Pagina 66 di 235 PrimaPrima ... 16 56 62 63 64 65 66 67 68 69 70 76 116 166 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 3525

Discussione: Che cosa state facendo in questo momento?

  1. #976
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Vado a pranzo, oggi tagliatelle condite con il mio pomodoro e il pesto fatto da me ( conservati in freezer dello scorso anno). Pesto...vabbè per i genovesi non vorrei s'offendano è salsa con basilico,parmigiano aglio e olio evo....di "pesto" non ha manco il mortaio, ma nel mixer.
    io sono tipo sommellier del pesto

    oramai anche i zenesi si adeguano al mixer, che se uno non ha il mortaio e non può fare riti zen, va benissimo;
    meglio che le lame non siano metalliche e si usino quei mixer per verdure e composti che vanno a brevi colpi in successione, e senza formaggi, messi a parte;

    se si asciuga accuratamente il basilico, e si sminuzza assieme al sale - poco - e ai pinoli, aglio se si vuole, e poi si aggiunge l'olio a filo in una tazza, e solo alla fine il composto di parmigiano e pecorino fresco o prescinseua, il risultato è garantito;

    ancora meglio se si omette il formaggio fino alla prima mescolatura della pasta, e si aggiunge alla fine, evitando un ristagno di pesto nel fondo della cofana, dove tende a squagliarsi e diventare colloso
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #977
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Accidenti, Axe, ma tu sei un perfezionista anche in cucina!

    LadyHawke, quali contenitori usi per congelare il pesto? Oggi ho preso parecchio basilico, più quello dell'orto, e mi piacerebbe conservarlo.
    Ultima modifica di follemente; 25-06-2021 alle 11:54

  3. #978
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Purtroppo il mio mixer ha solo le lame in acciaio, lo faccio con i mezzi che ho ma vi assicuro che il sapore è molto meglio di certi pesti in vasetto stile sott'olio che si trovano in commercio, non parlo dei freschi eh, quelli sono un'altra cosa.
    Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.

    Allora io per conservarlo lo metto in vasetti piccoli di quelli simili ai vasetti degli omogeneizzati, uguali a certi contenenti piccoli capperi o ancora delle alici. Non li vado a comprare apposta, alici, capperi li uso, quindi il vuoto lavato bene serve poi per il pesto.
    Lo metto nei vasetti, chiudo bene e metto nel freezer, quando mi serve lo scongelo in frigo e uso.Siccome non uso tutto il vasetto in una volta sola perchè rende, lo conservo due o tre giorni in frigo ma aggiungo l'olio per ricoprire bene, ossida facilmente.
    Penso si possano usare anche minicontenitori in plastica, chiusi bene, tanti vanno nel freezer.
    Nelle immagini che allego non sono riuscita a mettere bene a fuoco e su vede un po' male.
    PSX_20210625_130414.jpg
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #979
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #980
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Accidenti, Axe, ma tu sei un perfezionista anche in cucina!
    per niente proprio !
    io sono un improvvisatore, materialmente disordinatissimo e lasco, che per questo deve mentalmente essere ordinato e preciso, che è come mi si vede nello scritto, altrimenti mi perdo;

    in cucina i precisi sono i pasticcieri; sul pesto e certi piatti di pesce sono fanatico, solo perché mi piacciono tanto e non sopporto l'idea di rovinarli o non prepararli al meglio;

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.
    l'importante è che il formaggio non si scaldi al punto di squagliarsi, né nel mixer, né sulla pasta, perché cambia sapore e coagula; se hai l'impressione che aggiungendo il parmigiano diventi una mappazza, e non vuoi largheggiare d'olio, puoi integrare con un po' di ricotta, se non hai la prescinseua, che attenua anche l'impatto dell'aglio, per i più delicatini

    a me piace anche un po' di peperoncino; si vede che certe frequentazioni cambiano anche la genetica delle papille gustative
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #981
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Pensavo di essere solo io a stravolgere le ricette tradizionali ma vedo che c'è qualcun altro, addirittura il peperoncino . Alla fine in cucina ci vuole anche creatività.
    Ok grazie.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #982
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Scrivo ma ho un'ansia addosso che spacca!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #983
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,713
    Sto balneando anche se l'aria è leggermente più fresca di ieri...

  9. #984
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Purtroppo il mio mixer ha solo le lame in acciaio, lo faccio con i mezzi che ho ma vi assicuro che il sapore è molto meglio di certi pesti in vasetto stile sott'olio che si trovano in commercio, non parlo dei freschi eh, quelli sono un'altra cosa.
    Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.

    Allora io per conservarlo lo metto in vasetti piccoli di quelli simili ai vasetti degli omogeneizzati, uguali a certi contenenti piccoli capperi o ancora delle alici. Non li vado a comprare apposta, alici, capperi li uso, quindi il vuoto lavato bene serve poi per il pesto.
    Lo metto nei vasetti, chiudo bene e metto nel freezer, quando mi serve lo scongelo in frigo e uso.Siccome non uso tutto il vasetto in una volta sola perchè rende, lo conservo due o tre giorni in frigo ma aggiungo l'olio per ricoprire bene, ossida facilmente.
    Penso si possano usare anche minicontenitori in plastica, chiusi bene, tanti vanno nel freezer.
    Nelle immagini che allego non sono riuscita a mettere bene a fuoco e su vede un po' male.
    PSX_20210625_130414.jpg
    Grazie, Lady!

    Io ho preso i bicchierini in plastica per grappino, così ho le monodosi.

    Ma tu non metti i pinoli nel pesto?

  10. #985
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    No non li metto per l'allergico di casa, altrimenti non me lo mangia e non posso fare sempre piatti diversi per ognuno come al ristorante
    O meglio ne ho gli scatolozzi di diversificare che poi figlia invece non può mangiare i fagioli ad esempio, ora sembra anche pomodori da fare attenzione, l'altro è allergico a cose diverse e ad esempio il mio minestrone è della serie "senza"! Senza questo, senza quello....
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #986
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,713
    Ho finito di lavorare...
    ...ed ora sono al _ _ _ _


    IMG_20210626_111923.jpg
    Mens sana in corpore sano

  12. #987
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Aspetto e spero...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #988
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per niente proprio !
    io sono un improvvisatore, materialmente disordinatissimo e lasco, che per questo deve mentalmente essere ordinato e preciso, che è come mi si vede nello scritto, altrimenti mi perdo;
    Un improvvisatore e disordinatissimo? Davvero non si direbbe, sembri iperrazionale in tutte le cose che fai, anche nella gestione della coppia (ok, lo so che adesso sei single).
    Io sono invece una planner, ho bisogno di programmare e pre-vedere qualsiasi cosa, mi sembra di non saper gestire bene le improvvisazioni per via della mia emotività.

  14. #989
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Sto scrivendo e aspetto con impazienza che cominci la partita. Forza Italia!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  15. #990
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Pausa stiro con gambe sollevate Ma chi me lo fa fare ? Sono una masochista
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato