Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Quand'è che diventano corna?

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Quand'è che diventano corna?

    Ha diritto a ricevere un assegno di mantenimento la donna che lascia il marito dopo averlo sorpreso a cercare avventure extraconiugali attraverso Internet. La Cassazione - prima sezione civile - ha per questo dichiarato inammissibile il ricorso presentato da un uomo contro una sentenza pronunciata dalla Corte d’appello di Bologna con la quale, in sede di separazione, era stato confermato il diritto della ex moglie a ricevere un assegno pari a 600 euro mensili. Il ricorrente, invece, sosteneva che la separazione dovesse essere addebitata alla donna, perché era stata lei ad abbandonare la casa coniugale dopo aver scoperto i "tradimenti online"

    .http://www.liberoquotidiano.it/news/...nto-online.amp

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Beh approvo la sentenza della Cassazione.
    La gente si sposa senza pensare che vi sono degli obblighi legali, è un contratto.
    Se dall'altra parte non viene onorato, la parte lesa ha tutto il diritto di essere risarcita.
    Dopotutto nessuno è obbligato a sposarsi, è una scelta fatta liberamente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Vabbè, ma l'assegno di mantenimento non è mica una punizione perché lui cercava avventure on line: evidentemente la signora non lavora e ne aveva diritto. Lui cercava di evitarlo incolpandola di essersene andata via di casa dopo averlo scoperto Con tutta la solidarietà possibile, mi sembra un tantino eccessivo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    boh... quando leggo ste cose, aumenta sempre di più la mia convinzione di quanto l'essere umano medio sia orribile.
    Non lo dico in astratto, intendo che proprio materialmente non capisco come si fa a odiarsi tanto per cose che non hanno tutta questa importanza.

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Credo che diventino corna quando si attribuiscono ad altri le motivazioni delle nostre scelte, seppur momentanee o avventate.
    Però boh.
    La risposta Ciusta non so se ci sia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Quand'è che impareranno a usare la navigazione privata...
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh approvo la sentenza della Cassazione.
    ...
    In realtà bisognerebbe capire perché il ricorso sia stato dichiarato inammissibile: potrebbe anche non riguardare il merito.

    Nel 2013 la stessa Sezione si era pronunciata in maniera diversa

    http://www.altalex.com/documents/new...la-separazione

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Beh tieni poi conto che ogni giudice è una testa diversa. Bisognerebbe leggersi le motivazioni della sentenza.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    accounteliminato1
    Guest
    il matrimonio si basa su alcuni doveri ed obblighi, spesso non si conoscono o si fa finta di non conoscerli?
    Allora non ci si sposa che è meglio.
    In sede di divorzio si tiene conto di questi doveri che poi sono stati non rispettati e quindi...

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    scusate ma a me sembra una boutade...innanzitutto il matrimonio non è un contratto, come ha detto qualcuno. giuridicamente è un atto bilaterale a contenuto non patrimoniale mentre il contratto è anzitutto connotato dalla "patrimonialità".
    in secondo luogo mi pare che la sentenza faccia a botte con molte sentenze e leggi precedenti che hanno ormai obliterato la attribuzione a uno dei due coniugi della responsabilità della separazione e del divorzio. inoltre non capisco perché la donna in questione abbia chiesto l'assegno anziché chiedere la separazione dei beni all'atto della richiesta di divorzio. (ovviamente sempre che non vi fosse già per espressa scelta dei due ex coniugi.)
    (ho detto la mia: spero che le corna non crescano a me...).
    Ultima modifica di sandor; 19-04-2018 alle 19:30

  11. #11
    secondo un detto napoletano
    :

    Corna 'e mamma, corne 'e famme
    (se tua madre mette le corna è per far mangiare la famiglia)

    Corne 'e sora, corne d'oro (se è tua sorella che mette le corna, vuol dire che ne trai un utile)

    Corne 'e mugliere, corne overo (le corna fatte dalla moglie sono vere corna)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Fyordlys Visualizza Messaggio
    il matrimonio si basa su alcuni doveri ed obblighi, spesso non si conoscono o si fa finta di non conoscerli?
    Allora non ci si sposa che è meglio.
    In sede di divorzio si tiene conto di questi doveri che poi sono stati non rispettati e quindi...
    il problema di fondo è che il matrimonio si basa su una promessa che nessun essere umano è in grado di fare, perché la vita è troppo lunga e imprevedibile

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    la vicenda parla di tradimenti online non sappiamo manco se abbia "consumato"..e allora di che cazzo stiamo parlando?

    adognibuonconto
    se uno é un pirla é giusto che paghi..
    ma non per via delle corna per aver firmato una cambiale in bianco
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    la vicenda parla di tradimenti online non sappiamo manco se abbia "consumato"..e allora di che cazzo stiamo parlando?

    adognibuonconto
    se uno é un pirla é giusto che paghi..
    ma non per via delle corna per aver firmato una cambiale in bianco

    si. hai ragione. la situazione mi pare simile a quelle in cui le donne dicono di essere state "molestate" a causa di un presunto bacio rubato.

  15. #15
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    'e diverso quá c´é una rottura di contratto causa un,piu o meno, conclamato tradimento..il punto é il fallimento della coppia,che spesso avviene, a 360 gradi ...
    cioé ci fai tre figli e poi chiudi tutto con la galera!?
    ma stiamo scherzando?!
    https://www.ilgiorno.it/monza-brianz...glie-1.3859467
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato