Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 86

Discussione: perchè Dio ?

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Era in risposta ad arcobaleno che diceva che dal nulla non può essersi formata la vita. Non gongolare a sproposito.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    E' che ci serve un rebranding, invece di dire che non crediamo in dio dobbiamo dire che crediamo in un altro dio, quello che ci ha detto di non esistere quando abbiamo assistito a quel miracolo insieme, ricordi?
    appunto: il pluralismo delle fedi e dottrine di per sé dovrebbe indurre persone dotate, se non di onestà intellettuale, quantomeno di pudore a recedere nell'ambito del filosoficamente coerente;
    ma qui siamo in una specie di ospizio di anziani con pigiama sbrodolato e bucce di mandarini in tasca che barano al solitario con le carte;
    e tu vuoi contraddirli e pretendere che non ti insultino ? sei senza quore

    tecnicamente, qui ci sono fior di blasfemi, che usano invano argomenti religiosi per la propria vanità di sentirsi importanti, e sviliscono persino un accettabile profilo filosofico-teologico di quella materia pur di indulgere in questo onanismo, a prezzo di scrivere una farsa su "Dio", dove nessun concetto presenta una coerenza intima, nessuna parola ha lo stesso significato e si riduce tutto ad un gioco delle tre carte, ma senza destrezza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Era in risposta ad arcobaleno che diceva che dal nulla non può essersi formata la vita. Non gongolare a sproposito.
    A quest'ora mi pisolo.

  4. #49
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: il pluralismo delle fedi e dottrine di per sé dovrebbe indurre persone dotate, se non di onestà intellettuale, quantomeno di pudore a recedere nell'ambito del filosoficamente coerente;
    ma qui siamo in una specie di ospizio di anziani con pigiama sbrodolato e bucce di mandarini in tasca che barano al solitario con le carte;
    e tu vuoi contraddirli e pretendere che non ti insultino ? sei senza quore

    tecnicamente, qui ci sono fior di blasfemi, che usano invano argomenti religiosi per la propria vanità di sentirsi importanti, e sviliscono persino un accettabile profilo filosofico-teologico di quella materia pur di indulgere in questo onanismo, a prezzo di scrivere una farsa su "Dio", dove nessun concetto presenta una coerenza intima, nessuna parola ha lo stesso significato e si riduce tutto ad un gioco delle tre carte, ma senza destrezza.
    No no, io non ho preteso che nessuno si trattenesse dagli insulti, ho detto che lo trovo interessante. Soprattutto da parte di chi è adamantino riguardo una dottrina che, oltre alla lapidazione di omosessuali e adultere (ma quella parte ovviamente la seppelliscono sotto "le nuove scritture", come se parola di dio venisse redatta da quest'ultimo ad intervalli regolari). professa anche accettazione, umiltà e non dimentichiamolo amore incondizionato.
    Magari nella prossima lettera alle sette chiese cercheremo di inventare dal nulla "gli atei" ed inserirli da qualche parte in una delle metafore bibliche preesistenti. Una di quelle che tanto non significano un cazzo e quindi funzionano un po' sempre.

    Si, sono ben conscio della cosa, il mio ingaggio è a puro scopo di intrattenimento, l'obiettivo non è mai far cambiare un'idea a chi non è nemmeno in grado di definire la propria posizione in prima istanza. Ma queste sono cose già dette e ridette, non c'è nulla di nuovo.
    La cosa che mi rattrista è che questi individui sono comunque persone, hanno tutte capacità e potenzialità che sono simili alle mie o alle tue, e vederle contratte in simulacri di esseri umani schiacciati e mutilati da mezze ideologie di cui nemmeno si accordo mi fa sinceramente star male.

    Del resto ho anche i miei cazzo di problemi però, quindi una punzecchiatina, per quanto moralmente sbagliata, me la concedo lo stesso.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    No no, io non ho preteso che nessuno si trattenesse dagli insulti, ho detto che lo trovo interessante. Soprattutto da parte di chi è adamantino riguardo una dottrina
    il fatto è che qui non c'è mai dottrina; magari ci fosse; si potrebbe discutere con argomentazioni sensate ed interessanti, senza pretendere di convincere nessuno, perché comunque l'argomento merita;

    qui c'è un continuo gioco delle tre carte in cui persone poco attrezzate si parlano addosso ricorrendo a concetti filosofici e teologici che non sanno come gestire, entrando continuamente in contraddizione, refrattarie a qualsiasi logica elementare, fino alla farsa, o alla rivendicazione dell'ignoranza più crassa come stile di vita;

    ad un dottrinario serio che li legga cadrebbero tutti i capelli di fronte alle castronerie che vengono balbettate nella pretesa di argomentare quelle stesse dottrine, col risultato di renderle ridicole.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tecnicamente, qui ci sono fior di blasfemi, che usano invano argomenti religiosi per la propria vanità di sentirsi importanti...
    Prendiamo atto per l'ennesima volta che per l'illuminato Axe i credenti sono blasfemi, mentre gli atei sono quelli ben diretti. Costui non si rende nemmeno conto delle bestialità che afferma, solo per fare il tifo per la posizione atea.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #52
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dipende. Se il racconto fosse credibile, potrei crederci. Certo, se tu affermi che Dio stesso ti ha detto che non esiste, il racconto è falso in partenza e nessuno potrà crederci.
    Comunque, io ho dato la mia testimonianza in quell'occasione, ma non obbligo nessuno a crederci. Però, nessuno può affermare che sia falsa.
    Scusami su quale base fattuale puoi stabilire che il mio racconto è falso in partenza che non sia riconducibile alla tua personale opinione a riguardo?
    Perchè allora la mia personale opinione a riguardo è che anche tu sei un cazzaro spaziale, ma solo se lo pensi prima tu, ovvio. Io ti credo.

    Inoltre, come bonus, ti aggiungo che utilizzare il fatto che "tante persone" credano in qualcosa è una fallacia logica nota con il nome di argumentum ad populum.
    Sono certo che un fine pensatore come te ne abbia sentito parlare e sappia come tirarsene fuori in un batter d'occhio.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Prendiamo atto per l'ennesima volta che per l'illuminato Axe i credenti sono blasfemi, mentre gli atei sono quelli ben diretti. Costui non si rende nemmeno conto delle bestialità che afferma, solo per fare il tifo per la posizione atea.
    no, io non ho scritto quello che mi attribuisci; ho scritto che tu, e a volte altri, sei blasfemo, perché "usi" Dio e l'argomento religioso per gratificare la tua vanità di onanista della predicazione; non bastasse, con la tua perorazione dell'ignoranza e con argomentazioni che definire puerili sarebbe eufemistico, finisci col mettere in ridicolo la fede stessa; e magari pensi di compiacere Dio lanciando strali e anatemi contro presunti "atei";

    tu non fossi disonesto in questa polemica, ricorderesti che ho più volte sostenuto come l'ateismo sia una sciocchezza, nel senso che si tratta anch'esso di una fede; ma qui mi attribuisci il pensiero per cui gli atei sarebbero ben diretti;

    peraltro, ti avrei anche già spiegato come tra le diverse posizioni di credente ve ne siano alcune che per me mostrano senso e coerenza, mentre altre no; pertanto, la tua illazione diretta ad attribuirmi un pensiero avverso al credere tout-court è del tutto in malafede.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Scusami su quale base fattuale puoi stabilire che il mio racconto è falso in partenza che non sia riconducibile alla tua personale opinione a riguardo?
    Perchè allora la mia personale opinione a riguardo è che anche tu sei un cazzaro spaziale, ma solo se lo pensi prima tu, ovvio. Io ti credo.

    Inoltre, come bonus, ti aggiungo che utilizzare il fatto che "tante persone" credano in qualcosa è una fallacia logica nota con il nome di argumentum ad populum.
    Sono certo che un fine pensatore come te ne abbia sentito parlare e sappia come tirarsene fuori in un batter d'occhio.

    Tu fai appello alla logica, affermando che Dio stesso ti ha detto che non esiste? Stai facendo perdere tempo ai lettori. Questa è una grave colpa per te che usi questo forum come divertimento per prendere per i fondelli i credenti.
    Gli illogici e gli irrealisti, come sempre, sono proprio gli atei.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E se ne trovassi uno diverso dal tuo o mi rassegnassi ad una mancanza o possibile mancanza di senso?
    Abbandoneresti questa sezione. Immediatamente.
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Se non l'hai capito, l'abbandono o la partecipazione non ha a che fare con la mia ricerca di un senso. Ti è già stato detto, da me e non solo. Rinfresca la memoria.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    E' lo stesso motivo per cui tante persone vogliono un cane. Amore incondizionato, un senso di appartenenza, l'idea di essere speciali e compresi e indispensabili a qualcun altro.

    Ah, qualcuno fa anche figli per lo stesso identico motivo.



    Gli atei non hanno alcun assunto, è quello l'intero processo che in genere porta ad essere atei in prima istanza.

    Non so, tipo l'assunto che un libro scritto da una persona in realtà l'ha dettato dio. Che la parola di Dio è stata sentita da ogni popolazione della terra e ognuno ha sentito "ehi, pssst, io l'ho detto solo a te, gli altri sono pagliacci".



    No, la spinta che ha portato alla concettualizzazione di dio è il funzionamento del cervello nella sua ricerca di pattern nella realtà. Ed è la stessa cosa che ha portato alla concettualizzazione di una valanga di divinità in cui nessuno crede più, e il prossima in sala d'attesa è il dio di abramo in tutte le sue versioni.

    Poi viene il dio delle tette e del vino, tocca anche a lui.



    Non posso parlare a nome suo, ma credo che siano una certa categoria di persone che credono in dio a turbarla.



    Eh beh, che sforzo a vincere sulla morte quando il papino ti riporta in vita fresco come una rosa e ti tira su in paradiso. Tre giorni di sofferenza ed un'eternità di gloria e di preghiere. Sinceramente se c'è da mettere una firma da qualche parte lo faccio anche io.



    Certo, ed è proprio quello che si diceva in apertura, il bisogno ha creato dio, non il contrario.



    Inconcepibile.
    La Sofferenza del Cristo è stata totale, Kyra! Ha preso su di sé i peccati del mondo. Sai cosa vuol dire? Il Male totale del mondo. Prova a pensarci. Prova a chiederti se, appeso alla Croce, pensava anche a te. Se ti ha amato o no. Se ha perdonato o no i tuoi, i miei, i peccati di tutti quanti noi. Se è risorto solo per sé stesso o ha aperto una Porta anche a noi.
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ancora con questa zolfa!!!
    Non ha depennato peccato originale, si lava col battesimo, in vita ci dobbiamo pentire, confessare, aspettare giudizio finale di dio tirate le cuoia. Icchè ha preso su di sé qualcuno lo spieghi per una buona volta!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #59
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Chi meglio del Santo Padre?

    ​La confessione non è un “giudizio”, ma un “incontro” con un Dio che perdona e dimentica ogni peccato alla persona che non si stanca di chiedere la sua misericordia. È il pensiero di fondo dell’omelia di Papa Francesco, pronunciata durante la Messa del mattino presieduta in Casa S. Marta. E’ il “lavoro” di Dio, ed è un lavoro “bello”: riconciliare. Perché “il nostro Dio perdona” qualsiasi peccato, lo perdona “sempre”, fa “festa” quando uno gli chiede perdono e “dimentica” tutto. Francesco riflette sul brano di Paolo agli Ebrei, nel quale l’Apostolo parla in modo insistito della “nuova alleanza” stabilita da Dio col suo popolo eletto, e l’omelia diventa un’appassionata meditazione sul perdono.“Il Dio che riconcilia”, afferma il Papa, sceglie di mandare Gesù per ristabilire un nuovo patto con l’umanità e il caposaldo di questo patto è fondamentalmente uno: il perdono. Un perdono che ha molte caratteristiche: “Prima di tutto, Dio perdona sempre! Non si stanca di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono. Ma Lui non si stanca di perdonare. Quando Pietro chiese a Gesù: “Quante volte io devo perdonare? Sette volte?” – “Non sette volte: settanta volte sette”. Cioè sempre. Così perdona Dio: sempre. Ma se tu hai vissuto una vita di tanti peccati, di tante cose brutte, ma alla fine, un po’ pentito, chiedi perdono, ti perdona subito! Lui perdona sempre”.Eppure, il dubbio che potrebbe sorgere nel cuore umano è sul “quanto” Dio sia disposto a perdonare. Ebbene, ripete Francesco, basta “pentirsi e chiedere perdono”: “non si deve pagare niente”, perché già “Cristo ha pagato per noi”. Il modello è il figliol prodigo della parabola, che pentito prepara un discorso da fare a suo padre, il quale invece non lo fa nemmeno parlare ma lo abbraccia e lo tiene stretto a sé: “Non c’è peccato che Lui non perdoni. Lui perdona tutto. ‘Ma, padre, io non vado a confessarmi perché ne ho fatte tante brutte, tante brutte, tante di quelle che non avrò perdono...’ No. Non è vero. Perdona tutto. Se tu vai pentito, perdona tutto. Quando… eh, tante volte non ti lascia parlare! Tu incominci a chiedere perdono e Lui ti fa sentire quella gioia del perdono prima che tu abbia finito di dire tutto”.E un’altra cosa, continua a elencare il Papa: quando perdona, Dio “fa festa”. E infine, Dio “dimentica”. Perché quello che importa per Dio è “incontrarsi con noi”. E qui, Francesco suggerisce un esame di coscienza ai sacerdoti dentro al confessionale. “Sono disposto a perdonare tutto?”, “ a dimenticarmi i peccati di quella persona?”. La confessione, conclude, “più che un giudizio, è un incontro”: “Tante volte le confessioni sembrano una pratica, una formalità : ‘Po, po, po, po, po… Po, po, po… Vai”. Tutto meccanico! No! E l’incontro dov’è? L’incontro con il Signore che riconcilia, ti abbraccia e fa festa. E questo è il nostro Dio, tanto buono. Anche dobbiamo insegnare: che imparino i nostri bimbi, i nostri ragazzi a confessarsi bene, perché andare a confessarsi non è andare alla tintoria perché ti tolgono una macchia. No! E’ andare a incontrare il Padre, che riconcilia, che perdona e che fa festa”.

    https://www.avvenire.it/papa/pagine/...3-gennaio-2015
    amate i vostri nemici

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Nessuno è santo se non Dio......diceva un certo Gesù.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato