Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 86

Discussione: perchè Dio ?

  1. #16
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    L'onere della prova, per definizione, ricade su coloro che fanno dichiarazioni che contrastano con l'esperienza del reale. Ora non voglio scoppiarti la bolla, ma il mero consenso dei fedeli riguardo l'esistenza di dio non è una prova a sussistenza dell'esistenza di quest'ultimo.

    E se pensi che sia così, in questo preciso istante, esistono anche tutte le altre divinità a cui la gente ha mai abboccato nel corso della storia. A te.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Sei molto preparata sull'onere delle prove, ma, come ho già detto, gli atei hanno in mano un due di picche e sono convinti di avere in mano un jolly.
    Ripeto che prove dell'esistenza di Dio sono la perfezione - nonostante invecchiamento, malattie e morte - e la sovrabbondante molteplicità di ciò che vive su questo pianeta.
    Inoltre le testimonianze di chi ha scritto i libri sacri, ha visto o ha compiuto miracoli e l'avverarsi di profezie.
    Solo se uno prescinde da tutto ciò, può affermare che Dio non esiste perché nessuno lo vede direttamente di persona.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Per paura della vita
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #19
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Preparata è preparata.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Mi verrebbe da fare una battutaccia stile "Amici miei" su quello che hai in mano!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Alla fine se una esistenza di alcunche' e' comprovabile dall'unicita' dell'esistente, la non esistenza non e' comprovabile dovendo confrontarsi con una casistica infinita di cio' che non e'.
    Ma, detto cio', il problema non e' dio, ma la giurisprudenza che i suoi vari gerarchi, in forte contraddizione fra loro, vorrebbero imporre per decidere loro come dovrebbero vivere gli altri.

  7. #22
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ripeto che prove dell'esistenza di Dio sono la perfezione - nonostante invecchiamento, malattie e morte - e la sovrabbondante molteplicità di ciò che vive su questo pianeta.
    Ti spiace riformulare la frase in modo che abbia non dico un senso, ma almeno una struttura logic con cui una persona con non troppo tempo libero possa almeno interfacciarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Inoltre le testimonianze di chi ha scritto i libri sacri, ha visto o ha compiuto miracoli e l'avverarsi di profezie.
    Testimonianze che praticamente sempre vengono da persone ignoranti, riguardi miracoli che avvengono sempre in solo due scenari:

    1) ben lontano da qualsiasi misurazione scientifica

    2) ben all'interno di quelli che sono normalissimi, per quanto rari, avvenimenti naturali

    Se poi hai in mano qualcosa che nessuno mai è riuscito a portare in laborotorio, per l'amore del cielo, fallo subito, cambierai il mondo per sempre.
    Ma perdonami se non resto con il fiato sospeso nel frattempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Solo se uno prescinde da tutto ciò, può affermare che Dio non esiste perché nessuno lo vede direttamente di persona.
    Se una cosa non è percepibile, non è misurabile con nessuno strumento finora disponibile, e non è nemmeno dimostrabile se non a parole, in che modo è differente da una cosa che non esiste come ad esempio Babbo Natale?

    Tutti hanno creduto a Babbo Natale, ci sono tantissimi libri su di lui, testimonianze della sua esistenza a non finire, e milioni di persone in tutto il mondo che gli scrivono lettere ogni anno.
    Oserei quasi dire che, in fin dei conti, Babbo Natale è molto più reale di dio.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Ti spiace riformulare la frase in modo che abbia non dico un senso, ma almeno una struttura logic con cui una persona con non troppo tempo libero possa almeno interfacciarsi?

    Testimonianze che praticamente sempre vengono da persone ignoranti, riguardi miracoli che avvengono sempre in solo due scenari:

    1) ben lontano da qualsiasi misurazione scientifica

    2) ben all'interno di quelli che sono normalissimi, per quanto rari, avvenimenti naturali

    Se poi hai in mano qualcosa che nessuno mai è riuscito a portare in laborotorio, per l'amore del cielo, fallo subito, cambierai il mondo per sempre.
    Ma perdonami se non resto con il fiato sospeso nel frattempo.
    L'esistenza di vegetali, animali e uomini fisicamente perfetti - nonostante la presenza di invecchiamento, malattia e morte - e la varietà infinita di vegetali e animali rendono inconcepibile una loro nascita casuale e quindi rendono necessaria la presenza di un creatore intelligente.

    Quanto ai miracoli, io stesso ho assistito a uno e ho postato tempo fa la discussione.

    Quanto alle profezie, io stesso ne sto realizzando alcune molto importanti.

    Ciò per dire che non sempre dobbiamo fare affidamento su testimonianze di terzi. Noi stessi possiamo essere testimoni di esperienze vissute.
    Alcuni in questo forum hanno portato testimonianze di esperienze paranormali personali.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe da fare una battutaccia stile "Amici miei" su quello che hai in mano!
    Quello che ho in mano l'ho detto a Kyra.
    Se uno ti dice di aver visto un UFO, tu puoi solo replicare che non ci credi, ma non puoi affermare che non sia vero. Ci arrivi fin lì?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Se è inconcepibile l'esistenza degli organismi, lo è ancora di più un dio intelligente con superpoteri. Che esista il dio del dio, il dio del dio del dio, il dio del dio del dio del dio ecc...?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se non ci credi non investi capitali tuoi per costruire un astroporto.
    In fondo la differenza sta solo li.
    Ciascuno puo' dire di tutto, ma su tale base investirci il proprio a rischio proprio e' un'altra storia.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ciascuno puo' dire di tutto, ma su tale base investirci il proprio a rischio proprio e' un'altra storia.
    Il fatto è che l'investimento rischioso lo effettua solo chi crede non certo chi non crede.
    Con te sono d'accorso solo sul fatto che chi rischia del suo non dovrebbe coinvolgere gli altri in investimenti così rischiosi.

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Hai detto niente.
    Ciascuno e' padrone di investire il suo su un progetto dubbio.
    Purtroppo le religioni si caraterizzano per cercare di convincere tutti, proselitismo, ad investire sui propri titoli, al momento deteriorati.

  14. #29
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    L'esistenza di vegetali, animali e uomini fisicamente perfetti - nonostante la presenza di invecchiamento, malattia e morte - e la varietà infinita di vegetali e animali rendono inconcepibile una loro nascita casuale e quindi rendono necessaria la presenza di un creatore intelligente.
    Visto che sembri particolarmente convinto di questo punto, puoi elaborare? Perchè dirlo non lo rende vero.

    Quali sarebbero questi vegetali animali e uomini perfetti nonostante invecchiamento malattia e morte? Se sono perfetti perchè invecchiano? O ti rifai ad una definizione di perfetto che non vuol dire quel che normalmente vuol dire?

    La varietà di forme di vita è perfettamente in linea con la teoria dell'evoluzione. A meno che tu non stia per rivelarmi che, nel pacchetto completo, sei anche creazionista?

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quanto ai miracoli, io stesso ho assistito a uno e ho postato tempo fa la discussione.
    Ah beh se vogliamo andare sugli aneddoti personali allora io ti posso dire che a me personalmente dio è apparso durante una visione per confermarmi che lui non esiste. Ho tutta la discussione scritta.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quanto alle profezie, io stesso ne sto realizzando alcune molto importanti.
    Si, non esattamente una prova, ma stiamo facendo un sacco di progressi.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ciò per dire che non sempre dobbiamo fare affidamento su testimonianze di terzi. Noi stessi possiamo essere testimoni di esperienze vissute.
    Alcuni in questo forum hanno portato testimonianze di esperienze paranormali personali.
    Ancora una volta un aneddoto non è una prova, o forse credi agli unicorni perchè qualcuno ne ha visto uno?
    Credi ancora nelle streghe, visto che eravamo più che felici di bruciarle nemmeno tanto tempo fa?

    E, dimmi, per te che sei un credente vero, il limbo esiste ancora o il fatto che il Papa ha detto che non esiste più l'ha cancellato anche dalla tua interpretazione?
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E vatti a leggere le sorelle white che avrai direttive di vita tua su norme loro illuminate e imprescindibili

    Magari con il corano interpretato da un illuminato da profezie ti farai esplodere in un metropolitana, co.pn le stesse certezze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato