Pagina 2 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Si, ma due vie che non danno titolo, a chi ispirato, a definire le procedure di come andare al cesso, il problema reale che si contrappone alle religioni e queste fra loro.
    La titolarita' a dire come devi vivere perche' loro sono la voce di dio, che, eventualmente, tace ed osserva.

  2. #17
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Si, ma due vie che non danno titolo, a chi ispirato, a definire le procedure di come andare al cesso, il problema reale che si contrappone alle religioni e queste fra loro.
    La titolarita' a dire come devi vivere perche' loro sono la voce di dio, che, eventualmente, tace ed osserva.
    Con tutto il rispetto... una concezione piuttosto primitiva della religione.
    Senza offesa, ehhh.
    Aut hic aut nullubi

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Per altro, ammettendo un dio creatore, congli attributi noti, lo stesso e' ammettere un processo fisico senza attributi, piu' credibile visto i disastri non attribuibili a criteri pensati, ma a semplici processi fisici.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto... una concezione piuttosto primitiva della religione.
    Senza offesa, ehhh.
    beh, però ha un po' messo il dito sulla piaga:
    la circostanza oggettiva di una pluralità di fedi e confessioni, nonché relative dottrine, rende operabili solo quelle che rimandano il primato alla coscienza individuale, in definitiva, al sentimento; questo perché l'elemento irrazionale della fede non può essere uniformato in quello - per forza razionale - di una qualsiasi dottrina che si atteggi a legge.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, però ha un po' messo il dito sulla piaga:
    la circostanza oggettiva di una pluralità di fedi e confessioni, nonché relative dottrine, rende operabili solo quelle che rimandano il primato alla coscienza individuale, in definitiva, al sentimento; questo perché l'elemento irrazionale della fede non può essere uniformato in quello - per forza razionale - di una qualsiasi dottrina che si atteggi a legge.
    Axe, mi rendo conto di dover fare dei distinguo. Nel mio primo intervento ho scritto di mistico e astrofisico. Fa la differenza con la religione di cui ha scritto meogatto e con le religioni, confessioni, dottrine attorno alle quali hai argomentato tu.
    Per dirla il piú semplicemente possibile, religione, confessione, dottrina, per quanto raffinata, resta una descrizione grossolana dell'esperienza mistica, che non riguarda nemmeno il sentimento.
    L'esperienza mistica é meglio descritta, per fare un esempio, dalle poesie di Rumi che non dalle dissertazioni di Agostino.
    E, se me lo consenti, il mistico puó fare uso delle scritture di piú religioni, anche molto lontane fra di loro, senza difficoltá alcuna.
    La definizione di "cristiano", "musulmano", "buddhista", stanno, in questo contesto, ad indicare solo un riferimento alla scuola o al percorso intrapreso senza escludere o abiurare altre possibilitá.
    Oltre a ció, poter percorrere una di queste vie, presuppone sempre la libera scelta.
    Ti ricordo il seguente versetto, senza la pretesa del dogma... "Nessuna costrizione nella fede" (Corano 2,256)
    Aut hic aut nullubi

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Axe, mi rendo conto di dover fare dei distinguo. Nel mio primo intervento ho scritto di mistico e astrofisico. Fa la differenza con la religione di cui ha scritto meogatto e con le religioni, confessioni, dottrine attorno alle quali hai argomentato tu.
    Per dirla il piú semplicemente possibile, religione, confessione, dottrina, per quanto raffinata, resta una descrizione grossolana dell'esperienza mistica, che non riguarda nemmeno il sentimento.
    L'esperienza mistica é meglio descritta, per fare un esempio, dalle poesie di Rumi che non dalle dissertazioni di Agostino.
    E, se me lo consenti, il mistico puó fare uso delle scritture di piú religioni, anche molto lontane fra di loro, senza difficoltá alcuna.
    La definizione di "cristiano", "musulmano", "buddhista", stanno, in questo contesto, ad indicare solo un riferimento alla scuola o al percorso intrapreso senza escludere o abiurare altre possibilitá.
    Oltre a ció, poter percorrere una di queste vie, presuppone sempre la libera scelta.
    Ti ricordo il seguente versetto, senza la pretesa del dogma... "Nessuna costrizione nella fede" (Corano 2,256)
    nella fede, non nel precetto una volta assodata quella; altrimenti il precetto non avrebbe senso;

    ad ogni modo, tu hai parlato di religioni, non di esperienza mistica;
    e quello che descrivi è solo l'uso arbitrario di ciò - la religione - che invece si auto-afferma come sistema di idee relativamente chiuso ed esclusivo, cioè più propriamente quello che l'affermazione di gattomiao evidenziava;

    una "religione" non è scorporabile, dato che inevitabilmente implica un'eteronormazione, come quella laica, m fondata su alcuni postulati di fede, e con gli stessi vincoli di gerarchie normative e coerenza concettuale che richiede una legge qualsiasi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Volentieri
    Di dove sei? Di cosa ti occupi nella vita? Se puoi, scrivi più spesso in questo spazio, dài.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Axe, mi rendo conto di dover fare dei distinguo. Nel mio primo intervento ho scritto di mistico e astrofisico. Fa la differenza con la religione di cui ha scritto meogatto e con le religioni, confessioni, dottrine attorno alle quali hai argomentato tu.
    Per dirla il piú semplicemente possibile, religione, confessione, dottrina, per quanto raffinata, resta una descrizione grossolana dell'esperienza mistica, che non riguarda nemmeno il sentimento.
    L'esperienza mistica é meglio descritta, per fare un esempio, dalle poesie di Rumi che non dalle dissertazioni di Agostino.
    E, se me lo consenti, il mistico puó fare uso delle scritture di piú religioni, anche molto lontane fra di loro, senza difficoltá alcuna.
    La definizione di "cristiano", "musulmano", "buddhista", stanno, in questo contesto, ad indicare solo un riferimento alla scuola o al percorso intrapreso senza escludere o abiurare altre possibilitá.
    Oltre a ció, poter percorrere una di queste vie, presuppone sempre la libera scelta.
    Ti ricordo il seguente versetto, senza la pretesa del dogma... "Nessuna costrizione nella fede" (Corano 2,256)


    "Io sono indù, ma anche ebreo, cristiano e musulmano....Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato!"

    MAHATMA GANDHI
    amate i vostri nemici

  9. #24
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    La teoria del Big Bang é stata enunciata per la prima volta dal sacerdote gesuita e astrofisico Georges Lemaitre che la illustró, durante un viaggio in California, ad Albert Einstein, fino ad allora scettico.
    La teoria del Big Bang, con buona pace degli scettici, é una teoria creazionista. Da un singolaritá gravitazionale viene nell'esistenza un intero universo fino a quel momento non-esistente.
    Per quanto riguarda la questione fede-scienza, a me sembra che alla fine si tratti di due descrizioni diverse dello stesso mistero. L'una sceglie la lunga via della prova empirica, l'altra quella della conoscenza immediata e non mediata.
    Chiedere al mistico la prova di laboratorio é lo stesso che chiedere all'astrofisico l'unzione di Dio.
    Due sciocchezze.
    imho
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ad ogni modo, tu hai parlato di religioni, non di esperienza mistica;
    .
    Axe, pls, restiamo nel seminato. Si parlava di creazione ed evoluzione e il primo a citare la religione é stato meogatto.
    Penso che l'idea che ho espresso sia chiara: i due approcci (creazione e evoluzione) sono diversi, quindi non é possibile misurare l'uno con i parametri dell'altro. Sarebbe come misurare la velocitá del treno Milano-Parigi con il termometro.
    Se poi si vuol discutere di religione nei termini proposti, la mia osservazione é che vi siete messi a discutere di istituzioni e dottrine, fra l'altro con idee che sono state da tempo superate. Per dire, c'é stato un concilio ecumenico vaticano secondo, un 14 lama Tenzin Gyatzo, le chiare prese di posizione della maggioranza del mondo islamico contro la deviazione Wahabita.
    Ma per tornare alle mie affermazioni, quando ho scritto che trovo l'idea espressa sulle religioni piuttosto primitiva, mi riferisco alla definizione astratta di re-ligio, cioé ció che ci lega agli dei e non a una istituzione specifica che rivendica un copyright. E, imho, la re-ligio rappresenta il ritorno alle origini della nostra consapevolezza ed é libera da copyright. Per questo sostengo che il mistico, anche nel caso segua un sentiero definito, é sostanzialmente libero e anarchico.
    Aut hic aut nullubi

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Axe, pls, restiamo nel seminato. Si parlava di creazione ed evoluzione e il primo a citare la religione é stato meogatto.
    il creazionismo è il fondamento della religione, in modo esplicito o implicito;

    Penso che l'idea che ho espresso sia chiara: i due approcci (creazione e evoluzione) sono diversi, quindi non é possibile misurare l'uno con i parametri dell'altro. Sarebbe come misurare la velocitá del treno Milano-Parigi con il termometro.
    Se poi si vuol discutere di religione nei termini proposti, la mia osservazione é che vi siete messi a discutere di istituzioni e dottrine, fra l'altro con idee che sono state da tempo superate. Per dire, c'é stato un concilio ecumenico vaticano secondo, un 14 lama Tenzin Gyatzo, le chiare prese di posizione della maggioranza del mondo islamico contro la deviazione Wahabita.
    che c'entra questo ?
    Ma per tornare alle mie affermazioni, quando ho scritto che trovo l'idea espressa sulle religioni piuttosto primitiva, mi riferisco alla definizione astratta di re-ligio, cioé ció che ci lega agli dei e non a una istituzione specifica che rivendica un copyright. E, imho, la re-ligio rappresenta il ritorno alle origini della nostra consapevolezza ed é libera da copyright. Per questo sostengo che il mistico, anche nel caso segua un sentiero definito, é sostanzialmente libero e anarchico.
    non è un legame con gli dei, ma tra le persone;

    resta il punto iniziale che riguarda i due approcci: qualsiasi cosmogonia basata sul dato sensibile che rimandi ad un'intenzionalità, per dare senso a questa deve - e lo fa, sempre - esprimere una gerarchia di valori, che implica una legge eteronoma: questo è meglio, è superiore, pregiato, va perseguito, poiché è il compimento di quell'intenzionalità;

    ora, nulla osta di attribuire per fede un creazione intelligente; ma se ci ricolleghi un sistema di valori, qualsiasi, il costrutto deve essere coerente col dato sensibile cui attinge;
    tanto per capirci: se dici che un dio si serve dell'evoluzione, mi può star bene; ma se dici che la "perfezione" del creato è solo una sciocchezza dovuta all'ignoranza sul dato sensibile;

    e così via; qualsiasi sistema di preferenze non indifferenti, cioè che implichi in qualche modo una preferenza che rimanda ad un'intenzione superiore, deve necessariamente essere coerente e non sindacabile; in soldoni, puoi sindacare il Vangelo o il Corano, ma quella è la negazione della divinità del testo, per ineffettività;
    è un po' come una segnaletica stradale in cui i segnali sono illeggibili ed equivoci, contradditori o suggeriscono solo comportamenti facoltativi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    refuso: la frase sopra completa è: ma se dici che la "perfezione" del creato è una dimostrazione della creazione intelligente è solo una sciocchezza dovuta all'ignoranza sul dato sensibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio


    "Io sono indù, ma anche ebreo, cristiano e musulmano....Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato!"

    MAHATMA GANDHI
    megalomane che è questo dio!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #28
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio


    "Io sono indù, ma anche ebreo, cristiano e musulmano....Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato!"

    MAHATMA GANDHI
    bah, questa è una solenne sciocchezza, vuota, uno slogan contraddetto da qualsiasi esperienza storica e quotidiana:
    se uno adorasse un dio che prescrive comportamenti che non condividi, non ti starebbe affatto bene, come in effetti non ti sta bene; altrimenti, non esisterebbero dottrine diverse e relative precettistiche difformi;

    peraltro, il sottinteso della frase Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato è che un credente sia per questa sola circostanza moralmente migliore di un non credente, cosa ovviamente contraddetta dalla realtà, visto che comunque tu preferiresti avere come vicini d'uscio Vega o altri liberali e irreligiosi, piuttosto che trasferirti in una teocrazia islamica radicale - certamente una società di credenti; quindi, secondo la logica di quella frase, "virtuosa" - in cui la tua libertà e incolumità sarebbero a rischio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    bah, questa è una solenne sciocchezza, vuota, uno slogan contraddetto da qualsiasi esperienza storica e quotidiana:
    se uno adorasse un dio che prescrive comportamenti che non condividi, non ti starebbe affatto bene, come in effetti non ti sta bene; altrimenti, non esisterebbero dottrine diverse e relative precettistiche difformi;
    Mille volte è stato ripetuto che le precettistiche difformi sono dovute a rivelazioni diverse a seconda dei tempi e delle popolazioni a cui furono rivolte. Sulla volontà divina di avere alla fine una sola chiesa faccio una sola citazione da "Gli uomini che vinsero un impero", anche se ce ne sono a bizzeffe:

    Prima di salire al cielo, Cristo dette il mandato ai suoi discepoli, dicendo che sarebbero stati gli strumenti per far conoscere al mondo i tesori della vita eterna. “Voi siete stati testimoni del sacrificio che ho compiuto in favore del mondo”, disse, “e avete visto quanto ho faticato per Israele. Anche se il mio popolo non si è rivolto a me per ricevere la vita, i sacerdoti e i capi hanno fatto di me quello che hanno voluto; essi avranno un’altra opportunità, se vorranno accettare il Figlio di Dio. Io ricevo liberamente tutti coloro che vengono a me per confessare i loro peccati. Come io mostro la mia misericordia, non respingendo in alcun modo chiunque venga a me, voi che siete i miei discepoli dovete diffondere questo messaggio di misericordia. Si tratta di un messaggio rivolto sia ai giudei che ai Gentili. A Israele in primo luogo e poi a tutta la popolazione della terra. E questo perché tutti i credenti saranno riuniti in un’unica chiesa”. {UVI 18.2}

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    peraltro, il sottinteso della frase Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato è che un credente sia per questa sola circostanza moralmente migliore di un non credente, cosa ovviamente contraddetta dalla realtà, visto che comunque tu preferiresti avere come vicini d'uscio Vega o altri liberali e irreligiosi, piuttosto che trasferirti in una teocrazia islamica radicale - certamente una società di credenti; quindi, secondo la logica di quella frase, "virtuosa" - in cui la tua libertà e incolumità sarebbero a rischio.
    Fare riferimento solo alla teocrazia islamica radicale o ai terroristi islamici è fuorviante. Farò un'altra citazione dallo stesso testo di prima:

    A motivo di queste false accuse, i discepoli furono portati ripetutamente dinanzi alle autorità; ma la loro difesa era così chiara e convincente, e le dichiarazioni circa i loro insegnamenti così calme ed esaurienti, da testimoniare abbondantemente della loro buona fede. Sebbene i magistrati nutrissero dei pregiudizi nei loro confronti, a causa delle false affermazioni che avevano udito, non osarono condannarli. Essi non poterono fare a meno di riconoscere che gli insegnamenti di Paolo e Barnaba contribuivano a rendere migliore la gente che li praticava. Non potevano negare il fatto che il livello morale e l’ordine della città sarebbero migliorati, se si fossero seguite le verità insegnate dagli apostoli. {UVI 111.4}

    La vera domanda è: Preferiresti avere come vicino il buon samaritano o Vega? Non prendiamoci in giro, Axe.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e così via; qualsiasi sistema di preferenze non indifferenti, cioè che implichi in qualche modo una preferenza che rimanda ad un'intenzione superiore, deve necessariamente essere coerente e non sindacabile; in soldoni, puoi sindacare il Vangelo o il Corano, ma quella è la negazione della divinità del testo, per ineffettività;
    è un po' come una segnaletica stradale in cui i segnali sono illeggibili ed equivoci, contradditori o suggeriscono solo comportamenti facoltativi.
    Cosa vuoi sindacare? Ancora da "Gli uomini che vinsero un impero":

    L’apostolo spiegò che la religione non consiste in riti e cerimonie, in dogmi e teorie. Se fosse così, l’uomo naturale potrebbe comprenderla con l’ausilio della ragione, come comprende le cose del mondo. Paolo insegnò che la religione è una energia salvifica, un principio proveniente da Dio. Essa riguarda la vita d’ogni giorno e si determina come l’esperienza personale della potenza rigeneratrice di Dio nell’anima. {UVI 282.5}

    Per me, comunque, la religione può pure essere compresa con l'ausilio della ragione, nonostante l'attuale difformità tra il comportamento degli uomini egoisti e la perfezione divina, che punisce l'umanità.
    Ci sono delle ragioni se la Terra non riflette la perfezione divina e possono essere comprese da un credente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato