Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Quello che ho sempre sostenuto con te, e tu ti sempre opposto a questa mia idea, è che quella che tu chiami oggettività è una mera illusione.
cioè, il testo dei Vangeli sarebbe una mera illusione ? e allora di che scrivi tutto il tempo ? chiunque l'abbia detto o scritto, che la tua destra non sappia cosa fa la sinistra è una cosa che leggiamo tu ed io, oggettivamente;

Ad esempio la matematica o la fisica o la chimica, insomma le scienza, è solo una presa di posizione mentale affinché quello che sta fuori della nostra testa sia introitato alla stessa maniera.
prova a volare su un aereo progettato da un tizio qualsiasi per cui la fisica è solo una convenzione o a prendere un farmaco importante prescritto dal salumiere; poi mi racconti
Dimmi perché io devo credere ciecamente che l'atomo sia come vogliono i fisici quando non lo sanno neanche loro come è fatto e a che cosa serve. Allora preferisco credere in Dio che non ha alcun bisogno di essere contato o determinato.
infatti, nessuno ti chiede di "credere" alla fisica;
te la puoi studiare, come tutti, e criticare se non ti tornano i conti, come tutti quelli che hanno innovato; oppure, fidarti; ma fidarsi non è credere, ma "trust", fiducia nell'apporto di tutta una comunità scientifica motivata a perfezionare la spiegazione dei fenomeni osservabili;

il credere in un dio è cosa del tutto avulsa, indipendente, che non ti tocca nessuno; ma, nel momento in cui sei tu a motivare quel credere non in base alla tua esclusiva sensibilità o sentimento, ma per l'osservazione della stessa natura su cui si pronuncia la scienza, allora il tuo metodo deve soggiacere alle stesse regole di quella, dove vige la falsificabilità.