Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: La Chiesa e l'Audience

  1. #1

    La Chiesa e l'Audience

    Voglio far celebrare una Messa in memoria di una persona cara, mi reco nella mia nuova parrocchia e faccio la mia richiesta (3 settimane prima), ma il giorno in cui vorrei fosse celebrata, per ragioni tecniche, non ci saranno Messe e cosi opto per il giorno 20 aprile alle ore 19 e la 'prenotazione' viene segnata (ed 'incamerata') in agenda di parrocchia.

    Alle ore 19 del 20, essendo presenti solo 4 fedeli, il sagrestano ci comunica che non sarà celebrata la Messa.

    Ho imparato una nuova cosa alla mia tarda età : le Messe si celebrano solo se sono presenti più di una decina di fedeli.


    Con il massimo rispetto alla religione cattolica : ma va da via i ciapp.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    "dannati che ti danno"...

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    per meglio dire: dànnati che ti dànno.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    che categoria, i preti....
    anni fe ne trovai uno che mi escluse dal battesimo di mia nipote perchè io sono palesemente non credente.
    Della serie "me lo taglio per far dispetto alla moglie"

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    che categoria, i preti....
    anni fe ne trovai uno che mi escluse dal battesimo di mia nipote perchè io sono palesemente non credente.
    Della serie "me lo taglio per far dispetto alla moglie"
    Disse chiaramente che non dovevi andare?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    E le Chiese? Dovrebbero essere luoghi di culto per una religione che predica la povertà, potrebbero e dovrebbero accogliere i poveri e da come sono grandi ne accoglierebbero migliaia. Un quarto del patrimonio immobiliare italiano appartiene alla Chiesa, ma di farci stare i poveri manco ci pensano. Per non parlare del numero enorme di chiese votive (non mi ricordo se la parola è quella ma vabbè). A Volterra(10.000 abitanti) ci sono 15 chiese che potrbbero far dormire migliaia di diseredati, ma sono sempre chiuse. Nemmeno la messa.
    Ecco come spendono l'87 per cento di quello che gli diamo, dati loro non miei.
    Certo, ci sono opere di valore nelle chiese, mica si può farle insozzare e rovinare da dei barboni... proprio quello che avrebbe detto Gesù se fosse qui.

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    E le Chiese? Dovrebbero essere luoghi di culto per una religione che predica la povertà, potrebbero e dovrebbero accogliere i poveri e da come sono grandi ne accoglierebbero migliaia. Un quarto del patrimonio immobiliare italiano appartiene alla Chiesa, ma di farci stare i poveri manco ci pensano. Per non parlare del numero enorme di chiese votive (non mi ricordo se la parola è quella ma vabbè). A Volterra(10.000 abitanti) ci sono 15 chiese che potrbbero far dormire migliaia di diseredati, ma 13 sono sempre chiuse. Nemmeno la messa. E nelle altre figurati se accolgono i barboni, dicono loro di andare alla caritas. Stesso numero di sedi e capienza delle chiese certo, deve essere per quello che tanti dormono per strada o in posti di fortuna.
    Ecco come spendono l'87 per cento di quello che gli diamo, dati loro non miei.
    Certo, ci sono opere di valore nelle chiese, mica si può farle insozzare e rovinare da dei barboni... proprio quello che avrebbe detto Gesù se fosse qui.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Scaldala un po una chiesa.
    Capitatoci ultimamente per un funerale, congelato.
    Semmai si parla di patrimonio immobiliare speculativo e le cosiddette residenze alberghiere di riposo, alberghi vacanza venduti come luoghi di meditazione esentasse.

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    ragazzi, tranquilli. a quanto mi è dato sapere la Chiesa mantiene tutti, mantenenti e mantenuti. è ricca perché ricca spiritualmente, e quindi anche in beni. i beni di cui la chiesa dispone a favore dei fedeli e che i fedeli donano alla Chiesa sono la viva rappresentazione dei beni spirituali, talmente preziosi da non poter essere oggetto, pena la loro diminuzione, neanche di atti di liberalità. in paradiso i beni appartengono solo a dio.

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Basta convincere le folle di cio'.
    Per altro un potere terreno non si regge con i bruscolini e anche se fu detto che gesu' non necessitava di una banca, lo ior sempre la sta.

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Basta convincere le folle di cio'.
    Per altro un potere terreno non si regge con i bruscolini e anche se fu detto che gesu' non necessitava di una banca, lo ior sempre la sta.
    chi lo disse?

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    i veri fedeli e soprattutto le folle, ste cose le sanno già...

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Il papa attuale lo disse, ma nulla ne segui', sta in minoranza, lo spirito santo non vota.
    E infatti le folle guardano altrove, al netto di un folklore ben piu' vicino alla superstizione che ad una fede in certi principi.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Il papa attuale lo disse, ma nulla ne segui', sta in minoranza, lo spirito santo non vota.
    E infatti le folle guardano altrove, al netto di un folklore ben piu' vicino alla superstizione che ad una fede in certi principi.
    che lo spirito santo non vota lo disse un "protetto" dalla chiesa. uno che sapeva l'arte della politica ma che avrebbe di gran lunga preferito farsi monaca...

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non lo sapevo
    Era una mia constatazione prendendo atto di dati di fatto.
    In particolare si dice che il papa e' si eletto, ma in una elezione ispirata e condizionata nel risultato dallo spirito santo.
    Certo che, se poi la politica del papa, quella approvata dallo spirito santo, non ha la forza di essere realizzata, il dubbio che il condizionamento che ne sta alla base sia una pura affermazione viene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato