Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono se sei duro di comprendonio non posso farci nulla.
    Purtroppo anche con tutta l"arte, la letteratura o le carte d'identità non puoi avallare il tuo credo come reale. Fattene una ragione.
    Chi sono io? Nessuno!
    A parlare è, semplicemente, la Realtà. La Storia.
    Dio si incarna nella Storia dell'Uomo. Non nelle leggende. Non nei miti. Nella Storia!
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Como, ma fai finta di non capire ?

    nessuno qui nega la rilevanza sociale della religione, anche quando la attribuisci a formalismi, come nel caso dei paesi più pluralisti e laici, la cui legislazione è nega qualsiasi rilievo politico alla religione stessa; puoi anche aggiungerci il fenomeno davvero più rilevante, cioè quello dell'Islam in continua espansione ovunque;

    il punto è che tu - in contraddizione alla dottrina della tua stessa chiesa - fai leva su un argomento materialista, e non credo tu sia così stupido da non capirlo;

    se la popolarità mondana della religione dovesse misurare la validità o la "verità" di una dottrina, come argomenti qui e con quelle fane della "storia divisa in due", dovremmo desumerne che nel momento in cui, per motivi politici, si dovesse verificare una dominazione islamica e quella datazione essere imposta urbi et orbi, come lo è stata la nostra, oppure che i cristiani siano quattro gatti, il valore del Vangelo sarebbe sminuito;

    questi che fai sono ragionamenti che avrebbe avuto remore ad esprimere persino un pretino pre-conciliare di campagna al cospetto di adulti appena istruiti; se riproponi qui queste argomentazioni pensate per catechizzandi delle scuole elementari non rendi un buon servizio alla propaganda fide, ma trasformi la predica in in un discorso da fiera paesana, un bonus dolus gridato al megafono dell'Ape, carica di ciarpame da quattro soldi;
    puoi fare di meglio.
    Axe, come ho appena detto a Vega, a me non piace parlare usando il condizionale "Se si dovesse verificare....se si...se ma...."
    Io studio e leggo la Storia. Quel che è avvenuto. Cosa ci circonda. Se Dio continua a interrogarci oppure no. A tutte le latitudini e longitudini del Mondo. Stop.
    E quì credo che tutti, tu ed io, credenti e non credenti, possiamo assolutamente rispondere di si.
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Axe, come ho appena detto a Vega, a me non piace parlare usando il condizionale "Se si dovesse verificare....se si...se ma...."
    Io studio e leggo la Storia. Quel che è avvenuto. Cosa ci circonda. Se Dio continua a interrogarci oppure no. A tutte le latitudini e longitudini del Mondo. Stop.
    E quì credo che tutti, tu ed io, credenti e non credenti, possiamo assolutamente rispondere di si.
    senti, io non ti voglio convincere di nulla;
    ti ho solo fatto presente una cosa che potresti constatare di persona, se solo parlassi con un gerarca della Chiesa, appena preparato; e cioè che l'argomento materialista - quella roba della datazione, del papa in tv, ecc... - è estraneo alla dottrina della chiesa stessa e ne svilisce lo sforzo apostolico, fondato sul Vangelo, e non sul successo mondano; tanto più se questo è il risultato dell'imperialismo delle nazioni cristiane del passato;

    poi, fai tu come preferisci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chi sono io? Nessuno!
    A parlare è, semplicemente, la Realtà. La Storia.
    Dio si incarna nella Storia dell'Uomo. Non nelle leggende. Non nei miti. Nella Storia!
    A quanto pare se sei qui a cercare di illuminare il prossimo ti credi qualcuno.

    A parlare sono le tue fissazioni, non la realtà, che rimuovi ogni volta che ti mettiamo sotto il naso l'evidenza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    senti, io non ti voglio convincere di nulla;
    ti ho solo fatto presente una cosa che potresti constatare di persona, se solo parlassi con un gerarca della Chiesa, appena preparato; e cioè che l'argomento materialista - quella roba della datazione, del papa in tv, ecc... - è estraneo alla dottrina della chiesa stessa e ne svilisce lo sforzo apostolico, fondato sul Vangelo, e non sul successo mondano; tanto più se questo è il risultato dell'imperialismo delle nazioni cristiane del passato;

    poi, fai tu come preferisci.
    Se fosse solo il risultato dell'imperialismo....sai da quanti secoli la Chiesa sarebbe crollata Axe?
    No amico mio: Sotto c'è assolutamente dell'altro.
    La Chiesa ha radici Divine. Al netto del suo essere peccatrice.
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A quanto pare se sei qui a cercare di illuminare il prossimo ti credi qualcuno.

    A parlare sono le tue fissazioni, non la realtà, che rimuovi ogni volta che ti mettiamo sotto il naso l'evidenza.
    Gratuitamente ho ricevuto gratuitamente annuncio: Che me ne viene a me se le persone credono o non credono a questa testimonianza?

    E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. 8Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, 10né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento.

    11In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. 12Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. 14Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi. 15In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città.

    MATTEO 10
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se fosse solo il risultato dell'imperialismo....sai da quanti secoli la Chiesa sarebbe crollata Axe?
    No amico mio: Sotto c'è assolutamente dell'altro.
    La Chiesa ha radici Divine. Al netto del suo essere peccatrice.
    vabbè, queste sono solo tue fantasie, e l'ennesimo ragionamento materialista, estraneo alla stessa dottrina della Chiesa, che evidentemente non hai ben compreso; nessun dottore della Chiesa, rivolto ad adulti, oserebbe ricorrere ad un'argomentazione come questa, e nemmeno gli passerebbe per l'anticamera del cervello;

    secondo la tua logica, tutto ciò che è ultra-millenario nel modo potrebbe rivendicare divinità perché "non crolla" - è questo che sostieni, come ratio; così l'astrologia; se fosse una buffonata non divina, sarebbe caduta nell'oblio; invece i telegiornali e la stampa pubblicano quotidianamente l'oroscopo, ci sono riviste specializzate, ecc...
    che piacere provi a ridicolizzare in questo modo gli articoli di fede ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Che te ne viene? Qualche gratificazione personale ed emotiva l'avrai. Tanta fatica per nulla altrimenti?
    Senza contare il servizio per guadagnarti la suite tirate le cuoia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    senti, io non ti voglio convincere di nulla;
    ti ho solo fatto presente una cosa che potresti constatare di persona, se solo parlassi con un gerarca della Chiesa, appena preparato; e cioè che l'argomento materialista - quella roba della datazione, del papa in tv, ecc... - è estraneo alla dottrina della chiesa stessa e ne svilisce lo sforzo apostolico, fondato sul Vangelo, e non sul successo mondano; tanto più se questo è il risultato dell'imperialismo delle nazioni cristiane del passato;

    poi, fai tu come preferisci.
    caro axe permettimi di prendere le parti di cono. dici che la chiesa è ricca? troppo ricca? è questo che ti turba? se la chiesa fosse povera certo sarebbe più confacente alla prescrizione del vangelo, ma non si potrebbe campare tutta la gente che in tutto il mondo campa grazie alla chiesa. i doni che i fedeli elargiscono alle gerarchie ecclesiastiche non sono certo "estorti", ma frutto di un percorso esistenziale che, in accordo poi con altre prescrizioni dei vangeli, sempre i fedeli riconoscono come l'unico veramente "santo". mi viene da pensare a un'altra prescrizione del vangelo: quella che parla delle ricchezze celesti come contrapposte a quelle terrene. queste ultime sarebbero un pallido riflesso delle ricchezze che un buon credente può sperare di ottenere in paradiso, "dove ladri non scassinano e non rubano".

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Come comprarsi il paradiso!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #116
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    caro axe permettimi di prendere le parti di cono. dici che la chiesa è ricca? troppo ricca? è questo che ti turba?
    no, guarda, sei completamente fuori bersaglio; evidentemente non hai letto il pregresso;

    io ho contestato a Cono il ricorso ad un argomento materialista - nel senso storico, non del desiderio di ricchezza - per cui il successo mondano di un'istituzione costituirebbe un termine di validità di quella;
    ma non è che gli contestassi quell'argomentazione perché non piace a me, ma perché essa è esattamente l'opposto di quanto afferma la dottrina della chiesa di Cono;
    in altri termini, gli facevo solo presente che stava argomentando in base a principi non ascrivibili - e opposti - a quelli ai quali vorrebbe ispirarsi, tutto qui.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #117
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come comprarsi il paradiso!!
    "chi vive e crede in me non morirà in eterno". questa frase ha due significati:
    uno esoterico: nel senso che la morte non colpisce i "beati" che, attraverso la morte e quindi il sacrificio di cristo, sono redenti e che soprattutto credono in gesù cristo e nella possibilità di redimersi.
    il secondo essoterico: credere nel mistero divino garantisce un "aldilà" più o meno definito o definibile.
    ma poi scusate: voi non siete credenti mi pare. ma dico: a ciò che diceva giordano bruno "sugli infiniti mondi", almeno a questo ci credete?
    qualcuno ha detto che prima della morte di bruno la chiesa fosse dubbiosa sulla veridicità delle sue asserzioni. egli aveva semplicemente avuto una rivelazione da parte di Dio. ora il sacrificio di bruno non consiste nell'essere causato da una chiesa che processa qualcuno per un reato di opinione (neanche i comunisti russi) ma nel tenere fede a ciò che dio gli aveva rivelato. bruno era solo un monaco, ma era anche uno coi coglioni. per suggellare la rivelazione e testimoniare il vangelo e in definitiva le sacre scritture, per essere il martire delle gerarchie ecclesiastiche che già di per sé non hanno simpatia per il monachesimo, egli accettò di morire sul rogo pur di testimoniare e conferire validità attraverso un destino simile a quello di cristo, a ciò che Dio gli aveva fatto sapere.
    Ultima modifica di sandor; 19-07-2018 alle 11:59

  13. #118

  14. #119
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, queste sono solo tue fantasie, e l'ennesimo ragionamento materialista, estraneo alla stessa dottrina della Chiesa, che evidentemente non hai ben compreso; nessun dottore della Chiesa, rivolto ad adulti, oserebbe ricorrere ad un'argomentazione come questa, e nemmeno gli passerebbe per l'anticamera del cervello;

    secondo la tua logica, tutto ciò che è ultra-millenario nel modo potrebbe rivendicare divinità perché "non crolla" - è questo che sostieni, come ratio; così l'astrologia; se fosse una buffonata non divina, sarebbe caduta nell'oblio; invece i telegiornali e la stampa pubblicano quotidianamente l'oroscopo, ci sono riviste specializzate, ecc...
    che piacere provi a ridicolizzare in questo modo gli articoli di fede ?
    Fantasie?!?! Anche le Parole di Gesù Cristo secondo te sono solo fantasie?

    Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»

    Dove "Mai", in italiano, significa mai. Tutto crollerà Axe. Tutto. La Chiesa no.
    amate i vostri nemici

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che te ne viene? Qualche gratificazione personale ed emotiva l'avrai. Tanta fatica per nulla altrimenti?
    Senza contare il servizio per guadagnarti la suite tirate le cuoia.
    Gratificazione personale?!?! Chi segue Cristo subirà sempre ciò che ha subìto Cristo: Sberleffi, calunnie, derisioni, incomprensioni, solitudine, tradimenti e via discorrendo.

    Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. 19Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. 20Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. 21Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
    Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
    Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.

    LUCA 21
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato