Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 131

Discussione: Dio ritiene una colpa l'assenza o la scarsità di fede.

  1. #106
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Dire che la destra è religiosa è come dire che la mafia è religiosa. E' vero che destri e mafiosi si ritrovano nelle chiese cattoliche, ma definirli religiosi mi pare di cattivo gusto. Tutt'e due hanno una patina religiosa, ma fanno ciò che gli pare. Entrambe le categorie appartengono a quella dei sepolcri imbiancati.
    Quante volte abbiamo sentito un Papa dire a e un politico destro dire che il Papa fa bene a dire a, ma noi diciamo e facciamo b.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #107
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dire che la destra è religiosa è come dire che la mafia è religiosa. E' vero che destri e mafiosi si ritrovano nelle chiese cattoliche, ma definirli religiosi mi pare di cattivo gusto. Tutt'e due hanno una patina religiosa, ma fanno ciò che gli pare. Entrambe le categorie appartengono a quella dei sepolcri imbiancati.
    Quante volte abbiamo sentito un Papa dire a e un politico destro dire che il Papa fa bene a dire a, ma noi diciamo e facciamo b.
    Ah ok, quindi insomma ognuno fa quello che gli pare, l'importante è che quando volete dire ad altri che nemmeno credono cosa devono fare vi diano retta.
    Caspita ma essere religiosi è una figata.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  3. #108
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Io in questo forum ho sempre affermato di non rivolgermi agli atei. Sarebbe un suicidio. Per chi porta novità in campo religioso storicamente è un suicidio anche rivolgersi ai credenti, però a qualcuno bisogna rivolgersi o rimane tutto identico per l'eternità.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #109
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    E che cambiamenti si dovrebbero portare ad una dottrina che deriva direttamente dalle parole di Dio? Perfezione plus anche qui?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Gli uomini di oggi non sono identici a quelli di 4000 anni fa o di 2000 anni fa.
    Il tempo non è trascorso invano. E' necessario che i messaggi divini si adattino all'evoluzione umana.
    La storia ad alcuni ha insegnato qualcosa, ad altri nulla e vorrebbero comportarsi come barbari di 4000 anni fa. Chi ammazza più che può non ha imparato nulla dalla storia.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #111
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Certamente gli uomini di oggi non sono quelli di qualche millennio fa, ma si presume che la parola di dio non è che lasci spazio a sofismi, altrimenti è la parola di un qualsiasi stronzo ti pare?
    O forse stiamo aprendo la porta al fatto che quindi ciò che è scritto è irrilevante perchè tanto lo cambiamo come ci pare a seconda delle necessità del momento?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Non sono gli uomini che cambiano la parola di Dio a loro piacimento, ma è egli stesso ad adattarla ai tempi. Nel "Secondo libro di Nefi", che fa parte del "Libro di Mormon":

    E perchè io ho detto una parola, non dovete supporre che non posso dirne un’altra...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #113
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,124
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Certamente gli uomini di oggi non sono quelli di qualche millennio fa, ma si presume che la parola di dio non è che lasci spazio a sofismi, altrimenti è la parola di un qualsiasi stronzo ti pare?
    O forse stiamo aprendo la porta al fatto che quindi ciò che è scritto è irrilevante perchè tanto lo cambiamo come ci pare a seconda delle necessità del momento?
    Gli uomini sono tutti uguali, bella mia!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io in questo forum ho sempre affermato di non rivolgermi agli atei. Sarebbe un suicidio. Per chi porta novità in campo religioso storicamente è un suicidio anche rivolgersi ai credenti, però a qualcuno bisogna rivolgersi o rimane tutto identico per l'eternità.
    Fare il profeta oggi è un compito molto difficile per cui spero che Dio ti abbia reso abbastanza forte e buon lavoro.

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Gli uomini sono tutti uguali, bella mia!
    Millenni fa pene di morte, torture e schiavitù erano la regola quasi dappertutto. Oggi esistono ancora, ma molti si indignano a questo proposito. Millenni fa gran parte degli uomini era analfabeta, oggi ci sono scuole anche nei Paesi più primitivi. Gli uomini sono rimasti uguali per i sentimenti che provano, ma qualcosa si è evoluto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #116
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Eroe Visualizza Messaggio
    Fare il profeta oggi è un compito molto difficile per cui spero che Dio ti abbia reso abbastanza forte e buon lavoro.
    Al momento non sono profeta: sto raccogliendo ciò che altri hanno seminato, sia nel senso di istruzioni divine che di profezie.

    Ti ringrazio per gli auguri, se sono sinceri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #117
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Millenni fa pene di morte, torture e schiavitù erano la regola quasi dappertutto. Oggi esistono ancora, ma molti si indignano a questo proposito. Millenni fa gran parte degli uomini era analfabeta, oggi ci sono scuole anche nei Paesi più primitivi. Gli uomini sono rimasti uguali per i sentimenti che provano, ma qualcosa si è evoluto.
    L'evoluzione produce qualcosa di sostanziale, permanente e irreversibile.
    Moltissimo dipende dalle organizzazioni sociali e dalla loro redditivita, nonche' da supporti tecnologici.
    Togli a new yok l'elettricita' per 60 giorni e vedi il nuovo medioevo, se non peggio.

  13. #118
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Gli uomini di oggi non sono identici a quelli di 4000 anni fa o di 2000 anni fa.
    ...
    Giusto 2000 o 4000 anni fa gli uomini si affrontavano ed uccidevano con armi primitive ma non erano capaci di stravolgere e distruggere il pianeta. Gli uomini attuali invece usano armi sofisticate e stanno a buon punto sulla strada di distruggere il pianeta con vari tipi di inquinamento.
    E' chiaro che l'umanità attuale è più intelligente o almeno più istruita ma con quali risultati?
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  14. #119
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nessuno.
    Hai problemi diversi in parte globali, cosa non presente prima.
    Ma piglia un giulio cesare, o un filosofo greco bambini e preparali nell'ambiente odierno, sarebbero simili ai leaders modeni.
    L'evoluzione delle specie e' un'altra cosa.
    Diverso dalla apparente evoluzione delle organizzazioni per cui marx era congruo con certe situazioni, keynes con altre, ciascuno con libri sacri gestionali che variavano con i tempi e le tecnologie diffuse in quel momento, da variare al variare delle condizioni al contorno.
    Ma e' adattamento, non evoluzione.
    La big economy aspetta nuovi adattamenti.

  15. #120
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    ...
    Ma e' adattamento, non evoluzione.
    ...
    Esatto Charles Robert Darwin parlando di evoluzione della specie ha sbagliato in quanto avrebbe dovuto parlare di adattamento della specie. Parlando di evoluzione ha divulgato il pensiero che le specie migliorino, quindi anche intellettualmente, invece si adattano e basta. Ovviamente se un individuo più intelligente riesce ad avere più figli di quelli meno intelligenti ed i suoi figli ereditano la sua intelligenza e riescono anche loro ad avere più figli di quelli meno il livello di intelligenza andrà aumentando solo che nell'ultimo secolo, mi sembra, quelli più intelligenti tendono ad avere meno figli degli altri per cui la specie umana si involve tenendo anche conto che la selezione naturale influisce sempre meno sulla nostra specie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato