Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Amici diversi

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Amici diversi

    Ho un cruccio. Ho rapporti di amicizia, da diversi anni, con persone che hanno idee politiche diverse dalle mie. Per me è una cosa normale, sono cresciuta in una famiglia (e una città) di destra, a volte estrema destra, con un nonno con il testone di bronzo del duce nello studio, una zia estremista cattolica peggio di Cono, vari cugini fascisti, ecc.ecc.ecc. Io stessa ho avuto un'evoluzione di pensiero con parecchi spostamenti avanti e indietro lungo l'asse destra - sinistra. Quando conosco una persona, la stimo ragionevole, so che desideriamo le stesse cose e vogliamo proteggere gli stessi valori, riesco a ragionarci, più o meno. Mi incazzo solo con i razzisti e con chi vuole ostacolare i diritti civili di gay e lesbiche, o impedirmi di correre in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo se mia figlia è sfortunata con gli anticoncezionali. Su tutto il resto posso trattare, più o meno.
    Ora, da quando il governo è di centro destra - destra, questa pacifica convivenza sembra diventata impossibile, perché questi si offendono seriamente se io critico il governo in carica. Tra parentesi, oggi un amica di sinistra mi ha mandato un fotomontaggio di Renzi con un orifizio anale al posto della bocca, quindi perché non si rilassano pure loro e si fanno una risata con la satira anti - governativa ? Devo arrendermi ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ehmmm qualche giorno fa ebbi qualche scambio vocale whatsapp con delle mie amiche
    Tema: i migranti
    Conclusione: le amo ma meglio prendere appuntamento per una pizza

    Io sono stata tendenzialmente di mio sempre verso una pacifica convivenza di tutti
    Con le amicizie bene o male ci siamo trovate
    Ma con un paio di uomini dovetti levare mano
    Troppo per me

    Invita per una pizza pure tu, Nahui
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Se una persona si identifica a tal punto in un governo da non riuscire neppure a farsi una risata, per il mio modo di vedere, ne fa una questione personale, ciò rende impossibile condividere un parere obiettivo oppure una vignetta satirica.

    Ad ogni modo non accade solo adesso, a me è successo spesso di non avere pareri politici simili in famiglia e fuori.
    Ci siamo fatti delle litigate, dei discorsi allucinanti, con contorno di sfanculamenti incrociati.
    Ci sta che succeda, poi le priorità sono altre, per fortuna.

    Comunque noi italiani siamo esagerati.
    Stesso discorso per il calcio, argomento serissimo.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    ...
    Ora, da quando il governo è di centro destra - destra, questa pacifica convivenza sembra diventata impossibile, perché questi si offendono seriamente se io critico il governo in carica. ...
    Perché una delle aspirazioni base della destra estrema è quella di chiudere la bocca al prossimo.
    Personalmente ho avuto amici di destra e sinistra con cui ho discusso più volte senza problemi ma era gente che per quanto estrema aveva come principio base il rispetto del prossimo cosa di estrema rarità per chi è di destra.
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Eroe Visualizza Messaggio
    Perché una delle aspirazioni base della destra estrema è quella di chiudere la bocca al prossimo.
    Personalmente ho avuto amici di destra e sinistra con cui ho discusso più volte senza problemi ma era gente che per quanto estrema aveva come principio base il rispetto del prossimo cosa di estrema rarità per chi è di destra.
    Ma non erano così un mese fa Allora devo rivalutare i cugini che avevano il coraggio di essere di estrema destra anche con un governo di centro - sinistra
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Eroe
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    ... Allora devo rivalutare i cugini che avevano il coraggio di essere di estrema destra anche con un governo di centro - sinistra
    Scusa ma che ci azzecca?
    Visto anche che gli ultimi governi di centro-sinistra di sinistra avevano solo la parola sinistra abbinata a "centro".
    Ci diranno che le prossime centrali nucleari saranno sicurissime ... diffidate dicevano la stessa cosa delle prime fatte e la storia insegna, vedi Titanic, che non esiste cosa sicura fatta dall'uomo.
    Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.

  7. #7
    Io sono di destra per partito preso. Agli scout il capo squadriglia era comunista... talmente comunista che i capi reparto ogni volta gli dicevano "ma a Mosca usate fare così"... quando faceva delle cose che non andavano bene.

    Grazie a lui durante i miei due anni di militanza presso gli scout non feci la "promessa", cioè il giuramento solenne che ti rende vero scout. In un campo invernale mi sputò nel tazza del latte, che io a mia volta gli rovesciai
    addosso. Tentò di forare la mia casseruola del latta (in acciaio inox) con un piccone, per rappresaglia. Non ci riuscì, mia madre comprava solo pentole e casseruole in acciaio inox. Lo denunciai ai superiori che lo punirono,
    ma io non potei fare la "promessa". Rientrato dal campo invernale, abbandonai.

    Ci siamo rivisti recentemente... ad un compleanno aveva una bella moglie... che lo ha lasciato, dopo un pò.... la faccia da stronzo comunque la tiene sempre.

    Detto ciò ho amici carissimi di sinistra che ai tempi, quando giocavamo a risiko, pretendevano i carri armati rossi... ed io per bilanciare, neri.
    Quando si parlava di politica ci sfanculavamo a vicenda.... ma ci volevamo e ci vogliamo tutt'ora bene.

    Crescendo poi, io sono diventato meno estremista, anzi, a volte antifascista... quando vedo abusi di potere e verbali esercitati ancora oggi da chi si crede onnipotente...

    In definitiva io mi identifico con il mio nick. Sono un calabrone... se qualcuno mi da fastidio, allora pungo, stop.

    Per il resto sono amico di chi mi si mostra amico, a prescindere dal colore della pelle o del partito politico.

    Mi fa incazzare invece chi agisce in malafede e denigra gli altri sistematicamente.
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ho un cruccio. Ho rapporti di amicizia, da diversi anni, con persone che hanno idee politiche diverse dalle mie. Per me è una cosa normale, sono cresciuta in una famiglia (e una città) di destra, a volte estrema destra, con un nonno con il testone di bronzo del duce nello studio, una zia estremista cattolica peggio di Cono, vari cugini fascisti, ecc.ecc.ecc. Io stessa ho avuto un'evoluzione di pensiero con parecchi spostamenti avanti e indietro lungo l'asse destra - sinistra. Quando conosco una persona, la stimo ragionevole, so che desideriamo le stesse cose e vogliamo proteggere gli stessi valori, riesco a ragionarci, più o meno. Mi incazzo solo con i razzisti e con chi vuole ostacolare i diritti civili di gay e lesbiche, o impedirmi di correre in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo se mia figlia è sfortunata con gli anticoncezionali. Su tutto il resto posso trattare, più o meno.
    Ora, da quando il governo è di centro destra - destra, questa pacifica convivenza sembra diventata impossibile, perché questi si offendono seriamente se io critico il governo in carica. Tra parentesi, oggi un amica di sinistra mi ha mandato un fotomontaggio di Renzi con un orifizio anale al posto della bocca, quindi perché non si rilassano pure loro e si fanno una risata con la satira anti - governativa ? Devo arrendermi ?
    credo di sì

  9. #9
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Io sono di destra per partito preso.
    cioè senza una ragione ?
    domanda senza polemica, chiedo solo il significato di ciò che hai scritto, perchè non capisco.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    cioè senza una ragione ?
    domanda senza polemica, chiedo solo il significato di ciò che hai scritto, perchè non capisco.
    era inteso in relazione a ciò che avevo raccontato.

    Mollami adesso, però!!!
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    cioè senza una ragione ?
    domanda senza polemica, chiedo solo il significato di ciò che hai scritto, perchè non capisco.
    Forse per appartenenza familiare o per aver sviluppato in giovinezza un pensiero politico in ribellione ad un determinato contesto. Al sud il malcontento verso le corruttele democristiano-mafiose della prima repubblica si sono orientate verso idee di destra; c'era una sorta di ideale di purezza ed incorruttibilita', non dissimile da quello di estrema sinistra in altre zone d'Italia, e persino un forte orientamento verso lo stato sociale.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Forse per appartenenza familiare o per aver sviluppato in giovinezza un pensiero politico in ribellione ad un determinato contesto. Al sud il malcontento verso le corruttele democristiano-mafiose della prima repubblica si sono orientate verso idee di destra; c'era una sorta di ideale di purezza ed incorruttibilita', non dissimile da quello di estrema sinistra in altre zone d'Italia, e persino un forte orientamento verso lo stato sociale.
    Sì, su questo credo tu abbia ragione. Il punto è che "per partito preso" significa senza un vero motivo.

    Il mio "problema" è che ho sempre vissuto in ambienti dove la gente non sputa nelle tazze altrui e non fa violenze gratuite, salvo casi veramente rari che vengono subito isolati e corretti. Ambienti dove si parla anzichè prendersi a insulti o peggio a schiaffi. Ambienti dove le idee si confrontano e si discutono. E quindi le mie idee derivano da una pratica sociale concreta e da una certa visione di società, non da un'ideologia astratta, che sia di purezza o d'altro tipo.

  13. #13
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Forse c'è un motivo se è stato detto che l'Europa rischia di spaccarsi sulla questione dell'immigrazione...

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Forse c'è un motivo se è stato detto che l'Europa rischia di spaccarsi sulla questione dell'immigrazione...
    più che altro rischia di spaccarsi perchè prevalgono gli egoismi particolari.
    Salvini continua la sua propaganda in vista delle Europee del 2019, contando sul fatto che anche in Grecia e in altre nazioni, i partiti sovranisti e di estrema destra stanno montando. L'obiettivo è prendere Bruxell con questa manica di spaccatori di b...... e così poi fare tutto a pezzettini.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sì, su questo credo tu abbia ragione. Il punto è che "per partito preso" significa senza un vero motivo.
    i motivi ci sono sempre, ma le categorie politiche standard li spiegano poco e male;

    destra e sinistra, ordinariamente, dovrebbero rappresentare un conflitto tra capitale e lavoro; in Italia questo assetto non si è mai del tutto compiuto, perciò è rimasta una struttura - pre-moderna -di conflitto tra rendita e produzione, molto antica, che risale al Medioevo;

    perciò, ci sono destre e sinistre che si sovrappongono a questi due modelli e creano tipi umani ed ideologici difficilmente classificabili, soprattutto finché non emergono conflitti di soldi;
    alla fine, tutta la storia italiana è solo un continuo conflitto tra nord e sud, ordinariamente latente, che ogni tanto diventa guerra civile:

    cioè, tra un modello moderno "orizzontale" di autorità, i comuni, le repubbliche marinare, il commercio, ed uno "spagnoleggiante", di patronato e burocrazia verticale, che tende periodicamente a soccombere; è sempre stato così, dal Medioevo all'Unità, fino al biennio 43/45 e poi il referendum istituzionale;

    anche oggi ci sono due destre che esprimono istanze tra loro contrapposte, proprio perché rispondono a due domande diverse.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato