Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: La parabola del seminatore.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dai Crep , domani arriva Cono che ti da ragione , noi siamo atei miscredenti siamo il male che ti rovina la messa , siamo quelli che gettano i petardi alla messa di capodanno
    Preferisco non averla, altrimenti .................................................. ....non mi riconoscerei più
    Se poi pensi che il male altrui possa contagiarmi ti sbagli di grosso; è come se gettassi piume di struzzo invece di mortaretti all'ultimo dell'anno., cioè per dire che il male me lo faccio da solo se voglio.
    Non mi ci vedo proprio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-06-2018 alle 19:06

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non replico più fino a dopo cena.
    Buon appetito.

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vi è capitato di leggere la parabola del seminatore (Mc 4,3-8) e pensare che il campo citato, per Gesù, fosse un campo ideale dove al seme può succedere di tutto?
    Ebbene a me si; che razza di seminatore è colui che non si prende cura del suo seme? Minimo è senza esperienza.
    Curioso per carattere, ho approfondito e finalmente ho capito cosa non andava, non era il racconto meramente ideale e inteso in senso spirituale, ma ero io che non potevo stare con i piedi per terra: la semina in Palestina avviene prima dell’aratura.
    Lascio la perfetta descrizione ad un esperto di parabole di Gesù, un certo Joachim Jeremias.

    Il seminatore della parabola cammina su un campo di stoppie inarato. Ora si capisce perché semini sulla strada: egli semina apposta quel sentiero che gli abitanti del villaggio hanno tracciato passando tra le stoppie, perché quel sentiero sarà rovesciato dal vomere.
    Apposta egli semina sulle spine che sorgono rinsecchite sul campo incolto, perché anche queste cadranno sotto l’aratro.
    Così non meraviglia più che i chicchi di frumento cadano nella roccia: le pietre calcaree sono sono ricoperte da una sottile crosta di terra e risaltano poco o nulla nel campo, prima che il vomere vi batta contro stridendo.
    Ciò che all’occidente appare inaccortezza, si rivela come regola nell’ambiente palestinese.
    Quanto Gesù fosse concreto con quelli del suo tempo appare evidente.
    Te la rubo: Posso? Bellissima esegesi quella di Jeremias! Copio, incollo e salvo.
    Grazie Crep!
    amate i vostri nemici

  4. #19
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non mi inquieto, visto che il fico ce l'ho in giardino.
    Quello che invece posso constatare è che di esperti Gesuani ce ne sono pochi.
    Infatti il concetto è che la natura oltrepassa di gran lunga i passeggeri esseri umani. Nessuna fattura umana può competere con la commovente bellezza della natura, già pronta per una rispettosa devozione; basta porre attenzione, per capirlo, o, se preferisci, andare oltre l'apparenza del vestito di Salomone.
    Ma non sei tu che ti incazzi, sciocco, è Gesù, che fa secco il fico poiché non dà i frutti fuori stagione! Sul resto del tuo messaggio non commento perché non c'entra niente, ma proprio niente, con quel di cui si parlava...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te la rubo: Posso? Bellissima esegesi quella di Jeremias! Copio, incollo e salvo.
    Grazie Crep!
    Toh! Qualcuno che apprezza; ma poiché dietrologo lo aveva previsto, caro cono, devo dirti che nella tua scelta, come direbbe Vega, non sei stato libero.
    Tu come ti sei sentito?
    Lo dovevi fare o hai pensato di farli liberamente?

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma non sei tu che ti incazzi, sciocco, è Gesù, che fa secco il fico poiché non dà i frutti fuori stagione! Sul resto del tuo messaggio non commento perché non c'entra niente, ma proprio niente, con quel di cui si parlava...
    L'importante è che non ci siamo capiti.
    A dir la verità a volte mi capita di non dire quello che vorrebbe dire il mio cervello, ma quello che mi viene in mente.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    .

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Toh! Qualcuno che apprezza; ma poiché dietrologo lo aveva previsto, caro cono, devo dirti che nella tua scelta, come direbbe Vega, non sei stato libero.
    Tu come ti sei sentito?
    Lo dovevi fare o hai pensato di farli liberamente?
    M'è piaciuta tantissimo all'istante! Anche noi siam stati 2 volte in Terrasanta e un po' le caratteristiche di quella terra abbiamo imparato a conoscerle. Infatti ho stampato l'esegesi che hai postato e l'ho subito fatta leggere a Cona. Ne è rimasta entusiasta anche lei
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ah, cono e Cona si completano, buon per voi,.....e i conini?

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahaha pure loro, ringraziando Dio
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato