Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 377

Discussione: Aboliamo la legge fornero

  1. #106
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    credo che in definitiva tu abbia ragione. l'educazione primaria che tu citi è essenzialmente tesa (parlo della mia esperienza) a massificare la formazione elementare degli individui. non vengono premiate le eccellenze ma si tende a livellare gli standard formativi tendendo a privilegiare gli alunni più carenti e a penalizzare i più dotati. ciò ovviamente nell'ottica di creare una classe dirigente di stupidi e di raccomandati. a quanto ne so, e almeno qui da dove scrivo, coloro che scelgono di mandare i propri figli dalle suore, per dar loro una educazione c.d. "cattolica", sono anche quelli che hanno scelto di adottare sempre "dalle suore" i propri figli. incapaci di riprodursi o non volendolo fare per le più varie ragioni, adottano un paio di "figli della madonna" a coppia e gli danno una istruzione che, in quanto proveniente dalle stesse persone che li hanno visti nascere, cioè le suore, li vede indubbiamente favoriti, a livello di formazione primaria, che è poi la base a livello di capacità di studio e di assimilazione delle nozioni. ovviamente i raccomandati in piccolo sono anche per una sorta di "derivazione" raccomandati in grande. poiché però gli handicap alla lunga non pagano, va a finire che i raccomandati da piccoli hanno bisogno di essere raccomandati "dalla chiesa" anche da grandi. e allora c'è chi trova un impiego "di concetto" nella pubblica amministrazione, chi in un centro medico sperimentale finanziato dal vaticano e così campano da "signori" con uno stipendio garantito e viaggiano per il mondo senza dare il minimo contributo lavorativo agli "enti inutili" cui sono preposti. dimmi tu se è possibile una cosa del genere...

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tutta questa discussione parte dall'assunto che le intenzioni reali siano quelle dichiarate, cosa a cui pochi adulti dotati di buon senso crederebbero; soprattutto se si peritassero di mettersi nei panni di chi quelle intenzioni le spaccia e dei loro interessi;

    l'azzardo, che in apparenza è contabilmente assurdo, ha un'utilità intrinseca nello scuotere l'albero della spesa pubblica, mandandola in crisi, in emergenza; questa cosa serve a forzare una pressione radicale sui centri di spesa, che altrimenti verrebbe smorzata per non generare conflitti estremi, come è nella prassi ordinaria;

    per fare qualche esempio, in condizioni ordinarie sarebbe difficile, se non impossibile, intervenire retroattivamente sulle pensioni retributive e i diritti acquisiti; in emergenza-conti, è più facile e politicamente giustificata la misura straordinaria di massa;

    ma, nell'ottica della Lega, il bersaglio grosso a cui puntare dal governo è una forzatura sull'autonomia fiscale delle regioni; tanto per parlare di numeri, la Lombardia aveva nel 2012 un residuo fiscale - la differenza tra il gettito e quello che lo stato spende - di 5.700 euro pro-capite l'anno, inclusi neonati e centenari; una famiglia di quattro persone fa oltre 22mila euro; l'EmilaR 3.500, il Veneto 3mila, il Piemonte 2mila, la Toscana 1.600... mentre le regioni del sud hanno una media di - 3mila;

    va notato che una riduzione delle aliquote - sebbene sia una misura retraibile, ordinaria - consegue gli stessi effetti economici, data la distribuzione del gettito; il 45% del gettito da dichiarazioni è dato da un 5% di contribuenti, persone fisiche e giuridiche, tutte residenti al nord o a Roma; e anche il restante dei dichiaranti sopra i 15mila è quasi tutto a nord di Roma;

    visto che Salvini andrà agli interni, uno scenario di eventuale spinta e rottura di quelle regioni, col segretario della Lega che controlla le forze dell'ordine, sembra un quadro ideale per stabilire nuovi equilibri;

    è incomprensibile che quel Partito del sud che è diventato il M5S non abbia valutato il rischio che fa correre ai suoi elettori nell'alleanza con una forza che storicamente punta ad una rottura di quel tipo, perché è proprio il sentimento diffuso di quella gente - ma anche di tanti residenti che non li votano; e ora lo fa in cambio di prospettive fantasiose di spesa, le perline che dà al selvaggio;

    cioè, si può spiegare con l'incompetenza di quei "cittadini", a fronte dell'organizzazione leninista e dell'estremo realismo dei leghisti; oppure con lo stesso complesso d'inferiorità e terrore che a suo tempo spinse Mussolini ad allearsi con Hitler, che induce a rimuovere la prospettiva, molto concreta per la sostanza che implica.
    Teoria abbastanza fantasiosa. Stiamo aspettando ancora l'Italia federale dai tempi di Bossi. In verità l'Italia è per ora una sola e tutta insieme deve andare avanti a risolvere i suoi problemi. La lega da sola con questa legge elettorale non va avanti. Idem per i 5 stelle, quindi conviene ad entrambi continuare così.

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    tradotto: sono degli ingenui che non sanno a cosa vanno incontro.
    Come i loro elettori
    Alt! In democrazia il voto espresso da una così larga parte di cittadini....và sempre rispettato, Yele.
    Tantissimi dubbi li ho anch'io, ma credo sia più giusto giudicare DOPO. E non PRIMA che questo governo abbia agito.
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    il punto è che se una cosa non si può fare, puoi dire tutto quello che vuoi, ma non si può fare lo stesso.
    Tu ti fidi di Monti Fornero e co.?
    I disoccupati di 60 anni non guardano il rapporto deficit pil ma la loro tavola vuota...
    Per questo che la sinistra è sparita, a forza di difendere i conti anziché le fasce deboli, anche lo statuto dei lavoratori hanno pressoché abolito perché "ce lo chiede l'Europa"

    Senza contare chi è stato all'epoca ad accettare i parametri di Maastricht modellati sull'economia tedesca e non adatti alla debole economia italiana.
    Invece poi di eliminare i vitalizi hanno tagliato pensioni scuola e sanità
    Ultima modifica di Tiberio; 25-05-2018 alle 13:31
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Alt! In democrazia il voto espresso da una così larga parte di cittadini....và sempre rispettato, Yele.
    Tantissimi dubbi li ho anch'io, ma credo sia più giusto giudicare DOPO. E non PRIMA che questo governo abbia agito.
    L'Europa impedirà di realizzare il programma. Non c'è da preoccuparsi, arriverà qualche supereroe tipo Monti

    Temo che gli italiani se si continua così vireranno verso cose tipo CPI, si spera di no
    Ultima modifica di Tiberio; 25-05-2018 alle 10:30
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
    Teoria abbastanza fantasiosa.
    fantasiosa un caxxo; parlano le cifre; io non so dove tu viva - immagino al sud, perché altrimenti avresti chiarissima la percezione di quello che dico; il sentimento autonomista è diffusissimo e politicamente trasversale; persino la "rossa" ERomagna ha già intavolato trattative per l'autonomia;
    sia chiaro, io non condivido affatto questo sentimento, per tanti motivi, sentimentali e razionali e vedo una realtà più complessa; ma la crisi ha ridotto a zero i margini di spesa, e quindi di trattativa;

    Stiamo aspettando ancora l'Italia federale dai tempi di Bossi.
    appunto; quella roba è stata congelata perché Berlusconi l'ha congelata in un regime democristiano di spesa e debito, finché ha potuto, raccattando il pieno di voti al sud; con la crisi e la fine della disponibilità di cassa, il trucco è finito e la piaga si è riaperta, per manifestarsi in modo plateale; gli ex elettori di FI vanno verso la Lega al nord, e verso il M5S al sud;
    In verità l'Italia è per ora una sola e tutta insieme deve andare avanti a risolvere i suoi problemi.
    no, l'"Italia" oramai non è più un caxxo di - quasi - niente; non è una mia idea, sono le leggi: nell'UE della libera circolazione di persone, lavoro, imprese e capitali, essere "italiano" anziché "tedesco" è praticamente la stessa cosa che essere abruzzese o piemontese;

    oltre il 70% della normazione e rimando ultimo delle decisioni è sovranazionale o locale; e - messe da parte esteri e difesa - l'unico vincolo nazionale rilevante per la vita delle persone è proprio la quota di ripartizione delle risorse fiscali, per cui una parte delle trattenute della segretaria - magari siciliana - dello studio odontoiatrico di Chivasso o Gallarate va a finanziare l'ambulatorio di Enna, invece che lo screening mammografico della sua zona, dove ha 6 mesi di attesa o deve pagare per l'intra-moenia in tempi rapidi;

    questi dilettanti del M5S hanno illuso i loro elettori della possibilità di far ingoiare a quella segretaria l'idea che con le sue tasse, da cui restano poco più di mille euro si garantisca un reddito di 800 per qualcuno che magari va a lavorare in nero a S. Severo di Foggia; questi dicono di chiudere l'Ilva, 20mila addetti, senza alcuna idea realistica di come vivranno quelle famiglie, quindi con l'idea implicita che saranno quelle stesse tasse a mantenerli; peraltro, facendo un gran favore ai boccheggianti concorrenti francesi del settore;

    La lega da sola con questa legge elettorale non va avanti. Idem per i 5 stelle, quindi conviene ad entrambi continuare così.
    alla Lega non serve avere una maggioranza nazionale; basta loro rappresentare un sentimento maggioritario nelle aree delle regioni ricche e farlo valere all'interno di un governo nazionale e nelle istituzioni, che, altrimenti, potrebbero opporsi;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Alt! In democrazia il voto espresso da una così larga parte di cittadini....và sempre rispettato, Yele.
    Tantissimi dubbi li ho anch'io, ma credo sia più giusto giudicare DOPO. E non PRIMA che questo governo abbia agito.
    Cono, il voto è sacro; ma gli elettori di FI e FdI che hanno eletto i parlamentari di Salvini non lo hanno certamente fatto per contribuire a questo tipo di governo; e il M5S ha ripetuto per anni di non volersi alleare con nessuno;

    per non parlare della lagna degli ultimi anni di entrambi i partiti sui "governi non eletti da nessuno", per poi avere un burattino tecnico - appunto, un signor nessuno non eletto da nessuno - che dovrebbe avere costituzionalmente la responsabilità politica di decidere; questo non è esattamente "rispettare" il voto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Era ovvio però che con quella legge elettorale non poteva che esserci un accordo post voto, non essendoci il premio di maggioranza
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Era ovvio però che con quella legge elettorale non poteva che esserci un accordo post voto, non essendoci il premio di maggioranza
    guarda che non è l'accordo di per sé il punto, bensì il suo contenuto; se si fossero accordate forze che perseguivano obiettivi comuni, anche minimi e a scadenza, ma sostenibili e non divergenti, la cosa avrebbe avuto un senso;
    ma qui è proprio la sostanza, il sottostante, che non regge:

    il M5S sta giocando una mano di poker a carte scoperte, con una scala bucata, e pensa di poter bluffare contro il punto di una parte che sta usando proprio la propensione di quelli a fuggire in avanti, contro un muro; guarda, non ci vorrà tanto per vedere gli sviluppi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Alt! In democrazia il voto espresso da una così larga parte di cittadini....và sempre rispettato, Yele.
    Tantissimi dubbi li ho anch'io, ma credo sia più giusto giudicare DOPO. E non PRIMA che questo governo abbia agito.
    Non ti meravigliare.... Yele non ha rispetto per nessuno che la pensi diversamente da lei... fosse anche il 99% della popolazione.
    A me ha scritto che non ho la vaga idea di cosa sia Roma... ma non l'ho cagata nemmeno di striscio perché è palesemente arrogante
    e in malafede.
    Bambol utente of the decade

  10. #115
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    andate al minuto 06.02...

    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #116
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non ti meravigliare.... Yele non ha rispetto per nessuno che la pensi diversamente da lei... fosse anche il 99% della popolazione.
    A me ha scritto che non ho la vaga idea di cosa sia Roma... ma non l'ho cagata nemmeno di striscio perché è palesemente arrogante
    e in malafede.
    Comunque dopo la brexit in altri forum c'erano degli utenti simpatizzanti del PD che sostenevano che bisogna abolire il voto popolare e che su certi temi bisogna che siano in pochi a decidere, possibilmente tecnici alla Monti.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #117
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Certo il popolo non può andare contro le norme costituzionali, ma deve poter decidere almeno i partiti al governo.

    Se fallisce questo governo c'è il rischio della crescita di movimenti estremi tipo Casapound al 10%, il popolo comune non sopporta più tagli e austerità.
    Ultima modifica di Tiberio; 25-05-2018 alle 14:17
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #118
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Certo il popolo non può andare contro le norme costituzionali, ma deve poter decidere almeno i partiti al governo.

    Se fallisce questo governo c'è il rischio della crescita di movimenti estremi tipo Casapound al 10%, il popolo comune non sopporta più tagli e austerità.
    Tibe', il "popolo", come gruppo uniforme, non esiste; ci sono persone con interessi diversi; c'è quello che vuole pagare meno tasse, e quindi chiede i tagli, e quell'altro che vuole che lo stato gli paghi uno stipendio, quindi più tasse al primo; c'è chi ha la licenza di tassista, la concessione balneare o quella di ambulante, e il giovane che vorrebbe poter entrare in quei mercati ma trova la porta chiusa; c'è chi non vuole gli stranieri, e chi campa col lavoro di quelli, e magari vota per espellere i clandestini, anche se di fatto gli fanno comodo; chi è il "popolo" ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #119
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Tibe', il "popolo", come gruppo uniforme, non esiste; ci sono persone con interessi diversi; c'è quello che vuole pagare meno tasse, e quindi chiede i tagli, e quell'altro che vuole che lo stato gli paghi uno stipendio, quindi più tasse al primo; c'è chi ha la licenza di tassista, la concessione balneare o quella di ambulante, e il giovane che vorrebbe poter entrare in quei mercati ma trova la porta chiusa; c'è chi non vuole gli stranieri, e chi campa col lavoro di quelli, e magari vota per espellere i clandestini, anche se di fatto gli fanno comodo; chi è il "popolo" ?
    Ognuno trova il proprio interesse, e spesso i partiti populisti sono specializzati in sintesi
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #120
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Ognuno trova il proprio interesse, e spesso i partiti populisti sono specializzati in sintesi
    chi dice di rappresentare tutto il popolo, la sta certamente mettendo in tasca ad una parte, quella più ingenua e credulona, che è sempre quella più povera e meno tutelata, mandata a farsi massacrare;
    se tu guadagni 20mila e io 200mila, e arriva uno che in nome del "popolo" ci tassa alla stessa aliquota su tutto l'imponibile, quello te la sta mettendo in der posto, senza se e senza ma, e malgrado si riempia la bocca di discorsi sul popolo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato