Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Stoicismo

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Stoicismo

    Ho riletto molto sui filosofi presocratici recentemente, li trovo tutti affascinanti. Lo stoicismo poi oggi sta vivendo un periodo di grande rinascita e trovo sempre spunti per superare le avversità. In particolare mi piace lo stoicismo romano e più in particolare Seneca.
    Eraclito è l'unico che mi è oscuro quando vadonel dettaglio, ma non è considerato stoico.

    Cosa ne pensate? Avete mai letto in merito? Secondo me è un appoggio con un messaggio sempre valido in tutte le avversità.

    Per chi legge in inglese consglio "the ancient art of stolen joy "di william b irvine, non so se è stato tradotto in itliano, ma ci sono nelle librerie.

    Ovviamente considerazioni su altre correnti presocratiche sono benvenute

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,795
    Credo di averli odiati tutti, indistintamente
    Ma mi rendo conto che allora non avevo forse la maturità mentale per affrontarli certi argomenti
    In terza liceo di tutta sta roba non mi poteva importare di meno
    Complice pure il fatto che uno mi rifilò un libro di filosofia che puzzava
    La carta proprio, la puzza non gliela tolsi mai
    Lo appesi pure fuori di notte, sulle corde per i panni stesi
    Niente non ci fu verso
    Forse dovrei ritornarci però
    Mi ricordo che le frasi che mi interessavano me le appuntavo un po' ovunque ^^
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Oh, è un classico. Anch'io ne so qualcosa per le letture molto dopo la scuola. Mi pare che dursnte la spiegazione forse ero affascinato, ma fu un fuoco di paglia. Molto dopo li ho riletti da me, come tante materie Prova a leggere le riflessioni si Marco Aurelio o di Seneca, ma forse meglio prima Marco Aurelio.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Solo il presente ci è tolto, dato che solo questo abbiamo.

    A me ben si adatta, o mondo, ogni cosa che a te si adatta: non viene per me in anticipo né in ritardo ciò che per te è tempestivo. È per me frutto ogni cosa mi rechino le tue stagioni, o natura: da te viene ogni cosa, in te è ogni cosa, a te va ogni cosa

    Il modo migliore per difendersi da un nemico è non comportarsi come lui

    Adatta te stesso alle cose a cui la sorte ti ha assegnato. E ama, ma veramente, gli uomini coi quali il destino ti ha unito

    Spesso mi sono stupito di come ciascuno, pur amando se stesso più di ogni altra cosa, tenga in minor conto l'opinione che ha di se stesso di quella degli altri.

    Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause

    Oh, quanto tempo guadagna, chi non attende a quello che il prossimo dice, fa o pensa!


    Mrco Aurelio era veramente un grande re e filosofo, lo ammiro davvero molto. Queste frasi per comodità le ho prese da wikiquote, ma leggendo i Pensieri ho trovsto molto si più. Un messaggio sempre atttuale.

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Marco Aurelio era coerente, oltre che modesto, e viveva di persona ciò che scriveva. Non a caso con lui l'impero romano conobbe una pace senza precedenti.
    Altrettanto non si può dire di Seneca, che da una parte giocava a fare il filosofo, e dall'altra era uno degli uomini più ricchi e politicamente influenti di Roma, oltretutto molto bene attento alle proprie ricchezze. Se poi qualcuno ha voluto leggere la sua vita e la sua morte in ottica cristiana, forse neanche questo è stato un caso.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Nah, a me interessa cosa scriveva e quanto posso applicarlo, quanto fosse coerente è un'informazione in più, un modo per ammirare romanticamente o meno un personaggio talmente passato che vattelappesca com'era davvero...
    Ultima modifica di Acquerapide; 30-04-2018 alle 07:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato