestione del desiderio; è ovvio che in quel caos non si capisce più una sega e ci si fa "giustizia da sé", secondo gli schemi tradizionali di possesso e vessazione che sono l'unica guida;

    se andassimo a vedere i meccanismi con cui si forma una coppia il più delle volte sarebbe chiarissimo il bug, e prevedibilissimi gli esiti.
    Ma infatti. Anche perché purtroppo molte donne sono vittime consapevoli e non fanno nulla per smettere di esserlo, talmente incastrate come sono nei loro ruoli. Ed è appunto il motivo per cui molte violenze non emergono. Conosco donne che mi parlano di botte ricevute dal marito come fosse cosa normale. L'idea che sono cose da denunciare non passa neppure per l'anticamera del cervello. Anzi, meglio nascondere tutto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #193
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma bisogna distinguere quello che accade dalla realtà da quello che accade sui media, i quali rispondono a logiche di business. Purtroppo l'effetto di questa fissazione, motivata forse dall'audience e dai guadagni conseguenti, è proprio l'inasprimento del sentimento maschile verso le donne. C'è un bel po' di maschilismo di reazione a tutto questo, in giro.
    E' quello che segue a ogni privilegio negato in precedenza. Persone grezze e poco informate è fisiologico che abbiano un sentimento antidonne, che in questo caso non porterà a femminicidi, non è la casistica, mi spiace. Detti uomini brontoleranno a vita al massimo come dei leghisti coi terroni.

    Stessa cosa nella gestione degli extracomunitari, hanno avuto dei privilegi, delle importanti difficoltà, ma gli italiani accecati dai privilegi non hanno visto gli scompensi e si sono incazzati in una guerra voluta da chi ha permesso tutto questo.

    Per questo non voglio che continui questo lecchìo diffuso, porterebbe a un maschilismo di ritorno, almeno tra le persone più anziane o ignoranti.

    Voi donne oggi avete diverse difficoltà, siete in alcuni casi disciminate, a volte da donne stesse non solo da uomini, e avete anche privilegi, soprattutto sociali. Secondo me è normale difendere i propri privilegi, è la storia del mondo, ma dovete ammettere che tutto questo parlare dei vostri problemi non ha portato a nessuna uguaglianza sostanziale con l'uomo, ma a tante differenze che vorrebbero autoannullarsi ma è un urtarsi di continuo a vicenda.

  14. #194
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per quel che mi riguarda, te la sòni e te la canti;

    nel senso che per me la questione femminicidi non è un'accusa contro "il maschio italiano", né tantomeno un peccato originario di quest'ultimo;
    ma solo il prodotto di un'educazione alla relazione e ai ruoli, una cultura che riguarda entrambi i sessi; l'ho scritto decine di volte:
    se si viene educati all'idea che la relazione può essere oggetto di scambio, e lo scambio non è disciplinato ma lasciato alla cultura romantica del desiderio, produci due aree di caos: una nella contrattualistica dello scambio, e un'altra in quella della gestione del desiderio; è ovvio che in quel caos non si capisce più una sega e ci si fa "giustizia da sé", secondo gli schemi tradizionali di possesso e vessazione che sono l'unica guida;

    se andassimo a vedere i meccanismi con cui si forma una coppia il più delle volte sarebbe chiarissimo il bug, e prevedibilissimi gli esiti.
    Axe credimi, so che sei una persona splendida per impressione mia e di altri, ti ho chiamato mi piacerebbe vederti e anche sul forum sei simpatico, ma i tuoi post non ce la faccio a leggerli. quando ce l'ho fatta stamani ho trovato delle idee che potevi dire in sue parole e manco convincenti. Io... perdonami, ho perso il rapporto fatica/gusto di leggerti. Non puoi provare a essere un po' più essenziale?

  15. #195
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    E' quello che segue a ogni privilegio negato in precedenza. Persone grezze e poco informate è fisiologico che abbiano un sentimento antidonne, che in questo caso non porterà a femminicidi, non è la casistica, mi spiace. Detti uomini brontoleranno a vita al massimo come dei leghisti coi terroni.

    Stessa cosa nella gestione degli extracomunitari, hanno avuto dei privilegi, delle importanti difficoltà, ma gli italiani accecati dai privilegi non hanno visto gli scompensi e si sono incazzati in una guerra voluta da chi ha permesso tutto questo.

    Per questo non voglio che continui questo lecchìo diffuso, porterebbe a un maschilismo di ritorno, almeno tra le persone più anziane o ignoranti.

    Voi donne oggi avete diverse difficoltà, siete in alcuni casi disciminate, a volte da donne stesse non solo da uomini, e avete anche privilegi, soprattutto sociali. Secondo me è normale difendere i propri privilegi, è la storia del mondo, ma dovete ammettere che tutto questo parlare dei vostri problemi non ha portato a nessuna uguaglianza sostanziale con l'uomo, ma a tante differenze che vorrebbero autoannullarsi ma è un urtarsi di continuo a vicenda.
    Aspetta che non ti seguo bene, in che senso 'nessuna uguaglianza con l'uomo?' A me comunque non sembra, oggi qui le donne stanno molto meglio che in passato e che in altri paesi. Magari non tutte e non sempre, ma bisogna guardare all'andamento generale. Io non la vedo così negativa, anche se a dare retta ai media pare che stiamo messe malissimo.
    Infatti lo dico sempre che non bisogna guardare la tv

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato