Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17
Risultati da 241 a 246 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #241
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    [QUOTE=crepuscolo;1607340]
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cerco di esprimermi meglio con un esempio: immagina un orologio dove ogni ruota dentata prende movimento dalle precedenti o dalle parallele, insomma è sempre la precedente o contigua ruota dentata a determinare il movimento di una supposta ruota che si chiama redattore, e che lo aiuta nel pensare ed nello scrivere ciò che ha in mente, ma è pur sempre una ruota o meccanismo, come il redattore.
    La domanda è: chi ha caricato l'orologio?
    così ti esprimi peggio, perché fraintendi la "storia" come il giudizio personale che trovi in alcune interpretazioni divulgativa, quando si tratta del metodo scientifico per ordinare le risultanze, come in un processo penale:
    hai una vittima, delle tracce materiali, tempi, circostanze, rilevazioni e riscontri, possibili moventi e regole per valutare il tutto, con parti equamente legittimate ad usare quelle regole per dimostrare o confutare;
    se uno dice: crep è un pedofilo, molesta i bambini, lo deve dimostrare o - giustamente - passa i guai; non è che siccome qualcuno ha creduto di vedere un pedofilo l'affermazione che questo sia tu debba essere ritenuta verosimile perché tu non sei in grado di dimostrare dove eri quel giorno a quell'ora, quindi il non si può escludere che...
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #242
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ...sto solo dicendo che se cristianesimo deve essere - a prescindere dalle personali inclinazioni di ognuno - può essere solo senza "Chiesa-una" e senza autorità, nel senso di istituzione; questo per il portato stesso della pluralità indotta inconsapevolmente dal cristianesimo stesso, il primo scisma;
    e dici una cosa giusta quando affermi che il Cristianesimo non è una religione; solo che non ne comprendi il senso, che è quello della distruzione della religione come eteronomia, che invece vuoi conservare nella Chiesa, che ti precetta; continui a seguire un navigatore che ha perso il segnale, sei in un altro luogo dove devi fare da te;

    per secoli, la politica ha ingessato la circostanza, illudendo i gerarchi; non appena la storia ha preso un'altra piega, la logica del sistema ha fatto crollare tutto e rimandato tutto alle coscienze dei singoli; stai lì come il giapponese dell'isola, che resiste; ma la guerra è finita da un pezzo, l'imperatore è sceso sulla terra e si è arreso.
    Sorella White in "Testimonianze per i ministri":

    Satana sa molto bene che il successo si ottiene con l’ordine e l’armonia. Egli sa bene che tutto ciò che è relazionato col cielo è in perfetto ordine, che la sottomissione e la disciplina perfetta designano i movimenti della moltitudine angelica. Egli si propone di separare i cristiani professi dall’ordine del cielo, pertanto inganna anche quelli che si professano figli di Dio e gli fa credere che l’ordine e la disciplina sono nemici della spiritualità, e che l’unica sicurezza per loro consiste nel permettere che ognuno segua la sua condotta, separandosi dalle chiese, {TMGI 32.3}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #243
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1607345]
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    così ti esprimi peggio, perché fraintendi la "storia" come il giudizio personale che trovi in alcune interpretazioni divulgativa, quando si tratta del metodo scientifico per ordinare le risultanze, come in un processo penale:
    hai una vittima, delle tracce materiali, tempi, circostanze, rilevazioni e riscontri, possibili moventi e regole per valutare il tutto, con parti equamente legittimate ad usare quelle regole per dimostrare o confutare;
    se uno dice: crep è un pedofilo, molesta i bambini, lo deve dimostrare o - giustamente - passa i guai; non è che siccome qualcuno ha creduto di vedere un pedofilo l'affermazione che questo sia tu debba essere ritenuta verosimile perché tu non sei in grado di dimostrare dove eri quel giorno a quell'ora, quindi il non si può escludere che...
    La distanza che c'è tra te e me è la stessa distanza che c'è tra pensare e fare. Tu pensi prima agli altri io penso prima a me stesso.
    Ritornando al discorso della pedofilia, se io fossi pedofilo cercherei di intervenire su di me prima di esternarmi malamente, e se non ne fossi capace andrei dall'analista; questo per farti capire che la modifica del carattere è un intervento rivolto all'interno, non all'esterno come la tua testa automaticamente ti suggerisce, a delitto già consumato.
    Quanta gente più sana ci sarebbe in giro se ognuno imparasse a riflettere sui suoi comportamenti con se stesso o con chi di più ne capisce piuttosto che aspettare che l'evento tragico succeda.

  4. #244
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La distanza che c'è tra te e me è la stessa distanza che c'è tra pensare e fare. Tu pensi prima agli altri io penso prima a me stesso.
    qui si discute di idee, non di quello che fanno le persone;
    Ritornando al discorso della pedofilia, se io fossi pedofilo...
    guardi il dito anziché la luna

    sono ricorso a quell'esempio per mostrare che un'affermazione deve avere un riscontro che si impone anche a chi non ci crederebbe per poter essere considerata un fatto, oggettivo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #245
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Che oggetto è l'idea?
    Il dito mi si è arrossato, la luna l'ho vista ieri sera
    I fatti sono solo nostre idee, e le idee non sono fatti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-07-2018 alle 16:36

  6. #246
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che oggetto è l'idea?
    Il dito mi si è arrossato, la luna l'ho vista ieri sera
    I fatti sono solo nostre idee, e le idee non sono fatti.
    ma come ? hai appena affermato che Dio sarebbe un fatto oggettivo perché un gran numero di persone ci crede - e sull'oggettività dell'idea, non del contenuto, ti ho dato ragione - e ora ti smentisci dicendo che un'idea non è un oggetto ?
    hai poco da ridere

    certo che l'idea è un oggetto; qualunque tesi filosofica o idea astratta espressa razionalmente, tale che possa essere individuata convenzionalmente è oggettiva; l'idea che "esistono i dischi volanti" è oggettiva; c'è gente che ci crede e converge su una serie di attributi comuni; anche se non fattualmente vera.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato