Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
Il problema non sono le religioni ma la fede.La religione proviene dall'uomo che stabilisce un insieme di dogmi e di culti per rapportarsi alla Divinit�* Di religini ce ne possono essere tante,come le razze e le lingue e nessuna è del tutto giusta o del tutto sbagliata perchè è un'espressione umana e,com'è logico,non può essere identica per tutta l'umanit�*.Le religioni possono essere oggetto di studio per chiunque lo voglia.Ben diversa è la fede(non so chiamarla con un altro nome)che è il rapporto intimo di ognuno con la Divinit�* in cui nessuno può intromettersi.Il modo di pregarla o meglio di parlarle,le gestualit�*,il modo di vederla mentalmente e rappresentarla iconicamente è personale.Il fatto di appartenere ad un gruppo religioso dipende dall'adesione o meno ai principi morali,agli insegnamenti,agli esempi concreti e alle speranze che quel credo d�*.Io sono cristiana non tanto per nascita o per gruppo religioso ma perchè condivido le idee del Cristo,mi soddisfano i suoi precetti morali,ammiro il suo coraggio nella lotta verso una classe dirigente corrotta,bigotta e ottusa com'era quella ebraica,apprezzo i suoi esempi di umilt�* ma soprattutto il suo conformarsi a Dio al punto tale di sentirsi un unico Essere con Lui.Per quanto riguarda il culto non disdegno di pregare anche se mi trovo in una pagoda buddista o in un tempio indù perchè il luogo non ha importanza.Concludo con una frase di Gesù "Bisogna adorare Dio in Spirito e Verit�*" e non con l'esteriorit�*.
Mi piace come scrivi, e se è vero, come tu dici ed io te lo confermo, che ognuno porta la sua fede dentro di se, ovunque sarai, sarai sempre a casa tua.