Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Giardino

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    Giardino

    Allora, sto pensando di mettere un po' di fiori in giardino (ora ho solo prato e tre piante). Idee e consigli?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Se non vuoi stare tanto ad ingrullire per le cure e le semine vai su perenni sempreverdi, lavanda, erica, timo, rosmarino, anche quello più strisciante e tappezzante, salvia e salvie ornamentali.Carina è anche la liriope muscari, che forma una spighetta viola.
    Per gli arbusti, una pianta rustica e l'albero delle farfalle, la buddleja davidii che ricorda un po' il lillà, che soprattutto nelle ore meno calde attira appunto le farfalle.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Con le piante faccio pena, ma concordo su salvia, rosmarino, timo.
    A me piacciono tanto le ortensie, ma non so se sono facili

  4. #4
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Le ortensie vogliono umidità e posti un po' in alto.

    Oltre a quanto detto da Vega, ti consiglio bocche di leone, iris (vanno bagnati spesso) e, se hai un lato che appoggia su una parete o un'inferriata, anche delle rose da far arrampicare; cerca i fiori d'angelo (bianchi, profumatissimi), diventano come un alberello, per cui serve un appoggio a cui legare la pianta.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se non vuoi stare tanto ad ingrullire per le cure e le semine vai su perenni sempreverdi, lavanda, erica, timo, rosmarino, anche quello più strisciante e tappezzante, salvia e salvie ornamentali.Carina è anche la liriope muscari, che forma una spighetta viola.
    Per gli arbusti, una pianta rustica e l'albero delle farfalle, la buddleja davidii che ricorda un po' il lillà, che soprattutto nelle ore meno calde attira appunto le farfalle.
    Della pianta delle farfalle mi ha parlato giusto stamane il custode qui al lavoro! Ci farò un pensierino.
    Le aromatiche già le ho tutte invece. Ora voglio fiori.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Per le ortensie (che comunque non mi piacciono gran che) avevo chiesto ma hanno bisogno di penombra e il mio giardino è esposto al sole da mattino a sera.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Rose , ma dovrai curarle , annaffiare e insetticidi molto spesso

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Con le ortensie le figlie femmine rimangono zitelle
    A me piacciono molto le dalie. Anche le margheritone sono abbastanza robuste: nel mio balcone resistono all'inverno e fanno sempre nuovi getti dopo il taglio post fioritura.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Rose , ma dovrai curarle , annaffiare e insetticidi molto spesso
    E' il motivo per cui le ho scartate a priori anche se le adoro. Mi serve roba che si autocura da sola, non ho tempo di star dietro a un giardino troppo esigente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Con le ortensie le figlie femmine rimangono zitelle
    A me piacciono molto le dalie. Anche le margheritone sono abbastanza robuste: nel mio balcone resistono all'inverno e fanno sempre nuovi getti dopo il taglio post fioritura.
    Pure io adoro le margheritone. Infatti ieri ho preso un fiore di cui non ricordo il nome ma simile a margheritone giganti. Solo con i petali più a punta.
    E ne ho preso pure un altro che fa fiori profumatissimi, arancioni sgargianti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' il motivo per cui le ho scartate a priori anche se le adoro. Mi serve roba che si autocura da sola, non ho tempo di star dietro a un giardino troppo esigente.
    Non sapevo esistessero piante che si autocurano , eccetto le erbacce infestanti

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Forse è l'echinacea o rudbechia? Questa potrebbe fare al caso tuo. Penso anche gli aster, che fanno un po' massa cespugliosa e fiori sempre simili a margherite forse vanno bene.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non sapevo esistessero piante che si autocurano , eccetto le erbacce infestanti
    Nel senso che necessitano di pochissima manutenzione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse è l'echinacea o rudbechia? Questa potrebbe fare al caso tuo. Penso anche gli aster, che fanno un po' massa cespugliosa e fiori sempre simili a margherite forse vanno bene.
    L'echinacea è proprio una di quelle che voglio prendere infatti. E la adoro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Nel mio giardino fioriscono da anni bucaneve, primule, viole, tulipani, iris, glicini, lillà ed altri fiori di cui non conosco nemmeno il nome, senza che io faccia nulla, quindi puoi farcela anche tu, Dark.

    Qualche anno fa in primavera mettevo i bulbi delle dalie nelle aiuole per poi asportarli e conservali in ottobre. Poi mi sono stancata, ho eliminato le aiuole, fatto il prato inglese ed ora compro i gerani da mettere nei vasi ed una margherita, sempre nel vaso.

    Non so se ti piacciono le rose: io le avevo, ma il mio vicino si preoccupava di spruzzare il verderame.

    Bisogna tener conto della necessità di annaffiare tutto (anche l’erba d’estate) anche quando non ci sei. Io non ho più molta pazienza. Vedi un po’ tu quanto sei disposta a farlo. I gerani richiedono solo l’acqua alla sera ed il concime ogni 14 giorni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato