Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sani o malati?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395

    Sani o malati?

    Eccezionalmente una seconda volta intervengo con una nuova discussione per porre un importante interrogativo: le religioni attuali sono perfette o necessitano di aggiornamenti? Ossia: le Chiese attuali sono perfette o devono correggersi? E se dovesse essere necessaria una correzione delle Chiese, i singoli credenti dovrebbero correggersi o continuare all'infinito con le loro pratiche religiose attuali? E quindi, i credenti attuali sono sani o sono malati?

    Sembrano tanti interrogativi, ma a me sembra uno solo.
    Io do una mia risposta: qualsiasi credente che si ritenga sano è già malato in partenza, perché pecca di presunzione. Io stesso non mi ritengo sano, in nessun senso.

    Perché il libro dell'Apocalisse si aprirebbe con sette lettere di critica a sette Chiese, se fossero sane?
    Erano sani gli ebrei che all'epoca di Gesù lo assassinarono e poi continuarono a praticare le loro ritualità, compresa la circoncisione?
    Sono sani i credenti che oggi rinnegano il secondo avvento di Cristo e continuano con le loro ritualità?

    Facciamo l'esempio della Chiesa Cattolica, visto che siamo in Italia e qui è la più diffusa.
    È sano chi dice questa preghiera: Gesù, Giuseppe e Maria siate la salvezza dell'anima mia?
    È sano chi si inginocchia a pregare davanti a crocifissi, immagini scolpite o dipinte della Madonna e dei santi?
    È sano chi considera come giorno festivo principale la domenica, invece del sabato, come fu prescritto da Dio?
    È sano chi considera i Papi infallibili, quando stabiliscono dottrine, riti e dogmi religiosi che non hanno base scritturale?
    Questi sono solo alcuni esempi. Davanti a Dio sono solo quisquilie o comportamenti riprovevoli?

    Cristo viene sempre per curare i malati, ma oggigiorno “tutti” i credenti si autoconsiderano sani. Questa è presunzione e non permette cura. Per questo una grande lotta di Cristo in questo tempo è quella contro gli orgogliosi e i presuntuosi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    ...e contro coloro che giudicano gli Altri senza Pietà.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Cristo fa nuove tutte le cose, Arcobaleno. Passa dalla Legge all'Amore! Dalla scrupolosa e farisaica osservanza di 633 precetti, all'Unico Comandamento: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze. E il Prossimo tuo come te stesso!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato