Pagina 4 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 131

Discussione: Dio ritiene una colpa l'assenza o la scarsità di fede.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    E' dal frutto che si riconosce la bontà dell'albero. Qui non di tratta di definire cos'è la fede in generale, indipendente da tutto. Quando la fede non produce frutti cattivi o non produce frutti allora l'albero non è da Dio ma è da fanatismo o da indifferenza.

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra di giocare agli indovinelli: quando è stata la pienezza dei tempi?
    Quando è nato o quando è stato batezzato?
    Ma...ci sei o ci fai Crepuscolo? Non li conosci i Vangeli? Non li hai mai letti? Ti sono così anonimi? Il Cristo si incarna nella Storia! In un momento storico preciso, mirabilmente descritto nei testi sacri. Si può sbagliare di qualche anno, è normale. Ma il succo rimane: Dio, il Creatore dell'Universo intero...

    si fece carne
    e venne ad abitare in mezzo a noi;
    e noi vedemmo la sua gloria,
    gloria come di unigenito dal Padre,
    pieno di grazia e di verità!

    (Prologo Giovanni)
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma che cosa c'entra l'umanità con la pienezza dei tempi?
    se vai al cinema, fino a prova contraria la sala è piena quando anche l'ultimo si siede, altrimenti non è pienezza di sala,pienezza vuol dire completezza. Allora ti richiedo: quando si è riempito l'ultimo posto, in termini temporali, quello riservato a Gesù?
    Cristo è l'Alfa e l'Omega, Crep! Il primo e l'ultimo. Nel mezzo ci siamo noi....il mondo...l'Umanità intera

    " Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine. Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città eterna. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino" (Apoc 22)
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma...ci sei o ci fai Crepuscolo? Non li conosci i Vangeli? Non li hai mai letti? Ti sono così anonimi? Il Cristo si incarna nella Storia! In un momento storico preciso, mirabilmente descritto nei testi sacri. Si può sbagliare di qualche anno, è normale. Ma il succo rimane: Dio, il Creatore dell'Universo intero...

    si fece carne
    e venne ad abitare in mezzo a noi;
    e noi vedemmo la sua gloria,
    gloria come di unigenito dal Padre,
    pieno di grazia e di verità!

    (Prologo Giovanni)
    te la faccio più semplice....visto che vai all'onde, che più semplice per un cristiano non si può.
    Quando lo Spirito di Dio scende su Gesù?
    Comunque ormai non ha più importanza perché dopo tanto discutere su chi aveva capito e chi non capisce, non capisco più perché ti ha fatto tale domanda.
    E poiché vai all'onde credo di aver capito che tu voglia imbr-i-o-gliare le acque.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cristo è l'Alfa e l'Omega, Crep! Il primo e l'ultimo. Nel mezzo ci siamo noi....il mondo...l'Umanità intera

    " Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine. Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città eterna. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino" (Apoc 22)
    te la faccio ancor più semplice e piena di personale esperienza:
    " Noi oggi qui siamo in pienezza di tempi? "

    Ps. la mia risposta dopo.

  6. #51
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Eppure è semplice: Non capisco questa tua difficoltà nel capire:

    La pienezza del tempo è stato l'avvento del Cristo in mezzo a noi. FATTO che ha segnato la Storia e il Destino Eterno dell'Uomo.
    Oggi, quelli che viviamo, sono gli ULTIMI tempi.
    amate i vostri nemici

  7. #52
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Oh bella!
    La difficoltà non è nel capire quello che dici tu ma è nel farti capire quello che dico io.

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Per dirimere la questione, dimmi, cosa c'è di più semplice dell'appoggiarsi, semplicemente, al testo?

    "Ecco, io faccio un altro esempio: per tutto il tempo che l'erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, pure essendo padrone di tutto; 2ma dipende da tutori e amministratori, fino al termine stabilito dal padre. 3Così anche noi quando eravamo fanciulli, eravamo come schiavi degli elementi del mondo. 4Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. 6E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! 7Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio." (GALATI 4)

    Siamo negli ultimi tempi perchè la nostra Vita è breve, Crepuscolo. Un rapido sbatter di ciglia ed entreremo in possesso dell'Eredità lasciataci in Dono da Cristo!
    amate i vostri nemici

  9. #54
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per dirimere la questione, dimmi, cosa c'è di più semplice dell'appoggiarsi, semplicemente, al testo?
    C'è solo il rischio che certi concetti siano frutto di tradizione umana, tipo liturgia ecclesiastica , o di aggiustamenti temporali, cioè in base all'esigenza del tempo contingente, perdendo così di vista il contesto. A tale insidia umana e non divina ti consiglio ad esempio di considerare assieme ai vangeli canonici e di Giovanni anche Il vangelo di Tommaso, trovato sepolto tra i resti di un presunto monaco alessandrino, ai primo del Novecento, che in diverse parti si accomuna agli altri.
    Altrimenti sarebbe tutto talmente semplice da indurre a crederci poco, ma quella era la lingua dei tempi che si rifaceva al Vecchio Testamento e da questo punto di vista la persona Gesù viene determinata; invece se si adotta una serie di filtri applicati ai testi si può riscontrare quanto tale ricerca sia proficua nel determinare le "ipssissoma verba" di Gesù; cioè quello che solo lui può aver detto.
    Tale ricerca, quindi, induce ad una sempre più precisa identificazione del Cristo, senza ricorrere a formule formulate durante l'infanzia del cristianesimo il cui senso si è perso nel tempo.

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Si è perso nel tempo?!?!?!
    Cosa dice Nostro Signore durante l'Ultima Cena?

    "Fate questo in memoria di me"

    Allora, dimmi: Tali Parole si sono perse nel tempo o ancor oggi la Chiesa amministra Sacramenti e Eucarestìa secondo gli insegnamenti del Suo Divin Fondatore?
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se tu credi ciecamente a quello che ti dice il prete io non posso certo dissuaderti.

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Credo ciecamente a quel che ha detto Gesù di Nazareth. E' un attimino diverso, sai.
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Quella che "se non hai fede andrai all'inferno" è un trucco di svariate religioni per cui DEVI credere per fede qualunque cavolata i preti ti raccontano in quanto se ti abitui a credere per fede ti possono fottere alla grande se invece sei abituato a riflettere ed a fare domande diventi un fastidioso rompi da bruciare sul rogo come eretico in quanto potresti far sorgere dubbi sulle balle che si inventano. E lo facevano sul serio mica minacciavano a vuoto ..
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...
    Oggi, quelli che viviamo, sono gli ULTIMI tempi.
    Certo però anche chi viveva il 14 giugno dell'anno 1.118 stava vivendo i suoi ultimi tempi.
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Nel senso della brevità della Vita certamente....

    " Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; 36 siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. 37 Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 38 E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! 39 Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate " (Luca 12)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato