Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 78

Discussione: Prof non mi faccia incazzare

  1. #46
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Piccolo aneddoto: mia madre iniziò a insegnare nel '72. Quando una volta a settimana aveva il ricevimento genitori, se diceva loro che il figlio andava male o non aveva voglia, quando i genitori tornavano a casa il figlio passava guai. Poco prima di andare in pensione, se diceva la stessa cosa veniva attaccata spesso e volentieri da genitori che le dicevano che lei non capiva il figlio, che non doveva permettersi eccetera.
    La scarsa disponibilità della presenza dei genitori è un dramma di oggi, ma quella che è la reazione più umana e intuitiva si rivela un danno che si aggiunge ad un altro.

  2. #47
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Piccolo aneddoto: mia madre iniziò a insegnare nel '72. Quando una volta a settimana aveva il ricevimento genitori, se diceva loro che il figlio andava male o non aveva voglia, quando i genitori tornavano a casa il figlio passava guai. Poco prima di andare in pensione, se diceva la stessa cosa veniva attaccata spesso e volentieri da genitori che le dicevano che lei non capiva il figlio, che non doveva permettersi eccetera.
    La scarsa disponibilità della presenza dei genitori è un dramma di oggi, ma quella che è la reazione più umana e intuitiva si rivela un danno che si aggiunge ad un altro.
    La cosa che mi mette molto a disagio è che tali genitori sono quelli della mia generazione o quella appena prima. E questo è sconfortante. Ma soprattutto conferma quello che penso da tempo, ossia che la mia sia davvero una generazione di gente senza spina dorsale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #48
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Piccolo aneddoto: mia madre iniziò a insegnare nel '72. Quando una volta a settimana aveva il ricevimento genitori, se diceva loro che il figlio andava male o non aveva voglia, quando i genitori tornavano a casa il figlio passava guai. Poco prima di andare in pensione, se diceva la stessa cosa veniva attaccata spesso e volentieri da genitori che le dicevano che lei non capiva il figlio, che non doveva permettersi eccetera.
    La scarsa disponibilità della presenza dei genitori è un dramma di oggi, ma quella che è la reazione più umana e intuitiva si rivela un danno che si aggiunge ad un altro.
    Che poi gli allievi del '72 sono i genitori di quelli che nel 2010. Sarà per ripicca?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #49
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo con te, la tua mi sembra una fotografia di quello che succede. Ma con quelle teste di cazzo come nel video che si può fare, nel frattempo?
    Sei un docente, sei a scuola, sei un adulto.
    Non sei tenuto ad essere un brave heart e chi vuole che tu lo sia, anche se non è il tuo carattere, dovrebbe provare, più di un paio di volte, prima di parlare.
    In una classe, anche piena di soggetti così, uno o due che non lo sono, anche se si mimetizzassero, ci sarebbero.
    Tu sei lì per quei due, sei il loro prof e sei l'adulto di riferimento.
    Forse anche questo mio ragionamento è minimizzante, non lo so.
    Provo a darti una risposta.

    Un altro punto di forza è il corpo docente.
    I tuoi colleghi e la loro esperienza.
    Se sono colleghi partecipativi o meno a ciò che ti succede.


    Vero anche questo. Io sarei per dargli direttamente un calcio nel culo, ma sono obbligati dalla legge a stare a scuola.
    Non puoi dare calci nel culo, che comunque non risolvono nulla, e loro sono obbligati fino a sedici anni.
    E visto che fuori dalla scuola non ci sta niente, si iscrivono di nuovo perché ne hanno facoltà.

    Okno, sono cambiate tante cose e molte ancora cambieranno.
    Non in meglio, ottimisticamente parlando
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #50
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    a poter tornare indietro nel tempo e denunciare il maestro , ho ancora i buchi nelle ginocchia dopo che mi ha messo in punizione per non aver fatto i compiti inginocchiato sul frumento

  6. #51
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Sei un docente, sei a scuola, sei un adulto.
    Non sei tenuto ad essere un brave heart e chi vuole che tu lo sia, anche se non è il tuo carattere, dovrebbe provare, più di un paio di volte, prima di parlare.
    In una classe, anche piena di soggetti così, uno o due che non lo sono, anche se si mimetizzassero, ci sarebbero.
    Tu sei lì per quei due, sei il loro prof e sei l'adulto di riferimento.
    Forse anche questo mio ragionamento è minimizzante, non lo so.
    Provo a darti una risposta.

    Un altro punto di forza è il corpo docente.
    I tuoi colleghi e la loro esperienza.
    Se sono colleghi partecipativi o meno a ciò che ti succede.




    Non puoi dare calci nel culo, che comunque non risolvono nulla, e loro sono obbligati fino a sedici anni.
    E visto che fuori dalla scuola non ci sta niente, si iscrivono di nuovo perché ne hanno facoltà.

    Okno, sono cambiate tante cose e molte ancora cambieranno.
    Non in meglio, ottimisticamente parlando
    Allora, io quando chiedevo cosa puoi fare con quelle teste di cazzo non intendevo che si dovesse arrivare allo scontro fisico, forse non sono stato chiaro negli interventi precedenti ma condivido che a scuola servano insegnanti e non sergenti istruttori. Per quello pensavo a provvedimenti come la bocciatura per il voto di condotta, perché del fatto che vengano a fare per una settimana le pulizie a scuola ci ridono su loro per primi.

    Il calcio nel culo era metaforico, intendevo dire che a scuola dovresti venirci per imparare e se non rispetti le basilari norme di educazione ne stai fuori. Per la legge fino a 16 anni non puoi, ok. Allora che si fa, li tieni finché non sono più obbligati dalla legge e permetti loro di rovinare anche il percorso di chi a scuola è più tranquillo e vorrebbe imparare qualcosa?

    Io farei le classi-zoo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #52
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ah no però aspettate un attimo tutti
    Dal troppo da una parte
    Non si deve passare al troppo della parte opposta
    Mi pare si sia passati dai tempi miei/nostri, bene o male siamo coetanei, con il prof di turno, al quale si dava facoltà quasi di uccidere, in caso di necessità, il figlio
    Al non tocchiamo il figlio
    Una giusta, oculata, sensata via di mezzo?
    A me sinceramente un atteggiamento dei miei, del genere (il prof ha ragione) ha danneggiato e parecchio
    E non ero una che andava particolarmente attenzionata eh
    Quindi se dovessi vedere un giorno mia figlia in difficoltà, una certa attenzione ce la porrei
    Ovviamente sta nel mio essere equilibrata non far passare per deficiente qualcuno agli occhi di mia figlia pure se magari lo penso

    La cattiveria sta nell'adulto a monte, i ragazzi respirano l'aria che li circonda
    Io non mi sentirei in obbligo di provvedere a chissà quale missione
    La semplice empatia mi suggerirebbe di interrogarmi sul perché fanno così
    Per cercare di adoperarmi a pensare io nel concreto: posso avere anche una piccola soluzione, o faccio anche io parte del problema?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #53
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Italiano storia e geografia, ora è in pensione. Però non so se dicevi a me, ma non ho lamentato la scarsa voglia di fare dei professori o l'assenteismo, quanto i loro orari, è la programmazione e la subiscono in toto.
    Anche se un professore volesse fare più ore non può farlo se non ci sono studenti e non mi stupirei se non volesse farlo gratis.
    Magari è necessario dato che i ragazzi più di tanto a scuola non possono stare, però di fatto i professori fanno poche ore come lavoro, oggi che tanti più che in passato fanno 10-12 ore e anche di più
    La mia prof. del liceo ci chiamava a casa sua e ci dava lezioni aggiuntive gratis per prepararci all'esame finale.
    I prof. oggi fanno tantissime ore e tantissime cose in più rispetto al passato. Ma tantissime.

  9. #54
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    La semplice empatia mi suggerirebbe di interrogarmi sul perché fanno così
    Per cercare di adoperarmi a pensare io nel concreto: posso avere anche una piccola soluzione, o faccio anche io parte del problema?
    credo ci sia differenza tra capire un figlio e capirne 30 o 40 e figli altrui dove tutto ha un valore diverso , ammiro il tuo trasporto ma ti considero già una martire

  10. #55
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    credo ci sia differenza tra capire un figlio e capirne 30 o 40 e figli altrui , ammiro il tuo trasporto ma ti considero già una martire
    soprattutto, in teoria, il prof. non sarebbe lì per "capirli", ma per aiutarli a imparare e a studiare.

  11. #56
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    La semplice empatia mi suggerirebbe di interrogarmi sul perché fanno così
    Di solito quando conosci i genitori, capisci in un secondo come mai fanno così.

  12. #57
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

    Allora, io quando chiedevo cosa puoi fare con quelle teste di cazzo non intendevo che si dovesse arrivare allo scontro fisico, forse non sono stato chiaro negli interventi precedenti ma condivido che a scuola servano insegnanti e non sergenti istruttori. Per quello pensavo a provvedimenti come la bocciatura per il voto di condotta, perché del fatto che vengano a fare per una settimana le pulizie a scuola ci ridono su loro per primi.

    Il calcio nel culo era metaforico, intendevo dire che a scuola dovresti venirci per imparare e se non rispetti le basilari norme di educazione ne stai fuori. Per la legge fino a 16 anni non puoi, ok. Allora che si fa, li tieni finché non sono più obbligati dalla legge e permetti loro di rovinare anche il percorso di chi a scuola è più tranquillo e vorrebbe imparare qualcosa?

    Io farei le classi-zoo.

    Sono d'accordamente con te e ti avevo capito, lo giuro
    Secondo me situazioni come questa colgono impreparati molti.
    Non so se esistano provvedimenti per casi come quelli che stanno accadendo, cioè mirati a queste situazioni.
    Lo strumento comunque dovrebbe essere fornito a livello ministeriale, penZo.
    Ultima modifica di Bauxite; 19-04-2018 alle 17:06
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #58
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ah no però aspettate un attimo tutti
    Dal troppo da una parte
    Non si deve passare al troppo della parte opposta
    Mi pare si sia passati dai tempi miei/nostri, bene o male siamo coetanei, con il prof di turno, al quale si dava facoltà quasi di uccidere, in caso di necessità, il figlio
    Al non tocchiamo il figlio
    Una giusta, oculata, sensata via di mezzo?
    A me sinceramente un atteggiamento dei miei, del genere (il prof ha ragione) ha danneggiato e parecchio
    E non ero una che andava particolarmente attenzionata eh
    Quindi se dovessi vedere un giorno mia figlia in difficoltà, una certa attenzione ce la porrei
    Ovviamente sta nel mio essere equilibrata non far passare per deficiente qualcuno agli occhi di mia figlia pure se magari lo penso

    La cattiveria sta nell'adulto a monte, i ragazzi respirano l'aria che li circonda
    Io non mi sentirei in obbligo di provvedere a chissà quale missione
    La semplice empatia mi suggerirebbe di interrogarmi sul perché fanno così
    Per cercare di adoperarmi a pensare io nel concreto: posso avere anche una piccola soluzione, o faccio anche io parte del problema?

    Se ti interroghi solo tu, non funziona.
    La domanda dovrebbe essere condivisa a più livelli.

    Comunque ci sono situazioni in cui puoi anche non farti tante domande.
    Speculazione, introspezione, riflessione, va tutto bene, ma anche meno eh.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #59
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Sono d'accordamente con te e ti avevo capito, lo giuro

    Oltre alle pulizie, esiste anche la sospensione con obbligo di frequenza

    Non so se esistano provvedimenti per casi come quelli che stanno accadendo, cioè mirati a queste situazioni.
    Lo strumento comunque dovrebbe essere fornito a livello ministeriale, penZo.
    Io sono stato sospeso 2 giorni con obbligo di frequenza, che inculescion. Ti mandano pure la comunicazione a casa, sti infami. E ti tocca andare a scuola!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #60
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Io sono stato sospeso 2 giorni con obbligo di frequenza, che inculescion. Ti mandano pure la comunicazione a casa, sti infami. E ti tocca andare a scuola!
    Ahahahahah
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato