Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sta a vedere se devo esimermi dal rispondere a chi quelle elucubrazioni le esprime in pubblico, a puntellare una morale che dovrebbe riguardare tutti;

    hai una nozione davvero particolare di cosa sia il rispetto, col tuo pensiero che non deve essere contraddetto, e la pretesa che gli altri si astengano dal commentare: mentre giudichi le mie "assurde elucubrazioni mentali", e parli di resurrezioni, miracoli, e quant'altro

    non sono io che vengo a casa tua a contestare il tuo modo di vivere e credere, ma tu a pretendere che la società si conformi a quello, a dire cosa sia buono e giusto, anche per chi non condivide;
    nessuno ti costringe; ma se propagandi qualcosa in pubblico, ti capita il contraddittorio, come a tutti.
    Sei te che elucubri in questo spazio spirituale....
    Qua si parte dall'esistenza di Dio, di un'Anima, Axe, di uno Spirito....
    Viene proposto, non imposto, uno stile di Vita che parta da quelle basi. Te, muovendo dalla loro non esistenza, hai la superbia di parlarne deridendole.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma il motivo di dio alla base della voglia di essere adorato qual'è?
    Dio non ha "voglie". Ci invita ad amarLo e ad adorarLo semplicemente perchè è la cosa più vera e più importante che un Uomo e una Donna possano sperimentare nella loro esistenza. Tutta la nostra esistenza è orientata verso la ricerca della Felicità, Laurina. Ecco: Vuoi essere felice?

    “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza" (Marco 12)
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    L'amore si compra con… l'amore. Amor che nullo amato amar perdona, diceva Dante.
    Prima è Dio che ama l'uomo, quindi non pretende di raccogliere ciò che non ha seminato.
    Perfetto! L'iniziativa è SEMPRE di Dio. Lo amiamo perchè LUI, ci ha amato
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sei te che elucubri in questo spazio spirituale....
    sai, visto che si parla di cose spirituali e non veri8ficabili, sei il bue che dà del cornuto all'asino; cosa non è elucubrazione, soprattutto quando ne scrive chi ignora la storia materiale delle idee ?
    Qua si parte dall'esistenza di Dio, di un'Anima, Axe, di uno Spirito....
    e infatti, io accetto quel presupposto; quello che metto in rilievo sono sole contraddizioni successive nell'elaborare sistemi di idee che partono da quel presupposto, ma tu fai finta di non capire e mi attribuisci posizioni che ti fanno comodo; manca solo che scriva tu i miei post;
    e la tua disonestà si manifesta esattamente così:
    Viene proposto, non imposto, uno stile di Vita che parta da quelle basi. Te, muovendo dalla loro non esistenza, hai la superbia di parlarne deridendole.
    io non derido un bel nulla; sono da decenni contribuente di una chiesa cristiana, come sai bene; figurati se derido chi crede...

    seconda disonestà, vera malafede: io non sono ateo, né lo potrei mai essere, in base allo stesso principio per cui muovo critiche ad ALCUNE concezioni religiose, non alla religione in quanto tale; lo ribadito tante volte, ma tu insisti ad attribuirmi la pretesa di partire dalla negazione di Dio;

    qui, se c'è qualcuno che fa danni alla fede è proprio chi, come te, ricorre a questi trucchetti retorici scaltri come quelli di guappo di strada che pensi di rapinare i forzieri della Banca d'Italia;
    uno ti legge, e percepisce una stizza poco evangelica, il desiderio di imporre al contrario di quel che dici: viene "proposto, non imposto";
    peccato che quando qualcuno muove un'obiezione, tu cerchi di inibirlo e gli attribuisca in malafede le idee che gli vorresti mettere in bocca;
    che impressione pensi di suscitare in chi legge ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non ha "voglie". Ci invita ad amarLo e ad adorarLo semplicemente perchè è la cosa più vera e più importante che un Uomo e una Donna possano sperimentare nella loro esistenza. Tutta la nostra esistenza è orientata verso la ricerca della Felicità, Laurina. Ecco: Vuoi essere felice?

    “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza" (Marco 12)
    Questo "invito" la dice lo stesso lunga su un dio che pilota ed accentra su di sé attenzioni e realizzazioni umane. Si tratterebbe di una felicità, forzata, orientata a senso unico, segno sempre di un dio che si crede chissà chi e per carità, è un dio non un pinco pallino qualunque ceryo, ma poco umile e poco compatibile con tutta la libertà decantata.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai, visto che si parla di cose spirituali e non veri8ficabili, sei il bue che dà del cornuto all'asino; cosa non è elucubrazione, soprattutto quando ne scrive chi ignora la storia materiale delle idee ?

    e infatti, io accetto quel presupposto; quello che metto in rilievo sono sole contraddizioni successive nell'elaborare sistemi di idee che partono da quel presupposto, ma tu fai finta di non capire e mi attribuisci posizioni che ti fanno comodo; manca solo che scriva tu i miei post;
    e la tua disonestà si manifesta esattamente così:

    io non derido un bel nulla; sono da decenni contribuente di una chiesa cristiana, come sai bene; figurati se derido chi crede...

    seconda disonestà, vera malafede: io non sono ateo, né lo potrei mai essere, in base allo stesso principio per cui muovo critiche ad ALCUNE concezioni religiose, non alla religione in quanto tale; lo ribadito tante volte, ma tu insisti ad attribuirmi la pretesa di partire dalla negazione di Dio;

    qui, se c'è qualcuno che fa danni alla fede è proprio chi, come te, ricorre a questi trucchetti retorici scaltri come quelli di guappo di strada che pensi di rapinare i forzieri della Banca d'Italia;
    uno ti legge, e percepisce una stizza poco evangelica, il desiderio di imporre al contrario di quel che dici: viene "proposto, non imposto";
    peccato che quando qualcuno muove un'obiezione, tu cerchi di inibirlo e gli attribuisca in malafede le idee che gli vorresti mettere in bocca;
    che impressione pensi di suscitare in chi legge ?
    Io non voglio suscitare un bel niente! Nei forum si discutono le idee. Le impressioni. I punti di vista. Ognuno ha i suoi. Per me puoi continuare a muovere tutte le obiezioni che vuoi ed io continuerò a risponderti secondo l'esperienza fatta nella Vita. Qual è quest'esperienza? Che la Parola di Dio è vera. Si compie. Che si può raggiungere la Felicità vivendo come Dio ci suggerisce. Senza imporci niente.

    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Questo "invito" la dice lo stesso lunga su un dio che pilota ed accentra su di sé attenzioni e realizzazioni umane. Si tratterebbe di una felicità, forzata, orientata a senso unico, segno sempre di un dio che si crede chissà chi e per carità, è un dio non un pinco pallino qualunque ceryo, ma poco umile e poco compatibile con tutta la libertà decantata.
    Ma allora Laurina....hai alla fine accettato la Sua presenza? Il fatto che Dio esiste? E' cattivo, ingiusto, prepotente e superbo ma esiste?
    amate i vostri nemici

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Non c'entra che esista o meno, è la figura che non va, decantata da secoli a mezzo di ideologia e bugie, così come tutte le contraddizzioni discusse finora delle narrazioni bibliche.
    Ma quanti altri miliardi di volte ti devo e ti dobbiamo ripetere le cose?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non voglio suscitare un bel niente! Nei forum si discutono le idee. Le impressioni. I punti di vista. Ognuno ha i suoi. Per me puoi continuare a muovere tutte le obiezioni che vuoi ed io continuerò a risponderti...
    grazie della gentile ottriazione

    perché, da ciò che hai scritto, sembrava proprio che tu volessi inibire la mia facoltà di rispondere, asserendo che le mie risposte fossero poco rispettose;
    ora, se tu parli della natura trinitaria o del mistero della transustanziazione dell'ostia consacrata io non mi permetto di obiettare nulla, proprio perché porto rispetto;

    ma se tu enunci principi morali universali che s'intendono rivolti a tutti, e non esclusivamente agli adepti di questa o quell'altra chiesa, a me sta pure benissimo; purché tu ti renda conto che stai entrando anche in casa mia e nella mia vita, e non puoi pretendere di non essere contraddetto;

    peraltro, io nemmeno contesto la legittimità dei tuoi postulati di fede, ma il più delle volte faccio notare certe incongruenze di tue affermazioni rispetto alla dottrina ufficiale della tua stessa chiesa, come nel caso in cui reiteri l'assurda storiella della storia divisa in due nella datazione - un'idea quasi marxista - o della "naturalità" assunta a principio informatore, come se Nietzsche fosse un dottore della Chiesa

    ti leggesse un vescovo, prima avrebbe un coccolone, e poi farebbe in modo di "consigliarti" altrimenti, perché quelle idee contraddicono la dottrina della Chiesa e vanificano decenni di sforzi per spiegare correttamente quella ai fedeli.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Idem fa Rubbia, per esempio. Che non afferma "è così, sono sicuro" ma spazia i suoi orizzonti semplicemente studiando e osservando la Volta Celeste alla luce delle Scritture...
    Infatti Rubbia non è cristiano fino in fondo perché ha bisogno di prove per credere.
    Mi dici ti dove và la fede del credente?
    Nei super atomi o nei superuniversi dei versi di un povero poeta....crepusc-olare?...con diversi 00000000000 prima dell'Uno

  11. #86
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    A volte basta essere possibilisti per essere arruolati d'ufficio nelle proprie schiere e senza consenso informato

    Per altro lo fanno tutti quelli che basano il proprio successo piu' su numeri interpretabili che sulla forza delle idee.

  12. #87
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Per altro creazione ed evoluzione possono unirsi con un atto creativo iniziale, big bang es, guidato dalle leggi fisiche nella sua evoluzione successiva.
    Ovviamente, se al punto zero si mette un "dio", ci si puo' mettere, con le stesse logiche, l'esistente iniziale.

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non c'entra che esista o meno, è la figura che non va, decantata da secoli a mezzo di ideologia e bugie, così come tutte le contraddizzioni discusse finora delle narrazioni bibliche.
    Ma quanti altri miliardi di volte ti devo e ti dobbiamo ripetere le cose?
    La contraddizione, che ti fa scivolare spesso nel ridicolo, è proprio questa, Laurina: Da più di 13 anni, ogni giorno, stai parlando del niente. Di una semplice figurina.
    Come può, una semplice figurina, tipo quella di Peter Pan o del pulcino Calimero, turbarti così tanto?
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Figurina e storiella che hanno rotto in vario modo al mondo intero, spacciate per verità, motivo di poppamento di quattrini, smercio di fuffa culturale ed ingerenze sociali.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,946
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La contraddizione, che ti fa scivolare spesso nel ridicolo, è proprio questa, Laurina: Da più di 13 anni, ogni giorno, stai parlando del niente. Di una semplice figurina.
    Come può, una semplice figurina, tipo quella di Peter Pan o del pulcino Calimero, turbarti così tanto?
    non credo sia la figurina a turbare, ma i vari fan-club che nei millenni si sono scannati e hanno condizionato la vita anche a chi leggeva Topolino o Geppo; o Tex
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato