Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Il Sergente Maggiore Hartman

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Il Sergente Maggiore Hartman

    Non c'è storia: il Sergente Maggiore Hartman rimarrà sempre un unicum che trascende il film, è un simbolo, una parte di tutti noi. Un mito, sfido chiunque a dire il contrario

    Merita un 3d a sé. L'attore è morto 5 giorni fa, merita una galleria delle migliori battute

    Metto un video raro, è una chicca ma postate anche voi, facce di merda!!!


  2. #2
    Che stupidaggini.

    Il sergente maggiore Hartman, è un decelebrato, frustrato e vittima del sistema "militare". Un povero imbecille che può solo comandare dentro le quattro mura della caserma in cui vive e si "nutre". Uguale al professore che sgridava e denigrava il ragazzo protagonista del video "Another brick in the wall"... che poi a casa, era succube della moglie. E' un tizio che se lo vedi in borghese, semmai si veste da borghese, poiché è difficile, nel suo "mondo", concepire che esiste anche una vita da civile....

    dicevo è il classico tizio che da borghese diventa un coglione qualunque, invisibile e soprattutto, "impotente", inascoltato, inefficace, inadatto. Questo sergente maggiore, in altre parole, fa più danni lui, che un colpo di fucile di un cecchino nemico, perché con la scusa di "temprare" le reclute a lui affidate, le mina nel profondo dell'animo e li rende meno forti di quello che potrebbero essere, se sono potessero essere se stessi ed esprimersi per quello che sono, senza segature mentali e soprattutto "violenze" verbali e fisiche, subite quotidianamente. Gente che si fa forte solo con i più deboli e fa il lacchè con chi sta più in alto di lui.

    Di "sergenti maggiori" Hartman, ne ho conosciuti parecchio. Con alcuni di questi ci ho litigato infinite volte e mi hanno spesso minacciato, ma non direttamente, Eh!! lo dicevano ai miei colleghi : "la prossima volta lo denunciamo il Sig. Bumble, per come ha osato risponderci"..... già... lo dicevano ai miei colleghi... ma non hanno mai avuto il coraggio di dirmelo in faccia a me, perché per disarmare certa gente, basta dire una cosa semplice, semplice.... LA VERITA'!!!!

    E non c'è cosa peggiore per un miliare che sentirsi dire in faccia la verità... perché la verità.... non sono abituati a dirsela, tra un Signor sì e un Signor nò!!! Ultimamente ad un poliziotto ho detto, in presenza dei suoi colleghi, che rappresentava la maleducazione in divisa!!! Aspetto ancora la denuncia!! Se uno è maleducato, ed oggettivamente è la verità, tanto che anche alcuni dei colleghi in altre sedi, lo hanno confermato... allora è giusto che lo sappia.

    A Viterbo, durante le selezioni per la scuola sottufficiali dell'esercito un caporal maggiore pretendeva che lo chiamassi o "Caporal maggiore" oppure solo "Maggiore", ma mai solamente "Caporale". un bimbetto.... Ma vaffan....bah!!

    Cos'altro aggiungere..... Tra le altre cose, con l'arruolamento femminile, non credo che in caserma si assista più a certi atteggiamenti davvero squalificanti per qualsiasi graduato... le donne dovrebbero aver portato qualche forma di gentilezza e vero cameratismo, senza bisogno di assistere a stalking di questo genere. Se invece, le donne in caserma si sono trasformate o si trasformano come loro, tipo il Soldato Jane... (film con Demi More) allora è veramente rivoltante e non li salva più nemmeno la pennicellina a questa gente qui!

    Mi spiace acque, forse ti ho "ucciso" il mito, ma... per me hartman più che un mito, era uno da prendere a sberle... e dopo di lui, anche chi lo ha plasmato il quel modo e poi... sempre più su, fino al vertice. E non a caso nel film, alla fine trova la morte per mano di chi aveva assillato per mesi..... chiamandolo PALLA DI LARDO!! Ucciso dal mostro che ha creato.

    E chi ti parla, ama, a suo modo, la vita militare... quella vera, fatta da persone che hanno rispetto e a cuore, i più deboli, anche se ti può sembrare una contraddizione. Niente da dire sull'attore in se, naturalmente... il quale recita quel ruolo... anche se era stato nei marines da giovane e quindi si sarà ispirato alla realtà.... mi spiace per la sua morte.

    Ecco ho detto il contrario, senza sfide però.

    Notte.
    Ultima modifica di bumble-bee; 20-04-2018 alle 22:33
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Dai Bumble, è un personaggio da parodia per fare un film, non è certo un esempio di vita. Prendiamolo così e ridiamo un po'



    Fa delle battute che conosciamo tutti, un motivo c'è. A me fa ridere. Prendilo come un comico.

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Bumble anni fa ebbi un dibattito con un mio istruttore, si parlava di nonnismo riguardo quello che sembrava essere il suicidio del nostro concittadino Emanuele Scieri, trovato morto alla Gamerra di Pisa. Il militare era di leva e la cosa mi sembrava talmente assurda da non ammettere nemmeno il dibattito per 1 secondo, e ancora adesso dopo 19 anni se ci ripenso mi incazzo perché un giovane non può morire così buttato giù da una torre durante il servizio di leva. Parlando però di nonnismo e metodi duri in generale l'istruttore mi disse una cosa che mi fece riflettere assai e ancora adesso non posso smentire: "questi [della Folgore] si devono lanciare da un aereo in territorio nemico mentre sotto la contraerea spara, non è per tutti e si deve fare selezione". In nessun modo intendeva giustificare quello che è successo al ragazzo, la leva obbligatoria era anacronistica e per fortuna è stata abolita, però non posso che non trovare una profonda verità nelle sue parole.

    La stessa cosa la ritrovo nel combatives tra i civili, l'applicazione è simile anche se lo scopo è diverso: non per fare selezione ma per stressare l'individuo a tal punto da farlo raschiare sul fondo del barile e rivelare le proprie attitudini.

    Il Sg. Hartman in Full Metal Jacket non è una parodia ma più una caricatura, fa ridere perché lo spettatore è fuori seduto sulla poltrona e non vive all'interno della camerata, se no non ci sarebbe un cazzo da ridere. E infatti poco dopo, il dramma. Non dimentichiamoci che R. Lee Ermey era un drill instructor dei Marines, non un attore. E questi Marines dovevano essere preparati per sbarcare in Vietnam, non proprio un posto piacevole dove soggiornare all'epoca. Gli stessi Marines che nel 1900 andavano a farsi tagliare la gola nelle Filippine, li ribattezzati "leathernecks".

    Insomma, condivido il fastidio per il "machismo" ostentato soprattutto fuori contesto, però ad ognuno il suo e se ci sono reparti storici in cui sono in uso certi metodi ci penserei un attimo prima di bollarli come definitivamente stupidi o inutili.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Ma si a prescindere dalle questioni etiche, è un personaggio da film e ci ha fatto ridere tutti.
    Chi ha parlato?! Chi cazzo ha parlato?! Chi è quel lurido stronzo, comunista, checca e pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Un filmone, altroché! E il doppiatore top!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Intanto l'attore è stato effettivamente un istruttore dei marines
    E' stato uno dei pochi attori, forse il solo, a cui Kubrick ha concesso di scriversi le battute per quella parte, ispirata al sergente Grumey del romanzo da cui è tratto il film.
    Perchè lui sapeva di cosa parlava, per "vicissitudini" giovanili era dell'ambiente.
    Infatti ha lavorato come consulente (oltre che con un cameo) in Apocalypse now ed è stato consulente oltre che attore anche in FMJ.

  8. #8
    Hartman? Full Metal Jacket? Citatemi un solo film di Kubrick che non sia ottimo o eccezionale e mi complimenterò con voi.

    Pochi registi non hanno mai sbagliato un film e Kubrick non sbagliò neppure due film non 'suoi' come "Orizzoni di gloria" ed il successivo "Spartacus" voluto alla regia dall'interprete e produttore Kirk Douglas
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Io dico che la parte migliore dello schizzo da cui sei nato è colata tra le chiappe di tua madre ed ha macchiato il materasso!
    Ti hanno fatto con lo scarto!!!




    Sono d'accordo con okno sul discorso di stare cauti a bollare certi sistemi (però sparare ai paracadutistimentre scendono sarebbe vietato dalla convenzione di Ginevra)


    Ma io intendevo ridere delle battute come quella sopra

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Bumble anni fa ebbi un dibattito con un mio istruttore, si parlava di nonnismo riguardo quello che sembrava essere il suicidio del nostro concittadino Emanuele Scieri, trovato morto alla Gamerra di Pisa. Il militare era di leva e la cosa mi sembrava talmente assurda da non ammettere nemmeno il dibattito per 1 secondo, e ancora adesso dopo 19 anni se ci ripenso mi incazzo perché un giovane non può morire così buttato giù da una torre durante il servizio di leva. Parlando però di nonnismo e metodi duri in generale l'istruttore mi disse una cosa che mi fece riflettere assai e ancora adesso non posso smentire: "questi [della Folgore] si devono lanciare da un aereo in territorio nemico mentre sotto la contraerea spara, non è per tutti e si deve fare selezione". In nessun modo intendeva giustificare quello che è successo al ragazzo, la leva obbligatoria era anacronistica e per fortuna è stata abolita, però non posso che non trovare una profonda verità nelle sue parole.

    La stessa cosa la ritrovo nel combatives tra i civili, l'applicazione è simile anche se lo scopo è diverso: non per fare selezione ma per stressare l'individuo a tal punto da farlo raschiare sul fondo del barile e rivelare le proprie attitudini.

    Il Sg. Hartman in Full Metal Jacket non è una parodia ma più una caricatura, fa ridere perché lo spettatore è fuori seduto sulla poltrona e non vive all'interno della camerata, se no non ci sarebbe un cazzo da ridere. E infatti poco dopo, il dramma. Non dimentichiamoci che R. Lee Ermey era un drill instructor dei Marines, non un attore. E questi Marines dovevano essere preparati per sbarcare in Vietnam, non proprio un posto piacevole dove soggiornare all'epoca. Gli stessi Marines che nel 1900 andavano a farsi tagliare la gola nelle Filippine, li ribattezzati "leathernecks".

    Insomma, condivido il fastidio per il "machismo" ostentato soprattutto fuori contesto, però ad ognuno il suo e se ci sono reparti storici in cui sono in uso certi metodi ci penserei un attimo prima di bollarli come definitivamente stupidi o inutili.
    I miei eroi sono i sommergibilisti della Regia Maria e della decima max.... Salvatore Todaro, che premiava il coraggio dei suoi uomini permettendo a chi si distingueva di dargli del "tu"... altri come Gianfranco Gazzana Priaroggia, Primo Longobardo, Carlo Fecia di Cossato che combatté prima inglesi e americani e poi affondò 10 pattugliatori tedeschi che in Corsica, tentarono di catturare la sua corvetta (era sbarcato dai sommergibili tempo prima e che si tolse la vita con un colpo di pistola il 16.08.1944, giorno in cui nacque mia madre, per il disonore provato dalla fuga del "re" che lasciò l'Italia allo sbando e nelle mani dei tedeschi).... De la Penne, Borghese e tanti altri, tutti comandanti di sommergibili e incursori di grande coraggio e rispettati per essere autorevoli e non autoritari.... non credo che questi comandanti abbiano selezionato i loro uomini usando certi metodi da caserma.

    Comunque che il sergente hartman sia una caricatura, mi trovate concorde.... per il resto per valutare la resistenza di un uomo, credo ci siano altri metodi migliori di quello visto nel film, tutto qui.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,737
    Scusatemi, non resisto, guardate dal minuto 3:20 sono geniali!



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato