Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #181
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Certo che ne parlo e con una certa obiettività dato che conosco sia chi crede e sia chi chi non crede.
    Seeeeee, bona ugoooooo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #182
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Seeeeee, bona ugoooooo!
    Tu, per esempio sei una che non crede, e, dopo svariati anni di corrispondenza, credo di conoscerti un po', se non altro credo di conoscere il modo in cui tu non credi.
    Forse anche certi aspetti psicologici; sei per caso abitudinaria?

  3. #183
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Dipende
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #184
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ritrovi sempre le cose che cerchi od a volte girovaghi?
    Ti scoccia quando non trovi le cose al loro posto? sapendo poi alla fine che sei stata tu a metterle fuori posto anche se non ti ricordi come.

  5. #185
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Succede
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #186
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Certo che ne parlo e con una certa obiettività dato che conosco sia chi crede e sia chi chi non crede.
    se fondi il tuo giudizio su ciò che sostieni, tu, di "conoscere" è pura soggettività, per definizione;
    obiettività sarebbe se ti riferissi ad un dato materiale o ideologico che si impone a tutti, come fatto; es.: Stalin non amava gli oppositori politici, la Chiesa cattolica non ammette il divorzio, ecc... queste sono circostanze oggettive;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti non scrivo di un Dio in generale, scrivo di un Dio in particolare.
    fosse così particolare, sarebbe talmente soggettivo da risultare incomunicabile;

    in realtà, nel momento in cui dici "Gesù...", ti stai riferendo a qualcosa di distinto e convenzionale, almeno in una certa misura;

    l'interpretazione più semplice e comune di questa circostanza è che - come altri predicatori - vorresti esprimere giudizi di tipo spiritual-religioso e valoriale, lo fai pubblicamente, evidentemente rivolto all'altrui attenzione, ma vuoi blindare quei giudizi rispetto al contradittorio, come fossi una specie di papa;

    alla domanda, all'obiezione sul senso, rispondi che l'interlocutore non può capire, perché è una tua cosa personale;
    che, appunto, fosse davvero così, significherebbe che in quel testo non vi è nulla di convenzionalmente valido, se non sei in grado di spiegarne astrattamente il senso; si deve fare così e non cosà, per questo e quest'altro motivo, dove le alternative non sono indifferenti, ma hanno valore morale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #187
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa è politica, ma l'opportunismo di tirarla in ballo ti smentisce;
    anche perché sono i tuoi vescovi e tu stesso a lamentarti quotidianamente del "degrado", a deprecare l'allontanamento dei più dalla Chiesa, a constatare che gli stati di tradizione cristiana adottano legislazione opposte ai principi del Magistero;

    non lo vuoi chiamare "crollo", ma "degrado" ? benissimo, ma il senso è quello; una ex-potenza politica e morale che nei fatti - misurabili con le leggi, coi comportamenti e le opinioni diffuse - perde sempre più la sua presa sulle opinioni delle persone, si tratti di famiglia in Europa, o di diritti umani ed economici negli USA, dove i cattolici organizzati parteggiano in stragrande maggioranza con i nemici del papa;

    io fatico davvero a comprendere come tu possa aderire ad un criterio materialista e autolesionista di questo tipo, quando sarebbe molto più forte, coerente e cattolico prendere atto del mondo e della realtà, così come prendi atto del tempo che passa;
    pensi di essere più credibile se accetti la tua condizione di uomo maturo, coi suoi limiti, oppure se ti atteggi a ventenne ?
    Cosa caratterizza il mondo moderno, Axe? Da oriente a occidente, da sud a nord? La crisi valoriale.
    Mi spieghi come mai la Chiesa viene invitata a dire una parola nei consessi internazionali? Papa Francesco finisce su Life o viene definito Man of the year?
    Te lo dico io: Perchè la Chiesa è avvertita e percepita come argine. Come baluardo di difesa per questa povera e derelitta Umanità. Che poi le singole persone aderiscano in parte, per niente o totalmente agli appelli lanciati, è un altro discorso. Rientra nella libertà personale di ciascuno.
    amate i vostri nemici

  8. #188
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come continuano a morire altri per altri motivi. Le profezie contano sega.
    Again! Si sono avverate e continuano ad avverarsi le Profezie di Gesù Cristo o no?

    "Sarete odiati da tutti: Ma beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
    amate i vostri nemici

  9. #189
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa caratterizza il mondo moderno, Axe? Da oriente a occidente, da sud a nord? La crisi valoriale.
    questa è una tua valutazione personale, che non condivido; secondo me, il mondo di oggi è migliore di quello di 30 anni fa;

    ma se tu ritieni questo, e ritieni che la Chiesa sia argine, evidentemente questa crisi valoriale che individui significa che quell'argine tiene sempre meno, è in crisi grave; altrimenti, fosse così popolare, non avresti quella crisi; delle sue, l'una;
    Mi spieghi come mai la Chiesa viene invitata a dire una parola nei consessi internazionali? Papa Francesco finisce su Life o viene definito Man of the year?
    Te lo dico io: Perchè la Chiesa è avvertita e percepita come argine. Come baluardo di difesa per questa povera e derelitta Umanità.
    sai, ci vanno anche i cantanti famosi a fare i testimonial; ovviamente, un papa, soprattutto se esprimi conflitti - e bene fa - incontra attenzione mediatica di per se stesso;

    Che poi le singole persone aderiscano in parte, per niente o totalmente agli appelli lanciati, è un altro discorso. Rientra nella libertà personale di ciascuno.
    qui non è questione delle "singole persone", ma dei valori sociali e morali delle società di tradizione cristiana, che nelle leggi, scritte, non nella mia personale opinione, esprimono quella che tu chiami "crisi di valori";
    tu non lo vuoi chiamare crollo, ma la circostanza per cui tutto quello che c'è nel Magistero da oramai 50 è progressivamente contraddetto dalle leggi di tutto l'Occidente, democratico, dove decidono gli elettori, dalla disciplina della famiglia a quella della "vita", avrà un senso in termini di valutazione dell'influenza della Chiesa, o no ?
    se persino un paese come l'Irlanda, fino a pochi anni fa una roccaforte dell'integralismo cattolico, vota per referendum a favore di aborto e matrimoni gay, vorrà pur dire qualcosa in termini di misurazione della potenza della Chiesa, o no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #190
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Again! Si sono avverate e continuano ad avverarsi le Profezie di Gesù Cristo o no?

    "Sarete odiati da tutti: Ma beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
    E io cosa ho detto? Che tanti altri son schifati, perseguitati, ammazzati per motivi religiosi, di razza o etnia ecc...
    Cosa vuoi che si avveri se tutti schifano tutti?
    Via cono, scendi sulla Terra.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #191
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa è una tua valutazione personale, che non condivido; secondo me, il mondo di oggi è migliore di quello di 30 anni fa;

    ma se tu ritieni questo, e ritieni che la Chiesa sia argine, evidentemente questa crisi valoriale che individui significa che quell'argine tiene sempre meno, è in crisi grave; altrimenti, fosse così popolare, non avresti quella crisi; delle sue, l'una;

    sai, ci vanno anche i cantanti famosi a fare i testimonial; ovviamente, un papa, soprattutto se esprimi conflitti - e bene fa - incontra attenzione mediatica di per se stesso;


    qui non è questione delle "singole persone", ma dei valori sociali e morali delle società di tradizione cristiana, che nelle leggi, scritte, non nella mia personale opinione, esprimono quella che tu chiami "crisi di valori";
    tu non lo vuoi chiamare crollo, ma la circostanza per cui tutto quello che c'è nel Magistero da oramai 50 è progressivamente contraddetto dalle leggi di tutto l'Occidente, democratico, dove decidono gli elettori, dalla disciplina della famiglia a quella della "vita", avrà un senso in termini di valutazione dell'influenza della Chiesa, o no ?
    se persino un paese come l'Irlanda, fino a pochi anni fa una roccaforte dell'integralismo cattolico, vota per referendum a favore di aborto e matrimoni gay, vorrà pur dire qualcosa in termini di misurazione della potenza della Chiesa, o no ?
    Anche l'Italia quanto a integralismo cattolico (di comodo, quando serve), non è messa bene

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...i/4513175/amp/
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #192
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Anche l'Italia quanto a integralismo cattolico (di comodo, quando serve), non è messa bene

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...i/4513175/amp/
    vabbè, ma capisci che questa è retroguardia che denuncia esattamente la subalternità; in un paese effettivamente confessionale, non ci sarebbe alcuna necessità che un partito conservatore promuova per legge qualcosa che dovrebbe essere autenticamente sentito e spontaneo;

    oltretutto - scremati gli opportunismi di basso livello - la stessa dottrina cattolica - che vuol dire universale, quindi universalista - è assolutamente avversa all'uso dei simboli religiosi come identitari e politici; se parli con un teologo cattolico di livello, te lo confermerà certamente;

    oltretutto, per i vescovi è molto imbarazzante che a brandire quei crocifissi siano settori politici che promuovono politiche antitetiche su questioni rilevanti, come i migranti;
    quelli non tengono affatto ad essere identificati come reazionari politici, associati alla "chiusura", perché sono gente intelligente e hanno capito che non c'è spazio per la retroguardia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #193
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se fondi il tuo giudizio su ciò che sostieni, tu, di "conoscere" è pura soggettività, per definizione;
    Continui a non capire. Io credo che in noi ci sia un aspetto corporale legato alle esigenze del corpo, insomma alla materialità, ed un aspetto non corporale che non ti sto a definire, intanto non vorresti capire, visto che lo escludi: se demolisci tutti gli Dei per una locuzione intellettuale di 2.000 anni fa che riguarda la libertà, è come se demolissi la materia di argomento. Come se ad una corsa di velocità venisse prima l'arrivo della partenza, sicuramente si va fuori pista o al minimo fuori corsia, spero sia la neuro.

  14. #194
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ma capisci che questa è retroguardia che denuncia esattamente la subalternità; in un paese effettivamente confessionale, non ci sarebbe alcuna necessità che un partito conservatore promuova per legge qualcosa che dovrebbe essere autenticamente sentito e spontaneo;

    oltretutto - scremati gli opportunismi di basso livello - la stessa dottrina cattolica - che vuol dire universale, quindi universalista - è assolutamente avversa all'uso dei simboli religiosi come identitari e politici; se parli con un teologo cattolico di livello, te lo confermerà certamente;

    oltretutto, per i vescovi è molto imbarazzante che a brandire quei crocifissi siano settori politici che promuovono politiche antitetiche su questioni rilevanti, come i migranti;
    quelli non tengono affatto ad essere identificati come reazionari politici, associati alla "chiusura", perché sono gente intelligente e hanno capito che non c'è spazio per la retroguardia.
    Devono recuperare dagli strali della chiesa sugli immigrati
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #195
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Continui a non capire. Io credo che in noi ci sia un aspetto corporale legato alle esigenze del corpo, insomma alla materialità, ed un aspetto non corporale che non ti sto a definire, intanto non vorresti capire, visto che lo escludi:
    quando mai ? io non ho escluso nulla; ho solo constatato il mero fatto che nessuno abbia mai mostrato entità "spirituali" disgiunte da un corpo vivente; poi, ognuno crede a quel che vuole;
    parli di "capire", che è esattamente l'elaborazione di un messaggio razionale, che però escludi; si può capire solo ciò che è intellegibile, ma tu neghi che lo sia; pertanto, è retorico dire che non vorrei capire, visto che non dici nulla, né sembri in grado di dire alcunché;

    se demolisci tutti gli Dei per una locuzione intellettuale di 2.000 anni fa che riguarda la libertà, è come se demolissi la materia di argomento.
    ma nemmeno per idea; se una formulazione è contraddittoria, si demolisce da sé, non certo per opera mia; e la prova sono gli scismi e il pluralismo religioso, che si fondano proprio su quelle contraddizioni;
    oeh, io sto solo dicendo cose che ordinariamente si imparano a scuola
    è chi vive ignorando ad attribuire a me la "colpa" di aver fatto notare che ci sono idee diverse;

    ma questo non significa demolire la materia d'argomento; se viene uno a dirmi che crede in un dio creatore e mi racconta un sistema coerente, non gli demolisco un bel nulla; ma se il sistema si contraddice, si demolisce da sé.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato