Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 244

Discussione: Vincere la disperazione.

  1. #121
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Senza considerare che, come il mondo di mezzo insegna, se gli immigrati rendono piu' della droga, le religioni rendono piu' degli immigrati in offerte e capitali per opere di culto, indottrinamento e seguaci da indirizzare politicamente.
    Va da sé che una nuova proposta religiosa diventa un business alternativo alle offerte mercantili presenti da gestire in proprio, il che non e' poco visto che gli altri business hanno gestori consolidati difficilmente scalabili dalle loro posizioni consolidate.

  2. #122
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Roma, il grattacielo dei mormoni verso il taglio del nastro: "Un tempio sfarzosissimo"Roma, il grattacielo dei mormoni verso il taglio del nastro: "Un tempio sfarzosissimo"
    Porta di Roma, parlano (di nascosto) gli operai che stanno ultimando il colosso della confessione Usa. "C'è una gigantesca vasca per i battesimi"
    http://roma.repubblica.it/cronaca/20...mo_-187322954/

    Sono tanti soldi, come lo stadio della Roma sotto inchiesta.
    Ultima modifica di meogatto; 07-07-2018 alle 17:49

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quando dici queste cose, colpevolizzando Dio, lo fai per aiutarlo a migliorarsi?
    cioè, mi attribuisci anche solo come ipotesi la pretesa di "migliorare Dio" ?

    ti ho già spiegato, ma non capisci; non colpevolizzo Dio; ti sto segnalando che nella tua formulazione - che non condivido - emergerebbe un dio colpevole, anche se non te ne accorgi; visto che non la condivido, non colpevolizzo nessuno;

    ma ti suggerisco di formulare diversamente la figura divina e la relativa cosmogonia, perché se te ne esci inanellando perle come quelle di un dio "obbligato", o che deve concordare qualcosa con qualcuno prima di procedere alla creazione, o che asserisci irresponsabile, quantunque onnipotente e onnisciente, ti esponi al ridicolo, e trascini nella farsa tutto l'argomento religioso;
    poi, sta a te, eventualmente, comprendere o meno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ricordo quando arrivarono qui per la prima volta, circa 20 anni fa, coi loro vestiti neri - racconta Stefania Ortenzi, da 30 anni proprietaria del centro di addestramento cani di fronte al mega cantiere - comprarono il terreno per 2,5 miliardi di lire " . La religione, riconosciuta in Italia nel 2012, si definisce una branca del Cristianesimo: affermazione mai accettata dal Vaticano. "Ma a noi non danno fastidio,

    anzi, hanno pure sistemato via di Settebagni - spiega Cristina, residente della confinante borgata di Santa Maria delle Grazie - però è ora che finiscano i lavori, il mio palazzo si affaccia sul cantiere e d'estate arrivano nuvole di polvere in casa. So che hanno subito vari furti di attrezzature e hanno avuto problemi con gli appalti. Insomma, le solite cose". Della serie contro la burocrazia romana non ci sono santi che tengano. Nemmeno quelli degli ultimi giorni. , burocrazia contro santi 7a 0

  5. #125
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    La religione, riconosciuta in Italia nel 2012, si definisce una branca del Cristianesimo: affermazione mai accettata dal Vaticano.
    Beh, è chiaro che il riconoscimento del Vaticano sia decisivo per qualsiasi religione. Tanto più che i Papi sono infallibili...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #126
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ti ho già spiegato, ma non capisci; non colpevolizzo Dio; ti sto segnalando che nella tua formulazione - che non condivido - emergerebbe un dio colpevole, anche se non te ne accorgi; visto che non la condivido, non colpevolizzo nessuno;
    Mi pare che non ci siano molte alternative alla mia formulazione. O Dio vuole il male o lo tollera per un certo tempo a causa di una strategia.
    Coi tuoi aiuti vuoi farmi affermare che Dio vuole il male? Sono anni che io e Cono postiamo testi che negano che Dio voglia il male. Se non lo vuole, evidentemente lo tollera, ma non ne diviene complice.
    Ma il tuo obiettivo finale è questo: far ammettere ai credenti che essendo logicamente impossibile che Dio sia innocente per il male presente nel mondo, bisogna credere alla propria coscienza, come fai tu, e mandare a fa'n culo Dio, affermando che non esiste.
    Questa è la tua fede da figlio di Satana che vuole screditare Dio e chi ci crede.
    Solo che la tua logica è smontata dai testi sacri. Non sei tu a smontare i testi sacri, ma sono loro che smontano i tuoi ragionamenti fallaci, che spacci per logici.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #127
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Beh, è chiaro che il riconoscimento del Vaticano sia decisivo per qualsiasi religione. Tanto più che i Papi sono infallibili...
    Ma come fa il capo di una religione consolidata nei secoli a riconoscere come unica e vera una religione divergente dai propri concetti fondanti?
    L'altra accetta il Papa come suo capo e i principi cattolici come propria via, verita' e vita?

  8. #128
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Volevo solo segnalare quanto fosse ininfluente il parere dei Papi sulle altre religioni. E questo vale per tutti i capi religiosi. Ciò che fa fede, per i credenti, dovrebbero essere i testi, non i pareri interessati dei capi religiosi, timorosi di perdere adepti e relative offerte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #129
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Tanto irrilevanti da chiedere un riconoscimento.
    Ormai un post superiore a due righe non si legge, figurati un testo biblico di cui magari dover verificare le fondamenta in lingua originale morta, visto che te lo propongono in varie versioni attuali discordanti.

  10. #130
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Mi pare che non ci siano molte alternative alla mia formulazione. O Dio vuole il male o lo tollera per un certo tempo a causa di una strategia.
    Coi tuoi aiuti vuoi farmi affermare che Dio vuole il male? Sono anni che io e Cono postiamo testi che negano che Dio voglia il male. Se non lo vuole, evidentemente lo tollera, ma non ne diviene complice.
    oppure, puoi semplicemente considerare che Dio non lo possa impedire, che l'essere umano sia effettivamente libero, come io credo, ma che la punizione sorga dalla coscienza stessa, come privazione e scissione dal Bene; in questo modo si ovvia al vulnus all'onnipotenza, poiché il giudizio non richiede una presenza divina esterna, ma opera nella stessa coscienza umana; il Paradiso è qui e ora, diceva Lutero;

    del resto, le teologie "alte" di tutte le chiese affermano questo, ma spesso sono incaprettate nelle dottrine del passato, e per motivi di disciplina ecclesiastica i tempi per riformarle sono lunghissimi;

    Ma il tuo obiettivo finale è questo: far ammettere ai credenti che essendo logicamente impossibile che Dio sia innocente per il male presente nel mondo, bisogna credere alla propria coscienza, come fai tu, e mandare a fa'n culo Dio, affermando che non esiste.
    sei talmente ignorante da non sapere che non solo il Protestantesimo pone la coscienza al centro, ma persino il Cattolicesimo, col concilio VatII° ha sancito il primato della coscienza, sebbene in modo molto contorto e controverso; tutti satanisti
    Questa è la tua fede da figlio di Satana che vuole screditare Dio e chi ci crede.
    certo; per questo io le mia famiglia da decenni siamo contribuenti della chiesa valdese - una chiesa riformata, di orientamento calvinista - guarda un po'...
    se esistesse un Satana-persona, sarebbe felicissimo dell'immagine violenta, ridicola e idiota che offri della religiosità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #131
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non accredito falsità, visto che in ogni caso si tratta di opinioni di fede; tu credi ai testi avventisti che attribuisci a "Dio", altri no; sono mere opinioni su assiomi e postulati non falsificabili - hai presente Karl Popper ?
    Io sono convinto che le opinioni di fede siano totalmente influenzate dai capi religiosi e dall'ignoranza dei credenti riguardo i testi di altre religioni.
    Se un cattolico non ha mai letto i testi mormoni, come fa a rifiutarli scientemente? La maggior parte dei credenti cristiani sicuramente non ha mai letto l'intera Bibbia. Come potrebbe avere la conoscenza di testi di altre religioni? E questo discorso vale per tutti i credenti di tutte le religioni. Per ciascuno di essi sarebbe gran cosa già aver letto tutti i testi della propria religione.
    Ecco, quindi, che diventa fondamentale il lavoro che sto facendo io: riunire in un unico grande libro tutte le parti più importanti dei testi sacri. Con le discussioni che ho postate e quelle che non ho potuto postare ho fatto di più: riunire in poche pagine - attualmente più di 200 - tutte le cose fondamentali, essenziali.
    Tutto ciò per dirti che se tu affermi una falsità come tale dichiarata da un testo sacro, a nulla vale affermare che tu non credi in quel testo sacro. La risposta è: chi se ne frega. Che tu ci creda o no, quella è la posizione di Dio sulla questione.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #132
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beato chi si legge il papello e riesce a discriminare e a capire.

    Fondarci sopra una convinzione propria e' tutta un'altra storia, esserci coerente un'altra storia ancora.

  13. #133
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io sono convinto che le opinioni di fede siano totalmente influenzate dai capi religiosi e dall'ignoranza dei credenti riguardo i testi di altre religioni.
    Se un cattolico non ha mai letto i testi mormoni, come fa a rifiutarli scientemente?
    per fede nello Spirito Santo, che ispirerebbe la Chiesa e la sua dottrina, esclusiva di altri testi; vuoi distruggere quella fede ? sei un figlio di Satana ?

    La maggior parte dei credenti cristiani sicuramente non ha mai letto l'intera Bibbia. Come potrebbe avere la conoscenza di testi di altre religioni? E questo discorso vale per tutti i credenti di tutte le religioni. Per ciascuno di essi sarebbe gran cosa già aver letto tutti i testi della propria religione.
    Ecco, quindi, che diventa fondamentale il lavoro che sto facendo io: riunire in un unico grande libro tutte le parti più importanti dei testi sacri. Con le discussioni che ho postate e quelle che non ho potuto postare ho fatto di più: riunire in poche pagine in poche pagine - attualmente più di 200 - tutte le cose fondamentali, essenziali.
    beh, così però crei un nuovo testo, frutto della tua selezione ; sei tu a decidere cosa sia importante o meno; un testo che escludi potrebbe essere rilevantissimo per interpretare il senso del tutto;
    Tutto ciò per dirti che se tu affermi una falsità come tale dichiarata da un testo sacro, a nulla vale affermare che tu non credi in quel testo sacro. La risposta è: chi se ne frega. Che tu ci creda o no, quella è la posizione di Dio sulla questione.
    no, qui proprio non capisci il senso di "falsità", distinto dall'incongruenza:

    a meno che non si voglia adottare un testo sacro come riferimento storico, dove si cercano riscontri incrociati - ma non stiamo parlando di questo - non si può tacciare un testo sacro di contenere "falsità"; perché, quanto alla natura delle affermazioni attinenti al sacro, queste semplicemente nascono come non falsificabili;
    non si può dire di un miracolo che è "falso", perché in partenza si tratta di un oggetto di fede; del "falso", al contrario, si occupa la scienza, che vaglia dati verificabili;

    l'incongruenza, invece, è una caratteristica interna al testo o alla dottrina, che si determina quando due o più passi o concetti si contraddicono o determinano una difficile esegesi, che può presentarsi come discutibilità, conflitto tra parti del testo, in modo tale da originare interpretazioni diverse;
    tu ti fai circoncidere ? ti astieni dal mangiare il maiale ? osservi lo Shabbath ? ti consenti il divorzio ?
    chi segue le Scritture in modo aderente ti potrebbe facilmente accusare di seguirne e promuoverne altre che considerano falsi quei precetti e invitano a trascurarne l'adempimento, facendo come ti pare; esattamente ciò di cui accusi gli "atei".
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #134
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oppure, puoi semplicemente considerare che Dio non lo possa impedire, che l'essere umano sia effettivamente libero, come io credo, ma che la punizione sorga dalla coscienza stessa, come privazione e scissione dal Bene; in questo modo si ovvia al vulnus all'onnipotenza, poiché il giudizio non richiede una presenza divina esterna, ma opera nella stessa coscienza umana; il Paradiso è qui e ora, diceva Lutero;

    del resto, le teologie "alte" di tutte le chiese affermano questo, ma spesso sono incaprettate nelle dottrine del passato, e per motivi di disciplina ecclesiastica i tempi per riformarle sono lunghissimi;
    Oh, finalmente viene fuori qualcosa. Quelle che esponi sono opinioni personali, in parte derivate dalla religione protestante. Tu negando una presenza divina esterna, neghi di fatto l'intera Bibbia, che si può considerare un lunghissimo colloquio tra Dio e l'umanità.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sei talmente ignorante da non sapere che non solo il Protestantesimo pone la coscienza al centro, ma persino il Cattolicesimo, col concilio VatII° ha sancito il primato della coscienza, sebbene in modo molto contorto e controverso; tutti satanisti
    La coscienza individuale non può avere nessun primato, perché è soggetta all'errore e ad autoingannarsi. Questo lo considero un dato di fatto, non un'opinione personale.
    Se le cose stessero effettivamente come dici, tutte le istruzioni divine contenute nei testi sacri sarebbero superflue o comunque solo accessorie a questa coscienza dominante.
    Inoltre ci sarebbe una religione individuale per ogni persona e la comunità più numerosa sarebbe quella degli atei, concordi nella fede nell'inesistenza di Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #135
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per fede nello Spirito Santo, che ispirerebbe la Chiesa e la sua dottrina, esclusiva di altri testi; vuoi distruggere quella fede ? sei un figlio di Satana ?
    Siamo nel 2000, sappiamo quante religioni ci sono e quanti testi considerati sacri ci sono. Che dei credenti siano effettivamente convinti che solo la propria Chiesa sia quella giusta e ispirata dallo Spirito santo, mentre le altre siano in errore, mi pare molto, molto difficile. La verità è che si fidano dei propri capi religiosi, non avendo tempo né voglia di rendersi conto di persona della validità o meno delle altre religioni.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, così però crei un nuovo testo, frutto della tua selezione ; sei tu a decidere cosa sia importante o meno; un testo che escludi potrebbe essere rilevantissimo per interpretare il senso del tutto;
    Vero che la selezione sia mia e sia io a decidere. Difficile che abbia escluso qualcosa di molto rilevante.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'incongruenza, invece, è una caratteristica interna al testo o alla dottrina, che si determina quando due o più passi o concetti si contraddicono o determinano una difficile esegesi, che può presentarsi come discutibilità, conflitto tra parti del testo, in modo tale da originare interpretazioni diverse;
    tu ti fai circoncidere ? ti astieni dal mangiare il maiale ? osservi lo Shabbath ? ti consenti il divorzio ?
    chi segue le Scritture in modo aderente ti potrebbe facilmente accusare di seguirne e promuoverne altre che considerano falsi quei precetti e invitano a trascurarne l'adempimento, facendo come ti pare; esattamente ciò di cui accusi gli "atei".
    Come afferma saggiamente un testo induista, perché anche in quella religione ci sono un'infinità di testi considerati sacri di tutte le epoche, il testo più recente cancella quelli più antichi, quando ci sono delle modifiche nel messaggio. I testi più antichi conservano la loro validità, ma non per le parti modificate dal testo più recente.
    Quindi, procedendo con intelligenza, chi si attiene alle istruzioni più recenti è sicuramente meglio diretto di chi si attiene alle istruzioni più antiche. Anche questo lo considero un dato di fatto, non un'opinione personale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato