Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #211
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    a somiglianza ma non nel fisico o nelle azioni o nel pensare come intendi tu , ma nella parte spirituale e solamente quella , la materia di cui è costuito l'uomo è solamente uno stadio che non ha niente a che fare con la struttura Divina , leggi alla lettera e non riesci nemmeno a capirne il senso
    Su questo sei smentito da "Dottrina e Alleanze", testo mormone, dove si attribuisce un corpo anche a Dio. Che poi quel corpo sia diverso dal nostro è tutt'altro discorso.
    Quanto al pensare e all'agire di Dio sono espressi in tutti i testi sacri, che quindi ti smentiscono. Che poi il pensare divino e l'agire divino siano diversi dai nostri è tutt'altro discorso. Comunque, in Isaia:

    Ricercate Jahve mentre si fa trovare, invocatelo mentre è vicino. L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri: ritorni a Jahve che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che è magnanimo nel perdono. Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. - oracolo di Jahve - Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. Difatti come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, così che dia il seme al seminatore e pane a chi mangia, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà vuota a me, senza avere operato quanto è mio desiderio e senza avere realizzato ciò per cui l’ho mandata. (55:6-11)

    Il senso è quello che si capisce qui.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #212
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Again! Si sono avverate e continuano ad avverarsi le Profezie di Gesù Cristo o no ? ---

    NO ! Non si sono avverate -

    ---------------------------------------------------

    Tu scrivi: "Sarete odiati da tutti: Ma beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
    amate i vostri nemici.



    Anche qui... la solita minestra riscaldata _ ma presentata, dai gestori del sacro al credente, come una Novita'.. quella stessa che sarebbe la peculiarita' del cristianesimo !
    Ora il passo postato risale all' autore (anonimo) di Matteo (5.11) è quello che conclude quel famoso sermone che, secondo l' apologetico Ricciotti, rappresenta addirittura il non plus ultra dell' insegnamento e che mai nessun Sapiente/Profeta di "ogni tempo" potra' mai eguagliare. (G. Ricciotti - Vita di Gesu' - pag. 377) -

    In verita' TUTTE le mitiche beatitudine espresse dal Gesu' terreno - altro non sono che una RIpetizione di passi GIA' presenti nel Tanak _ ben prima del suo avvento quaggiu' !

    Se dunque per te tale è assoluta verita' - NON cosi' per gli "altri".

    Ora DA DOVE provengono queste esaltanti "beatitudini" ? Semplicemente:
    - dai tanti passi del Salterio, dai Libri Sapienziali (es. Proverbi + Siracide ) e anche dal Talmud !!

    Per quanto riguarda proprio questo che hai postato (Mt. 5.11) in verita' E' STATO AGGIUNTO tardivamente / in coincidenza delle prime persecuzioni contro i credenti della nuova religione ! E' quello che vien definito.. l' aggiunta "post-eventum" - e risale al Libro di Siracide/Ecclesiastico (capitolo 2 ) -
    Ora questa visione (da parte ebraica come R. Calimani _ Gesu' /editor Rusconi - pag. 264) è supportata anche dal "ribelle" teologo A. Loisy (autore de: Le origini del cristianesimo pag.75), secondo il quale TUTTE le mitiche beatitudine presenti nei testi (Mt. + Lc ) NON sarebbero mai state pronunciate dal Gesu' della storia MA inserite successivamente dai costruttori/redattori dei Nuovi (sacri) libri / frutto della primitiva catechesi !

    Ovvio questi autori Non possiedono la verita' assoluta.. ma hanno il supporto di altri sudiosi (quelli Indipedenti Dal dogma - cosi' come i correligionari del Rabbi storico) -

    Uno di questi è il gia' citato studioso (ebreo) R. Aron ( che nel suo: gli anni oscuri di Gesu' / editor Mondadori riporta come i vari passi di Matteo/Luca non solo derivano - certissimamente - dal Salterio + Libri Sapienziali + Profeti - MA altresi' da Talmund !! stessa tasi dell' ebreo Calimani.
    Per il passo specifico da te citato (Mt.5.10/11) - non solo proviene dal Siracide - ma anche dal Talmud _ (Baba Camma 93 + Shabbat - 118 B + ):

    - beati sarete quando sarete oltraggiati e sarete perseguitati a causa Mia (!) -
    - saranno glorificati coloro che sono oltraggiati MA non oltraggiano...eccc...

    Eccoti il link (seppur molto meglio è leggere il libro di Aron):

    https://books.google.it/books?id=ZuF...20118b&f=false



    Tutto questo per significare - che se per te va benissimo non solo come assoluta verita' - quanto come originalissimo messaggio del divinfiglio /
    Per gli altri invece è solo una minestra riscaldata - come riportava il sublime Qoelet:

    - Non c'è Nulla di nuovo sotto il sole !!

  3. #213
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Dio esisteva , poi l'esplosione ha generato la materia e l'uomo è composto di materia , non è nato Dio come l'uomo a immagine a somiglianza , Dio è punto e stop , mille libri letti ma non te nè entrato in zucca nemmeno uno
    Nessun testo sacro conferma ciò che dici tu, quindi non può entrarmi in zucca ciò che non è scritto in nessun libro.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #214
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

  5. #215
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Nessun testo sacro conferma ciò che dici tu, quindi non può entrarmi in zucca ciò che non è scritto in nessun libro.
    e com'è che qui non riesci convincere nessuno ? nemmeno Cono e Crepuscolo che sono credenti ...riesci a intuire che qualcosa non funziona nella tua logica da libro sacro ? ...a meno che tu non sia un fake e hai del tempo da perdere..

  6. #216
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - - onniscienza e onnipotenza non sono strumenti, come evidentemente pensi, ma attributi essenziali della divinità testamentaria;


    Hai scritto bene "Axe" !!
    - del resto basterebbe non solo "leggere" ( ma - poi - indagare, riflettere, ricercare il significato) quel particolarissimo Salmo che tratta proprio l' Onniveggenza-Onniscenza dell' Iddio biblico, quelle qualita'/attribuzioni (prettamente antropomorfe) conferite a quell' entita (del tutto Inconoscibile, trascendente, ineffabile..eccc...ecccc...eccc....)


    Trattasi del salmo 139 ! Hai presente ?

  7. #217
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    NO ! Non si sono avverate -

    ---------------------------------------------------

    Tu scrivi: "Sarete odiati da tutti: Ma beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
    amate i vostri nemici.



    Anche qui... la solita minestra riscaldata _ ma presentata, dai gestori del sacro al credente, come una Novita'.. quella stessa che sarebbe la peculiarita' del cristianesimo !
    Ora il passo postato risale all' autore (anonimo) di Matteo (5.11) è quello che conclude quel famoso sermone che, secondo l' apologetico Ricciotti, rappresenta addirittura il non plus ultra dell' insegnamento e che mai nessun Sapiente/Profeta di "ogni tempo" potra' mai eguagliare. (G. Ricciotti - Vita di Gesu' - pag. 377) -

    In verita' TUTTE le mitiche beatitudine espresse dal Gesu' terreno - altro non sono che una RIpetizione di passi GIA' presenti nel Tanak _ ben prima del suo avvento quaggiu' !

    Se dunque per te tale è assoluta verita' - NON cosi' per gli "altri".

    Ora DA DOVE provengono queste esaltanti "beatitudini" ? Semplicemente:
    - dai tanti passi del Salterio, dai Libri Sapienziali (es. Proverbi + Siracide ) e anche dal Talmud !!

    Per quanto riguarda proprio questo che hai postato (Mt. 5.11) in verita' E' STATO AGGIUNTO tardivamente / in coincidenza delle prime persecuzioni contro i credenti della nuova religione ! E' quello che vien definito.. l' aggiunta "post-eventum" - e risale al Libro di Siracide/Ecclesiastico (capitolo 2 ) -
    Ora questa visione (da parte ebraica come R. Calimani _ Gesu' /editor Rusconi - pag. 264) è supportata anche dal "ribelle" teologo A. Loisy (autore de: Le origini del cristianesimo pag.75), secondo il quale TUTTE le mitiche beatitudine presenti nei testi (Mt. + Lc ) NON sarebbero mai state pronunciate dal Gesu' della storia MA inserite successivamente dai costruttori/redattori dei Nuovi (sacri) libri / frutto della primitiva catechesi !

    Ovvio questi autori Non possiedono la verita' assoluta.. ma hanno il supporto di altri sudiosi (quelli Indipedenti Dal dogma - cosi' come i correligionari del Rabbi storico) -

    Uno di questi è il gia' citato studioso (ebreo) R. Aron ( che nel suo: gli anni oscuri di Gesu' / editor Mondadori riporta come i vari passi di Matteo/Luca non solo derivano - certissimamente - dal Salterio + Libri Sapienziali + Profeti - MA altresi' da Talmund !! stessa tasi dell' ebreo Calimani.
    Per il passo specifico da te citato (Mt.5.10/11) - non solo proviene dal Siracide - ma anche dal Talmud _ (Baba Camma 93 + Shabbat - 118 B + ):

    - beati sarete quando sarete oltraggiati e sarete perseguitati a causa Mia (!) -
    - saranno glorificati coloro che sono oltraggiati MA non oltraggiano...eccc...

    Eccoti il link (seppur molto meglio è leggere il libro di Aron):

    https://books.google.it/books?id=ZuF...20118b&f=false



    Tutto questo per significare - che se per te va benissimo non solo come assoluta verita' - quanto come originalissimo messaggio del divinfiglio /
    Per gli altri invece è solo una minestra riscaldata - come riportava il sublime Qoelet:

    - Non c'è Nulla di nuovo sotto il sole !!
    Nel "Terzo libro di Nefi", che fa parte del Libro di Mormon:

    Gesù chiama e incarica i Dodici—
    Tiene ai Nefiti un discorso simile al
    Sermone sul Monte—Enuncia le
    Beatitudini—I suoi insegnamenti
    trascendono e prevalgono sulla leg-
    ge di Mosè—Comanda agli uomini
    di essere perfetti come lui e il Padre
    sono perfetti—Confrontare con
    Matteo 5. Circa 34 d.C.

    E avvenne che quando Gesù eb-
    be pronunciato queste parole ri-
    volto a Nefi e a coloro che erano
    stati chiamati (ora il numero di
    quelli che erano stati chiamati e
    che avevano ricevuto potere ed
    autorità di battezzare era di
    dodici), ecco, egli stese la mano ver-
    so la moltitudine e gridò rivolto
    a loro dicendo:
    Benedetti voi
    siete se darete ascolto alle parole
    di questi dodici che ho
    scelto
    fra voi, per istruirvi e per essere
    vostri servitori; e ad essi ho dato
    il potere di battezzarvi con l'ac-
    qua; e dopo che sarete stati bat-
    tezzati con l'acqua, ecco io vi bat-
    tezzerò col fuoco e con lo Spirito
    Santo; perciò benedetti voi siete
    se crederete in me e sarete bat-
    tezzati, dopo che mi avete visto e
    che sapete che io sono.
    2 E di nuovo, ancor più bene-
    detti saranno quelli che cre-
    deranno nelle vostre parole,
    perché voi testimonierete che
    mi avete visto e che sapete che
    io sono. Sì, benedetti sono colo-
    ro che crederanno nelle vostre
    parole e che si
    abbasseranno in
    profonda umiltà e saranno bat-
    tezzati, poiché saranno visitati
    col fuoco e con lo Spirito Santo,
    e riceveranno la remissione dei
    loro peccati.
    3Sì,benedetti sono i
    poveri in
    spirito che
    vengono a me, poi-
    ché di loro è il regno dei cieli.
    4 E di nuovo, benedetti sono
    tutti quelli che fanno cordoglio,
    perché essi saranno consolati.
    5 E benedetti sono i
    mansueti,
    perché erediteranno la
    terra.
    6 E benedetti sono tutti coloro
    che sono
    affamati ed assetati
    7 E benedetti sono i
    misericor-
    diosi, poiché otterranno miseri-
    cordia.
    8 E benedetti sono tutti i
    puri
    di cuore, poiché
    vedranno Dio.
    9 E benedetti sono tutti i
    paci-
    ficatori, poiché saranno chia-
    mati
    figlioli di Dio.
    10 E benedetti sono tutti quelli
    che sono
    perseguitati a cagio-
    ne del mio nome, poiché di loro
    è il regno dei cieli.
    11 E benedetti siete voi quando
    gli uomini vi insulteranno e vi
    perseguiteranno, e diranno fal-
    samente contro di voi ogni sorta
    di male, a cagion mia;
    12 Abbiate dunque grande
    gioia e siate grandemente con-
    tenti poiché grande sarà la
    vostra
    ricompensa in cielo; poi-
    ché così essi perseguitarono i
    profeti che erano prima di voi.

    Il fatto, poi, che ciò che dice Gesù fosse in qualche modo presente in testi precedenti, non può annullare in alcun modo ciò che disse. Nulla di ciò che è scritto nei testi canonici attribuito a Gesù è stato falsamente inserito dagli autori di tali testi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #218
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e com'è che qui non riesci convincere nessuno ? nemmeno Cono e Crepuscolo che sono credenti ...riesci a intuire che qualcosa non funziona nella tua logica da libro sacro ? ...a meno che tu non sia un fake e hai del tempo da perdere..
    Cono e Crepuscolo non sono gli unici credenti iscritti e tanto meno gli unici visitatori del forum.
    Il fatto che loro non vogliano convincersi non testifica nulla, se non il loro voler rimanere fissati sulle loro posizioni. Comunque, ti posso assicurare che il loro modo di pensare si è molto evoluto da quando iniziai a postare come Solesolo. E anche l'interesse di Crep per la psicanalisi fui io a suscitarlo, accennando ai 100 casi trattati da Freud e riportati in suo libro.
    Non li ho convinti, ma li ho influenzati.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #219
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Hai scritto bene "Axe" !!
    - del resto basterebbe non solo "leggere" ( ma - poi - indagare, riflettere, ricercare il significato) quel particolarissimo Salmo che tratta proprio l' Onniveggenza-Onniscenza dell' Iddio biblico, quelle qualita'/attribuzioni (prettamente antropomorfe) conferite a quell' entita (del tutto Inconoscibile, trascendente, ineffabile..eccc...ecccc...eccc....)


    Trattasi del salmo 139 ! Hai presente ?
    Ho letto il salmo, ma non mi ha convinto che Dio debba manifestarsi sempre e comunque con onniscienza e onnipotenza. In lui c'è un esercizio di volontà e di opportunità: questo lo voglio fare ora, questo no. Questo lo farò domani e non oggi. Questo non lo farò mai. Questo lo farò con un miracolo e quest'altro lo farò attraverso un uomo. Quest'altro lo farò attraverso molti uomini, ecc.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #220
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e com'è che qui non riesci convincere nessuno ? nemmeno Cono e Crepuscolo che sono credenti ...riesci a intuire che qualcosa non funziona nella tua logica da libro sacro ? ...a meno che tu non sia un fake e hai del tempo da perdere..
    Voglio aggiungere che quando mi contesti sembri sempre partire con una risatina di scherno. Ti ricordo, allora, che il riso abbonda sulla bocca degli stolti. Io non ho nulla contro un sano umorismo e le risate, ma tu ti comporti da stolto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #221
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Il fatto, poi, che ciò che dice Gesù fosse in qualche modo presente in testi precedenti, non può annullare in alcun modo ciò che disse. .[/I]



    Era una puntualizzazione - ovvero il cristianesimo non esita a spacciare non solo come verita' assoluta la sua "visione", ma altresi' come i vari detti del Gesu' della storia siano del "tutto" originali !
    Ma questa è una bufala (alla cristiana).

    Questa assurda pretesa è fortemente contestata dagli incorruttibili monoteisti ebrei / coloro che preferiscono di gran lunga porre la loro fede nell' (solo-Unico) Iddio - e che i Nuovi tempi, ha dato a loro la possibilita' di esprimere il loro pensiero _ per secoli e secoli impedito/vietato dalla gerarchia del sacro collegio !!

    Che poi se andiamo a vedere... quella tecnica del copia-incolla dei nuovi redattori - era mirata per uno specifico scopo !! Ma questa è un' altra storia.

    -------------------------------

    Tu scrivi: Nulla di ciò che è scritto nei testi canonici attribuito a Gesù è stato falsamente inserito dagli autori di tali testi


    Certo "lui" no - ma un certo SauloTarso..( e il tardivo autore.. un certo Giovanni). SI !

  12. #222
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Eccoti, missionario_millenarista:


    Quale di questi due redattori mente clamorosamente !

    - l' autore ispirato (dall' Iddioisraelitico) di Esodo 34.29/35

    oppure:

    l' autore (illuminato dal dio-Incarnato) della 2 Corinzi 3.7/18 ???????????
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In Esodo viene descritto Mosè che si copre il viso con un velo, dopo aver ricevuto le tavole dei 10 comandamenti da Dio, perché era troppo splendente perché il popolo potesse sopportarne la vista.

    In 2 Corinzi viene detto che Gesù toglie quel velo, introducendo una legge spirituale, che sostituisce la legge mosaica che ha portato alla condanna di tutti, perché nessuno fu in grado di soddisfare completamente quella legge molto materiale. Io credo, comunque, che Paolo si riferisse più alla normativa ebraica in generale che ai 10 comandamenti in particolare, che ancora oggi conservano una loro validità.
    D'altra parte, il sacrificio di Gesù consente il perdono di colpe che prima non potevano essere perdonate (vedi lapidazione dell'adultera).
    Se, poi, tu l'intendi diversamente, specifica.
    Interessante e significativa questa storia del velo. Interessante perchè é una pratica ancora in uso in contesti mistici. Ad esempio, Bayazid Bistami, uno dei piú grandi Maestri del sufismo, portava il velo sul viso per coprire la luce mistica che illuminava il suo volto. Bayazid non é stato il solo e la pratica é diffusa anche fuori da contesti sufi fino ad oggi.
    Il problema di queste interpretazioni curiose nasce quando il catalizzatore (Profeta, Santo, Grande Iniziato...) di una comunitá mistica sparisce e sucessori o semplici neofiti si sentono investiti dal dovere di dare delle spiegazioni piú o meno forbite. In questo caso

    IL NEOFITA che non ha mai incontrato il Messia, che non viene accettato dagli apostoli, che anzi si lancia in un violento alterco sulla questione della circoncisione e del cibo immondo, che per primo chiama Figlio di Dio il Messia che non ha conosciuto, che, contrariamente all'espresso insegnamento di Gesú (Matteo 5, 17-19) relativizza il Vecchio Testamento e annuncia il "nuovo", anche in questo caso in piena contraddizione con le parole del Messia che aveva espressamente designato il proprio rappresentante, alla fine si lancia in spiegazioni escatologiche e metaforiche di una pratica presente anche nel giudaismo di cui faceva parte. Dopo il neofita viene

    LO SCIENZIATO: una figura altrettanto curiosa. Armato di termometro, bilancino e esposimetro vorrebbe misurare questa luce misteriosa per provarne la veridicità. Non avendo trovato ció che andava cercando, classifica il tutto come un bluff e, fatto ancora piú curioso, sará disposto a discutere di paradigmi religiosi solo nel caso che questi rispecchino alla lettera ció che le dottrine definiscono autentiche. L'altra figura in questo gioco é

    L'OPINIONISTA. Questi non ha avuto nessuna esperienza al riguardo e non ha neanche condotto un'indagine di un qualche tipo, ma, forte dei risultati dello scienziato, afferma con orgoglio che "La religione é l'oppio dei popoli". Purtroppo la rassegna non é finita, ora arriva

    L'IMBECILLE che, come l'antico sciamano, vuole appendere il crocifisso in ogni porto per fermare un'invasione che non c'é e griderá al miracolo quando la prima nave verrá dirottata altrove.

    Ora, fra la presenza del catalizzatore attorno al quale si forma una comunitá mistica e l'imbecille esistono mille sfumature di grigio.
    Sostanzialemte la differenza é fra mangiare il gelato e descriverlo. Chi con la ricetta, chi con la formula della chimica, chi con i colori, chi con il tentativo della impossibile descrizione del gusto.
    Purtroppo una tragicommedia che affligge l'umanitá fin dai suoi albori.
    Aut hic aut nullubi

  13. #223
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Voglio aggiungere che quando mi contesti sembri sempre partire con una risatina di scherno. Ti ricordo, allora, che il riso abbonda sulla bocca degli stolti. Io non ho nulla contro un sano umorismo e le risate, ma tu ti comporti da stolto.
    Fammi capire , sembro ridere e ti porti avanti con l'offesa per guadagnare tempo ?

    Oh ma sei proprio cretino oltre che fanatico

  14. #224
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in Africa l'Islam la fa da padrone, con guerre terribili, dove purtroppo si distinguono per atrocità anche milizie "cristiane"; l'incredibile vitalità è una tua opinione;


    va bene, se a te piace così, nessuna obiezione;


    guarda, a me non interessa il cadavere della Chiesa, né auspico di vederlo passare;
    visto che non credo alle radici divine, nemmeno l'eventuale crollo o permanenza - di una chiesa, della monarchia britannica, dell'astrologia... - per me è indizio di qualsiasi cosa; questo è quello che credi tu;

    io mi limito ad osservare i fatti, documentati, che si studiano a scuola: fino a 200 anni fa, nell'Occidente, quasi nulla si poteva fare se non previo assenso delle autorità religiose; oggi le nostre leggi - cui siamo tutti assoggettati - hanno espunto quella presenza in modo radicale e per statuizione di principio; fai un po' te...
    Emmenomale che è andata così! Cosa afferma Nostro Signore?
    "Date a Cesare quel che è di Cesare. E a Dio quel che è di Dio"

    Gli assolutismi han fatto solo disastri, nella Storia. Lo Stato che elimina la Religione (anche con la forza) sancisce la sua fine. La Religione che si fa Stato (anche con la forza) idem.
    Quando invece ad essere privilegiato è il dialogo e il rispetto reciproco, Stato e Religione progrediscono.
    amate i vostri nemici

  15. #225
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    NO ! Non si sono avverate -

    ---------------------------------------------------

    Tu scrivi: "Sarete odiati da tutti: Ma beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
    amate i vostri nemici.



    Anche qui... la solita minestra riscaldata _ ma presentata, dai gestori del sacro al credente, come una Novita'.. quella stessa che sarebbe la peculiarita' del cristianesimo !
    Ora il passo postato risale all' autore (anonimo) di Matteo (5.11) è quello che conclude quel famoso sermone che, secondo l' apologetico Ricciotti, rappresenta addirittura il non plus ultra dell' insegnamento e che mai nessun Sapiente/Profeta di "ogni tempo" potra' mai eguagliare. (G. Ricciotti - Vita di Gesu' - pag. 377) -

    In verita' TUTTE le mitiche beatitudine espresse dal Gesu' terreno - altro non sono che una RIpetizione di passi GIA' presenti nel Tanak _ ben prima del suo avvento quaggiu' !

    Se dunque per te tale è assoluta verita' - NON cosi' per gli "altri".

    Ora DA DOVE provengono queste esaltanti "beatitudini" ? Semplicemente:
    - dai tanti passi del Salterio, dai Libri Sapienziali (es. Proverbi + Siracide ) e anche dal Talmud !!

    Per quanto riguarda proprio questo che hai postato (Mt. 5.11) in verita' E' STATO AGGIUNTO tardivamente / in coincidenza delle prime persecuzioni contro i credenti della nuova religione ! E' quello che vien definito.. l' aggiunta "post-eventum" - e risale al Libro di Siracide/Ecclesiastico (capitolo 2 ) -
    Ora questa visione (da parte ebraica come R. Calimani _ Gesu' /editor Rusconi - pag. 264) è supportata anche dal "ribelle" teologo A. Loisy (autore de: Le origini del cristianesimo pag.75), secondo il quale TUTTE le mitiche beatitudine presenti nei testi (Mt. + Lc ) NON sarebbero mai state pronunciate dal Gesu' della storia MA inserite successivamente dai costruttori/redattori dei Nuovi (sacri) libri / frutto della primitiva catechesi !

    Ovvio questi autori Non possiedono la verita' assoluta.. ma hanno il supporto di altri sudiosi (quelli Indipedenti Dal dogma - cosi' come i correligionari del Rabbi storico) -

    Uno di questi è il gia' citato studioso (ebreo) R. Aron ( che nel suo: gli anni oscuri di Gesu' / editor Mondadori riporta come i vari passi di Matteo/Luca non solo derivano - certissimamente - dal Salterio + Libri Sapienziali + Profeti - MA altresi' da Talmund !! stessa tasi dell' ebreo Calimani.
    Per il passo specifico da te citato (Mt.5.10/11) - non solo proviene dal Siracide - ma anche dal Talmud _ (Baba Camma 93 + Shabbat - 118 B + ):

    - beati sarete quando sarete oltraggiati e sarete perseguitati a causa Mia (!) -
    - saranno glorificati coloro che sono oltraggiati MA non oltraggiano...eccc...

    Eccoti il link (seppur molto meglio è leggere il libro di Aron):

    https://books.google.it/books?id=ZuF...20118b&f=false



    Tutto questo per significare - che se per te va benissimo non solo come assoluta verita' - quanto come originalissimo messaggio del divinfiglio /
    Per gli altri invece è solo una minestra riscaldata - come riportava il sublime Qoelet:

    - Non c'è Nulla di nuovo sotto il sole !!
    Cioè...fammi capire: Viene uno, che è Dio, il figlio di Dio, il Messìa che voi ancora attendete, a sconfiggere la Morte, a dirci che la nostra Vita non finirà due metri sottoterra.....e te dici che non c'è niente di nuovo sotto il sole? Ho capito bene, amico Esterno?
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato