Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 345

Discussione: Il dolore

  1. #106
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Ma se c'è un dio creatore, sarà sua responsabilità ciò che si manifesta nella sua creazione, no?
    Se crea creature dotate di certi comportamenti come si fa a non pensare proprio che dio sia coinvolto in prima persona? Non regge.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Allora ogni genitore sarebbe responsabile delle mascalzonate compiute dai figli.
    Guarda, sei come Axe, fai discorsi che non reggono e accusi i credenti di illogicità che sono tue.
    Ma a voi piace solo continuare all'infinito con sofismi smentiti e che non reggono ai ragionamenti logici.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #108
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Non hai capito. Tu non hai creato le specie del pianeta, non ne hai deciso l'aspetto ed il comportamento così come noi non ci siamo creati da soli.
    Tutto ciò che è stato deciso che l'uomo fosse, è opera e volontà di dio.
    E siccome è sempre dio che sa cosa sono il bene ed il male ed è anche giudice e legislatore, pure queste due categorie morali ed etiche derivano da dio prima che dalle sue creature. Ciò che c'è e che accade nella creazione è innanzitutto responsabilità di dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Dio non ha deciso il comportamento delle sue creature, così come un genitore non decide il comportamento dei figli. I genitori danno ai figli un corpo e un'educazione, allo stesso modo ha agito Dio con le sue creature.
    Con questo ragionamento io ti ho dimostrato che le tue verso Dio sono solo calunnie.
    Ciò che accade nel creato è responsabilità di Dio solo quando si ubbidisce alle sue leggi, per il resto ognuno si deve prendere le proprie responsabilità individuali, cara furbacchiona da quattro soldi.

    Tu e Axe siete esseri spregevoli, perché postate castronerie alle quali non credete neppure voi, solo per prendere per i fondelli i credenti.

    Adesso attendo che l'ottenebrato Dietrologo scenda in campo in vostra difesa.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Io potrei partorire dei figli, ma non ho certo inventato io il DNA, la postura eretta, due braccia e due gambe, dita prensili, il cervello, gli istinti e in generale l'etologia umana. Posso influire in qualche modo, ma la paura, l'aggressività, la gioia ecc...non è certo opera mia, come non è dell'uomo. Diciamo al limite gestione del pacchetto caratteristiche dell'essere umano.
    Se dio ha deciso di farci così come siamo, si prenda la sua parte di responsabilità.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,990
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dio non ha deciso il comportamento delle sue creature, così come un genitore non decide il comportamento dei figli. I genitori danno ai figli un corpo e un'educazione, allo stesso modo ha agito Dio con le sue creature.
    Con questo ragionamento io ti ho dimostrato che le tue verso Dio sono solo calunnie.
    con questo ragionamento hai solo bestemmiato, perché hai paragonato Dio a persone qualsiasi, cui non si attribuiscono certamente onnipotenza e onniscienza;

    Ciò che accade nel creato è responsabilità di Dio solo quando si ubbidisce alle sue leggi, per il resto ognuno si deve prendere le proprie responsabilità individuali, cara furbacchiona da quattro soldi.

    Tu e Axe siete esseri spregevoli, perché postate castronerie alle quali non credete neppure voi, solo per prendere per i fondelli i credenti.
    io mi sento spregevole quanto un professore di biologia che spieghi le teorie evoluzionistiche di Lamarck a chi non le conosce, o la logicità di qualsiasi altro sistema di idee; poi, ognuno è libero di credere che durante la propria vita una giraffa allunghi il collo per arrivare alle foglie, a prescindere dai tuoi insulti di frustrato;

    pensi di essere latore di istanze di fede, ma sei solo tecnicamente un bestemmiatore: ti riempi la bocca di "Dio", ma lo fai solo per sentirti importante e ascoltato, come quei personaggi bizzarri che parlano all'Hyde park corner a Londra; usi Dio per gratificare la tua vanità e - ma non sei certo il solo - per ottenere questo risultato propagandi l'idiozia e la stupidità come scelta elettiva di chi dovrebbe darti retta, e così offendi nuovamente Chi invece ci avrebbe dotati di intelligenza, buttando nel cesso questo talento; si può essere più blasfemi ?

    e la prova è che per sostenere questo capriccioso narcisismo infantile sei costretto alla menzogna disonesta, per la quale è facilissimo sbugiardarti, poiché è tutto scritto, nero su bianco:
    io non ho mai irriso "i credenti", ma ho solo distinto impianti di fede credibili e coerenti, da altri che coerenti non sono, mentre il tuo modo blasfemo di rappresentare istanze di fede produce solo l'effetto di fare di queste una farsa ridicola, buona per dementi disposti a barare persino con se stessi in cambio di un momento di onanismo esibizionista che sfrutta l'argomento religioso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io potrei partorire dei figli, ma non ho certo inventato io il DNA, la postura eretta, due braccia e due gambe, dita prensili, il cervello, gli istinti e in generale l'etologia umana. Posso influire in qualche modo, ma la paura, l'aggressività, la gioia ecc...non è certo opera mia, come non è dell'uomo. Diciamo al limite gestione del pacchetto caratteristiche dell'essere umano.
    Se dio ha deciso di farci così come siamo, si prenda la sua parte di responsabilità.
    Dio ci ha fatti così come siamo, ma non ha deciso il nostro agire. Qui non stiamo discutendo della nostra anatomia, fisiologia o delle nostre caratteristiche emozionali, ma delle nostre azioni.
    Dio non è colpevole per le nostre azioni sbagliate.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Ma il nostro agire dipende dal nostro organismo, dalla nostra mente e se ci ha fatti dio così e poi non gli sta bene se la prenda prima con sé stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Io credo che il nostro agire dipenda principalmente dalle nostre convinzioni morali e solo secondariamente dalle nostre caratteristiche fisiche e emozionali.
    Certo, se tu agisci prevalentemente in seguito alle tue necessità fisiche ed emozionali, ti avvicini agli animali. L'educazione proprio a questo dovrebbe servire: dare un'etica al nostro agire, altrimenti corriamo il rischio di agire solo in funzione del nostro egoismo.
    L'educazione che Dio ha dato agli uomini è di essere altruisti, di vincere l'egoismo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Però c'è lo step precedente che è, come ripeto, la creazione di dio e quindi se esistono caratteristiche negative in noi che poi si manifestano, c'è sempre dio al vertice di tutto ciò. Se tu sei creassi un batterio nocivo e questo diffondesse una malattia, saresti tu ricercatore ad essere responsabile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #116
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Concordo, per altro le azioni sono molto determinate dalle necessita' e fisiologia dei corpi.
    E' evidente che degli spiriti, senza necessita' fisiche, potrebbero coesistere senza grandi conflittuatilita' imposte da necessita' e limiti al contorno che si impongono ad un esistere fisico.
    I corpi come prima istruzione hanno quella di sopravvivvere e, non essendo cio' semplice, entrano facilmente in contraddizione con norme etiche che prevedono ben di piu' l'astratto spirituale che non i bisogni dei corpi.

  12. #117
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Però c'è lo step precedente che è, come ripeto, la creazione di dio e quindi se esistono caratteristiche negative in noi che poi si manifestano, c'è sempre dio al vertice di tutto ciò. Se tu sei creassi un batterio nocivo e questo diffondesse una malattia, saresti tu ricercatore ad essere responsabile.
    Il punto è proprio questo: in noi non sono state create caratteristiche negative. I sentimenti negativi sono subentrati successivamente alla scelta umana di disubbidire a Dio.
    Dio non ci ha creati cattivi e nemmeno a metà buoni e a metà cattivi, ci ha creati buoni, ma poi noi, nelle persone di Adamo ed Eva, abbiamo scelto ciò che è cattivo.

    Certo che lo scienziato che crea il batterio nocivo è responsabile della sua creazione e non può darne la colpa a Dio. Dio, a sua volta, ha creato successivamente cose cattive al solo scopo di punirci, di correggerci, di farci riflettere sul male compiuto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #118
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    In un sistema limitato e' nell'ordine naturale delle cose che la distruzione degli uni costituisca il bene degli altri.
    Da cui bene e male diventano punti di vista.
    Gia' il solo alimentarsi implica cibarsi di creature che produco quegli aggregati chimici che la fisiologia della catena alimentare e' in grado di digerire.
    Ne va diversamente fra diversi sistemi sociali e, al loro interno, delle diverse situazioni.
    Un mondo concepito, come funzionamento di base, sul morte tua, vita mia.

    Forse lo si poteva pensare diversamente, es dove tutti si nutrivano di minarali.
    E' stato concepito diversamente.

  14. #119
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Concordo, per altro le azioni sono molto determinate dalle necessita' e fisiologia dei corpi.
    E' evidente che degli spiriti, senza necessita' fisiche, potrebbero coesistere senza grandi conflittuatilita' imposte da necessita' e limiti al contorno che si impongono ad un esistere fisico.
    I corpi come prima istruzione hanno quella di sopravvivvere e, non essendo cio' semplice, entrano facilmente in contraddizione con norme etiche che prevedono ben di piu' l'astratto spirituale che non i bisogni dei corpi.
    Nemmeno chi sia in gravi difficoltà economiche è giustificato quando ruba o uccide per rubare, nonostante ci sia qualche sentenza assolutoria in Italia per i furti di alimentari nei supermercati.
    In Italia ci sono organizzazioni umanitarie laiche e religiose che aiutano i poveri, grazie alle donazioni dei generosi che se lo possono permettere.
    Gli stessi comuni dovrebbero prevedere aiuti per chi non sia in grado di mantenersi, nonostante la volontà di lavorare.

    Io, comunque, sono convinto che la grande maggioranza dei crimini non sia dettata da necessità fisiologiche (fame, freddo, sete, ecc.), ma dalla volontà di avere in abbondanza senza molta fatica e dalla volontà di prevalere sul prossimo.

    Adamo ed Eva furono spinti dalla fame a mangiare il frutto proibito? Ne avevano a disposizione un'infinità di altri, ma vollero prendere quello per diventare simili a Dio, ignorando di essere già figli di Dio, creati a sua immagine e somiglianza. Ma loro volevano avere accesso ai suoi poteri, che egli non può cedere, pena il caos universale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    In un sistema limitato e' nell'ordine naturale delle cose che la distruzione degli uni costituisca il bene degli altri.
    Da cui bene e male diventano punti di vista.
    Gia' il solo alimentarsi implica cibarsi di creature che produco quegli aggregati chimici che la fisiologia della catena alimentare e' in grado di digerire.
    Ne va diversamente fra diversi sistemi sociali e, al loro interno, delle diverse situazioni.
    Un mondo concepito, come funzionamento di base, sul morte tua, vita mia.

    Forse lo si poteva pensare diversamente, es dove tutti si nutrivano di minarali.
    E' stato concepito diversamente.
    Con questo ragionamento vorresti far passare il crimine come una necessità di sopravvivenza. Ti ho già risposto sopra.
    In principio uomini e animali dovevano cibarsi solo di vegetali. Solo successivamente gli animali furono sacrificati agli appetiti umani.
    Le guerre, di regola, non scoppiarono per una questione di sopravvivenza, ma per un desiderio imperialista di espansione sostenuto da dittatori psicopatici, questa è la verità.
    E poi in questo forum c'è chi sostiene che la moralità dei credenti non è superiore a quella degli atei...
    I tuoi interventi sono la negazione di quanto sostiene Axe.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato