Pagina 5 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 246

Discussione: Creazione ed evoluzione:nessun contrasto

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che ho sempre sostenuto con te, e tu ti sempre opposto a questa mia idea, è che quella che tu chiami oggettività è una mera illusione.
    cioè, il testo dei Vangeli sarebbe una mera illusione ? e allora di che scrivi tutto il tempo ? chiunque l'abbia detto o scritto, che la tua destra non sappia cosa fa la sinistra è una cosa che leggiamo tu ed io, oggettivamente;

    Ad esempio la matematica o la fisica o la chimica, insomma le scienza, è solo una presa di posizione mentale affinché quello che sta fuori della nostra testa sia introitato alla stessa maniera.
    prova a volare su un aereo progettato da un tizio qualsiasi per cui la fisica è solo una convenzione o a prendere un farmaco importante prescritto dal salumiere; poi mi racconti
    Dimmi perché io devo credere ciecamente che l'atomo sia come vogliono i fisici quando non lo sanno neanche loro come è fatto e a che cosa serve. Allora preferisco credere in Dio che non ha alcun bisogno di essere contato o determinato.
    infatti, nessuno ti chiede di "credere" alla fisica;
    te la puoi studiare, come tutti, e criticare se non ti tornano i conti, come tutti quelli che hanno innovato; oppure, fidarti; ma fidarsi non è credere, ma "trust", fiducia nell'apporto di tutta una comunità scientifica motivata a perfezionare la spiegazione dei fenomeni osservabili;

    il credere in un dio è cosa del tutto avulsa, indipendente, che non ti tocca nessuno; ma, nel momento in cui sei tu a motivare quel credere non in base alla tua esclusiva sensibilità o sentimento, ma per l'osservazione della stessa natura su cui si pronuncia la scienza, allora il tuo metodo deve soggiacere alle stesse regole di quella, dove vige la falsificabilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bada bene che ho detto: credere che esista una oggettività è mera illusione.
    Ognuno assorbe dal mondo che ci circonda nella propria soggettività.
    Non intendo con questo dire che il vangelo sia illusione ma soggettivo, che è molto diverso da quello che tu hai inteso che io dicessi.
    Gli esempi che porti sono anacronistici perché soffrendo di vertigini in aereo non ci vado.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bada bene che ho detto: credere che esista una oggettività è mera illusione.
    Ognuno assorbe dal mondo che ci circonda nella propria soggettività.
    Non intendo con questo dire che il vangelo sia illusione ma soggettivo, che è molto diverso da quello che tu hai inteso che io dicessi.
    Gli esempi che porti sono anacronistici perché soffrendo di vertigini in aereo non ci vado.
    quando scrivi, però, ricorri ad un sistema convenzionale per farti capire; e questo vale anche per i tuoi testi; altrimenti, citando un passo del Vangelo non potresti obiettare se l'interlocutore vi sostituisca la formazione del grande Torino e iniziasse a parlare di Valentino Mazzola, perché tanto tutto è soggettivo
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Gòlkweòioyhilàò
    Scusa la risata, quella è convenzionale.

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, io non rinuncio al mio spirito critico; se vuoi, ti posso anche postare frasi razziste di Gandhi risalenti al periodo in cui ha vissuto in Sudafrica;

    ad ogni modo, il kamikaze che si schianta sulle torri gemelle è certamente un credente e devoto, così come il padre che lapida la figlia adultera; quali sacrifici più grandi puoi immaginare ? se l'importante è credere, non dovresti avere riserve;
    e, ripeto, non uscirtene con quelli non sono veri credenti, sbagliano, , perché allora cominciamo coi distinguo, e la massima non vale più;

    se il "credente" divorzia, ha 4 mogli o fa altre cose che la sua religione gli consente e la tua no, a te non sta bene, esattamente come non stanno bene certe leggi dei non credenti;
    ora, capisco che il rigore logico non sia il forte dei frequentatori di questa sezione; ma almeno, evitiamo l'ipocrisia, ché, fatto il 30 di dichiararsi appartenenti ad una certa confessione, si faccia anche il 31 di ammetterne il dogmatismo, visto che non è un segreto ma un dato di fatto, ovvio.
    Prima di risponderti, voglio anch'io farti una domanda Axe: Il tuo è "rigore logico" quando accomuni un kamikaze fondamentalista a un San Francesco d'Assisi? Ti senti paladino della razionalità facendo di ogni erba un fascio? Estrapolare una frase o un concetto, strumentalizzandola per avere ragione...secondo te è corretto? Chiedo solamente eh...
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per chi crede in Dio creatore è logico che il creato risponda ad un ordine intelligente; ma quale sia questo ordine chi può dirlo.
    Io non ho la presunzione di conoscere il fine della creazione, casomai posso provare ad interpretare le scritture, ma interpretare non è quasi mai aderirne al 100%, è solo cercare di capire che cosa intendesse chi le ha scritte.

    Idem fa Rubbia, per esempio. Che non afferma "è così, sono sicuro" ma spazia i suoi orizzonti semplicemente studiando e osservando la Volta Celeste alla luce delle Scritture...

    «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze” come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (citato in C. Fiore, “Scienza e fede”, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).

    https://www.uccronline.it/2012/01/04...atto-creativo/
    amate i vostri nemici

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prima di risponderti, voglio anch'io farti una domanda Axe: Il tuo è "rigore logico" quando accomuni un kamikaze fondamentalista a un San Francesco d'Assisi? Ti senti paladino della razionalità facendo di ogni erba un fascio? Estrapolare una frase o un concetto, strumentalizzandola per avere ragione...secondo te è corretto? Chiedo solamente eh...
    non sono certo io ad accomunare Mohammed Atta a S. Francesco, ma proprio tu, quando te n'esci citando al frase l'importante è adorare un Dio;

    se il carattere dirimente è il credere, hai creato - tu, non io - due insiemi distinti: A, chi crede, B chi non crede; dove, l'"importante" nel tuo assunto morale, sarebbe far parte di A, e non di B, essere un credente;

    al che, secondo logica, Mohammed Atta che, in quanto indubitabilmente credente, fa certamente parte dell'insieme A, dovrebbe essere meglio di Rita Levi-Montalcini;

    Cono, sei tu ad affermare cose di cui non sei in grado di valutare il senso, e poi ti scandalizzi se uno ti fa notare le evidenti incongruenze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Idem fa Rubbia, per esempio. Che non afferma "è così, sono sicuro" ma spazia i suoi orizzonti semplicemente studiando e osservando la Volta Celeste alla luce delle Scritture...

    «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze” come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (citato in C. Fiore, “Scienza e fede”, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).

    https://www.uccronline.it/2012/01/04...atto-creativo/
    Seeeeeeeee, bona ugoooooooo!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono certo io ad accomunare Mohammed Atta a S. Francesco, ma proprio tu, quando te n'esci citando al frase l'importante è adorare un Dio;

    se il carattere dirimente è il credere, hai creato - tu, non io - due insiemi distinti: A, chi crede, B chi non crede; dove, l'"importante" nel tuo assunto morale, sarebbe far parte di A, e non di B, essere un credente;

    al che, secondo logica, Mohammed Atta che, in quanto indubitabilmente credente, fa certamente parte dell'insieme A, dovrebbe essere meglio di Rita Levi-Montalcini;

    Cono, sei tu ad affermare cose di cui non sei in grado di valutare il senso, e poi ti scandalizzi se uno ti fa notare le evidenti incongruenze.
    Se proprio ti è impossibile adorare Dio, alzare gli occhi al Cielo verso di Lui poichè non hai ricevuto il Dono della Fede.....almeno rispetta chi lo fa. Senza assurde elucubrazioni mentali.
    amate i vostri nemici

  10. #70
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Ma il motivo di dio alla base della voglia di essere adorato qual'è?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma il motivo di dio alla base della voglia di essere adorato qual'è?
    Un genitore desidera essere amato da un figlio? I buoni genitori, oltre a mettere al mondo quel figlio, gli danno tutto il necessario per vivere finché non è in grado di provvedere da solo, finché non si emancipa.

    Dio, essendo perfetto, pretende di più rispetto ai genitori umani, che sono imperfetti. Quindi, non il solo amore, ma l'adorazione. Tutto ciò, ovviamente, partendo dal presupposto che il male ce lo siamo creati e ce lo creiamo da soli e che lui solo ci punisce per correggerci.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #72
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se proprio ti è impossibile adorare Dio, alzare gli occhi al Cielo verso di Lui poichè non hai ricevuto il Dono della Fede.....almeno rispetta chi lo fa. Senza assurde elucubrazioni mentali.
    sta a vedere se devo esimermi dal rispondere a chi quelle elucubrazioni le esprime in pubblico, a puntellare una morale che dovrebbe riguardare tutti;

    hai una nozione davvero particolare di cosa sia il rispetto, col tuo pensiero che non deve essere contraddetto, e la pretesa che gli altri si astengano dal commentare: mentre giudichi le mie "assurde elucubrazioni mentali", e parli di resurrezioni, miracoli, e quant'altro

    non sono io che vengo a casa tua a contestare il tuo modo di vivere e credere, ma tu a pretendere che la società si conformi a quello, a dire cosa sia buono e giusto, anche per chi non condivide;
    nessuno ti costringe; ma se propagandi qualcosa in pubblico, ti capita il contraddittorio, come a tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Un genitore desidera essere amato da un figlio? I buoni genitori, oltre a mettere al mondo quel figlio, gli danno tutto il necessario per vivere finché non è in grado di provvedere da solo, finché non si emancipa.

    Dio, essendo perfetto, pretende di più rispetto ai genitori umani, che sono imperfetti. Quindi, non il solo amore, ma l'adorazione. Tutto ciò, ovviamente, partendo dal presupposto che il male ce lo siamo creati e ce lo creiamo da soli e che lui solo ci punisce per correggerci.
    Seeeeeeeee bona ugoooooooo!!

    L'amore non si compra...almeno nell'ideale massimo.

    Grazie per riconfermare questa figurina che è dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    L'amore si compra con… l'amore. Amor che nullo amato amar perdona, diceva Dante.
    Prima è Dio che ama l'uomo, quindi non pretende di raccogliere ciò che non ha seminato.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Seeeeeeeee bona ugoooooooo!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato