Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: La Chiesa e l'Audience

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo
    Era una mia constatazione prendendo atto di dati di fatto.
    In particolare si dice che il papa e' si eletto, ma in una elezione ispirata e condizionata nel risultato dallo spirito santo.
    Certo che, se poi la politica del papa, quella approvata dallo spirito santo, non ha la forza di essere realizzata, il dubbio che il condizionamento che ne sta alla base sia una pura affermazione viene.
    gatto cerca di riflettere. rifletti a questo. se francesco ha nelle proprie insegne cardinalizie il motto "miserando atque eligendo", questo cosa ti dice? che anche un peccatore che faccia la volontà di Dio merita di essere santificato...

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Pure i santi si fabbricano in commissione e le esigenze di produzione secondo i contesti da influenzare non sono secondari.

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Pure i santi si fabbricano in commissione e le esigenze di produzione secondo i contesti da influenzare non sono secondari.
    I santi fanno la volonta' di dio gatto, non te lo scordare...

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Forse quelli veri ignoti, quelli con stendardi e simboli aderiscono ai criteri della congrega per la beatificazione dei santi.

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Aderiscono ai criteri e alle pratiche della gerarchia, che bene o male è chiamata a compiere la volontà di dio...
    Ultima modifica di sandor; 23-04-2018 alle 12:48

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Una volonta' divina che ciascuno traduce a modo suo, sicuro di non essere contraddetto.
    Poi restano i risultati, quanti seguaci guadagni e quanti ne perdi al di la di statistiche poco rappresentative di convinzioni.

  7. #22
    ma non stiamo deviando un pò troppo dal tema iniziale?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #23
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Voglio far celebrare una Messa in memoria di una persona cara, mi reco nella mia nuova parrocchia e faccio la mia richiesta (3 settimane prima), ma il giorno in cui vorrei fosse celebrata, per ragioni tecniche, non ci saranno Messe e cosi opto per il giorno 20 aprile alle ore 19 e la 'prenotazione' viene segnata (ed 'incamerata') in agenda di parrocchia.

    Alle ore 19 del 20, essendo presenti solo 4 fedeli, il sagrestano ci comunica che non sarà celebrata la Messa.

    Ho imparato una nuova cosa alla mia tarda età : le Messe si celebrano solo se sono presenti più di una decina di fedeli.


    Con il massimo rispetto alla religione cattolica : ma va da via i ciapp.
    Assurdo... mi piacerebbe sapere quei 4 fedeli come l'hanno presa.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Assurdo... mi piacerebbe sapere quei 4 fedeli come l'hanno presa.
    Apparentemente come me, hanno girato i tacchi e se ne sono andati, mogi mogi, ma se ne sono andati.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Voglio far celebrare una Messa in memoria di una persona cara, mi reco nella mia nuova parrocchia e faccio la mia richiesta (3 settimane prima), ma il giorno in cui vorrei fosse celebrata, per ragioni tecniche, non ci saranno Messe e cosi opto per il giorno 20 aprile alle ore 19 e la 'prenotazione' viene segnata (ed 'incamerata') in agenda di parrocchia.

    Alle ore 19 del 20, essendo presenti solo 4 fedeli, il sagrestano ci comunica che non sarà celebrata la Messa.

    Ho imparato una nuova cosa alla mia tarda età : le Messe si celebrano solo se sono presenti più di una decina di fedeli.


    Con il massimo rispetto alla religione cattolica : ma va da via i ciapp.
    Mi spiace per questo brutto "disguido" che hai dovuto subire, però la vicenda mi sembra alquanto anomala.
    Non so se siano state introdotte nuove regole, ma ti assicuro che ho visto messe celebrate con due fedeli presenti, o con il prete e il sagrestano, ma mai sospese, perché in ogni caso i fedeli possono arrivare in qualsiasi momento della funzione. Inoltre ogni prete è tenuto a celebrare una messa al giorno.
    Se posso permettermi ti do un suggerimento che mi diede un prete tempo fa; quando hai voglia di sentire una messa per una persona cara che non c'è più, entra in chiesa ed ascoltane una a caso, è l'intenzione che conta ( ed interrompi il circolo vizioso delle offerte).
    Escolzia ex credente.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Apparentemente come me, hanno girato i tacchi e se ne sono andati, mogi mogi, ma se ne sono andati.
    Una vergogna ci sono persone anziane, che aspettano l'ora della messa per avere la scusa e la motivazione per uscire di casa.

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Solidarietà ad Arecata: Evidentemente certi sacerdoti leggono Papa Francesco e lo cestinano tout court.....

    Francesco ricorda che il sacerdote “avendo accettato di non disporre di sé, non ha un’agenda da difendere, ma consegna ogni mattina al Signore il suo tempo per lasciarsi incontrare dalla gente e farsi incontro”. “Non è un burocrate o un anonimo funzionario dell’istituzione; non è consacrato a ruolo impiegatizio, né è mosso dai critieri dell’efficienza”, ha aggiunto, osservando ancora una volta che il prete ideale “non cerca assicurazioni terrene o titoli onorifici, che portano a confidare nell’uomo; nel ministero per sé non domanda nulla che vada oltre il reale bisogno, né è preoccupato di legare a sé le persone che gli sono affidate. Il suo stile di vita semplice ed essenziale, sempre disponibile, lo presenta credibile agli occhi della gente e lo avvicina agli umili, in una carità pastorale che fa liberi e solidali”.

    https://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/...rocrati-96170/
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    @arecata:dove abiti c'è il coprifuoco?

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    @arecata:dove abiti c'è il coprifuoco?

    No, tutt'altro
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    No, tutt'altro
    e allora scusa: perché gli anziani cercano la scusa della messa per uscire di casa? vanno a donne?

    anzi no scusa. ho sbagliato persona: dovevo rivolgermi ad escolzia...
    Ultima modifica di sandor; 25-04-2018 alle 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato