Io sono stata gattara e pure canara, passando per pappagalli, pulcini e anatroccoli. Ho avuto anche un pesce rosso, ma solo per pochi giorni, perchè lo regalammo a chi poteva tenerlo in una bella fontana spaziosa. Una volta presi un piccione, ma lo liberai subito, memore dell'anatroccolo che appena divenne anatra, finì nel forno di mia nonna.
Per tornare ai gatti, mi fece compagnia per 13 anni un bel gattone bianco pezzato di grigio, dal portamento fiero ed elegante. In appartamento stava un po' costretto, ma quando mi trasferii in una casa col giardino, scatenò la sua natura di predatore libero e agile. Dopo la sua dipartita arrivarono 3 micetti in cerca di cibo, chissà la mamma che fine aveva fatto. Erano randagini e i due neri se ne andarono presto in cerca di avventure, l'altro invece, piccolo e grigio, rimase. Aveva un temperamento mite e affettuoso, era riguardoso e discreto, direi perfino educato nella ricerca di coccole, quasi chiedeva il permesso... Un giorno non tornò più e questa è la fine della mia storia di gatti.