Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Abbasso i luoghi comuni

  1. #31
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Cmq posso fare un'ipotesi (di luogo non comune) che vi sottopongo ?
    Una volta le donne erano "il lato debole" della faccenda per via che non potevano avere indipendenza economica.
    Oggi che la possono avere, mi pare che il "lato debole" di una relazione sia spesso l'uomo.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio

    A me, uno che mi sta antipatico è quello secondo cui per stare con qualcuno devi prima imparare a vivere in solitudine. Ma scusa, se vivo bene da sola chi me lo fa fare a mettermi un estraneo in casa?
    E quello che dice che per amare una persona devi prima amare te stesso? Poi tutti a lamentarsi dell'individualismo e del narcisismo
    il primo significa che non si dovrebbe contare sull'altra persona come un elemento indispensabile per il proprio benessere; perché questo rende l'altra persona un oggetto, cui non si si può riconoscere indipendenza, pena la perdita del proprio equilibrio;

    il secondo significa che chi non ama se stesso non può apprezzare come valore la persona che mostri amore; cioè, se penso di valere poco, varrà poco anche chi mi vuole; una circostanza frequentissima;

    mi sembrano osservazioni di buon senso, purché non siano recitate come retorica, ma approfondite un minimo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Su questo credo esistano pressoché zero dubbi:

    La madre dei cretini è sempre incinta!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #34
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Un luogo comune che aborro è "Se è finito non era vero amore" o "Il vero amore dura per sempre". L'amore, come tutte le cose umane, ha un inizio e spesso una fine, senza che questo gli tolga valore o verità per il tempo che è durato, breve o lungo che sia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #35
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ho avuto amori che sono stati fulmini
    Eppure amori erano

    Forse l’aldila’ di Cono -se esiste- è per sempre
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #36
    L'amore è eterno finché dura.... mi pare sia un titolo di un film di Verdone, giusto?

    Io dico di più : L'amore è eterno perché anch'esso cambia, si evolve, sfiorisce per poi morire e risorgere. Sbaglia chi considera che l'amore debba durare tutta una vita e debba coinvolgere sempre gli stessi soggetti.

    Io ho amato diverse persone... il mio amore attuale è quello che provo nei riguardi di mia moglie, gli amori della mia vita sono scritti in maniera indelebile nelle pagine del mio vissuto. E ci tengo ad ognuno di esso,
    come fossero figli.
    Bambol utente of the decade

  7. #37
    E comunque... una rondine non fa primavera... anzi, probabilmente si è persa!!
    Bambol utente of the decade

  8. #38
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Un luogo comune che aborro è "Se è finito non era vero amore" o "Il vero amore dura per sempre". L'amore, come tutte le cose umane, ha un inizio e spesso una fine, senza che questo gli tolga valore o verità per il tempo che è durato, breve o lungo che sia.

  9. #39
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Un luogo comune che aborro è "Se è finito non era vero amore" o "Il vero amore dura per sempre". L'amore, come tutte le cose umane, ha un inizio e spesso una fine, senza che questo gli tolga valore o verità per il tempo che è durato, breve o lungo che sia.
    Giusto. Possiamo riformulare con: 'se è finito non era amore eterno' e 'il vero amore può durare poco o per sempre'. Cioè certi luoghi comuni sono la scoperta dell'acqua calda

  10. #40
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Cmq posso fare un'ipotesi (di luogo non comune) che vi sottopongo ?
    Una volta le donne erano "il lato debole" della faccenda per via che non potevano avere indipendenza economica.
    Oggi che la possono avere, mi pare che il "lato debole" di una relazione sia spesso l'uomo.
    Così sembrerebbe, ma non so... spesso sono ancora le donne il lato debole. Forse c'è finalmente un certo equilibrio sotto questo aspetto.

  11. #41
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il primo significa che non si dovrebbe contare sull'altra persona come un elemento indispensabile per il proprio benessere; perché questo rende l'altra persona un oggetto, cui non si si può riconoscere indipendenza, pena la perdita del proprio equilibrio;

    il secondo significa che chi non ama se stesso non può apprezzare come valore la persona che mostri amore; cioè, se penso di valere poco, varrà poco anche chi mi vuole; una circostanza frequentissima;

    mi sembrano osservazioni di buon senso, purché non siano recitate come retorica, ma approfondite un minimo.
    Chiaramente il mio intento era il cazzeggio, poi se vogliamo fare i seri, certo che c'è un fondo di buon senso, ma non del tutto secondo me.

    Saper essere indipendenti e abbastanza forti da avere il controllo delle proprie emozioni senza doverle buttare addosso al partner non equivale a 'solitudine'. Capisco che per esigenza di sintesi il luogo comune debba trovare necessariamente una parola che si avvicini al concetto, ma a voler fare i precisi, non è esattamente così che stanno le cose. Non c'è solitudine se alla fine della giornata in cui ti sei risolto le tue magagne da solo, hai amici e familiari a cui tornare o su cui contare per una risata o una coccola. Quel tipo di solitudine lì fa male e basta, non a caso l'essere umano ne ha paura. Allora meglio parlare di indipendenza.

    Idem per l'amare se stessi prima di amare il partner, perché l'amore di se stessi passa anche attraverso l'amore per gli altri. Se non dai valore a qualcuno che ti vuole, vuol dire che non accetti il suo amore perché la tua autostima è sottoterra e non che non sei capace di amare. Anzi vuol dire anche che sei più concentrato su cosa ricevi che non su quello che dai.

  12. #42
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Così sembrerebbe, ma non so... spesso sono ancora le donne il lato debole. Forse c'è finalmente un certo equilibrio sotto questo aspetto.
    Può essere.
    A me sembra che alcuni (per fortuna solo alcuni) uomini siano shockati dall'idea che una donna possa cavarsela benissimo senza di loro

  13. #43
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Può essere.
    A me sembra che alcuni (per fortuna solo alcuni) uomini siano shockati dall'idea che una donna possa cavarsela benissimo senza di loro
    Mah non so, io vedo molti uomini che sono ben felici di non doversi prendere cura di una donna, anzi sono terrorizzati dalle situazioni in cui si ritrovano a dover mantenere letteralmente una donna. Ma mi sembra anche normale, ognuno deve saper badare a se stesso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato