Pagina 5 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 131

Discussione: Dio ritiene una colpa l'assenza o la scarsità di fede.

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nel senso della brevità della Vita certamente....

    " Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; 36 siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. 37 Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 38 E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! 39 Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate " (Luca 12)
    Dici che dobbiamo anche imparare a scodinzolare?
    Associare a Dio un libro che dice "siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa", ovvero trova normale che ci siano servitori e serviti ed anche schiavi, lo trovo svilente per Dio ovviamente non per i furbi che l'hanno scritto per tenere buoni i "servi".

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Vedi, tu, Cono, Crep e tanti altri dimenticate che Gesù espresse le sue parabole 2000 anni fa. Negli USA ancora nel 1800 c'erano schiavi neri e ci fu una guerra civile per questo motivo.

    L'errore è vostro che non vi aggiornate o di Dio che ha continuato a rinnovare i suoi messaggi fino a oggi?
    Irrita questa vostra insistenza su testi così datati, quando ci sono testi molto più recenti da prendere in considerazione.
    E' come quando a Gesù dicevano: la Legge di Mosè afferma…
    Lui stava portando una nuova Legge… cose nuove…, ma loro no, insistevano, proprio come voi oggi!
    Lo so che tu fai parte della banda degli atei, però replichi a quelle parabole di 2000 anni fa, adatte all'epoca.

    Quando Gesù disse che si sarebbe vergognato davanti al Padre di chi si fosse vergognato di lui davanti agli uomini, si riferiva al primo avvento, al secondo o a tutti e due?
    Insomma, è sufficiente predicare il Cristo del primo avvento o è doveroso riconoscere quello del secondo avvento? Era sufficiente predicare la Legge di Mosè o era necessario adeguarsi a Gesù, una volta manifestatosi?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #63
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    troppi predicatori..
    un esercito sconfinato di malelingue che nominano il suo nome in vano...se tornasse avrebbe una marea umana da prendere letteralmente a pedate in culo
    UNO AD UNO!
    troppo lavoro..chi glielo fa fare? di sicuro stará ridendo..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Se la chiesa cattolica non avesse torturato e messo al rogo migliaia se non milioni (se consideriamo anche i figli ed i figli dei figli che costoro avrebbero avuto se non fossero stati uccisi) ora avremmo un migliaio di sette cristiane oltre alle decine islamiche e così via ed ogni setta sventola la sua verità, sostenendo che sia l'unica verità, ed interpretazione di un testo sacro scritto da uomini solo per osannare un popolo rendendolo, "per volere divino", al di sopra degli altri ovvero una vera educazione al razzismo oltre che all'omofobia oltre a dire ai servi che se lo erano dovevano essere contenti visto che tutto fa parte del disegno divino.
    Poi non dimentichiamo che queste religioni sottintendono o dicono che la donna deve essere sottomessa all'uomo prevedendo per reati tipo "non vergine al matrimonio", "tradimento", e forse altri la lapidazione e mi chiedo da quale Dio sia partorita questa scelleratezza.
    Ultima modifica di Eroe; 16-06-2018 alle 15:01
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  5. #65
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Senza dimenticare che i re sovrani sono tali per investitura divina, in qualunque religione e non per acclamazione di popolo.
    Cosa che nell'islam in particolare crea un'ortodossia che rende degni, o indegni di amministrare le sacre terre di dio.
    Dettaglio che fece mettere in forse da bin laden la legittimita' religiosa della casata saudita a regnare sui deserti dove permisero il transito degli infedeli nel caso kwaith.

  6. #66
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    In Europa qualcuno fece così
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Eroe Visualizza Messaggio
    Dici che dobbiamo anche imparare a scodinzolare?
    Associare a Dio un libro che dice "siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa", ovvero trova normale che ci siano servitori e serviti ed anche schiavi, lo trovo svilente per Dio ovviamente non per i furbi che l'hanno scritto per tenere buoni i "servi".
    Non hai capito che Dio suggerisce che come servi sarai servito? In sostanza è come se servissi te stesso, lo fai bene no?
    Un uomo libero solo di se stesso è servo, gli altri sono il prossimo, altrimenti la libertà promessa non avrebbe senso, chi la deve conquistare? tu o gli altri? Entro certi limiti ognuno cerca di realizzare nel migliore dei modi la propria vita; questo non è credere in Dio ma credere in sé stessi.
    Il libro che dici tu è la partenza consigliata, poi l'arrivo te lo fai da solo, altrimenti se fossi legato sempre al libro saresti considerato un fissato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-06-2018 alle 16:49

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non hai capito che Dio suggerisce che come servi sarai servito? In sostanza è come se servissi te stesso, lo fai bene no?
    Un uomo libero solo di se stesso è servo, gli altri sono il prossimo, altrimenti la libertà promessa non avrebbe senso, chi la deve conquistare? tu o gli altri? Entro certi limiti ognuno cerca di realizzare nel migliore dei modi la propria vita; questo non è credere in Dio ma credere in sé stessi.
    Il libro che dici tu è la partenza consigliata, poi l'arrivo te lo fai da solo, altrimenti se fossi legato sempre al libro saresti considerato un fissato.
    Bello amo chi sa arrampicarsi sugli specchi.
    Io penso ad un Dio che ci vede come figli e che non ha nella sua mente la parola servo o serva. Ma comunque non hai capito o non vuoi capire quello che sostengo ovvero che le religioni si sono sempre messe al servizio del potere quando il potere ha trovato convenienza ad allearsi con loro. Per cui la loro principale finalità è quella di tenere buoni i sottoposti e non a caso in genere si occupano di problemi legati al sesso tralasciando tutte le porcherie compiute dai potenti a cui il bravo uomo di fede deve chinare il capo.
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Eroe Visualizza Messaggio
    Bello amo chi sa arrampicarsi sugli specchi.
    Io penso ad un Dio che ci vede come figli e che non ha nella sua mente la parola servo o serva. Ma comunque non hai capito o non vuoi capire quello che sostengo ovvero che le religioni si sono sempre messe al servizio del potere quando il potere ha trovato convenienza ad allearsi con loro. Per cui la loro principale finalità è quella di tenere buoni i sottoposti e non a caso in genere si occupano di problemi legati al sesso tralasciando tutte le porcherie compiute dai potenti a cui il bravo uomo di fede deve chinare il capo.
    Beh, il non capirci è a vicenda poiché non hai capito che sono d'accordo con te quando parli di religioni. Per me religione= potere senza dovere per far quattrini. La storia della religione è un'altra cosa come è un'altra cosa dialogare con la propria coscienza. Quando dico che io sono responsabile di me stesso, parlo della mia coscienza interiore, e per me che sono credente, equivale parlare con un Dio più umano cioè un tipo come Gesù di Nazareth. Che poi come questo mio credere sia talmente incomprensibile da dire che non ti ho capito, allora sono d'accordo con te.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-06-2018 alle 19:20

  10. #70
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh, pero' la "fede" implica il riconoscimento e sottomissione all'autorita' formale.
    Rispetto a tale inderogabile ordinamento potresti essere un eretico protestante, da passare a fil di spada in altri tempi.
    Oggi devi la tua incolumita' a masse estese di miscredenti che mettono in forse l'autorita' amministrativa di dio e dei suoi autoproclamatisi portavoce e ministri.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Beh, pero' la "fede" implica il riconoscimento e sottomissione all'autorita' formale.
    La fede in Gesù fuori dalle confessioni è possibile; anzi è normale.
    Se provi a chiedere, la maggior parte della gente crede in Gesù ma non nella chiesa che lo vorrebbe rappresentare.
    Come dissi altre volte: per fortuna che è finito lo stato pontificio: libero pensiero in libero stato.
    Detto da un marchigiano.
    Comunque debbo la mia libertà a chi ha lottato per l'indipendenza di pensiero, atei e diversamente credenti, o miscredenti come li chiami tu.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-06-2018 alle 23:19

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Stai dicendo implicitamente che sarebbero meglio gli atei ed i credenti di altre concezioni religiose visto l'essere a favore della libertà, del pensiero. Mettiaml i cristiani in generale o solo i cattolici fra quelli meno pro libertà? Chi altri mettiamo fra i "talebani"?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #73
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La fede in Gesù fuori dalle confessioni è possibile; anzi è normale.
    Se provi a chiedere, la maggior parte della gente crede in Gesù ma non nella chiesa che lo vorrebbe rappresentare.
    Come dissi altre volte: per fortuna che è finito lo stato pontificio: libero pensiero in libero stato.
    Detto da un marchigiano.
    Comunque debbo la mia libertà a chi ha lottato per l'indipendenza di pensiero, atei e diversamente credenti, o miscredenti come li chiami tu.
    In ogni caso il pensiero comandato e burocraticamente controllato non ha prodotto grandi risultati sia in area cattolica, che islamica dove il potere terreno religioso con magiore, o minore capacita' impositiva tende ad essere la guida del potere sociale.

  14. #74
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Tra l'altro, secondo il dettato cattolico, la fede e' un dono che ti concedono in altizzimo loco.
    Cosa che rende difficile trasformare il colpa propria una donazione, prerogativa di altri, non fatta.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Beh, pero' la "fede" implica il riconoscimento e sottomissione all'autorita' formale.
    Non credo, io credo che la fede in Dio vada oltre le singole particolarità. Come ho già detto, la religione serve per partire e per formare il credente attraverso intermediari, ma al sopraggiungere della cosiddetta età ragione io credo sia meglio camminare da soli per assumere in proprio tutte le responsabilità delle proprie scelte.
    Anzi,in certi casi la sottomissione all'autorità formale può risultare negativa perché contraddittoria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato